ID:
61276
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
80
CFU:
10
Url:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 23/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
------------------------------------------------------------
Modulo: 53730 - LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
------------------------------------------------------------
Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente le basi metodologiche all’interno della pianificazione e gestione dei processi educativi delle risorse umane in ambito ospedale- territorio.
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il corso è finalizzato a promuovere le conoscenze integrate socio-sanitarie di base per acquisire metodi di prevenzione basati su interventi di educazione sanitaria finalizzati all' empowerment individuale e collettivo.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Individuare le priorità della ricerca clinica in ambito sanitario (assistenziale, riabilitativo e tecnico) e i metodi di ricerca idonei (metodi di ricerca quantitativi, qualitativi, misti).
- Conoscere il Modello EPICOT+ e saper formulare un quesito di ricerca.
- Conoscere le dimensioni del processo di critical appraisal e gli elementi chiave da considerare.
- Conoscere i principali strumenti di critical appraisal.
- Conoscere EQUATOR Network e le principali linee guida di reporting.
- Comprendere e interpretare i risultati degli studi e il loro potenziale impatto nella clinica: - outcome e misure di esito dei trial clinici; - indici di accuratezza diagnostica e curve ROC per gli studi
diagnostici; - modelli di regressione univariata e multivariata; - sintesi qualitativa e metanalisi per le revisioni sistematiche.
- Conoscere i principali step di conduzione di una revisione sistematica.
- Conoscere il SNLG e le linee guida evidence-based.
- Conoscere il metodo GRADE, saper interpretare il Summary of Findings delle revisioni sistematiche e le raccomandazioni delle linee guida.
- Saper applicare le evidenze al paziente individuale attraverso lo ‘shared decision making’ ed i ‘patient decision aids’.
- Conoscere gli ostacoli al processo ‘from evidence to action’.
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze inerenti l'integrazione organizzativa ospedale e territorio per consentire al futuro professionista di saper collaborare nell'ambito dei processi di integrazione nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (aziende, dipartimenti, reti). Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale.
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Acquisire competenze per la pianificazione, programmazione e gestione delle dotazioni organiche.
Acquisire le competenze per la costruzione di una pianta organica.
PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
Fornire gli strumenti metodologici e scientifici necessari per l’interpretazione del funzionamento dell’azienda, nelle sue diverse tipologie ed aspetti.
Al termine del corso lo studente maturerà la conoscenza degli strumenti di supporto, di indirizzo e di analisi della gestione.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Fornire un adeguato background culturale per consentire al futuro professionista di conoscere le basi teoriche e saper operare nell’ambito dei programmi di miglioramento della qualità assistenziale, della gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (dipartimenti, servizi, unità operative, ospedaliere e territoriali) utilizzando strumenti e tecniche valutative e gestionali. Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale dei problemi, che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56543 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
------------------------------------------------------------
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Individuare le priorità della ricerca clinica in ambito sanitario (assistenziale, riabilitativo e tecnico) e i metodi di ricerca idonei (metodi di ricerca quantitativi, qualitativi, misti).
- Conoscere il Modello EPICOT+ e saper formulare un quesito di ricerca.
- Conoscere le dimensioni del processo di critical appraisal e gli elementi chiave da considerare.
- Conoscere i principali strumenti di critical appraisal.
- Conoscere EQUATOR Network e le principali linee guida di reporting.
- Comprendere e interpretare i risultati degli studi e il loro potenziale impatto nella clinica: - outcome e misure di esito dei trial clinici; - indici di accuratezza diagnostica e curve ROC per gli studi
diagnostici; - modelli di regressione univariata e multivariata; - sintesi qualitativa e metanalisi per le revisioni sistematiche.
- Conoscere i principali step di conduzione di una revisione sistematica.
- Conoscere il SNLG e le linee guida evidence-based.
- Conoscere il metodo GRADE, saper interpretare il Summary of Findings delle revisioni sistematiche e le raccomandazioni delle linee guida.
- Saper applicare le evidenze al paziente individuale attraverso lo ‘shared decision making’ ed i ‘patient decision aids’.
- Conoscere gli ostacoli al processo ‘from evidence to action’.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56553 - BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
------------------------------------------------------------
Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente le basi metodologiche all’interno della pianificazione e gestione dei processi educativi delle risorse umane in ambito ospedale- territorio.
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il corso è finalizzato a promuovere le conoscenze integrate socio-sanitarie di base per acquisire metodi di prevenzione basati su interventi di educazione sanitaria finalizzati all' empowerment individuale e collettivo.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Individuare le priorità della ricerca clinica in ambito sanitario (assistenziale, riabilitativo e tecnico) e i metodi di ricerca idonei (metodi di ricerca quantitativi, qualitativi, misti).
- Conoscere il Modello EPICOT+ e saper formulare un quesito di ricerca.
- Conoscere le dimensioni del processo di critical appraisal e gli elementi chiave da considerare.
- Conoscere i principali strumenti di critical appraisal.
- Conoscere EQUATOR Network e le principali linee guida di reporting.
- Comprendere e interpretare i risultati degli studi e il loro potenziale impatto nella clinica: - outcome e misure di esito dei trial clinici; - indici di accuratezza diagnostica e curve ROC per gli studi
diagnostici; - modelli di regressione univariata e multivariata; - sintesi qualitativa e metanalisi per le revisioni sistematiche.
- Conoscere i principali step di conduzione di una revisione sistematica.
- Conoscere il SNLG e le linee guida evidence-based.
- Conoscere il metodo GRADE, saper interpretare il Summary of Findings delle revisioni sistematiche e le raccomandazioni delle linee guida.
- Saper applicare le evidenze al paziente individuale attraverso lo ‘shared decision making’ ed i ‘patient decision aids’.
- Conoscere gli ostacoli al processo ‘from evidence to action’.
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze inerenti l'integrazione organizzativa ospedale e territorio per consentire al futuro professionista di saper collaborare nell'ambito dei processi di integrazione nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (aziende, dipartimenti, reti). Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale.
