ID:
21348
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Url:
OSTETRICIA (abilitante alla professione sanitaria di Ostetrica/o)/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Il corso permette di acquisire la conoscenza delle problematiche fisiopatologiche, psicologiche e cliniche (sotto il profilo preventivo, diagnostico e terapeutico), riguardanti il puerperio; la capacità di riconoscere le forme più frequenti di patologia puerperale, la capacità di applicare le conoscenze per le misure preventive e terapeutiche fondamentali ed individuare le condizioni che necessitino dell’apporto professionale di competenza nel periodo puerperale e acquisire piena capacità di collaborazione con il medico nelle condizioni cliniche patologiche.
PSICOLOGIA GENERALE
Il corso permette di:
-conoscere e comprendere gli aspetti psicologici fisiologici che caratterizzano il puerperio ed essere capace di rispondere alle molteplici esigenze delle madri.
-conoscere, comprendere e valutare con test psicologici gli aspetti psicopatologici del puerperio, depressione post partum - psicosi puerperali, e attivare in collaborazione con il medico gli interventi psicologici/psichiatrici necessari
-conoscere e comprendere i vissuti psicologici della donna e della famiglia nell’esperienza di morte spontanea del feto e morte perinatale del feto in gravidanza e relazionarsi adeguatamente
-Capacità di applicare le conoscenze in ambito ostetrico la fine di identificare la competenza materna dimostrata durante il post-partum e attuare le misure di competenza per l’attivazione dell’equipe assistenziale in situazioni di sospetto di patologia psicologica della puerpera.
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Il corso permette di:
-Conoscere e saper applicare gli interventi assistenziali di competenza nel processo assistenziale del puerperio fisiologico
-saper applicare le abilità relative alle competenze ostetriche nella fisiopatologia dei fenomeni locali, generali ed endocrinologici del puerperio e nella cura del neonato sano
-conoscere i principali strumenti concettuali e teorici di studio nell'ambito dello sviluppo
e saper individuare le principali tappe dello sviluppo umano e le condizioni contestuali della loro costruzione
-conoscere le principali teorie dell'attaccamento fra bambino e la figura caregiver e saper applicare in ambito ostetrico le conoscenze
-conoscere la struttura dell'interazione madre-bambino
In particolare, lo studente asrà in grado di analizzare e comprendere l'importanza delle relazioni precoci al fine di esaminare criticamente i problemi che le ostacolano, sviluppando competenze di aiuto e supporto alla coppia in ambito neonatale.
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli studi demoetnoantropologici presentando i principali strumenti concettuali elaborati dall'antropologia culturale con rimandi diretti ai possibili campi di applicazione connessi alla malattia, al corpo, alla cura considerando le dinamiche socio-culturali in continua evoluzione. In particolare:
-Conoscere le caratteristiche e le dinamiche del fenomeno immigratorio Italia e in Europa
-Conoscere l'impatto che la cultura ha sul sistema dei bisogni e comportamenti in atto
-Conoscere l'approccio assistenziale transculturale in ostetricia
-Acquisire le abilità della competenza culturale per l'assistenza ostetrica. Organizzare dei modelli di assistenza transculturale
-Conoscere le principali variabili che condizionano l'accesso e la fruibilità ai servizi sanitari
-Favorire un approccio alla prevenzione delle malattie infettive che faciliti l'accesso dei gruppi di immigrati ai servizi sanitari
-Riflettere criticamente sul proprio agire professionale e sul rapporto con l' “altro”
-Sviluppare le capacità di riconoscere e comprendere le differenze culturali nell'ambito dell'assistenza in gravidanza, parto e puerperio, per fornire una assistenza culturalmente sensibile
Il modulo di antropologia approfondirà gli stessi temi indagati dal corso generale da un punto di vista culturale.
Il corso permette di acquisire la conoscenza delle problematiche fisiopatologiche, psicologiche e cliniche (sotto il profilo preventivo, diagnostico e terapeutico), riguardanti il puerperio; la capacità di riconoscere le forme più frequenti di patologia puerperale, la capacità di applicare le conoscenze per le misure preventive e terapeutiche fondamentali ed individuare le condizioni che necessitino dell’apporto professionale di competenza nel periodo puerperale e acquisire piena capacità di collaborazione con il medico nelle condizioni cliniche patologiche.
