ID:
56555
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Url:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 23/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente le basi metodologiche all’interno della pianificazione e gestione dei processi educativi delle risorse umane in ambito ospedale- territorio.
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il corso è finalizzato a promuovere le conoscenze integrate socio-sanitarie di base per acquisire metodi di prevenzione basati su interventi di educazione sanitaria finalizzati all' empowerment individuale e collettivo.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Individuare le priorità della ricerca clinica in ambito sanitario (assistenziale, riabilitativo e tecnico) e i metodi di ricerca idonei (metodi di ricerca quantitativi, qualitativi, misti).
- Conoscere il Modello EPICOT+ e saper formulare un quesito di ricerca.
- Conoscere le dimensioni del processo di critical appraisal e gli elementi chiave da considerare.
- Conoscere i principali strumenti di critical appraisal.
- Conoscere EQUATOR Network e le principali linee guida di reporting.
- Comprendere e interpretare i risultati degli studi e il loro potenziale impatto nella clinica: - outcome e misure di esito dei trial clinici; - indici di accuratezza diagnostica e curve ROC per gli studi
diagnostici; - modelli di regressione univariata e multivariata; - sintesi qualitativa e metanalisi per le revisioni sistematiche.
- Conoscere i principali step di conduzione di una revisione sistematica.
- Conoscere il SNLG e le linee guida evidence-based.
- Conoscere il metodo GRADE, saper interpretare il Summary of Findings delle revisioni sistematiche e le raccomandazioni delle linee guida.
- Saper applicare le evidenze al paziente individuale attraverso lo ‘shared decision making’ ed i ‘patient decision aids’.
- Conoscere gli ostacoli al processo ‘from evidence to action’.
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze inerenti l'integrazione organizzativa ospedale e territorio per consentire al futuro professionista di saper collaborare nell'ambito dei processi di integrazione nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (aziende, dipartimenti, reti). Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale.
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Acquisire competenze per la pianificazione, programmazione e gestione delle dotazioni organiche.
Acquisire le competenze per la costruzione di una pianta organica.
PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
Fornire gli strumenti metodologici e scientifici necessari per l’interpretazione del funzionamento dell’azienda, nelle sue diverse tipologie ed aspetti.
Al termine del corso lo studente maturerà la conoscenza degli strumenti di supporto, di indirizzo e di analisi della gestione.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Fornire un adeguato background culturale per consentire al futuro professionista di conoscere le basi teoriche e saper operare nell’ambito dei programmi di miglioramento della qualità assistenziale, della gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (dipartimenti, servizi, unità operative, ospedaliere e territoriali) utilizzando strumenti e tecniche valutative e gestionali. Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale dei problemi, che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali.
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il corso è finalizzato a promuovere le conoscenze integrate socio-sanitarie di base per acquisire metodi di prevenzione basati su interventi di educazione sanitaria finalizzati all' empowerment individuale e collettivo.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Individuare le priorità della ricerca clinica in ambito sanitario (assistenziale, riabilitativo e tecnico) e i metodi di ricerca idonei (metodi di ricerca quantitativi, qualitativi, misti).
- Conoscere il Modello EPICOT+ e saper formulare un quesito di ricerca.
- Conoscere le dimensioni del processo di critical appraisal e gli elementi chiave da considerare.
- Conoscere i principali strumenti di critical appraisal.
- Conoscere EQUATOR Network e le principali linee guida di reporting.
- Comprendere e interpretare i risultati degli studi e il loro potenziale impatto nella clinica: - outcome e misure di esito dei trial clinici; - indici di accuratezza diagnostica e curve ROC per gli studi
diagnostici; - modelli di regressione univariata e multivariata; - sintesi qualitativa e metanalisi per le revisioni sistematiche.
- Conoscere i principali step di conduzione di una revisione sistematica.
- Conoscere il SNLG e le linee guida evidence-based.
- Conoscere il metodo GRADE, saper interpretare il Summary of Findings delle revisioni sistematiche e le raccomandazioni delle linee guida.
- Saper applicare le evidenze al paziente individuale attraverso lo ‘shared decision making’ ed i ‘patient decision aids’.
- Conoscere gli ostacoli al processo ‘from evidence to action’.
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze inerenti l'integrazione organizzativa ospedale e territorio per consentire al futuro professionista di saper collaborare nell'ambito dei processi di integrazione nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (aziende, dipartimenti, reti). Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale.
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Acquisire competenze per la pianificazione, programmazione e gestione delle dotazioni organiche.
Acquisire le competenze per la costruzione di una pianta organica.
PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
Fornire gli strumenti metodologici e scientifici necessari per l’interpretazione del funzionamento dell’azienda, nelle sue diverse tipologie ed aspetti.
