ID:
78118
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Url:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 23/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Fare acquisire agli studenti una competenza linguistica, comunicativa e culturale della lingua inglese a livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento sviluppando le abilità di comprensione del testo scritto e orale. Si prevede che al termine del corso lo studente abbia acquisito una buona conoscenza dell'inglese specie nei suoi tratti lessicali e pragmatici (a livello B1/B2) e sia in grado di leggere e interpretare brevi testi specialistici utili per il percorso di studio dall'inglese all'italiano senza l'ausilio di dizionari.
Il corso si prefigge di raggiungere:
1) consolidamento delle tecniche e strategie di padronanza della lingua inglese
2) implementazione interattiva delle tecniche e strutture della produzione e performance scritta ed orale.
3) rafforzamento del bagaglio lessicale in ambito comunicativo con modulazione dei vari registri.
4) implementazione delle funzioni comunicative ed espressioni in ambito di inglese professionale e accademico;
5) le capacità interattive ed le competenze nell’implementare le strategie di brainstorming, pianificazione, clustering, mind-mapping, skimming, scanning
6) produzione di academic writing, reports, proposals, reviews, storyboards, essays, grafici, pie charts, infographic description e lo speaking di storytelling presentations, power-points, conferences, pic description e relativo registro appropriato.
7) sviluppare abilità interattive per prendere parte e discussioni attraverso specifiche tecniche argomentative e pensiero critico.
8) una riflessione sull'Inglese inteso come lingua globale in un mondo globalizzato
Il corso si prefigge di raggiungere:
1) consolidamento delle tecniche e strategie di padronanza della lingua inglese
2) implementazione interattiva delle tecniche e strutture della produzione e performance scritta ed orale.
3) rafforzamento del bagaglio lessicale in ambito comunicativo con modulazione dei vari registri.
4) implementazione delle funzioni comunicative ed espressioni in ambito di inglese professionale e accademico;
5) le capacità interattive ed le competenze nell’implementare le strategie di brainstorming, pianificazione, clustering, mind-mapping, skimming, scanning
6) produzione di academic writing, reports, proposals, reviews, storyboards, essays, grafici, pie charts, infographic description e lo speaking di storytelling presentations, power-points, conferences, pic description e relativo registro appropriato.
7) sviluppare abilità interattive per prendere parte e discussioni attraverso specifiche tecniche argomentative e pensiero critico.
8) una riflessione sull'Inglese inteso come lingua globale in un mondo globalizzato
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Le lezioni, svolte in lingua inglese e italiano, si terranno in presenza.
Il corso prevede lezioni teoriche di Linguistica Inglese del docente (circa 30 ore) e esercitazioni linguistiche con lettori madrelingua e in autoapprendimento.
Le lezioni teoriche saranno tenute dal docente Dario Del Fante e saranno incentrate su attività - sia individuali che di gruppo (peer to peer, breakout rooms) - di comprensione, scrittura e analisi di testi. Si suddivideranno in due sezioni.
- La prima sezione riguarderà aspetti teorici della lingua inglese. Si studieranno le strutture dietro il linguaggio - 15 ore
- La seconda sezione riguarderà l'applicazione di tali aspetti teorici alla comunicazione. Si proverò a capire come conoscere la struttura possa aiutare a comunicare anche in ottica educativa - 15 ore.
Queste saranno ulteriormente integrate con attività, compiti, materiali ed interazione sulla piattaforma Google Classroom:
Codice Classroom LEZIONI TEORICHE LINGUISTICA INGLESE: p3petlm
Codice Classroom LETTORATO: k42sstz
Il corso prevede lezioni teoriche di Linguistica Inglese del docente (circa 30 ore) e esercitazioni linguistiche con lettori madrelingua e in autoapprendimento.
Le lezioni teoriche saranno tenute dal docente Dario Del Fante e saranno incentrate su attività - sia individuali che di gruppo (peer to peer, breakout rooms) - di comprensione, scrittura e analisi di testi. Si suddivideranno in due sezioni.
- La prima sezione riguarderà aspetti teorici della lingua inglese. Si studieranno le strutture dietro il linguaggio - 15 ore
- La seconda sezione riguarderà l'applicazione di tali aspetti teorici alla comunicazione. Si proverò a capire come conoscere la struttura possa aiutare a comunicare anche in ottica educativa - 15 ore.
Queste saranno ulteriormente integrate con attività, compiti, materiali ed interazione sulla piattaforma Google Classroom:
Codice Classroom LEZIONI TEORICHE LINGUISTICA INGLESE: p3petlm
Codice Classroom LETTORATO: k42sstz
Verifica Apprendimento
L'esame sarà scritto a partire da giugno 2024. La prova scritta si compone di vari esercizi per l'accertamento grammaticale con esercizi di trasformazione, sostituzione e completamento, una reading comprehension con risposte multiple e una serie di domande aperte su linguistica inglese.
La prova verte sia sui materiali utilizzati durante le esercitazioni linguistiche che sui materiali del corso della docente.
