ID:
150382
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
96
CFU:
12
Url:
SCIENZE E POLITICHE PER L'AMBIENTE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento ha l’obiettivo principale di fornire alle studentesse e agli studenti tutte le nozioni di base per comprendere la correlazione tra gli organismi vegetali e animali, attraverso la loro descrizione anatomica e funzionale nei diversi taxa vegetali e animali.
Il corso integrato di Biodiversità vegetale e animale fornirà allo studente le nozioni essenziali della Botanica e della Zoologia, sistematica e generale. Il corso mira a stimolare l’apprendimento, con un chiaro e preciso utilizzo delle terminologie appropriate, per permettere agli studenti di consultare le adeguate fonti di informazione scientifiche e poter interagire con altre figure professionali. Alla fine del corso lo studente avrà competenze per il riconoscimento dei taxa, per comprenderne la loro evoluzione e per capire come i fattori ecologici possano influenzare le specie. Il corso metterà in luce l’importanza della sinergia di differenti competenze scientifiche nell’ambito della botanica e della zoologia, al fine di preparare lo studente nell’applicazione di un corretto approccio scientifico nell’ambito della ricerca e dell’attività lavorativa, così come di saper interagire con colleghi di formazione biologica e non.
Il corso integrato di Biodiversità vegetale e animale fornirà allo studente le nozioni essenziali della Botanica e della Zoologia, sistematica e generale. Il corso mira a stimolare l’apprendimento, con un chiaro e preciso utilizzo delle terminologie appropriate, per permettere agli studenti di consultare le adeguate fonti di informazione scientifiche e poter interagire con altre figure professionali. Alla fine del corso lo studente avrà competenze per il riconoscimento dei taxa, per comprenderne la loro evoluzione e per capire come i fattori ecologici possano influenzare le specie. Il corso metterà in luce l’importanza della sinergia di differenti competenze scientifiche nell’ambito della botanica e della zoologia, al fine di preparare lo studente nell’applicazione di un corretto approccio scientifico nell’ambito della ricerca e dell’attività lavorativa, così come di saper interagire con colleghi di formazione biologica e non.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 54790 - BIODIVERSITA' VEGETALE
------------------------------------------------------------
Non sono previste specifiche regole di propedeuticità. Per affrontare adeguatamente il corso e facilitare la comprensione di alcuni argomenti trattati sono utili le conoscenze basilari, a livello di studi secondari superiori, di Biologia.
------------------------------------------------------------
Modulo: 54810 - BIODIVERSITA' ANIMALE
------------------------------------------------------------
Non sono previste specifiche regole di propedeuticità. Per affrontare adeguatamente il corso e facilitare la comprensione di alcuni argomenti trattati sono utili le conoscenze basilari, a livello di studi secondari superiori, di Biologia.
Modulo: 54790 - BIODIVERSITA' VEGETALE
------------------------------------------------------------
Non sono previste specifiche regole di propedeuticità. Per affrontare adeguatamente il corso e facilitare la comprensione di alcuni argomenti trattati sono utili le conoscenze basilari, a livello di studi secondari superiori, di Biologia.
------------------------------------------------------------
Modulo: 54810 - BIODIVERSITA' ANIMALE
------------------------------------------------------------
Non sono previste specifiche regole di propedeuticità. Per affrontare adeguatamente il corso e facilitare la comprensione di alcuni argomenti trattati sono utili le conoscenze basilari, a livello di studi secondari superiori, di Biologia.
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 54790 - BIODIVERSITA' VEGETALE
------------------------------------------------------------
Nel corso delle lezioni verranno proposte situazioni utili a stimolare le capacità degli studenti a sviluppare un giudizio critico, a ricercare informazioni utilizzando fonti scientifiche per accrescere le loro capacità di problem solving. Nel corso delle lezioni verranno utilizzate presentazioni power-point, video, siti internet idonei a mettere in luce le caratteristiche principali dei taxa studiati, la loro evoluzione e le risposte alle pressioni ecologiche. Saranno proposte letture specifiche e di conoscenza generale atte a favorire l’acquisizione delle competenze specifiche.
------------------------------------------------------------
Modulo: 54810 - BIODIVERSITA' ANIMALE
------------------------------------------------------------
Nel corso delle lezioni verranno proposte situazioni utili a stimolare le capacità degli studenti a sviluppare un giudizio critico, a ricercare informazioni utilizzando fonti scientifiche per accrescere le loro capacità di problem solving. Nel corso delle lezioni verranno utilizzate presentazioni power-point, video, siti internet idonei a mettere in luce le caratteristiche principali dei taxa studiati, la loro evoluzione e le risposte alle pressioni ecologiche. Saranno proposte letture specifiche e di conoscenza generale atte a favorire l’acquisizione delle competenze specifiche.
Modulo: 54790 - BIODIVERSITA' VEGETALE
------------------------------------------------------------
Nel corso delle lezioni verranno proposte situazioni utili a stimolare le capacità degli studenti a sviluppare un giudizio critico, a ricercare informazioni utilizzando fonti scientifiche per accrescere le loro capacità di problem solving. Nel corso delle lezioni verranno utilizzate presentazioni power-point, video, siti internet idonei a mettere in luce le caratteristiche principali dei taxa studiati, la loro evoluzione e le risposte alle pressioni ecologiche. Saranno proposte letture specifiche e di conoscenza generale atte a favorire l’acquisizione delle competenze specifiche.