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Acquisire competenze per la pianificazione, programmazione e gestione delle dotazioni organiche.
Acquisire le competenze per la costruzione di una pianta organica.
PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
Fornire gli strumenti metodologici e scientifici necessari per l’interpretazione del funzionamento dell’azienda, nelle sue diverse tipologie ed aspetti.
Al termine del corso lo studente maturerà la conoscenza degli strumenti di supporto, di indirizzo e di analisi della gestione.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Fornire un adeguato background culturale per consentire al futuro professionista di conoscere le basi teoriche e saper operare nell’ambito dei programmi di miglioramento della qualità assistenziale, della gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (dipartimenti, servizi, unità operative, ospedaliere e territoriali) utilizzando strumenti e tecniche valutative e gestionali. Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale dei problemi, che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56555 - INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
------------------------------------------------------------
Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente le basi metodologiche all’interno della pianificazione e gestione dei processi educativi delle risorse umane in ambito ospedale- territorio.
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il corso è finalizzato a promuovere le conoscenze integrate socio-sanitarie di base per acquisire metodi di prevenzione basati su interventi di educazione sanitaria finalizzati all' empowerment individuale e collettivo.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Individuare le priorità della ricerca clinica in ambito sanitario (assistenziale, riabilitativo e tecnico) e i metodi di ricerca idonei (metodi di ricerca quantitativi, qualitativi, misti).
- Conoscere il Modello EPICOT+ e saper formulare un quesito di ricerca.
- Conoscere le dimensioni del processo di critical appraisal e gli elementi chiave da considerare.
- Conoscere i principali strumenti di critical appraisal.
- Conoscere EQUATOR Network e le principali linee guida di reporting.
- Comprendere e interpretare i risultati degli studi e il loro potenziale impatto nella clinica: - outcome e misure di esito dei trial clinici; - indici di accuratezza diagnostica e curve ROC per gli studi
diagnostici; - modelli di regressione univariata e multivariata; - sintesi qualitativa e metanalisi per le revisioni sistematiche.
- Conoscere i principali step di conduzione di una revisione sistematica.
- Conoscere il SNLG e le linee guida evidence-based.
- Conoscere il metodo GRADE, saper interpretare il Summary of Findings delle revisioni sistematiche e le raccomandazioni delle linee guida.
- Saper applicare le evidenze al paziente individuale attraverso lo ‘shared decision making’ ed i ‘patient decision aids’.
- Conoscere gli ostacoli al processo ‘from evidence to action’.
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze inerenti l'integrazione organizzativa ospedale e territorio per consentire al futuro professionista di saper collaborare nell'ambito dei processi di integrazione nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (aziende, dipartimenti, reti). Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale.
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Acquisire competenze per la pianificazione, programmazione e gestione delle dotazioni organiche.
Acquisire le competenze per la costruzione di una pianta organica.
PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
Fornire gli strumenti metodologici e scientifici necessari per l’interpretazione del funzionamento dell’azienda, nelle sue diverse tipologie ed aspetti.
Al termine del corso lo studente maturerà la conoscenza degli strumenti di supporto, di indirizzo e di analisi della gestione.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Fornire un adeguato background culturale per consentire al futuro professionista di conoscere le basi teoriche e saper operare nell’ambito dei programmi di miglioramento della qualità assistenziale, della gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (dipartimenti, servizi, unità operative, ospedaliere e territoriali) utilizzando strumenti e tecniche valutative e gestionali. Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale dei problemi, che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56557 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
------------------------------------------------------------
Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente le basi metodologiche all’interno della pianificazione e gestione dei processi educativi delle risorse umane in ambito ospedale- territorio.
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il corso è finalizzato a promuovere le conoscenze integrate socio-sanitarie di base per acquisire metodi di prevenzione basati su interventi di educazione sanitaria finalizzati all' empowerment individuale e collettivo.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Individuare le priorità della ricerca clinica in ambito sanitario (assistenziale, riabilitativo e tecnico) e i metodi di ricerca idonei (metodi di ricerca quantitativi, qualitativi, misti).
- Conoscere il Modello EPICOT+ e saper formulare un quesito di ricerca.
- Conoscere le dimensioni del processo di critical appraisal e gli elementi chiave da considerare.
- Conoscere i principali strumenti di critical appraisal.
- Conoscere EQUATOR Network e le principali linee guida di reporting.
- Comprendere e interpretare i risultati degli studi e il loro potenziale impatto nella clinica: - outcome e misure di esito dei trial clinici; - indici di accuratezza diagnostica e curve ROC per gli studi
diagnostici; - modelli di regressione univariata e multivariata; - sintesi qualitativa e metanalisi per le revisioni sistematiche.
- Conoscere i principali step di conduzione di una revisione sistematica.
- Conoscere il SNLG e le linee guida evidence-based.
- Conoscere il metodo GRADE, saper interpretare il Summary of Findings delle revisioni sistematiche e le raccomandazioni delle linee guida.
- Saper applicare le evidenze al paziente individuale attraverso lo ‘shared decision making’ ed i ‘patient decision aids’.
- Conoscere gli ostacoli al processo ‘from evidence to action’.
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze inerenti l'integrazione organizzativa ospedale e territorio per consentire al futuro professionista di saper collaborare nell'ambito dei processi di integrazione nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (aziende, dipartimenti, reti). Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale.
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Acquisire competenze per la pianificazione, programmazione e gestione delle dotazioni organiche.
Acquisire le competenze per la costruzione di una pianta organica.
PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
Fornire gli strumenti metodologici e scientifici necessari per l’interpretazione del funzionamento dell’azienda, nelle sue diverse tipologie ed aspetti.
Al termine del corso lo studente maturerà la conoscenza degli strumenti di supporto, di indirizzo e di analisi della gestione.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Fornire un adeguato background culturale per consentire al futuro professionista di conoscere le basi teoriche e saper operare nell’ambito dei programmi di miglioramento della qualità assistenziale, della gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (dipartimenti, servizi, unità operative, ospedaliere e territoriali) utilizzando strumenti e tecniche valutative e gestionali. Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale dei problemi, che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56558 - PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
------------------------------------------------------------
Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente le basi metodologiche all’interno della pianificazione e gestione dei processi educativi delle risorse umane in ambito ospedale- territorio.
