Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

89760 - LETTERATURA ITALIANA

insegnamento
ID:
89760
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
60
CFU:
12
SSD:
LETTERATURA ITALIANA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E LETTERATURE MODERNE/Percorso Comune Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di far raggiungere allo studente una buona conoscenza delle principali correnti, degli autori e delle opere della letteratura italiana dal Duecento al Cinquecento. Tale obiettivo verrà raggiunto guardando la storia letteraria italiana attraverso una specifica lente, vale a dire i rapporti di influenza con le tradizioni letterarie e culturali romanze, arabe e del Mediterraneo medievale e antico.

Prerequisiti

Buona conoscenza della lingua italiana. Capacità di studiare in autonomia; conoscenze storico letterarie, anche sommarie, relative ai secoli XIII-XVI.

Metodi didattici

Lezioni frontali con presentazioni in PowerPoint. Le lezioni saranno in presenza. Per i non frequentanti verranno rese disponibili le registrazioni di tutte le lezioni.

Verifica Apprendimento

L’esame è diviso in due parti: 1. Prova scritta (obbligatoria), volta a verificare le conoscenze generali di storia della letteratura italiana dal Duecento a Tasso acquisite durante le lezioni e con lo studio autonomo del manuale di Asor Rosa. Non è ammesso l’uso di testi, manuali o riassunti durante la prova. La prova, che verrà svolta tramite Moodle, è divisa in due parti da 30 minuti ciascuna: nella prima parte sono previste 25 domande a risposta chiusa; per superare questa parte dell’esame sono richieste almeno 18 risposte corrette su 25 domande; nella seconda parte, anch’essa di 30 minuti, lo studente dovrà commentare un testo di poesia o prosa, pescato tra quelli elencati nei “testi di riferimento”. 2. Esame orale (per chi supera la prova scritta), secondo due modalità possibili: a. esposizione di un approfondimento dello studente su un passo del Furioso, concordato con il docente, cui seguono una domanda di natura generale e una dal manuale di Zatti; oppure b. esame standard, consistente in una domanda di carattere generale sulla parte monografica del corso e in una breve parafrasi e commento di un passo del Furioso fatto a lezione. Il voto acquisito, espresso in trentesimi, fa media con il voto finale. Per accedere all’esame orale è necessario superare l’esame scritto.

