ID:
013588
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
375
CFU:
15
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Url:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 23/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Scopo del tirocinio magistrale è quello di permettere allo studente di svolgere attività formative di tirocinio quale parte integrante del percorso di studi. Il tirocinio si propone di fornire agli studenti la possibilità di svolgere un’esperienza significativa per il conseguimento delle abilità professionali richieste, consolidando le competenze previste dal profilo. Gli obiettivi di competenza e abilità relazionali, tecniche e scientifiche sono ricercate attraverso l’applicazione della metodologia del lavoro per progetti che potrà evolvere anche nella tesi di Laurea Magistrale.
In particolare, si intende fornire esperienze formative nei servizi sanitari e socio sanitari in relazione ai ruoli di:
- esperto di management dei sistemi infermieristici ed ostetrici;
- esperto di progettazione, realizzazione e valutazione di processi formativi, sia nella formazione di base infermieristica ed ostetrica che in quella permanente;
- esperto di nursing e nell'assistenza ostetrica;
- esperto di ricerca infermieristica, ostetrica in ambito clinico, organizzativo e pedagogico.
AREA FORMAZIONE CONTINUA: gli obiettivi sono di progettazione, analisi del fabbisogno, valutazione della formazione, tutorship nei progetti di formazione continua, formazione e apprendimento organizzativo.
AREA FORMAZIONE UNIVERSITARIA (area assistenziale, master, corsi di perfezionamento) con obiettivi di attività di docenza, tutorship nel contesto operativo, valutazione dei percorsi, progettazione dell’esperienza clinica e preclinica dello studente, core competenze.
AREA GESTIONE RISORSE UMANE con gli obiettivi di: valutazione delle risorse, sistemi di valutazione del personale, inserimento dei neoassunti, processi di integrazione e cooperazione, clima e soddisfazione del personale.
AREA PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE SANITARIA E ASSISTENZIALE con gli obiettivi di management organizzativo, modelli organizzativi dell’assistenza, processi organizzativi, controllo di gestione e budget, sistema di qualità e accreditamento, programmazione sanitaria.
AREA CLINICA PER COMPETENZE CLINICHE AVANZATE con gli obiettivi di progetti di “best practice”, analisi delle competenze di equipe e competenze specifiche, processi decisionali, implementazione di modelli innovativi.
AREA DELLA RICERCA con gli obiettivi di collaborazione alla costruzione di un progetto di ricerca, ad uno studio multicentrico, partecipazione al gruppo di ricerca.
Il tirocinio dovrà essere attivato preferibilmente con strutture convenzionate con la Scuola di Medicina dell’Università di Ferrara o sulla base di apposita convenzione limitatamente a strutture di particolare interesse scientifico, organizzativo e didattico.
In particolare, si intende fornire esperienze formative nei servizi sanitari e socio sanitari in relazione ai ruoli di:
- esperto di management dei sistemi infermieristici ed ostetrici;
- esperto di progettazione, realizzazione e valutazione di processi formativi, sia nella formazione di base infermieristica ed ostetrica che in quella permanente;
- esperto di nursing e nell'assistenza ostetrica;
- esperto di ricerca infermieristica, ostetrica in ambito clinico, organizzativo e pedagogico.
AREA FORMAZIONE CONTINUA: gli obiettivi sono di progettazione, analisi del fabbisogno, valutazione della formazione, tutorship nei progetti di formazione continua, formazione e apprendimento organizzativo.
AREA FORMAZIONE UNIVERSITARIA (area assistenziale, master, corsi di perfezionamento) con obiettivi di attività di docenza, tutorship nel contesto operativo, valutazione dei percorsi, progettazione dell’esperienza clinica e preclinica dello studente, core competenze.
AREA GESTIONE RISORSE UMANE con gli obiettivi di: valutazione delle risorse, sistemi di valutazione del personale, inserimento dei neoassunti, processi di integrazione e cooperazione, clima e soddisfazione del personale.
AREA PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE SANITARIA E ASSISTENZIALE con gli obiettivi di management organizzativo, modelli organizzativi dell’assistenza, processi organizzativi, controllo di gestione e budget, sistema di qualità e accreditamento, programmazione sanitaria.
AREA CLINICA PER COMPETENZE CLINICHE AVANZATE con gli obiettivi di progetti di “best practice”, analisi delle competenze di equipe e competenze specifiche, processi decisionali, implementazione di modelli innovativi.
AREA DELLA RICERCA con gli obiettivi di collaborazione alla costruzione di un progetto di ricerca, ad uno studio multicentrico, partecipazione al gruppo di ricerca.
Il tirocinio dovrà essere attivato preferibilmente con strutture convenzionate con la Scuola di Medicina dell’Università di Ferrara o sulla base di apposita convenzione limitatamente a strutture di particolare interesse scientifico, organizzativo e didattico.
Prerequisiti
Aver superato l’esame di tirocinio del primo anno.
