Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

154985 - INFORMATICA PER LA PRODUZIONE MEDIALE

insegnamento
ID:
154985
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
12
SSD:
INFORMATICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE/Percorso Comune Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenza della struttura cognitiva della terminologia dell'ambito digitale e di rete
Conoscenza dei paradigmi fondamentali dell’uso dell’informatica
Conoscenza di metodologie e tecnologie per l’analisi, la gestione e la distribuzione dell’informazioni
Competenze per raccogliere dati e informazioni
Conoscenza dei linguaggi formali dei tools per implementare documenti multimediali e descriverli per definire processi comunicativi semanticamente definiti.
Acquisire strumenti concettuali e la loro relazione con gli strumenti tecnici necessari per interpretare, progettare e gestire processi di comunicazione fondati su tecnologie multimediali ed interattive
Competenze abilità necessarie per progettare, supervisionare i processi produttivi, organizzare teste valutare oggetti multimediali e interattivi in rete.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

L'insegnamento prevede lezioni teoriche che utilizzano una metodologia che integra lezione frontale e dialogica attraverso la spiegazione dei concetti base e la loro discussione attraverso l’analisi di applicazioni e testi che li approcciano.
Le lezioni si terranno in presenza e saranno forniti, attraverso le ClassRoom di riferimento, del materiale integrativo (Videolezioni, eBook e Reading) a supporto di coloro che non possono frequentare l'intero insegnamento o alcune lezioni.
Codice ClassRoom : wx3g2ct

Verifica Apprendimento

La prova finale è composta di 2 parti a verificare sia l’acquisizione delle abilità cognitive che operative.

TEST SCRITTO (50 minuti)
• 25 items
o 23 items chiusi
o 2 items aperti
Gli items e le domande riguarderanno gli argomenti presentati del corso sia trattati in aula che nella bibliografia e i materiali di approfondimento forniti in ClassRoom


LAVORO MULTIMEDIALE E APPLICATIVO
• Lavoro con un tools on-line, VR o APP o altri tools appropriati
Il lavoro sarà svolto in maniera autonoma dallo studente che lo presenterà (in forma digitale e secondo modalità definite durante il corso) entro la data dell'esame scritto.
La valutazione finale sarà la somma (max. 30 punti) pesata delle valutazioni delle due parti (test scritto e prodotto multimediale) con una proporzione di:
• Prova pratica: 45 % del voto finale (max. 13,5 punti)
• Test scritto: 55 % del voto finale (max. 16,5)


Testi

Slide e/o appunti delle lezioni
Sitografia di riferimento
Eventuali articoli per approfondimenti
Silvi, D. e Ciotti, F. (2021).Lezioni di informatica umanistica. Editore Universitalia
Tofanin, M. Comunicazione multimediale creativa: Conoscere, progettare e realizzare contenuti in digitale
Apogeo



Contenuti

L’informatica storia, evoluzione tecnologica e paradigmi
I dati, modelli di memorizzazione rappresentazione dell’informazione
Algoritmi e modelli di ricerca e analisi dei dati
La rete e il WEB motori di ricerca e social network, cloud computing;
KPI - Key Performance Indicator
Elementi di progettazione, conservazione e gestione delle informazioni
Struttura dei contenuti e indipendenza tra tecnologie e conservazione a lungo termine delle risorse digitali
Logiche di BYOD e BYOB
Modelli di progettazione di interfacce comunicative per applicazioni onLine
Metadata, UX, Accessibilità e Usabilità
Attività laboratoriale:
Creazione di semplici oggetti multimediali on line (Wiki, Siti e Blog) con l’uso di metalinguaggi e tools on-line
Creazione di prototipi di APP
Creazioni di prototipi di ambienti interattivi di VR (Virtual Realty – Realtà Virtuale – Realtà Mista
Creazione di filmati interattivi e scenari multimediali

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Ogni altra informazione inerente al corso verrà inserita anche in ClassRoom

Corsi

Corsi

SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

POLETTI Giorgio
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0