ID:
127153
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
72
CFU:
9
SSD:
FARMACOLOGIA
Url:
FARMACIA/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di fornire a studenti e studentesse le conoscenze e le capacità di comprensione necessarie per 1) comprendere gli aspetti farmacocinetici e farmacodinamici che caratterizzano il profilo generale dei farmaci, inclusi quelli naturali, trattando inizialmente aspetti di farmacologia generale; 2) le basi terapeutiche, modalità di somministrazione e principali effetti avversi di alcune classi di farmaci più significativi per la professione di farmacista. Il corso è svolto mediante un'articolazione integrata dei concetti di farmacologia generale, farmacologia cellulare, farmacologia molecolare e farmacologia speciale. Unitamente all’insegnamento di Farmacologia e Farmacoterapia II, l’insegnamento si propone di fornire a studenti e studentesse conoscenze avanzate di farmacologia e farmacoterapia per comprendere l’uso razionale e l’aderenza terapeutica dei medicinali soggetti a prescrizione medica, nonché per consigliare e dispensare i medicinali senza obbligo di prescrizione.
Al termine dell’insegnamento, studenti e studentesse saranno in grado di:
1) comprendere e descrivere i concetti di farmacocinetica e farmacodinamica;
2) comprendere ed interpretare i meccanismi d’azione generali dei farmaci;
3) riconoscere, analizzare e descrivere l’uso dei principi attivi trattati nell’insegnamento, inclusi quelli naturali, in una determinata condizione patologica;
4) ricordare le indicazioni terapeutiche dei principi attivi trattati nell’insegnamento;
5) ricordare, interpretare e riassumere aspetti inerenti l’uso razionale dei principi attivi trattati nell’insegnamento e l’aderenza alla terapia;
7) comprendere e valutare i dati scientifici relativi agli aspetti farmacologici dei principi attivi trattati nell’insegnamento in modo da poter fornire informazioni appropriate.
8) applicare le conoscenze acquisite per poter fornire all’utente della farmacia le informazioni necessarie sulle proprietà e sulle corrette modalità di utilizzo di un farmaco di automedicazione o di prescrizione medica;
9) dialogare e sviluppare sinergie con le altre professioni sanitarie, relativamente ad aspetti farmacologici.
Al termine dell’insegnamento, studenti e studentesse saranno in grado di:
1) comprendere e descrivere i concetti di farmacocinetica e farmacodinamica;
2) comprendere ed interpretare i meccanismi d’azione generali dei farmaci;
3) riconoscere, analizzare e descrivere l’uso dei principi attivi trattati nell’insegnamento, inclusi quelli naturali, in una determinata condizione patologica;
4) ricordare le indicazioni terapeutiche dei principi attivi trattati nell’insegnamento;
5) ricordare, interpretare e riassumere aspetti inerenti l’uso razionale dei principi attivi trattati nell’insegnamento e l’aderenza alla terapia;
7) comprendere e valutare i dati scientifici relativi agli aspetti farmacologici dei principi attivi trattati nell’insegnamento in modo da poter fornire informazioni appropriate.
8) applicare le conoscenze acquisite per poter fornire all’utente della farmacia le informazioni necessarie sulle proprietà e sulle corrette modalità di utilizzo di un farmaco di automedicazione o di prescrizione medica;
9) dialogare e sviluppare sinergie con le altre professioni sanitarie, relativamente ad aspetti farmacologici.
Prerequisiti
E’ necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze:
1) concetti elementari di chimica generale e organica;
2) conoscenze dei concetti fondamentali di biochimica;
3) conoscenze dei concetti fondamentali di patologia.
4) conoscenze dei concetti fondamentali di fisiologia.
1) concetti elementari di chimica generale e organica;
2) conoscenze dei concetti fondamentali di biochimica;
3) conoscenze dei concetti fondamentali di patologia.
4) conoscenze dei concetti fondamentali di fisiologia.
Metodi didattici
L’insegnamento è organizzato nel seguente modo:
1) lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso;
2) esercitazioni in aula per la comprensione dei foglietti illustrativi e/o monografie dei farmaci.
1) lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti del corso;
2) esercitazioni in aula per la comprensione dei foglietti illustrativi e/o monografie dei farmaci.
Verifica Apprendimento
L’esame è orale, finalizzato alla verifica dell’acquisizione degli obiettivi formativi, e consiste in almeno tre/quattro domande.