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il corso è finalizzato a promuovere le conoscenze integrate socio-sanitarie di base per acquisire metodi di prevenzione basati su interventi di educazione sanitaria finalizzati all' empowerment individuale e collettivo.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Individuare le priorità della ricerca clinica in ambito sanitario (assistenziale, riabilitativo e tecnico) e i metodi di ricerca idonei (metodi di ricerca quantitativi, qualitativi, misti).
- Conoscere il Modello EPICOT+ e saper formulare un quesito di ricerca.
- Conoscere le dimensioni del processo di critical appraisal e gli elementi chiave da considerare.
- Conoscere i principali strumenti di critical appraisal.
- Conoscere EQUATOR Network e le principali linee guida di reporting.
- Comprendere e interpretare i risultati degli studi e il loro potenziale impatto nella clinica: - outcome e misure di esito dei trial clinici; - indici di accuratezza diagnostica e curve ROC per gli studi
diagnostici; - modelli di regressione univariata e multivariata; - sintesi qualitativa e metanalisi per le revisioni sistematiche.
- Conoscere i principali step di conduzione di una revisione sistematica.
- Conoscere il SNLG e le linee guida evidence-based.
- Conoscere il metodo GRADE, saper interpretare il Summary of Findings delle revisioni sistematiche e le raccomandazioni delle linee guida.
- Saper applicare le evidenze al paziente individuale attraverso lo ‘shared decision making’ ed i ‘patient decision aids’.
- Conoscere gli ostacoli al processo ‘from evidence to action’.
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze inerenti l'integrazione organizzativa ospedale e territorio per consentire al futuro professionista di saper collaborare nell'ambito dei processi di integrazione nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (aziende, dipartimenti, reti). Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale.
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Acquisire competenze per la pianificazione, programmazione e gestione delle dotazioni organiche.
Acquisire le competenze per la costruzione di una pianta organica.
PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
Fornire gli strumenti metodologici e scientifici necessari per l’interpretazione del funzionamento dell’azienda, nelle sue diverse tipologie ed aspetti.
Al termine del corso lo studente maturerà la conoscenza degli strumenti di supporto, di indirizzo e di analisi della gestione.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Fornire un adeguato background culturale per consentire al futuro professionista di conoscere le basi teoriche e saper operare nell’ambito dei programmi di miglioramento della qualità assistenziale, della gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (dipartimenti, servizi, unità operative, ospedaliere e territoriali) utilizzando strumenti e tecniche valutative e gestionali. Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale dei problemi, che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali.
Modulo: 53730 - LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
------------------------------------------------------------
Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente le basi metodologiche all’interno della pianificazione e gestione dei processi educativi delle risorse umane in ambito ospedale- territorio.
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il corso è finalizzato a promuovere le conoscenze integrate socio-sanitarie di base per acquisire metodi di prevenzione basati su interventi di educazione sanitaria finalizzati all' empowerment individuale e collettivo.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Individuare le priorità della ricerca clinica in ambito sanitario (assistenziale, riabilitativo e tecnico) e i metodi di ricerca idonei (metodi di ricerca quantitativi, qualitativi, misti).
- Conoscere il Modello EPICOT+ e saper formulare un quesito di ricerca.
- Conoscere le dimensioni del processo di critical appraisal e gli elementi chiave da considerare.
- Conoscere i principali strumenti di critical appraisal.
- Conoscere EQUATOR Network e le principali linee guida di reporting.
- Comprendere e interpretare i risultati degli studi e il loro potenziale impatto nella clinica: - outcome e misure di esito dei trial clinici; - indici di accuratezza diagnostica e curve ROC per gli studi
diagnostici; - modelli di regressione univariata e multivariata; - sintesi qualitativa e metanalisi per le revisioni sistematiche.
- Conoscere i principali step di conduzione di una revisione sistematica.
- Conoscere il SNLG e le linee guida evidence-based.
- Conoscere il metodo GRADE, saper interpretare il Summary of Findings delle revisioni sistematiche e le raccomandazioni delle linee guida.
- Saper applicare le evidenze al paziente individuale attraverso lo ‘shared decision making’ ed i ‘patient decision aids’.
- Conoscere gli ostacoli al processo ‘from evidence to action’.
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze inerenti l'integrazione organizzativa ospedale e territorio per consentire al futuro professionista di saper collaborare nell'ambito dei processi di integrazione nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (aziende, dipartimenti, reti). Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale.
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Acquisire competenze per la pianificazione, programmazione e gestione delle dotazioni organiche.
Acquisire le competenze per la costruzione di una pianta organica.
PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
Fornire gli strumenti metodologici e scientifici necessari per l’interpretazione del funzionamento dell’azienda, nelle sue diverse tipologie ed aspetti.
Al termine del corso lo studente maturerà la conoscenza degli strumenti di supporto, di indirizzo e di analisi della gestione.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Fornire un adeguato background culturale per consentire al futuro professionista di conoscere le basi teoriche e saper operare nell’ambito dei programmi di miglioramento della qualità assistenziale, della gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (dipartimenti, servizi, unità operative, ospedaliere e territoriali) utilizzando strumenti e tecniche valutative e gestionali. Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale dei problemi, che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56543 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
------------------------------------------------------------
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Individuare le priorità della ricerca clinica in ambito sanitario (assistenziale, riabilitativo e tecnico) e i metodi di ricerca idonei (metodi di ricerca quantitativi, qualitativi, misti).
- Conoscere il Modello EPICOT+ e saper formulare un quesito di ricerca.
- Conoscere le dimensioni del processo di critical appraisal e gli elementi chiave da considerare.
- Conoscere i principali strumenti di critical appraisal.
- Conoscere EQUATOR Network e le principali linee guida di reporting.