Al termine del corso lo studente maturerà la conoscenza degli strumenti di supporto, di indirizzo e di analisi della gestione.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Fornire un adeguato background culturale per consentire al futuro professionista di conoscere le basi teoriche e saper operare nell’ambito dei programmi di miglioramento della qualità assistenziale, della gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (dipartimenti, servizi, unità operative, ospedaliere e territoriali) utilizzando strumenti e tecniche valutative e gestionali. Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale dei problemi, che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali.
Prerequisiti
Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici di Infermiere e Ostetrica. Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria. Conoscenze di economia aziendale, organizzazione aziendale in ambito sanitario, metodi statistici per lo studio dei fenomeni sociali e sanitari. Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
Verifica Apprendimento
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
Esame scritto: project work su scheda preformata. I criteri di valutazione della prova si basano sui seguenti approcci:
- Chiarezza espressiva e capacità di sintesi:
a) saper esprimersi con proprietà di linguaggio e con periodi lessicali di facile comprensione,
b) essere in grado di descrivere situazioni, contesti, concetti in modo conciso ma compiuto.
- Pertinenza argomentativa:
a) esporre le proprie considerazioni giustificandole appropriatamente con assunti attinenti il contesto oggetto di dissertazione.
- Attinenza alla traccia ed esaustività della trattazione:
a) sviluppare le tematiche indicate nella traccia rispettando la consegna.
- Originalità critica:
a) affrontare le tematiche proposte dalla traccia inserendo considerazioni frutto di una rielaborazione personale.
- Uso corretto dei riferimenti normativi ed informativi:
a) citare la legislazione e riferimenti documentali in modo appropriato
- Competenza negoziale e relazionale:
a) dimostrare le proprie capacità di trovare un punto d'incontro tra l'esigenza di un servizio pubblico efficiente e i bisogni dell'utenza attraverso azioni mirate
b) comunicazione efficace.
Nella fase di valutazione ciascun criterio riceverà un punteggio distribuito su una scala di valori in base al livello raggiunto che va dall'assenza dei requisiti minimi (zero punti) al totale soddisfacimento dei parametri (massimo punteggio).
Esame scritto: project work su scheda preformata. I criteri di valutazione della prova si basano sui seguenti approcci:
- Chiarezza espressiva e capacità di sintesi:
a) saper esprimersi con proprietà di linguaggio e con periodi lessicali di facile comprensione,
b) essere in grado di descrivere situazioni, contesti, concetti in modo conciso ma compiuto.
- Pertinenza argomentativa:
a) esporre le proprie considerazioni giustificandole appropriatamente con assunti attinenti il contesto oggetto di dissertazione.
- Attinenza alla traccia ed esaustività della trattazione:
a) sviluppare le tematiche indicate nella traccia rispettando la consegna.
- Originalità critica:
a) affrontare le tematiche proposte dalla traccia inserendo considerazioni frutto di una rielaborazione personale.
- Uso corretto dei riferimenti normativi ed informativi:
a) citare la legislazione e riferimenti documentali in modo appropriato
- Competenza negoziale e relazionale:
a) dimostrare le proprie capacità di trovare un punto d'incontro tra l'esigenza di un servizio pubblico efficiente e i bisogni dell'utenza attraverso azioni mirate
b) comunicazione efficace.
Nella fase di valutazione ciascun criterio riceverà un punteggio distribuito su una scala di valori in base al livello raggiunto che va dall'assenza dei requisiti minimi (zero punti) al totale soddisfacimento dei parametri (massimo punteggio).
Testi
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
Materiale didattico e testi per eventuali approfondimenti saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
Materiale didattico e testi per eventuali approfondimenti saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
Contenuti
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
Pianificazione e gestione dei processi organizzativi e assistenziali di integrazione a livello territoriale e ospedaliero, fattori di complessità ed elementi fondamentali di funzionamento: nel Dipartimento Cure Primarie; nel Dipartimento Salute Mentale; nel Dipartimento Sanità Pubblica.
L'approccio multidisciplinare. La Continuità Assistenziale come modello innovativo di integrazione. Percorsi Assistenziali Integrati. Riferimenti normativi. Le realtà esistenti: luci ed ombre. La continuità Ospedale- Territorio. Il Distretto Sanitario e la Medicina del Territorio. Il modello del Disease Management. “Pensare in rete”: la rete assistenziale e la rete informatica. Alcune esperienze di percorsi aziendali.
Pianificazione e gestione dei processi organizzativi e assistenziali di integrazione a livello territoriale e ospedaliero, fattori di complessità ed elementi fondamentali di funzionamento: nel Dipartimento Cure Primarie; nel Dipartimento Salute Mentale; nel Dipartimento Sanità Pubblica.
L'approccio multidisciplinare. La Continuità Assistenziale come modello innovativo di integrazione. Percorsi Assistenziali Integrati. Riferimenti normativi. Le realtà esistenti: luci ed ombre. La continuità Ospedale- Territorio. Il Distretto Sanitario e la Medicina del Territorio. Il modello del Disease Management. “Pensare in rete”: la rete assistenziale e la rete informatica. Alcune esperienze di percorsi aziendali.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone
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