Per passare l'esame, bisogna avere la sufficenza in entrame le sezioni: sia di Lingua che di Linguistica.
Sono esonerati dalla prova scritta gli studenti in possesso delle certificazioni accettate.
La prova verte sia sui materiali utilizzati durante le esercitazioni linguistiche che sui materiali del corso della docente.
Per passare l'esame, bisogna avere la sufficenza in entrame le sezioni: sia di Lingua che di Linguistica.
Sono esonerati dalla prova scritta gli studenti in possesso delle certificazioni accettate.
Testi
Per le esercitazioni linguistiche:
- C. Latham Koenig, C. Oxenden, J. Lambert, English File Intermediate Digital Gold B1 fourth edition student's book and workbook with key, Oxford University Press, ISBN 9780194035613
Per il modulo docente (non obbligatorio, il docente prenderà delle sezioni da questo libro):
- Biber D., Conrad S., Leech G. (2013) Student Grammar of Spoken and Written English, Longman (Pearson Education Limited). ISBN 10: 0582237262 (Grammatica di riferimento, non è propriamente da studiare, quanto da consultare)
- Machin, D., & Mayr, A. (2012). How to Do Critical Discourse Analysis: A Multimodal Introduction. SAGE.
- Rogers, R. (Ed.). (2011). An introduction to critical discourse analysis in education (Second Edition). Routledge, Taylor & Francis Group.
Dizionari consigliati ma non obbligatori:
- Dizionario monolingue (e.g.Merriam-Webster Advanced Learner’s - Dictionary, Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Cambridge
Advanced Learner’s Dictionary)
- Dizionario bilingue a scelta - Il Ragazzini 2017 Dizionario inglese-italiano/italiano-inglese, Zanichelli, Bologna (o altro dizionario bilingue recente)
Risorse on-line:
- Dizionario Longman - https://www.ldoceonline.com
- Dizionario Collins - https://www.collinsdictionary.com
- Dizionario delle collocazioni - https://www.freecollocation.com
- Frasario digital di Inglese Accademico :
https://www.phrasebank.manchester.ac.uk
Materiali autentici verranno inseriti nella google classroom.
- C. Latham Koenig, C. Oxenden, J. Lambert, English File Intermediate Digital Gold B1 fourth edition student's book and workbook with key, Oxford University Press, ISBN 9780194035613
Per il modulo docente (non obbligatorio, il docente prenderà delle sezioni da questo libro):
- Biber D., Conrad S., Leech G. (2013) Student Grammar of Spoken and Written English, Longman (Pearson Education Limited). ISBN 10: 0582237262 (Grammatica di riferimento, non è propriamente da studiare, quanto da consultare)
- Machin, D., & Mayr, A. (2012). How to Do Critical Discourse Analysis: A Multimodal Introduction. SAGE.
- Rogers, R. (Ed.). (2011). An introduction to critical discourse analysis in education (Second Edition). Routledge, Taylor & Francis Group.
Dizionari consigliati ma non obbligatori:
- Dizionario monolingue (e.g.Merriam-Webster Advanced Learner’s - Dictionary, Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Cambridge
Advanced Learner’s Dictionary)
- Dizionario bilingue a scelta - Il Ragazzini 2017 Dizionario inglese-italiano/italiano-inglese, Zanichelli, Bologna (o altro dizionario bilingue recente)
Risorse on-line:
- Dizionario Longman - https://www.ldoceonline.com
- Dizionario Collins - https://www.collinsdictionary.com
- Dizionario delle collocazioni - https://www.freecollocation.com
- Frasario digital di Inglese Accademico :
https://www.phrasebank.manchester.ac.uk
Materiali autentici verranno inseriti nella google classroom.
Contenuti
Argomenti principali
1) Inglese ESP, inglese specifico per la comunicazione, funzioni rilevanti della lingua scritta e orale.
2) strategie di brainstorming, pianificazione, clustering, mind-mapping, skimming, scanning storytelling, reporting, reviewing.
3) Molteplicità della lingua inglese e gamma lessicale. Neologismi e formazione di un nuovo vocabolario
4) implementazione di collocazioni, verbi frasali, segnaletica, lingua target della comunicazione
5) interazione nel dibattito, strategie argomentative, pensiero critico
6) Discorso e Analisi Critica del Discorso
1) Inglese ESP, inglese specifico per la comunicazione, funzioni rilevanti della lingua scritta e orale.
2) strategie di brainstorming, pianificazione, clustering, mind-mapping, skimming, scanning storytelling, reporting, reviewing.
3) Molteplicità della lingua inglese e gamma lessicale. Neologismi e formazione di un nuovo vocabolario
4) implementazione di collocazioni, verbi frasali, segnaletica, lingua target della comunicazione
5) interazione nel dibattito, strategie argomentative, pensiero critico
6) Discorso e Analisi Critica del Discorso
Lingua Insegnamento
ITALIANO
INGLESE
INGLESE
Corsi
Corsi
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found