- Comprendere e interpretare i risultati degli studi e il loro potenziale impatto nella clinica: - outcome e misure di esito dei trial clinici; - indici di accuratezza diagnostica e curve ROC per gli studi
diagnostici; - modelli di regressione univariata e multivariata; - sintesi qualitativa e metanalisi per le revisioni sistematiche.
- Conoscere i principali step di conduzione di una revisione sistematica.
- Conoscere il SNLG e le linee guida evidence-based.
- Conoscere il metodo GRADE, saper interpretare il Summary of Findings delle revisioni sistematiche e le raccomandazioni delle linee guida.
- Saper applicare le evidenze al paziente individuale attraverso lo ‘shared decision making’ ed i ‘patient decision aids’.
- Conoscere gli ostacoli al processo ‘from evidence to action’.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56553 - BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
------------------------------------------------------------
Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente le basi metodologiche all’interno della pianificazione e gestione dei processi educativi delle risorse umane in ambito ospedale- territorio.
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il corso è finalizzato a promuovere le conoscenze integrate socio-sanitarie di base per acquisire metodi di prevenzione basati su interventi di educazione sanitaria finalizzati all' empowerment individuale e collettivo.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Individuare le priorità della ricerca clinica in ambito sanitario (assistenziale, riabilitativo e tecnico) e i metodi di ricerca idonei (metodi di ricerca quantitativi, qualitativi, misti).
- Conoscere il Modello EPICOT+ e saper formulare un quesito di ricerca.
- Conoscere le dimensioni del processo di critical appraisal e gli elementi chiave da considerare.
- Conoscere i principali strumenti di critical appraisal.
- Conoscere EQUATOR Network e le principali linee guida di reporting.
- Comprendere e interpretare i risultati degli studi e il loro potenziale impatto nella clinica: - outcome e misure di esito dei trial clinici; - indici di accuratezza diagnostica e curve ROC per gli studi
diagnostici; - modelli di regressione univariata e multivariata; - sintesi qualitativa e metanalisi per le revisioni sistematiche.
- Conoscere i principali step di conduzione di una revisione sistematica.
- Conoscere il SNLG e le linee guida evidence-based.
- Conoscere il metodo GRADE, saper interpretare il Summary of Findings delle revisioni sistematiche e le raccomandazioni delle linee guida.
- Saper applicare le evidenze al paziente individuale attraverso lo ‘shared decision making’ ed i ‘patient decision aids’.
- Conoscere gli ostacoli al processo ‘from evidence to action’.
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze inerenti l'integrazione organizzativa ospedale e territorio per consentire al futuro professionista di saper collaborare nell'ambito dei processi di integrazione nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (aziende, dipartimenti, reti). Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale.
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Acquisire competenze per la pianificazione, programmazione e gestione delle dotazioni organiche.
Acquisire le competenze per la costruzione di una pianta organica.
PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
Fornire gli strumenti metodologici e scientifici necessari per l’interpretazione del funzionamento dell’azienda, nelle sue diverse tipologie ed aspetti.
Al termine del corso lo studente maturerà la conoscenza degli strumenti di supporto, di indirizzo e di analisi della gestione.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Fornire un adeguato background culturale per consentire al futuro professionista di conoscere le basi teoriche e saper operare nell’ambito dei programmi di miglioramento della qualità assistenziale, della gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (dipartimenti, servizi, unità operative, ospedaliere e territoriali) utilizzando strumenti e tecniche valutative e gestionali. Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale dei problemi, che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56555 - INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
------------------------------------------------------------
Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente le basi metodologiche all’interno della pianificazione e gestione dei processi educativi delle risorse umane in ambito ospedale- territorio.
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il corso è finalizzato a promuovere le conoscenze integrate socio-sanitarie di base per acquisire metodi di prevenzione basati su interventi di educazione sanitaria finalizzati all' empowerment individuale e collettivo.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Individuare le priorità della ricerca clinica in ambito sanitario (assistenziale, riabilitativo e tecnico) e i metodi di ricerca idonei (metodi di ricerca quantitativi, qualitativi, misti).
- Conoscere il Modello EPICOT+ e saper formulare un quesito di ricerca.
- Conoscere le dimensioni del processo di critical appraisal e gli elementi chiave da considerare.
- Conoscere i principali strumenti di critical appraisal.
- Conoscere EQUATOR Network e le principali linee guida di reporting.
- Comprendere e interpretare i risultati degli studi e il loro potenziale impatto nella clinica: - outcome e misure di esito dei trial clinici; - indici di accuratezza diagnostica e curve ROC per gli studi
diagnostici; - modelli di regressione univariata e multivariata; - sintesi qualitativa e metanalisi per le revisioni sistematiche.
- Conoscere i principali step di conduzione di una revisione sistematica.
- Conoscere il SNLG e le linee guida evidence-based.
- Conoscere il metodo GRADE, saper interpretare il Summary of Findings delle revisioni sistematiche e le raccomandazioni delle linee guida.
- Saper applicare le evidenze al paziente individuale attraverso lo ‘shared decision making’ ed i ‘patient decision aids’.
- Conoscere gli ostacoli al processo ‘from evidence to action’.
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze inerenti l'integrazione organizzativa ospedale e territorio per consentire al futuro professionista di saper collaborare nell'ambito dei processi di integrazione nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (aziende, dipartimenti, reti). Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale.
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Acquisire competenze per la pianificazione, programmazione e gestione delle dotazioni organiche.
Acquisire le competenze per la costruzione di una pianta organica.
PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
Fornire gli strumenti metodologici e scientifici necessari per l’interpretazione del funzionamento dell’azienda, nelle sue diverse tipologie ed aspetti.