------------------------------------------------------------
Modulo: 54810 - BIODIVERSITA' ANIMALE
------------------------------------------------------------
Nel corso delle lezioni verranno proposte situazioni utili a stimolare le capacità degli studenti a sviluppare un giudizio critico, a ricercare informazioni utilizzando fonti scientifiche per accrescere le loro capacità di problem solving. Nel corso delle lezioni verranno utilizzate presentazioni power-point, video, siti internet idonei a mettere in luce le caratteristiche principali dei taxa studiati, la loro evoluzione e le risposte alle pressioni ecologiche. Saranno proposte letture specifiche e di conoscenza generale atte a favorire l’acquisizione delle competenze specifiche.
Verifica Apprendimento
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente. L'accertamento del profitto si svolgerà con una prova scritta con domande aperte.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 54790 - BIODIVERSITA' VEGETALE
------------------------------------------------------------
Strasburger: Trattato di Botanica. Antonio Delfino Editore.
------------------------------------------------------------
Modulo: 54810 - BIODIVERSITA' ANIMALE
------------------------------------------------------------
Casiraghi M., De Eguileor M., Cerrano C., Puce S. 2018 – Zoologia, UTET Università, Torino.
Hickman CP., Roberts L.S., Larson A. - Zoologia, 2000, EdiSES, Napoli
Westheide W., and Rieger R. - Zoologia sistematica. Filogenesi e diversità degli animali, 2011 Zanichelli, Bologna.
Modulo: 54790 - BIODIVERSITA' VEGETALE
------------------------------------------------------------
Strasburger: Trattato di Botanica. Antonio Delfino Editore.
------------------------------------------------------------
Modulo: 54810 - BIODIVERSITA' ANIMALE
------------------------------------------------------------
Casiraghi M., De Eguileor M., Cerrano C., Puce S. 2018 – Zoologia, UTET Università, Torino.
Hickman CP., Roberts L.S., Larson A. - Zoologia, 2000, EdiSES, Napoli
Westheide W., and Rieger R. - Zoologia sistematica. Filogenesi e diversità degli animali, 2011 Zanichelli, Bologna.
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 54790 - BIODIVERSITA' VEGETALE
------------------------------------------------------------
Modulo: Biodiversità vegetale
Principi di Biologia vegetale: gradi di organizzazione, anatomia, modalità di riproduzione e cicli metagenetici. Caratteri sistematici, sistemi di classificazione, regole di nomenclatura.
Alghe, funghi e licheni: caratteristiche generali e ambienti.
Muschi e felci. Biologia, principi di tassonomia e ambienti.
Spermatofite. Ciclo generale, caratteri vegetativi e riproduttivi.
I principali gruppi tassonomici di Gimnosperme e Angiosperme con particolare riferimento alla flora italiana
------------------------------------------------------------
Modulo: 54810 - BIODIVERSITA' ANIMALE
------------------------------------------------------------
Concetti di zoologia generale: riproduzione animale asessuata e sessuata, anisogamia, concetti di gonocorismo ed ermafroditismo, partenogenesi, tassi vitali, concetto di fitness individuale e inclusiva.
Principi di tassonomia e classificazione; sistematica classica e sistematica cladistica.
Sistematica e aspetti morfo-funzionali dei principali phyla di invertebrati (Anellidi, Molluschi, Artropodi ed Echinodermi) e delle classi del subphylum Vertebrata, utilizzando un approccio comparativo per quanto concerne gli aspetti di:
• alimentazione;
• locomozione;
• respirazione e circolazione;
• osmoregolazione ed escrezione;
• organi di senso e sistema nervoso
Introduzione allo studio del comportamento in animali selvatici
Modulo: 54790 - BIODIVERSITA' VEGETALE
------------------------------------------------------------
Modulo: Biodiversità vegetale
Principi di Biologia vegetale: gradi di organizzazione, anatomia, modalità di riproduzione e cicli metagenetici. Caratteri sistematici, sistemi di classificazione, regole di nomenclatura.
Alghe, funghi e licheni: caratteristiche generali e ambienti.
Muschi e felci. Biologia, principi di tassonomia e ambienti.
Spermatofite. Ciclo generale, caratteri vegetativi e riproduttivi.
I principali gruppi tassonomici di Gimnosperme e Angiosperme con particolare riferimento alla flora italiana
------------------------------------------------------------
Modulo: 54810 - BIODIVERSITA' ANIMALE
------------------------------------------------------------
Concetti di zoologia generale: riproduzione animale asessuata e sessuata, anisogamia, concetti di gonocorismo ed ermafroditismo, partenogenesi, tassi vitali, concetto di fitness individuale e inclusiva.
Principi di tassonomia e classificazione; sistematica classica e sistematica cladistica.
Sistematica e aspetti morfo-funzionali dei principali phyla di invertebrati (Anellidi, Molluschi, Artropodi ed Echinodermi) e delle classi del subphylum Vertebrata, utilizzando un approccio comparativo per quanto concerne gli aspetti di:
• alimentazione;
• locomozione;
• respirazione e circolazione;
• osmoregolazione ed escrezione;
• organi di senso e sistema nervoso
Introduzione allo studio del comportamento in animali selvatici
Lingua Insegnamento
Italian
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found