ID:
71056
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
72
CFU:
9
Url:
SCIENZE MOTORIE/Percorso Comune Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Comprendere i concetti di base della genetica formale e molecolare. Studio di patologie con compromissione del movimento e studio delle implicazioni che i fattori genetici possono avere sulle diverse componenti della capacità di esercizio, ed in particolare sulla funzionalità cardiocircolatoria e neuromuscolare.
Il corso, strutturato principalmente secondo un percorso storico, ha l'obiettivo di fornire gli strumenti concettuali per analizzare consapevolmente la contemporaneità pedagogica ed educativa. Tale itinerario sarà articolato attorno alle principali teorie educative e paradigmi pedagogici che tutt'ora innervano la ricerca e le pratiche didattiche e formative.
Il corso, strutturato principalmente secondo un percorso storico, ha l'obiettivo di fornire gli strumenti concettuali per analizzare consapevolmente la contemporaneità pedagogica ed educativa. Tale itinerario sarà articolato attorno alle principali teorie educative e paradigmi pedagogici che tutt'ora innervano la ricerca e le pratiche didattiche e formative.
Prerequisiti
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Modulo: 019352/3 - GENETICA MEDICA
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Conoscenze di base di biologia, anatomia e fisiologia umana.
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Modulo: 23788 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
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Nessuno
Modulo: 019352/3 - GENETICA MEDICA
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Conoscenze di base di biologia, anatomia e fisiologia umana.
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Modulo: 23788 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
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Nessuno
Metodi didattici
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Modulo: 019352/3 - GENETICA MEDICA
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Lezioni frontali/Telematiche.
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Modulo: 23788 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
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Lezioni frontali e discussioni aperte sulle principali questioni educative controverse
Modulo: 019352/3 - GENETICA MEDICA
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Lezioni frontali/Telematiche.
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Modulo: 23788 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
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Lezioni frontali e discussioni aperte sulle principali questioni educative controverse
Verifica Apprendimento
GENETICA DELLE POPOLAZIONI
Test a risposta multipla
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
3 domande aperte sui contenuti del corso.
LA VALUTAZIONE DELL'INSEGNAMENTO INTEGRATO E' DATA DALLA MEDIA PONDERTATA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA PARZIALE.
Test a risposta multipla
PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
3 domande aperte sui contenuti del corso.
LA VALUTAZIONE DELL'INSEGNAMENTO INTEGRATO E' DATA DALLA MEDIA PONDERTATA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA PARZIALE.
Testi
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Modulo: 019352/3 - GENETICA MEDICA
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Elementi di genetica
Russel e coautori Edises
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Modulo: 23788 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
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Gramigna A. (2021). LA FABBRICA DELLE IDEE. A proposito di Educazione e Intelligenza,.Milano: BIblion.
De Conti, M. (2016). Paradigmi dell'educazione. Ferrara: Volta la Carta.
Modulo: 019352/3 - GENETICA MEDICA
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Elementi di genetica
Russel e coautori Edises
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Modulo: 23788 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
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Gramigna A. (2021). LA FABBRICA DELLE IDEE. A proposito di Educazione e Intelligenza,.Milano: BIblion.
De Conti, M. (2016). Paradigmi dell'educazione. Ferrara: Volta la Carta.
Contenuti
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Modulo: 019352/3 - GENETICA MEDICA
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Concetti di base della genetica molecolare: definizione di genoma, gene, locus, allele, genotipo, fenotipo, omozigosi, eterozigosi, tipi di mutazioni geniche e cromosomiche con alcuni esempi di patologie associate.
Trasmissione mendeliana dei caratteri ereditari mendeliani, loro caratteristiche, e alberi genealogici.
Ereditarietà poligenica e multifattoriale: cenni sugli studi di associazione genetica tipo “genome wide association studies (GWAS)”.
Polimorfismi genetici e performance sportiva: polimorfismi del gene ACE, ACTN3 e miostatina
Metodi di doping proibiti nello sport: doping ematico, chimico e genetico e cenni di terapia genica
Principi di consulenza genetica.
Principi di etica in genetica medica e basi etiche delle sperimentazioni cliniche.
Applicazione e cenni di metodiche innovative in diagnosi genetica e genomica
Basi genetiche delle patologie associate a disordini del movimento:
atassie dominanti e recessive,
patologie neurodegenerative con impatto sul movimento (corea di Huntington, distonie, Parkinson)
patologie neuromuscolari (distrofie muscolari, sclerosi laterale amiotrofica, amiotrofia spinale infantile).
Malattie cardiache ereditarie su base aritmica e strutturale: classificazione e principali forme cliniche e geni coinvolti.
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Modulo: 23788 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
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Il corso si svilupperà seguendo la consueta periodizzazione storica che prevede Età antica, Medioevo, Età moderna ed Età contemporanea con particolare attenzione alla caratterizzazione dei paradigmi e dei concetti pedagogico sociali contemporanei.
Modulo: 019352/3 - GENETICA MEDICA
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Concetti di base della genetica molecolare: definizione di genoma, gene, locus, allele, genotipo, fenotipo, omozigosi, eterozigosi, tipi di mutazioni geniche e cromosomiche con alcuni esempi di patologie associate.
Trasmissione mendeliana dei caratteri ereditari mendeliani, loro caratteristiche, e alberi genealogici.
Ereditarietà poligenica e multifattoriale: cenni sugli studi di associazione genetica tipo “genome wide association studies (GWAS)”.
Polimorfismi genetici e performance sportiva: polimorfismi del gene ACE, ACTN3 e miostatina
Metodi di doping proibiti nello sport: doping ematico, chimico e genetico e cenni di terapia genica
Principi di consulenza genetica.
Principi di etica in genetica medica e basi etiche delle sperimentazioni cliniche.
Applicazione e cenni di metodiche innovative in diagnosi genetica e genomica
Basi genetiche delle patologie associate a disordini del movimento:
atassie dominanti e recessive,
patologie neurodegenerative con impatto sul movimento (corea di Huntington, distonie, Parkinson)
patologie neuromuscolari (distrofie muscolari, sclerosi laterale amiotrofica, amiotrofia spinale infantile).
Malattie cardiache ereditarie su base aritmica e strutturale: classificazione e principali forme cliniche e geni coinvolti.
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Modulo: 23788 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
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Il corso si svilupperà seguendo la consueta periodizzazione storica che prevede Età antica, Medioevo, Età moderna ed Età contemporanea con particolare attenzione alla caratterizzazione dei paradigmi e dei concetti pedagogico sociali contemporanei.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
SCIENZE MOTORIE
Laurea
3 anni
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Persone
Persone (3)
Docenti di ruolo di IIa fascia
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