Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

78151 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE DELL'INFANZIA

insegnamento
ID:
78151
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
12
SSD:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/EDUCATORE INFANZIA Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscere gli aspetti teorici di base della didattica e della pedagogia speciale per l’infanzia 0-3 anni; Conoscere le principali metodologie educative e didattiche efficaci per l'inclusione nei nidi e nei servizi per l’infanzia; Maturare abilità riflessive e critiche sulla progettazione educativa e didattica inclusiva, basate su informazioni scientifiche; Saper esprimere e condividere in gruppo i principi dell’inclusione dell’infanzia con particolari fragilità in contesti formativi comuni; Orientarsi negli aspetti epistemologici sull'inclusione per progettare interventi educativi e didattici efficaci per l’infanzia 0-3 anni.

Prerequisiti

Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base.

Metodi didattici

Didattica frontale per gli aspetti teorici; didattica laboratoriale con
letture, discussioni, simulazioni di situazioni professionali, studi di caso ed
esercitazioni su progettazioni educative e didattiche.

Verifica Apprendimento

La prova d’esame sarà in forma orale. Le domande saranno volte ad accertare le conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della disciplina e la riflessione verso l’acquisizione delle competenze e delle abilità nell’ambito. Saranno criteri di valutazione la proprietà del lessico specifico della disciplina, la competenza argomentativa e l'efficacia esemplificativa.

Testi

D. Fantozzi (2025, a cura di). Lettura e pedagogia. Intrecci tra immagini, immaginari, mediazione sociale, ETS, Pisa. V. Pennazio (2017). Il nido d’infanzia come contesto inclusivo. Progettazione e continuità dell’intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l’infanzia, Franco Angeli, Milano. T. Zappaterra (2023). Disabilità e famiglia. Dalla comunicazione della diagnosi alla resilienza, in D. Fantozzi (a cura), La pedagogia come territorio di confine interdisciplinare, Pisa University Press, Pisa (sarà fornito in Classroom). T. Zappaterra (2019). L’educazione dei ciechi: dal mito alla rappresentazione scientifica, in M. Gecchele, P. Dal Toso (a cura di. Educare alle diversità. Una prospettiva storica, ETS, Pisa, pp. 119-136 (sarà fornito in Classroom). T. Zappaterra (2020). Corporeità e processi inclusivi nella disabilità. Sordità e linguaggi dei segni, in F. Gomez Paloma (a cura di). Embodiment & School, Pensa Multimedia, Lecce, pp. 101-107 (sarà fornito in Classroom).

Contenuti

Il corso è volto all’acquisizione del quadro teorico-epistemologico di
riferimento della didattica e della pedagogia speciale nella prima
infanzia, con riferimento ai principi e alle politiche nazionali e
internazionali per l’inclusione di bambini con fragilità e disabilità nei
contesti formativi. Verranno presentati i fondamenti teorici e le
metodologie ritenute efficaci nel dibattito pedagogico-speciale attuale.
I contenuti del corso saranno sensibili alla prospettiva della parità di genere.
Saranno trattate le seguenti tematiche:
- Il welfare pedagogico per l’infanzia 0-3 anni e i diritti dei bambini
con disabilità
- Il modello inclusivo ICF dell’OMS
- La qualità dell’inclusione nei servizi per l’infanzia 0-3 anni e nel
sistema integrato 0-6 anni
- La famiglia e l’incontro con la disabilità
- Il sostegno alla genitorialità e l’alleanza educativa con la famiglia
in condizioni di vulnerabilità
- Progettazione e pratiche di cura nei nidi
- Verso la prevenzione delle difficoltà di apprendimento

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Le lezioni NON saranno trasmesse in streaming e NON saranno registrate.

Corsi

Corsi

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

ZAPPATERRA Tamara
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1