Al termine del corso lo studente maturerà la conoscenza degli strumenti di supporto, di indirizzo e di analisi della gestione.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Fornire un adeguato background culturale per consentire al futuro professionista di conoscere le basi teoriche e saper operare nell’ambito dei programmi di miglioramento della qualità assistenziale, della gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (dipartimenti, servizi, unità operative, ospedaliere e territoriali) utilizzando strumenti e tecniche valutative e gestionali. Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale dei problemi, che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56557 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
------------------------------------------------------------
Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente le basi metodologiche all’interno della pianificazione e gestione dei processi educativi delle risorse umane in ambito ospedale- territorio.
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il corso è finalizzato a promuovere le conoscenze integrate socio-sanitarie di base per acquisire metodi di prevenzione basati su interventi di educazione sanitaria finalizzati all' empowerment individuale e collettivo.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Individuare le priorità della ricerca clinica in ambito sanitario (assistenziale, riabilitativo e tecnico) e i metodi di ricerca idonei (metodi di ricerca quantitativi, qualitativi, misti).
- Conoscere il Modello EPICOT+ e saper formulare un quesito di ricerca.
- Conoscere le dimensioni del processo di critical appraisal e gli elementi chiave da considerare.
- Conoscere i principali strumenti di critical appraisal.
- Conoscere EQUATOR Network e le principali linee guida di reporting.
- Comprendere e interpretare i risultati degli studi e il loro potenziale impatto nella clinica: - outcome e misure di esito dei trial clinici; - indici di accuratezza diagnostica e curve ROC per gli studi
diagnostici; - modelli di regressione univariata e multivariata; - sintesi qualitativa e metanalisi per le revisioni sistematiche.
- Conoscere i principali step di conduzione di una revisione sistematica.
- Conoscere il SNLG e le linee guida evidence-based.
- Conoscere il metodo GRADE, saper interpretare il Summary of Findings delle revisioni sistematiche e le raccomandazioni delle linee guida.
- Saper applicare le evidenze al paziente individuale attraverso lo ‘shared decision making’ ed i ‘patient decision aids’.
- Conoscere gli ostacoli al processo ‘from evidence to action’.
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze inerenti l'integrazione organizzativa ospedale e territorio per consentire al futuro professionista di saper collaborare nell'ambito dei processi di integrazione nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (aziende, dipartimenti, reti). Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale.
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Acquisire competenze per la pianificazione, programmazione e gestione delle dotazioni organiche.
Acquisire le competenze per la costruzione di una pianta organica.
PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
Fornire gli strumenti metodologici e scientifici necessari per l’interpretazione del funzionamento dell’azienda, nelle sue diverse tipologie ed aspetti.
Al termine del corso lo studente maturerà la conoscenza degli strumenti di supporto, di indirizzo e di analisi della gestione.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Fornire un adeguato background culturale per consentire al futuro professionista di conoscere le basi teoriche e saper operare nell’ambito dei programmi di miglioramento della qualità assistenziale, della gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (dipartimenti, servizi, unità operative, ospedaliere e territoriali) utilizzando strumenti e tecniche valutative e gestionali. Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale dei problemi, che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56558 - PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
------------------------------------------------------------
Questo Corso Integrato segue un percorso formativo che ha come obiettivo generale di far conoscere allo studente le basi metodologiche all’interno della pianificazione e gestione dei processi educativi delle risorse umane in ambito ospedale- territorio.
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il corso è finalizzato a promuovere le conoscenze integrate socio-sanitarie di base per acquisire metodi di prevenzione basati su interventi di educazione sanitaria finalizzati all' empowerment individuale e collettivo.
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Individuare le priorità della ricerca clinica in ambito sanitario (assistenziale, riabilitativo e tecnico) e i metodi di ricerca idonei (metodi di ricerca quantitativi, qualitativi, misti).
- Conoscere il Modello EPICOT+ e saper formulare un quesito di ricerca.
- Conoscere le dimensioni del processo di critical appraisal e gli elementi chiave da considerare.
- Conoscere i principali strumenti di critical appraisal.
- Conoscere EQUATOR Network e le principali linee guida di reporting.
- Comprendere e interpretare i risultati degli studi e il loro potenziale impatto nella clinica: - outcome e misure di esito dei trial clinici; - indici di accuratezza diagnostica e curve ROC per gli studi
diagnostici; - modelli di regressione univariata e multivariata; - sintesi qualitativa e metanalisi per le revisioni sistematiche.
- Conoscere i principali step di conduzione di una revisione sistematica.
- Conoscere il SNLG e le linee guida evidence-based.
- Conoscere il metodo GRADE, saper interpretare il Summary of Findings delle revisioni sistematiche e le raccomandazioni delle linee guida.
- Saper applicare le evidenze al paziente individuale attraverso lo ‘shared decision making’ ed i ‘patient decision aids’.
- Conoscere gli ostacoli al processo ‘from evidence to action’.
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze inerenti l'integrazione organizzativa ospedale e territorio per consentire al futuro professionista di saper collaborare nell'ambito dei processi di integrazione nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (aziende, dipartimenti, reti). Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale.
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Acquisire competenze per la pianificazione, programmazione e gestione delle dotazioni organiche.
Acquisire le competenze per la costruzione di una pianta organica.
PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
Fornire gli strumenti metodologici e scientifici necessari per l’interpretazione del funzionamento dell’azienda, nelle sue diverse tipologie ed aspetti.
Al termine del corso lo studente maturerà la conoscenza degli strumenti di supporto, di indirizzo e di analisi della gestione.
LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO
Fornire un adeguato background culturale per consentire al futuro professionista di conoscere le basi teoriche e saper operare nell’ambito dei programmi di miglioramento della qualità assistenziale, della gestione del rischio clinico e della sicurezza del paziente nei diversi contesti dei sistemi sanitari complessi (dipartimenti, servizi, unità operative, ospedaliere e territoriali) utilizzando strumenti e tecniche valutative e gestionali. Favorire lo sviluppo di una visione multidimensionale dei problemi, che tenga conto dei diversi elementi che li compongono: organizzativi, tecnologici, relazionali, professionali, economici, logistico-ambientali, medico-legali.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 53730 - LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO (mutua dall'attività formativa LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO - 53730 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
------------------------------------------------------------
Non sono richiesti prerequisiti per accedere al corso
------------------------------------------------------------
Modulo: 56543 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
------------------------------------------------------------
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Conoscenza dei principali disegni di studio sperimentali e osservazionali, dei loro bias e delle strategie metodologiche necessarie per prevenirli.