Metodi didattici
Incontri tutoriali individuali con il Direttore delle attività didattiche per la pianificazione del percorso personalizzato di tirocinio nei tempi, sedi e relativi obiettivi di apprendimento. Debriefing con il tutor aziendale per la stesura del progetto affidato e l'analisi delle fasi del progetto.
Verifica Apprendimento
Nelle sessioni di esame di tirocinio il docente dell'esame di tirocinio certifica il livello di apprendimento raggiunto attraverso la valutazione che è espressa in trentesimi e risponde ai seguenti criteri:
- il parere del dirigente tutor dello stage;
- il parere del tutor didattico relativamente alla preparazione del seminario della didattica;
- il livello di progettualità raggiunto nell'esperienza di tirocinio;
- la qualità del report conclusivo, in termini di abilità nel trasferire e applicare i modelli teorici appresi, analizzare la normativa di riferimento; condurre un analisi della letteratura di pertinenza al progetto presentato attraverso l'applicazione dei principi della metodologia della ricerca. Capacità di applicare gli strumenti dell'assessment per l'analisi del “problema “ trattato nell'elaborato. Capacità di formulare indicatori di processo e di esito per la misurazione degli interventi organizzativi progettati.
Redazione delle diapositive relative al progetto
- il parere del dirigente tutor dello stage;
- il parere del tutor didattico relativamente alla preparazione del seminario della didattica;
- il livello di progettualità raggiunto nell'esperienza di tirocinio;
- la qualità del report conclusivo, in termini di abilità nel trasferire e applicare i modelli teorici appresi, analizzare la normativa di riferimento; condurre un analisi della letteratura di pertinenza al progetto presentato attraverso l'applicazione dei principi della metodologia della ricerca. Capacità di applicare gli strumenti dell'assessment per l'analisi del “problema “ trattato nell'elaborato. Capacità di formulare indicatori di processo e di esito per la misurazione degli interventi organizzativi progettati.
Redazione delle diapositive relative al progetto
Testi
Il materiale fornito dal docente contiene i riferimenti bibliografici di ogni argomento trattato durante le attività didattiche.
Contenuti
L'esperienza di tirocinio è preceduta da un incontro personalizzato e precedentemente concordato con il docente di tirocinio al fine di individuare la sede, i tempi e il tutor di riferimento. La formazione sul campo comprende lo svolgimento di uno stage di presenza negli ambiti proposti negli obiettivi del tirocinio.
Il progetto di tirocinio dovrà concludersi con un elaborato finale che sarà discusso dallo studente in sede di esame. Il report finale è il documento che descrive il percorso formativo attuato. Esso contiene, oltre al progetto iniziale, le attività svolte durante il tirocinio e le riflessioni sull'esperienza. In questo elaborato si presenterà la tematica approfondita nell'area scelta, le attività svolte e alle quali lo studente ha partecipato, le metodologie e gli strumenti utilizzati, le relazioni organizzative intrattenute e i risultati ottenuti.
PER TUTTI GLI STUDENTI:
Preparazione di un seminario della didattica indirizzato agli studenti delle lauree triennali. L'argomento e la metodologia di svolgimento saranno concordati con il tutor docente di riferimento affidato dal Direttore delle Attività didattiche. Il tutor dovrà fornire la valutazione del lavoro svolto dallo studente.
Sul sito del corso di studio nella sezione “Tirocinio” lo studente può scaricare i moduli richiesti per l'attivazione del tirocinio di presenza, i moduli relativi alla frequenza e la “guida di tirocinio” dove sono esplicitati gli obiettivi di apprendimento di ogni ambito di competenza individuato.
Lo studente può reperire la scheda di parere del dirigente tutor aziendale e la scheda di progetto.
Il progetto di tirocinio dovrà concludersi con un elaborato finale che sarà discusso dallo studente in sede di esame. Il report finale è il documento che descrive il percorso formativo attuato. Esso contiene, oltre al progetto iniziale, le attività svolte durante il tirocinio e le riflessioni sull'esperienza. In questo elaborato si presenterà la tematica approfondita nell'area scelta, le attività svolte e alle quali lo studente ha partecipato, le metodologie e gli strumenti utilizzati, le relazioni organizzative intrattenute e i risultati ottenuti.
PER TUTTI GLI STUDENTI:
Preparazione di un seminario della didattica indirizzato agli studenti delle lauree triennali. L'argomento e la metodologia di svolgimento saranno concordati con il tutor docente di riferimento affidato dal Direttore delle Attività didattiche. Il tutor dovrà fornire la valutazione del lavoro svolto dallo studente.
Sul sito del corso di studio nella sezione “Tirocinio” lo studente può scaricare i moduli richiesti per l'attivazione del tirocinio di presenza, i moduli relativi alla frequenza e la “guida di tirocinio” dove sono esplicitati gli obiettivi di apprendimento di ogni ambito di competenza individuato.
Lo studente può reperire la scheda di parere del dirigente tutor aziendale e la scheda di progetto.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Docenti
No Results Found