Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

52562 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE

insegnamento
ID:
52562
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
16
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
OSTETRICIA (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o)/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2025 - 14/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Obiettivi relativi alla consulenza preconcezionale. Comprendere la fisiologia della gravidanza e il concetto di gravidanza a rischio. Principi teorici e metodiche della diagnosi prenatale.
Acquisire le conoscenze e capacità di applicare le conoscenze necessarie per il monitoraggio ostetrico della gravidanza a basso rischio.
Capacità di applicare le conoscenze relativamente alle modificazioni fisiologiche di organi e apparati e alle principali indagini strumentali e laboratoristiche utili nelle diverse epoche gestazionali.
Conoscere il concetto del benessere materno-fetale e capacità di applicare le conoscenze per le metodiche di sorveglianza dello stato di salute materno fetale nella gravidanza a termine. Lo screening delle malattie infettive in gravidanza.
SCIENZE OSTETRICO GINECOLOGICHE
Acquisizione le conoscenze relative nella gravidanza a basso rischio:
-i fattori determinanti il progetto di salute, delle strategie di prevenzione e identificazione dei fattori di rischio
-alla normativa, all'igiene e delle principali caratteristiche dell'ambiente che influiscono sulla salute della donna, identificare i fattori di rischio per la salute correlati all'ambiente di vita e di lavoro.
Acquisizione delle abilità relative:
-al processo di Midwifery Management
-Capacità di attuare strategie di intervento preventivo e terapeutico nel processo assistenziale
-Capacità di applicare e valutazione di strumenti e metodi efficaci al fine di accertare lo stato di salute materno fetale nei 3 trimestri della gravidanza e attuare strategie preventive il rischio ostetrico
SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Conoscere il quadro normativo generale, l’organizzazione e i soggetti fondamentali che svolgono un ruolo nel sistema di prevenzione aziendale.
Conoscere i concetti e la metodologia generale della valutazione dei rischi e della prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro.
Conoscere i principali rischi presenti nell’ambiente sanitario: biologici e da movimentazione manuale dei carichi/pazienti.
Conoscere e saper utilizzare le misure di prevenzione e protezione, collettive e individuali.
IGIENE GENERALE
Conseguire le conoscenze sui principali rischi per la salute, effettuare attività di prevenzione diretta ed indiretta al fine del mantenimento dello stato di benessere, identificare in base ai dati epidemiologici abitudini di vita potenzialmente dannose, progettare e realizzare interventi di educazione sanitaria. Conoscere i principi di igiene degli alimenti e di prevenzione delle tossinfezioni alimentari. Conoscere e prevenire i principali rischi in ambito lavorativo.
DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE SANITARIA
Conoscenza delle garanzie costituzionali del diritto alla salute. Conoscenza dell’organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.
GENERAL HYGIENE
The didactic purpose of the course is the achievement of the basis for the knowledge of the main risks for health. To develop prevention activity for maintenance public health. Identify the principles and recommendations for the prevention of infectious risk . The prevention of chronic illness and association with the life stile. To do planning about health education. To acquire the knowledge of the main risks for food safety and food legislation. Prevention and control of occupational and environmental risk for health.


Prerequisiti

Conoscenza del processo assistenziale ostetrico del travaglio e parto a basso rischio e delle patologie della gravidanza

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di diapositive e presentazioni di PowerPoint

Verifica Apprendimento

La prova di verifica dell’apprendimento orale può essere affrontata dallo studente se supera la prova scritta che è congiunta con la prova di “Ostetricia e ginecologia” . La prova scritta è strutturata in 20 domande di cui 15 a risposta multipla e 5 a risposta aperta, che vanno ad indagare conoscenze e abilità acquisite sul caso clinico proposto rispetto al programma svolto.
La prova si considera superata se lo studente risponde correttamente ad almeno 10 delle domande chiuse e 3 delle domande aperte.
La prova si considera insufficiente se lo studente non risponde correttamente almeno a 8 domande chiuse e 3 domande aperte. La durata della prova scritta è di 1 ora.
Lo scritto eseguito correttamente consente l’accesso alla prova orale.
Prova orale inizia con l’accertamento delle conoscenze dello studente circa le domande scritte che sono state considerate insufficienti. Dopo l’accertamento della prova scritta vengono poste 3 domande che vanno ad indagare in maniera sequenziale e gerarchizzata:
1. le conoscenze, 2. la legislazione di riferimento relative alle competenze ostetriche, 3. le abilità richieste al fine della rilevazione dei dati finalizzati all’accertamento e le abilità finalizzate alla realizzazione dell’intervento assistenziale. Ad ogni domanda è attribuito un punteggio di 10. La prova si considera superata se lo studente supera almeno 2 delle 3 domande poste dal docente che saranno sommate alla prova scritta.
La prova viene considerata insufficiente se lo studente non risponde alla 1 domanda relativa alle conoscenze considerata di sbarramento per la prosecuzione della prova.
Sono indicatori di valutazione la proprietà di linguaggio, la capacità di creare correlazioni teorico- pratiche funzionali alle competenze ostetriche espresse.
Per la lode lo studente deve aver risposto correttamente interamente alla prova scritta e aver risposto in maniera esaustiva all’intera prova orale.

Testi

Guana, Cappadona, Di Paolo, Piga, Vicario, La disciplina ostetrica. Teoria, pratica e organizzazione della professione, McGraw-Hill 2011
A,Rausa, C. Crescini Urgenze ed emergenze in sala parto PICCIN 2015
Materiale ad uso interno fornito dal docente

Contenuti

Management organizzativo ed assistenziale:
- Trattamento attivo del travaglio
- distacco di placenta normalmente inserita
- distocie dinamiche
travaglio di prova dopo taglio cesareo (VBAC)
- patologie del funicolo
- distocie meccaniche
- distocia delle spalle
- emorragia post partum
- parto operativo vaginale (forcipe e ventosa)
- taglio cesareo - gestione dell'emergenza e criteri di Robson

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

OSTETRICIA (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o) 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

MOSCA Carla
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1