- Conoscenza dei 5 step dell'evidence-based-practice.
- Conoscenza del modello PICO e capacità di formulare i quesiti clinico-assistenziali.
- Conoscenza e interpretazione degli elementi base della statistica medica (stime puntiformi, indici di dispersione, intervalli di confidenza, concetto di significatività statistica e processo di inferenza statistica).
- Conoscenza dei principali database biomedici: Medline, EMBASE, CINAHL, Cochrane Library.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56553 - BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE DELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE - 56630 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
------------------------------------------------------------
Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici di Infermiere e Ostetrica. Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria. Conoscenze di economia aziendale, organizzazione aziendale in ambito sanitario, metodi statistici per lo studio dei fenomeni sociali e sanitari. Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56555 - INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
------------------------------------------------------------
Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici di Infermiere e Ostetrica. Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria. Conoscenze di economia aziendale, organizzazione aziendale in ambito sanitario, metodi statistici per lo studio dei fenomeni sociali e sanitari. Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56557 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
------------------------------------------------------------
Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici di Infermiere e Ostetrica. Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria. Conoscenze di economia aziendale, organizzazione aziendale in ambito sanitario, metodi statistici per lo studio dei fenomeni sociali e sanitari. Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56558 - PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
------------------------------------------------------------
Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici di Infermiere e Ostetrica. Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria. Conoscenze di economia aziendale, organizzazione aziendale in ambito sanitario, metodi statistici per lo studio dei fenomeni sociali e sanitari. Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
Modulo: 53730 - LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO (mutua dall'attività formativa LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO - 53730 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
------------------------------------------------------------
Non sono richiesti prerequisiti per accedere al corso
------------------------------------------------------------
Modulo: 56543 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
------------------------------------------------------------
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Conoscenza dei principali disegni di studio sperimentali e osservazionali, dei loro bias e delle strategie metodologiche necessarie per prevenirli.
- Conoscenza dei 5 step dell'evidence-based-practice.
- Conoscenza del modello PICO e capacità di formulare i quesiti clinico-assistenziali.
- Conoscenza e interpretazione degli elementi base della statistica medica (stime puntiformi, indici di dispersione, intervalli di confidenza, concetto di significatività statistica e processo di inferenza statistica).
- Conoscenza dei principali database biomedici: Medline, EMBASE, CINAHL, Cochrane Library.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56553 - BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE DELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE - 56630 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
------------------------------------------------------------
Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici di Infermiere e Ostetrica. Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria. Conoscenze di economia aziendale, organizzazione aziendale in ambito sanitario, metodi statistici per lo studio dei fenomeni sociali e sanitari. Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56555 - INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
------------------------------------------------------------
Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici di Infermiere e Ostetrica. Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria. Conoscenze di economia aziendale, organizzazione aziendale in ambito sanitario, metodi statistici per lo studio dei fenomeni sociali e sanitari. Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56557 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
------------------------------------------------------------
Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici di Infermiere e Ostetrica. Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria. Conoscenze di economia aziendale, organizzazione aziendale in ambito sanitario, metodi statistici per lo studio dei fenomeni sociali e sanitari. Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56558 - PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
------------------------------------------------------------
Conoscenza dei Profili Professionali e Codici Deontologici di Infermiere e Ostetrica. Conoscenza di base della pianificazione di programmi di educazione socio-sanitaria. Conoscenze di economia aziendale, organizzazione aziendale in ambito sanitario, metodi statistici per lo studio dei fenomeni sociali e sanitari. Conoscenza e comprensione dei principali disegni di studio. Conoscenza e comprensione della statistica medica. Conoscenza e comprensione dei potenziali bias delle varie tipologie di studi.
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 53730 - LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO (mutua dall'attività formativa LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO - 53730 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali
------------------------------------------------------------
Modulo: 56543 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali
------------------------------------------------------------
Modulo: 56553 - BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE DELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE - 56630 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali
Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
------------------------------------------------------------
Modulo: 56555 - INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali
Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
------------------------------------------------------------
Modulo: 56557 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali
Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
------------------------------------------------------------
Modulo: 56558 - PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali
Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
Modulo: 53730 - LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO (mutua dall'attività formativa LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO - 53730 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali
------------------------------------------------------------
Modulo: 56543 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali
------------------------------------------------------------
Modulo: 56553 - BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE DELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE - 56630 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali
Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
------------------------------------------------------------
Modulo: 56555 - INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali
Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
------------------------------------------------------------
Modulo: 56557 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali
Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
------------------------------------------------------------
Modulo: 56558 - PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
------------------------------------------------------------
Lezioni frontali
Lezione frontale, discussione in aula e lavoro a piccoli gruppi.
Esercizio autogestito in itinere tra le lezioni in aula ed in preparazione alla prova di esame
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante esame scritto con quesiti a risposta multipla e attraverso la preparazione di un project work. Per superare l'esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Il voto finale del corso integrato sarà dato dalla media ponderata dei punteggi delle prove parziali.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 53730 - LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO (mutua dall'attività formativa LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO - 53730 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
------------------------------------------------------------
Guglielmo Forgeschi, Matteo Fiorani, La gestione del rischio clinico. Dalla consapevolezza alla sicurezza, Il Pensiero Scientifico Ed.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56543 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
------------------------------------------------------------
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
Barbari V., Ramponi N., Innocenti T., Salvioli S., Bozzolan M., Turolla A., Ristori D., Zanoli G., Giannotti J., Cavicchi T., Pozzi A., Storari L., Lanfranco D., Bottaro N., Risso B., Da Roit M., Diprè S., Torneri P., Campardo G. Evidence Based Practice: una guida per il professionista della salute. FisioScience, 2021.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56553 - BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE DELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE - 56630 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
------------------------------------------------------------
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Auxilia F., Pontello M. ,Igiene e Sanità Pubblica. Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità, Piccin Nuova Libraria S.p.A, Padova, 2012.