Una prima domanda è inerente aspetti di farmacologia generale e può richiedere anche l’analisi di grafici e figure. La prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti generali della farmacologia. Di particolare rilevanza per la valutazione sono la completezza delle risposte, la proprietà di linguaggio e la capacità di integrazione dei diversi aspetti della farmacologia generale. La prima domanda ha carattere di selezione (lo studente che non mostri una sufficiente conoscenza degli argomenti generali non sarà valutato relativamente alle conoscenze della farmacologia speciale).
Le altre domande sono inerenti aspetti di farmacologia speciale. Tali prove potranno prevedere l’analisi della comprensione di foglietti illustrativi o monografia di farmaci. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di comprendere usi terapeutici, eventuali associazioni, controindicazioni e avvertenze d’uso delle classi di farmaci trattati. Di particolare rilevanza per la valutazione sono la completezza delle risposte, la conoscenza degli aspetti relativi alla dispensazione e attività di consiglio del principio attivo, la comprensione di quanto descritto nelle monografie, la proprietà di linguaggio.
Per superare l’esame è necessario raggiungere la sufficienza nella domanda di farmacologia generale e dimostrare di saper individuare le proprietà terapeutiche, meccanismo d’azione ed effetti avversi/controindicazioni dei farmaci relativi alla parte di farmacologia speciale. Il voto finale, in caso di sufficienza alla prima domanda, scaturirà dalla media delle votazioni acquisite per ogni domanda.
Una prima domanda è inerente aspetti di farmacologia generale e può richiedere anche l’analisi di grafici e figure. La prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti generali della farmacologia. Di particolare rilevanza per la valutazione sono la completezza delle risposte, la proprietà di linguaggio e la capacità di integrazione dei diversi aspetti della farmacologia generale. La prima domanda ha carattere di selezione (lo studente che non mostri una sufficiente conoscenza degli argomenti generali non sarà valutato relativamente alle conoscenze della farmacologia speciale).
Le altre domande sono inerenti aspetti di farmacologia speciale. Tali prove potranno prevedere l’analisi della comprensione di foglietti illustrativi o monografia di farmaci. Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di comprendere usi terapeutici, eventuali associazioni, controindicazioni e avvertenze d’uso delle classi di farmaci trattati. Di particolare rilevanza per la valutazione sono la completezza delle risposte, la conoscenza degli aspetti relativi alla dispensazione e attività di consiglio del principio attivo, la comprensione di quanto descritto nelle monografie, la proprietà di linguaggio.
Per superare l’esame è necessario raggiungere la sufficienza nella domanda di farmacologia generale e dimostrare di saper individuare le proprietà terapeutiche, meccanismo d’azione ed effetti avversi/controindicazioni dei farmaci relativi alla parte di farmacologia speciale. Il voto finale, in caso di sufficienza alla prima domanda, scaturirà dalla media delle votazioni acquisite per ogni domanda.
Testi
Farmacologia Generale e Clinica – Autori: B.G. Katzung, S.B. Masters, A.J. Trevor – Piccin Ed.
Farmacologia - Autori: Rossi, Cuomo, Riccardi. Minerva medica Ed.
Goodman & Gilman: Le basi farmacologiche della terapia. Zanichelli Ed.
Diapositive presentate a lezione dal Docente (devono essere una guida allo studio e non possono sostituire i libri di testo).
Farmacologia - Autori: Rossi, Cuomo, Riccardi. Minerva medica Ed.
Goodman & Gilman: Le basi farmacologiche della terapia. Zanichelli Ed.
Diapositive presentate a lezione dal Docente (devono essere una guida allo studio e non possono sostituire i libri di testo).
Contenuti
Il corso prevede 72 ore di didattica in aula.
1) Farmacologia Generale:
1a) Concetti di farmacocinetica (16 ore): caratteristiche fisico-chimiche dei farmaci: purezza, stato fisico, solubilità, peso molecolare, pKa, pH, coefficiente di ripartizione, diffusibilità, dissociabilità. Vie di somministrazione: orale, inalatoria, percutanea, rettale, parenterali. Farmacocinetica: assorbimento (diffusione passiva, trasporto facilitato e attivo, pinocitosi); distribuzione (compartimenti idrici dell'organismo, volume di distribuzione, distribuzione omogenea e disomogenea, legame alle proteine plasmatiche, barriera emato-encefalica, accumulo); metabolismo (ossidazioni, riduzioni, idrolisi, sintesi protettive, sistema microsomiale epatico, induzione e repressione enzimatica); eliminazione (renale, intestinale, biliare e vie minori). Cinetiche di assorbimento e di eliminazione. Tempi di emivita e posologia, indice terapeutico. Biodisponibilità e bioequivalenza.