Testi

Il seguente programma è valido sia per gli studenti frequentanti, sia per gli studenti non frequentanti ed è valido a partire dagli appelli di gennaio 2026. PARTE GENERALE - Lezioni in classe. - Conoscenza puntuale e parafrasi dei seguenti testi: Duecento. Iacopo Mostacci, Pier delle Vigne, Giacomo da Lentini: cosiddetta “Tenzone sulla natura di amore”; Giacomo da Lentini: «Madonna dir vo voglio». Guido Guinizzelli: «Al cor gentile rempaira sempre amore»; «Io voglio del ver la mia donna laudare». Guido Cavalcanti: «Voi che per li occhi mi passaste ’l core»; «Donna me prega» (stanze scelte). Dante Alighieri, Fiore (53); Vita nova («A ciascun’alma presa», «Amore e ’l cor gentil»). Trecento. Dante Alighieri, Divina Commedia (canti: Inf. IV, V, XXVI, XXVIII; Purg. VI, XXVI; Par. IX). Francesco Petrarca, Rerum vulgarium fragmenta (1, 2, 3, 34, 52, 100; 142 e 264 e 366 stanze scelte). Giovanni Boccaccio, Filocolo (IV 118-122); Decameron (Proemio, I 5, II 7, IV 1, IV 9, V 6, X 10). Quattrocento. Matteo Maria Boiardo, Inamoramento de Orlando (I, i 43-53; I, xiv 34-48). Cinquecento: Niccolò Machiavelli, Il principe (capp. XII 1-4; XIII 1-3; XV; XXI); Matteo Bandello, Novelle (II 9); Giraldi, Ecatommiti (III 7); Bernardo Tasso, Amadigi (XXXVI 27-36; XXXVII 1-3 e 39-46); Torquato Tasso, Gerusalemme liberata (XII 48-69; XVI 1-34). I testi richiesti sono disponibili nelle sezioni antologiche dei manuali di letteratura italiana o in rete, oppure nel dossier che verrà reso disponibile in forma di file pdf nei Materiali didattici del corso disponibile su Classroom. - Alberto Asor Rosa, Storia europea della letteratura italiana, vol. I. Le origini e il Rinascimento (Torino, Einaudi, disponibile solo in e-book), passi scelti: Cap. 3, paragrafi 3, 5, 6 [6.4 e 6.5 esclusi; 6.1 solo Guittone e Brunetto; 6.2 solo teoria e fonti orientali; 6.6 solo teoria], 7 [7.2 e 7.4 esclusi; 7.3 solo Brunetto; 7.7 solo teoria]. Cap. 4, paragrafi 4, 5 [escluso 5.4], 6.1, 6.2, 6.3 [esclusi 6.3.2 e 6.3.3], 6.6 [escluso 6.6.4]. Cap. 5, paragrafi 1 [esclusi 1.1 e 1.2], 3 [esclusi 3.5.1 e 3.5.2], 5 [escluso 5.6]. Cap. 6, paragrafi 2, 3, 5 [esclusi 5.4, 5.5, 5.6, 5.8, 5.9, 5.10], 6. Cap. 7, paragrafi 3, [escluso 3.4; la scheda Verso l’italiano va invece studiata], 4, 6 [esclusi 6.6, 6.9, 6.10]. Cap. 8, par. 2, 3, 4, 5 [escluso 5.2, 5.3, 5.5, 5.6.1, 5.7, 5.10, 5.12], 6, 7 [esclusi 7.3, 7.5.3.1, 7.5.4, 7.5.6, 7.6, 7.7]. PARTE DI APPROFONDIMENTO: 1. Ludovico Ariosto, Orlando furioso: l’avventura di Rinaldo in Scozia (IV 51-72; V 1-4 e 75-92); Ruggiero presso Alcina (VI 16-33; VII 7-32 e 49-81); la follia di Orlando (XXIII 100-136); Astolfo recupera il senno di Orlando (XXXIV 48-56 e 62-87); Rinaldo e il cavaliere del nappo (XLII 99-104; XLIII 6-49); il duello finale (XLVI 101-140). Si consiglia una tra le seguenti edizioni: Ariosto, Orlando furioso e Cinque canti, a cura di Remo Ceserani e Sergio Zatti (Torino, Utet, 2015); Ariosto, Orlando furioso, a cura di Cesare Segre (Milano, Mondadori, 2022); Ariosto, Orlando furioso, commento di Emilio Bigi, a cura di Cristina Zampese (Milano, Bur, 2016). 2. Sergio Zatti, Leggere l’«Orlando furioso» (Bologna, Il Mulino, collana “Guide alle grandi opere”, 2016).

Contenuti

Il corso sarà articolato in due parti: 1) Nella prima parte (parte istituzionale o generale) saranno forniti lineamenti di storia letteraria dal Duecento alla fine del Cinquecento, tali da poter contestualizzare le opere che saranno prese in esame. Le lezioni si concentreranno su testi esemplari di quel periodo della tradizione letteraria, che saranno analizzati e commentati, presentando insieme elementi di metrica, retorica e studio dei generi letterari. 2) La seconda parte è invece costituita da un approfondimento dedicato alla Gerusalemme liberata di Torquato Tasso. Dopo un'introduzione sulla questione del poema epico-cavalleresco nel Cinquecento, si prenderanno in esame la genesi, la struttura, i temi e le caratteristiche dell'opera tassiana. La spiegazione verrà integrata con la lettura e il commento di passi scelti.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

LINGUE E LETTERATURE MODERNE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

ARTICO Tancredi
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.9.0.0