Faggiano F., Donato F., Barbone F., Manuale di epidemiologia per la sanità pubblica. Centro Scientifico Editore, Torino 2005.
Guest C., Ricciardi W., Kawachi I., Lang I., Manuale Oxford di Sanità Pubblica, 3° Ed. Piccin Nuova Libraria S.p.A, Padova, 2015.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56555 - INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
------------------------------------------------------------
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
Materiale didattico e testi per eventuali approfondimenti saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56557 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
------------------------------------------------------------
Materiale didattico e testi per eventuali approfondimenti saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56558 - PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
------------------------------------------------------------
PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO:
Materiale didattico e testi per eventuali approfondimenti saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
Modulo: 53730 - LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO (mutua dall'attività formativa LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO - 53730 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
------------------------------------------------------------
Guglielmo Forgeschi, Matteo Fiorani, La gestione del rischio clinico. Dalla consapevolezza alla sicurezza, Il Pensiero Scientifico Ed.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56543 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
------------------------------------------------------------
METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
Barbari V., Ramponi N., Innocenti T., Salvioli S., Bozzolan M., Turolla A., Ristori D., Zanoli G., Giannotti J., Cavicchi T., Pozzi A., Storari L., Lanfranco D., Bottaro N., Risso B., Da Roit M., Diprè S., Torneri P., Campardo G. Evidence Based Practice: una guida per il professionista della salute. FisioScience, 2021.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56553 - BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE DELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE - 56630 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
------------------------------------------------------------
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Auxilia F., Pontello M. ,Igiene e Sanità Pubblica. Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità, Piccin Nuova Libraria S.p.A, Padova, 2012.
Faggiano F., Donato F., Barbone F., Manuale di epidemiologia per la sanità pubblica. Centro Scientifico Editore, Torino 2005.
Guest C., Ricciardi W., Kawachi I., Lang I., Manuale Oxford di Sanità Pubblica, 3° Ed. Piccin Nuova Libraria S.p.A, Padova, 2015.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56555 - INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
------------------------------------------------------------
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
Materiale didattico e testi per eventuali approfondimenti saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56557 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
------------------------------------------------------------
Materiale didattico e testi per eventuali approfondimenti saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56558 - PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
------------------------------------------------------------
PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO:
Materiale didattico e testi per eventuali approfondimenti saranno forniti dal docente nel corso delle lezioni.
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 53730 - LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO (mutua dall'attività formativa LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO - 53730 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
------------------------------------------------------------
Qualità dell'assistenza e rischio clinico
Concetto di rischio clinico. Concetto di evento. Concetto di errore in medicina: tipi di errori in medicina. La gestione del rischio clinico: analisi del rischio, riconoscimento dell'errore, prevenzione dell'errore. La documentazione clinica e la comunicazione come strumenti per la gestione del rischio.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56543 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
------------------------------------------------------------
METODOL. DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Fonti dell'informazione biomedica: ricerca quantitativa (studi primari, secondari e fonti opinion-based), qualitativa e a metodi misti.
- Modello EPICOT+ e strutturazione del quesito di ricerca.
- Dimensioni del critical appraisal: validità interna, rilevanza clinica, applicabilità, consistenza e integrità.
- Strumenti di critical appraisal: ROB 2.0, QUADAS-2, QUIPS, ROBINS, AMSTAR-2, AGREE 2.
- EQUATOR Network e linee guida di reporting: CONSORT Statement, STARD checklist, PRISMA Statement, AGREE reporting checklist.
- Classificazione degli outcome ed interpretazione delle misure di esito nei trial clinici.
- Misure di accuratezza diagnostica e curve ROC: significato e interpretazione.
- Modelli di regressione semplice e multipla: significato e interpretazione.
- Revisioni sistematiche: principali fasi di progettazione e conduzione.
- Le metanalisi: significato e interpretazione.
- SNLG e linee guida evidence-based.
- Metodo GRADE: interpretazione del Summary of Findings delle revisioni sistematiche e delle raccomandazioni delle linee guida.
- Applicare le evidenze al paziente individuale (shared decision making e patient decision aids) e ostacoli al processo ‘from evidence to action'.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56553 - BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE DELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE - 56630 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
------------------------------------------------------------
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Evoluzione del concetto di salute. Gli indicatori epidemiologici dei bisogni di salute.
Il modello Bio-Psico-Sociale in sanità pubblica.
Strumenti operativi per la promozione della salute. Le metodologie dell'educazione sanitaria.
L'educazione alla salute dell'operatore sanitario nell'approccio agli interventi di prevenzione.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56555 - INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
------------------------------------------------------------
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
Pianificazione e gestione dei processi organizzativi e assistenziali di integrazione a livello territoriale e ospedaliero, fattori di complessità ed elementi fondamentali di funzionamento: nel Dipartimento Cure Primarie; nel Dipartimento Salute Mentale; nel Dipartimento Sanità Pubblica.