1b) Concetti di farmacodinamica (8 ore): bersagli molecolari dei farmaci. Recettori e sistemi di trasduzione. Interazione farmaco-recettore: potenza ed efficacia. Agonismo, antagonismo e sinergismo. Relazione dose-effetto: risposte graduali e quantali.
2) Farmacologia Speciale
2a) Farmaci del sistema nervoso periferico (10 ore): simpatico- e parasimpatico-mimetici e -litici; cenni su ganglioplegici e bloccanti neuromuscolari.
2b) Farmaci attivi sul sistema cardiovascolare e renale (18): farmaci antiipertensivi (diuretici, α1-antagonisti; β-bloccanti, farmaci del sistema renina-angiotensina; bloccanti dei canali del calcio, vasodilatatori diretti e indiretti). Farmaci antiaritmici; Farmaci anti-angina. Farmaci antidislipidemici. Farmaci anticoagulanti, antiaggreganti piastrinici e fibrinolitici.
2c) Farmaci per la disfunzione erettile (2 ore): Inibitori delle fosfodiesterasi-V e analoghi delle prostaglandine.
2d) Infiammazione ed immunomodulazione (8 ore): istamina e farmaci anti-H1. Prostanoidi. Antiinfiammatori steroidei e non steroidei. DMARDs di prima e ultima generazione. Farmaci anti-gotta.
2e) Farmaci attivi sul sistema respiratorio (5 ore): Farmaci anti-asma. Farmaci utilizzati nella terapia della BPCO. Farmaci antitussivi ed espettoranti.
2f) Farmaci attivi sul sistema gastrointestinale (5 ore): farmaci antiacidi. Farmaci anti-ulcera e del reflusso gastroesofageo. Farmaci antiemetici. purganti e lassativi, farmaci anti-diarrea.
1) Farmacologia Generale:
1a) Concetti di farmacocinetica (16 ore): caratteristiche fisico-chimiche dei farmaci: purezza, stato fisico, solubilità, peso molecolare, pKa, pH, coefficiente di ripartizione, diffusibilità, dissociabilità. Vie di somministrazione: orale, inalatoria, percutanea, rettale, parenterali. Farmacocinetica: assorbimento (diffusione passiva, trasporto facilitato e attivo, pinocitosi); distribuzione (compartimenti idrici dell'organismo, volume di distribuzione, distribuzione omogenea e disomogenea, legame alle proteine plasmatiche, barriera emato-encefalica, accumulo); metabolismo (ossidazioni, riduzioni, idrolisi, sintesi protettive, sistema microsomiale epatico, induzione e repressione enzimatica); eliminazione (renale, intestinale, biliare e vie minori). Cinetiche di assorbimento e di eliminazione. Tempi di emivita e posologia, indice terapeutico. Biodisponibilità e bioequivalenza.
1b) Concetti di farmacodinamica (8 ore): bersagli molecolari dei farmaci. Recettori e sistemi di trasduzione. Interazione farmaco-recettore: potenza ed efficacia. Agonismo, antagonismo e sinergismo. Relazione dose-effetto: risposte graduali e quantali.
2) Farmacologia Speciale
2a) Farmaci del sistema nervoso periferico (10 ore): simpatico- e parasimpatico-mimetici e -litici; cenni su ganglioplegici e bloccanti neuromuscolari.
2b) Farmaci attivi sul sistema cardiovascolare e renale (18): farmaci antiipertensivi (diuretici, α1-antagonisti; β-bloccanti, farmaci del sistema renina-angiotensina; bloccanti dei canali del calcio, vasodilatatori diretti e indiretti). Farmaci antiaritmici; Farmaci anti-angina. Farmaci antidislipidemici. Farmaci anticoagulanti, antiaggreganti piastrinici e fibrinolitici.
2c) Farmaci per la disfunzione erettile (2 ore): Inibitori delle fosfodiesterasi-V e analoghi delle prostaglandine.
2d) Infiammazione ed immunomodulazione (8 ore): istamina e farmaci anti-H1. Prostanoidi. Antiinfiammatori steroidei e non steroidei. DMARDs di prima e ultima generazione. Farmaci anti-gotta.
2e) Farmaci attivi sul sistema respiratorio (5 ore): Farmaci anti-asma. Farmaci utilizzati nella terapia della BPCO. Farmaci antitussivi ed espettoranti.
2f) Farmaci attivi sul sistema gastrointestinale (5 ore): farmaci antiacidi. Farmaci anti-ulcera e del reflusso gastroesofageo. Farmaci antiemetici. purganti e lassativi, farmaci anti-diarrea.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
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FARMACIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
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