Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

47107 - ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE

insegnamento
ID:
47107
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA APPLICATA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
BIOTECNOLOGIE/COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2025 - 14/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Lo studente apprende: - i principi di progettazione dell’organizzazione - i principi di coordinamento - le caratteristiche delle strutture organizzative - le teorie sulle motivazioni per la gestione del personale - le teorie sulle competenze per la gestione del personale - le fasi della vita aziendale - il sistema informativo contabile - gli stakeholders aziendali - le operazioni di gestione e il movimento dei valori ad esso connesso - la rappresentazione contabile delle principali operazioni di finanziamento, investimento, trasformazione tecnico-economica e disinvestimento - i principali assestamenti di fine esercizio - i prospetti di bilancio contabile - la determinazione del risultato di gestione - strategie di marketing (le 4 p) - segmentazione del mercato - comprensione e gestione della proprietà intellettuale Le abilità che acquisirà faranno riferimento a: - disegnare un organigramma aziendale - riconoscere gli elementi distintivi di una struttura - distinguere le principali forme di motivazione e le loro applicazioni nelle pratiche di gestione del personale - analizzare le pratiche di gestione del personale basate sulle competenze - leggere le rilevazioni delle principali operazioni di gestione (finanziamento, investimento e disinvestimento) - comprendere il significato delle principali scritture di assestamento - distinguere i conti di natura economica, finanziaria e numeraria - leggere i contenuti di un bilancio contabile - dare una prima interpretazione alle informazioni contabili e delle risultanze di bilancio - identificare e descrivere le catene del valore - analizzare e comprendere una strategia di marketing - discernere le varie categorie della proprietà intellettuale - leggere un brevetto e presentare domanda per la concessione dello stesso - gestire il copyright

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 8 ore di lezione saranno svolte in presenza; le restanti attraverso lezioni asincrone registrate

Verifica Apprendimento

L'esame è scritto a risposta multipla. Il test prevede 15 domande a risposta multipla. L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
Per superare l'esame lo studente deve ottenere un punteggio minimo di 18 su 30

Testi

1) Economia e Gestione Aziendale (AA 2019-2020), testi raccolti da Ramaciotti L. e Berdicchia D., McGraw-Hill. ISBN 978-13-074-6144-2

Materiale di approfondimento:
Dispense messe a disposizione dal docente, video-lezioni

Contenuti

Organizzazione Aziendale, gestione delle risorse umane
- la progettazione dell’organizzazione
- specializzazione per input e per output
- il coordinamento tra le unità organizzative
- le forme organizzative semplici
- la forma imprenditoriale
- la forma artigiana: la standardizzazione
- il mutuo adattamento
- le forme gerarchico-funzionali
- la creazione delle funzioni aziendali
- il coordinamento gerarchico
- la standardizzazione e il ruolo della tecnostruttura
- le forme divisionali
- le principali varianti della forma divisionale
- il coordinamento nelle forme divisionali
- la motivazione
- dalle motivazioni alle competenze
Contabilità e bilancio
- Le fasi della vita aziendale; la dinamica aziendale; i soggetti coinvolti; il sistema delle operazioni di gestione
- Il movimento dei valori connesso alle diverse operazioni di gestione
- Gli strumenti contabili e la logica della tecnica di rilevazione a partita doppia
- La rappresentazione contabile del movimento dei valori
- La rappresentazione contabile dell'operazione di finanziamento, nella fase di accensione e di rimborso; il capitale di rischio e il capitale di credito.
- La rappresentazione contabile dell'operazione di investimento: fattori produttivi correnti e pluriennali; le diverse possibilità di regolamento.
- La trasformazione tecnico-economica come operazione interna: ragioni e conseguenza del "vuoto di registrazione"
- La rappresentazione contabile dell'operazione di disinvestimento e le diverse possibilità di regolamento
- I prospetti di sintesi: Stato Patrimoniale e Conto Economico
- I riflessi delle diverse classi di operazioni nei prospetti di sintesi
- La chiusura del bilancio contabile e la necessità delle operazioni di assestamento
- Le principali operazioni di assestamento della contabilità
- La rilevazione e la destinazione del risultato di esercizio
- Il significato logico-contabile dei diversi aggregati di bilancio
- Applicazioni pratiche e approfondimenti
strategia e marketing
- la protezione delle invenzioni,
- la protezione del marchio,
- La tutela della proprietà industriale e brevettuale
- le fonti dell'innovazione
- le curve tecnologiche,
- definizione del concetto di specializzazione economica e divisione del lavoro (le economie di scala, le integrazioni verticali e orizzontali e la globalizzazione dei mercati)
- definizione del concetto di scambio, settore e mercato e delle diverse tipologie di mercato,
- le motivazioni alla base dello spin off accademico e da impresa
- definizione del marketing concept e le strategie di approccio al mercato
- le variabili di segmentazione del mercato
- le indagini di mercato
- l'importanza dell'orientamento al cliente e l'analisi del comportamento d'acquisto del consumatore
- la pianificazione di marketing e l'analisi della concorrenza
- le strategie di marketing in relazione agli elementi del marketing mix: le politiche di prezzo, prodotto, comunicazione e canale di distribuzione,
- le fasi del ciclo di vita del prodotto

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

BIOTECNOLOGIE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone (3)

BERDICCHIA Domenico
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-08/A - Organizzazione aziendale
Gruppo 13/ECON-08 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Docenti di ruolo di IIa fascia
CESTARI Greta
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-06/A - Economia aziendale
Gruppo 13/ECON-06 - ECONOMIA AZIENDALE
Docenti di ruolo di IIa fascia
ORLANDO Beatrice
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1