L'approccio multidisciplinare. La Continuità Assistenziale come modello innovativo di integrazione. Percorsi Assistenziali Integrati. Riferimenti normativi. Le realtà esistenti: luci ed ombre. La continuità Ospedale- Territorio. Il Distretto Sanitario e la Medicina del Territorio. Il modello del Disease Management. “Pensare in rete”: la rete assistenziale e la rete informatica. Alcune esperienze di percorsi aziendali.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56557 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
------------------------------------------------------------
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
- Pianta organica o dotazione organica? Evoluzione storico giuridica e normativa contrattuale
- Determinazione del fabbisogno di risorse professionali da assicurare nei servizi e nelle degenze
- Principali indicatori nella programmazione e gestione del personale: modalità di determinazione dell'intensità di cure e successiva definizione dell'impegno di lavoro del personale
- Allocazione delle risorse professionali nel rispetto dei profili dei professionisti sanitari non medici
- Dal profilo professionale al profilo di posto
- Come articolare la turnistica in unità operativa con diversi profili professionali. Esempio: ostetriche/infermiere/OSS in una unità operativa di ostetricia e ginecologia, oppure fisioterapisti/infermieri/OSS in una unità operativa di riabilitazione
- Cambiamenti nelle dotazioni organiche a seguito delle ultime normative: Spending Rewiew e Decreto Balduzzi
------------------------------------------------------------
Modulo: 56558 - PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
------------------------------------------------------------
PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
I bisogni dell'individuo: la necessità di soddisfacimento dei bisogni e la scarsità delle risorse; i bisogni e la funzione della domanda, la retta di bilancio; la funzione di produzione; i costi. Il sistema di finanziamento in sanità; il sistema DRG. Efficienza, efficacia, economicità; break-even point, margine di contribuzione. I controlli dell'attività sanitaria. Il processo di budget. La reportistica aziendale in ambito sanitario e il monitoraggio delle attività.
Modulo: 53730 - LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO (mutua dall'attività formativa LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO - 53730 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
------------------------------------------------------------
Qualità dell'assistenza e rischio clinico
Concetto di rischio clinico. Concetto di evento. Concetto di errore in medicina: tipi di errori in medicina. La gestione del rischio clinico: analisi del rischio, riconoscimento dell'errore, prevenzione dell'errore. La documentazione clinica e la comunicazione come strumenti per la gestione del rischio.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56543 - METODOLOGIA DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
------------------------------------------------------------
METODOL. DELLA RICERCA IN AMBITO SANITARIO
- Fonti dell'informazione biomedica: ricerca quantitativa (studi primari, secondari e fonti opinion-based), qualitativa e a metodi misti.
- Modello EPICOT+ e strutturazione del quesito di ricerca.
- Dimensioni del critical appraisal: validità interna, rilevanza clinica, applicabilità, consistenza e integrità.
- Strumenti di critical appraisal: ROB 2.0, QUADAS-2, QUIPS, ROBINS, AMSTAR-2, AGREE 2.
- EQUATOR Network e linee guida di reporting: CONSORT Statement, STARD checklist, PRISMA Statement, AGREE reporting checklist.
- Classificazione degli outcome ed interpretazione delle misure di esito nei trial clinici.
- Misure di accuratezza diagnostica e curve ROC: significato e interpretazione.
- Modelli di regressione semplice e multipla: significato e interpretazione.
- Revisioni sistematiche: principali fasi di progettazione e conduzione.
- Le metanalisi: significato e interpretazione.
- SNLG e linee guida evidence-based.
- Metodo GRADE: interpretazione del Summary of Findings delle revisioni sistematiche e delle raccomandazioni delle linee guida.
- Applicare le evidenze al paziente individuale (shared decision making e patient decision aids) e ostacoli al processo ‘from evidence to action'.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56553 - BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE (mutua dall'attività formativa BASI METODOLOGICHE DELL'EDUCAZIONE ALLA SALUTE - 56630 del CdS SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - 1071)
------------------------------------------------------------
BASI METODOLOGICHE DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Evoluzione del concetto di salute. Gli indicatori epidemiologici dei bisogni di salute.
Il modello Bio-Psico-Sociale in sanità pubblica.
Strumenti operativi per la promozione della salute. Le metodologie dell'educazione sanitaria.
L'educazione alla salute dell'operatore sanitario nell'approccio agli interventi di prevenzione.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56555 - INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
------------------------------------------------------------
INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA OSPEDALE E TERRITORIO
Pianificazione e gestione dei processi organizzativi e assistenziali di integrazione a livello territoriale e ospedaliero, fattori di complessità ed elementi fondamentali di funzionamento: nel Dipartimento Cure Primarie; nel Dipartimento Salute Mentale; nel Dipartimento Sanità Pubblica.
L'approccio multidisciplinare. La Continuità Assistenziale come modello innovativo di integrazione. Percorsi Assistenziali Integrati. Riferimenti normativi. Le realtà esistenti: luci ed ombre. La continuità Ospedale- Territorio. Il Distretto Sanitario e la Medicina del Territorio. Il modello del Disease Management. “Pensare in rete”: la rete assistenziale e la rete informatica. Alcune esperienze di percorsi aziendali.
------------------------------------------------------------
Modulo: 56557 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
------------------------------------------------------------
PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
- Pianta organica o dotazione organica? Evoluzione storico giuridica e normativa contrattuale
- Determinazione del fabbisogno di risorse professionali da assicurare nei servizi e nelle degenze
- Principali indicatori nella programmazione e gestione del personale: modalità di determinazione dell'intensità di cure e successiva definizione dell'impegno di lavoro del personale
- Allocazione delle risorse professionali nel rispetto dei profili dei professionisti sanitari non medici
- Dal profilo professionale al profilo di posto
- Come articolare la turnistica in unità operativa con diversi profili professionali. Esempio: ostetriche/infermiere/OSS in una unità operativa di ostetricia e ginecologia, oppure fisioterapisti/infermieri/OSS in una unità operativa di riabilitazione
- Cambiamenti nelle dotazioni organiche a seguito delle ultime normative: Spending Rewiew e Decreto Balduzzi
------------------------------------------------------------
Modulo: 56558 - PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
------------------------------------------------------------
PIANIFICAZIONE DELLE RISORSE E NEGOZIAZIONE DEL BUDGET IN AMBITO OSPEDALIERO
I bisogni dell'individuo: la necessità di soddisfacimento dei bisogni e la scarsità delle risorse; i bisogni e la funzione della domanda, la retta di bilancio; la funzione di produzione; i costi. Il sistema di finanziamento in sanità; il sistema DRG. Efficienza, efficacia, economicità; break-even point, margine di contribuzione. I controlli dell'attività sanitaria. Il processo di budget. La reportistica aziendale in ambito sanitario e il monitoraggio delle attività.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (6)
Docenti
Docenti
Docenti
No Results Found