Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

52562 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE

insegnamento
ID:
52562
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
16
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
OSTETRICIA (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o)/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2026 - 14/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Obiettivi relativi alla consulenza preconcezionale. Comprendere la fisiologia della gravidanza e il concetto di gravidanza a rischio. Principi teorici e metodiche della diagnosi prenatale.
Acquisire le conoscenze e capacità di applicare le conoscenze necessarie per il monitoraggio ostetrico della gravidanza a basso rischio.
Capacità di applicare le conoscenze relativamente alle modificazioni fisiologiche di organi e apparati e alle principali indagini strumentali e laboratoristiche utili nelle diverse epoche gestazionali.
Conoscere il concetto del benessere materno-fetale e capacità di applicare le conoscenze per le metodiche di sorveglianza dello stato di salute materno fetale nella gravidanza a termine. Lo screening delle malattie infettive in gravidanza.
SCIENZE OSTETRICO GINECOLOGICHE
Acquisizione le conoscenze relative nella gravidanza a basso rischio:
-i fattori determinanti il progetto di salute, delle strategie di prevenzione e identificazione dei fattori di rischio
-alla normativa, all'igiene e delle principali caratteristiche dell'ambiente che influiscono sulla salute della donna, identificare i fattori di rischio per la salute correlati all'ambiente di vita e di lavoro.
Acquisizione delle abilità relative:
-al processo di Midwifery Management
-Capacità di attuare strategie di intervento preventivo e terapeutico nel processo assistenziale
-Capacità di applicare e valutazione di strumenti e metodi efficaci al fine di accertare lo stato di salute materno fetale nei 3 trimestri della gravidanza e attuare strategie preventive il rischio ostetrico
SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Conoscere il quadro normativo generale, l’organizzazione e i soggetti fondamentali che svolgono un ruolo nel sistema di prevenzione aziendale.
Conoscere i concetti e la metodologia generale della valutazione dei rischi e della prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.
Conoscere i principali rischi presenti nell’ambiente sanitario: biologici e da movimentazione manuale dei carichi/pazienti.
Conoscere e saper utilizzare le misure di prevenzione e protezione, collettive e individuali.
IGIENE GENERALE
Conseguire le conoscenze sui principali rischi per la salute, effettuare attività di prevenzione diretta ed indiretta al fine del mantenimento dello stato di benessere, identificare in base ai dati epidemiologici abitudini di vita potenzialmente dannose, progettare e realizzare interventi di educazione sanitaria. Conoscere i principi di igiene degli alimenti e di prevenzione delle tossinfezioni alimentari. Conoscere e prevenire i principali rischi in ambito lavorativo.
DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE SANITARIA
Conoscenza delle garanzie costituzionali del diritto alla salute. Conoscenza dell’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.
GENERAL HYGIENE
The didactic purpose of the course is the achievement of the basis for the knowledge of the main risks for health. To develop prevention activity for maintenance public health. Identify the principles and recommendations for the prevention of infectious risk . The prevention of chronic illness and association with the life stile. To do planning about health education. To acquire the knowledge of the main risks for food safety and food legislation. Prevention and control of occupational and environmental risk for health.


Prerequisiti

Conoscenze di base sul metodo scientifico. Conoscenze di base relative all’informatica e alla lingua inglese

Metodi didattici

Lezione frontale - laboratorio didattico. Riproduzione di diapositive e presentazioni di PowerPoint.

Verifica Apprendimento

GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Esame scritto composto da 12-20 domande aperte (20%) e chiuse (80%), per valutare le conoscenze e la capacità di applicare le conoscenze acquisite. L'esame si considera superato con il 60% di risposte corrette. Durata: 30 minuti.
Per la parte oncologica la prova è orale; vengono formulate 2 domande che vanno ad indagare in maniera sequenziale e gerarchizzata:
-le conoscenze di base dell’argomento proposto per la discussione e le abilità di collegamento clinico tra i vari argomenti che risultano correlati
-la capacità diagnostica e il ragionamento clinico, le abilità di realizzazione dell’intervento assistenziale e relazionale con l’utente di competenza le capacità di verifica e diagnostiche sui fattori di rischio. La prova si considera superata se lo studente risponde correttamente alle domande proposte (insufficiente se non risponde agli indicatori relativi alle conoscenze e alle evidenze scientifiche, perché considerati di sbarramento per la prosecuzione della prova). Indicatori di valutazione: proprietà di linguaggio, capacità di creare correlazioni teorico- pratiche funzionali alle competenze ostetriche. La votazione sarà la sommatoria della prova scritta e orale. Durata: 30 minuti.

ONCOLOGIA MEDICA
Prova scritta ; consiste nel rispondere ad 1 domanda che va ad indagare la conoscenza teorica dell’argomento preso in esame; lo studente ha circa 20 minuti a disposizione.
Se la prova scritta risulta superata, lo studente può accedere direttamente alla prova orale che è incentrata sulle capacità di correlazione clinica e capacità di ragionamento tra gli argomenti trattati. La prova si considera superata se lo studente risponde alla domanda scritta e positivamente al colloquio.
SCIENZE OSTETRICO- GINECOLOGICHE:
Gli studenti sono esposti a due modalità di valutazione:
-verifica scritta con risposte a scelta multipla;
-prova pratica: lo studente estrae una domanda precostituita su una condizione clinica in sala operatoria
Nell’esposizione verranno valutate le conoscenze teoriche, le abilità comunicative con il paziente nei setting proposti a lezione, le abilità tecniche organizzative e di competenza e responsabilità professionale

CHIRURGIA GENERALE
- verifica scritta con risposte a scelta multipla e/o con risposta breve
- colloquio orale in caso di verifica scritta insufficiente
PSICHIATRIA
Esame scritto (90 minuti) con tre domande a risposta libera (di norma, la prima domanda sulla valutazione psichiatrica, la seconda su uno tra i disturbi psichiatrici discussi a lezione, la terza inerente ai trattamenti psichiatrici). La prova viene inficiata dalla mancanza di una delle risposte. Per la prova superata (partenza 18 punti), ad ogni risposta verrà assegnato un punteggio da 1 a 4, sulla base della sua correttezza ed esaustività, fino ad un massimo di 30 punti. Se le tre risposte hanno tutte ottenuto 4 punti, verrà assegnata la lode.
IL VOTO FINALE RISULTA DALLA MEDIA PONDERATA DEI VOTI CONSEGUITI IN CIASCUNA PROVA.

Testi

P. Chiari, D. Mosci, E. Naldi e il centro Studi EBN, Evidence – Based Clinical Practice , la pratica clinico assistenziale basata su prove di efficacia, Mc Graw Hill II ed. 2011

Contenuti

Breve storia dell’evoluzione dell’evidence base medicine
La modificazione del paradigma
Definizione di metodo scientifico: dal metodo scientifico alla metodologia della ricerca. Metodologia della ricerca: obiettivi, domande, ipotesi, variabili
La piramide delle evidenze. Il protocollo di ricerca
Etica e ricerca. Il governo clinico
Dal PICO alla valutazione critica (Esercitazione)
Definizione di evidence based nursing e approfondimenti
La definizione del quesito di ricerca – PICO-M
Le fonti: primarie (studi sperimentali ed osservazionali) e secondarie (revisioni sistematiche e metanalisi)
Le linee guida e i sistemi di grading/grade. Introduzione alla ricerca qualitativa
Laboratori per l’utilizzo delle banche dati.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

OSTETRICIA (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

EVANGELISTI Paola
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1