Comprendere i concetti di base della genetica formale e molecolare. Studio di patologie con compromissione del movimento e studio delle implicazioni che i fattori genetici possono avere sulle diverse componenti della capacità di esercizio, ed in particolare sulla funzionalità cardiocircolatoria e neuromuscolare. Il corso, strutturato principalmente secondo un percorso storico, ha l'obiettivo di fornire gli strumenti concettuali per analizzare consapevolmente la contemporaneità pedagogica ed educativa. Tale itinerario sarà articolato attorno alle principali teorie educative e paradigmi pedagogici che tutt'ora innervano la ricerca e le pratiche didattiche e formative.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------ Modulo: 019352/3 - GENETICA MEDICA ------------------------------------------------------------ Conoscenze di base di biologia, anatomia e fisiologia umana.
------------------------------------------------------------ Modulo: 23788 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ Nessuno
------------------------------------------------------------ Modulo: 23788 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ Lezioni frontali e discussioni aperte sulle principali questioni educative controverse
Verifica Apprendimento
GENETICA DELLE POPOLAZIONI Test a risposta multipla PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 3 domande aperte sui contenuti del corso.
LA VALUTAZIONE DELL'INSEGNAMENTO INTEGRATO E' DATA DALLA MEDIA PONDERTATA DEI VOTI RIPORTATI IN CIASCUNA PROVA PARZIALE.
Testi
------------------------------------------------------------ Modulo: 019352/3 - GENETICA MEDICA ------------------------------------------------------------ Elementi di genetica Russel e coautori Edises
------------------------------------------------------------ Modulo: 23788 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ Gramigna A. (2021). LA FABBRICA DELLE IDEE. A proposito di Educazione e Intelligenza,.Milano: BIblion. De Conti, M. (2016). Paradigmi dell'educazione. Ferrara: Volta la Carta.
Contenuti
------------------------------------------------------------ Modulo: 019352/3 - GENETICA MEDICA ------------------------------------------------------------ Concetti di base della genetica molecolare: definizione di genoma, gene, locus, allele, genotipo, fenotipo, omozigosi, eterozigosi, tipi di mutazioni geniche e cromosomiche con alcuni esempi di patologie associate. Trasmissione mendeliana dei caratteri ereditari mendeliani, loro caratteristiche, e alberi genealogici. Ereditarietà poligenica e multifattoriale: cenni sugli studi di associazione genetica tipo “genome wide association studies (GWAS)”. Polimorfismi genetici e performance sportiva: polimorfismi del gene ACE, ACTN3 e miostatina Metodi di doping proibiti nello sport: doping ematico, chimico e genetico e cenni di terapia genica Principi di consulenza genetica. Principi di etica in genetica medica e basi etiche delle sperimentazioni cliniche. Applicazione e cenni di metodiche innovative in diagnosi genetica e genomica Basi genetiche delle patologie associate a disordini del movimento: atassie dominanti e recessive, patologie neurodegenerative con impatto sul movimento (corea di Huntington, distonie, Parkinson) patologie neuromuscolari (distrofie muscolari, sclerosi laterale amiotrofica, amiotrofia spinale infantile). Malattie cardiache ereditarie su base aritmica e strutturale: classificazione e principali forme cliniche e geni coinvolti.
------------------------------------------------------------ Modulo: 23788 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE ------------------------------------------------------------ Il corso si svilupperà seguendo la consueta periodizzazione storica che prevede Età antica, Medioevo, Età moderna ed Età contemporanea con particolare attenzione alla caratterizzazione dei paradigmi e dei concetti pedagogico sociali contemporanei.