PSICOLOGIA GENERALE
Il corso permette di:
-conoscere e comprendere gli aspetti psicologici fisiologici che caratterizzano il puerperio ed essere capace di rispondere alle molteplici esigenze delle madri.
-conoscere, comprendere e valutare con test psicologici gli aspetti psicopatologici del puerperio, depressione post partum - psicosi puerperali, e attivare in collaborazione con il medico gli interventi psicologici/psichiatrici necessari
-conoscere e comprendere i vissuti psicologici della donna e della famiglia nell’esperienza di morte spontanea del feto e morte perinatale del feto in gravidanza e relazionarsi adeguatamente
-Capacità di applicare le conoscenze in ambito ostetrico la fine di identificare la competenza materna dimostrata durante il post-partum e attuare le misure di competenza per l’attivazione dell’equipe assistenziale in situazioni di sospetto di patologia psicologica della puerpera.
SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE
Il corso permette di:
-Conoscere e saper applicare gli interventi assistenziali di competenza nel processo assistenziale del puerperio fisiologico
-saper applicare le abilità relative alle competenze ostetriche nella fisiopatologia dei fenomeni locali, generali ed endocrinologici del puerperio e nella cura del neonato sano
-conoscere i principali strumenti concettuali e teorici di studio nell'ambito dello sviluppo
e saper individuare le principali tappe dello sviluppo umano e le condizioni contestuali della loro costruzione
-conoscere le principali teorie dell'attaccamento fra bambino e la figura caregiver e saper applicare in ambito ostetrico le conoscenze
-conoscere la struttura dell'interazione madre-bambino
In particolare, lo studente asrà in grado di analizzare e comprendere l'importanza delle relazioni precoci al fine di esaminare criticamente i problemi che le ostacolano, sviluppando competenze di aiuto e supporto alla coppia in ambito neonatale.
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Il corso si propone di introdurre gli studenti agli studi demoetnoantropologici presentando i principali strumenti concettuali elaborati dall'antropologia culturale con rimandi diretti ai possibili campi di applicazione connessi alla malattia, al corpo, alla cura considerando le dinamiche socio-culturali in continua evoluzione. In particolare:
-Conoscere le caratteristiche e le dinamiche del fenomeno immigratorio Italia e in Europa
-Conoscere l'impatto che la cultura ha sul sistema dei bisogni e comportamenti in atto
-Conoscere l'approccio assistenziale transculturale in ostetricia
-Acquisire le abilità della competenza culturale per l'assistenza ostetrica. Organizzare dei modelli di assistenza transculturale
-Conoscere le principali variabili che condizionano l'accesso e la fruibilità ai servizi sanitari
-Favorire un approccio alla prevenzione delle malattie infettive che faciliti l'accesso dei gruppi di immigrati ai servizi sanitari
-Riflettere criticamente sul proprio agire professionale e sul rapporto con l' “altro”
-Sviluppare le capacità di riconoscere e comprendere le differenze culturali nell'ambito dell'assistenza in gravidanza, parto e puerperio, per fornire una assistenza culturalmente sensibile
Il modulo di antropologia approfondirà gli stessi temi indagati dal corso generale da un punto di vista culturale.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali /visione di video/Role playing
Testi
-Gallisot, R., Kilani, M., Rivera, A., L'imbroglio etnico, Dedalo: Bari 2001
- Masera Giuliana, Poli Nadia, Vicinanza e lontananza e attraverso gesti di cura, Franco Angeli, Milano, 2007
-Madeleine Leininger, Diversità e universalità dell'assistenza culturale. Una teoria del nursing, Piccin-Nuova Libraria - 2005
-Madeleine Leininger, Marilyn R. McFarland, Infermieristica transculturale, CEA 2004
-G. Colombo, F. Pizzini, A. Regalia, Mettere al mondo. La produzione sociale del parto, F. Angeli, Milano 1987
-S. Geraci, Immigrazione femminile: quale assistenza sanitaria?, Carocci Ed. 2001 Roma
-L. Parolari e G. Sacchetti, Donne immigrate: gravidanza e maternità, Carocci Ed. 2001 Roma
-L. Parolari e G. Sacchetti, Diversità culturali e contraccezione, Percorsi Editoriali di Carocci Ed. 2001 Roma
- Masera Giuliana, Poli Nadia, Vicinanza e lontananza e attraverso gesti di cura, Franco Angeli, Milano, 2007
-Madeleine Leininger, Diversità e universalità dell'assistenza culturale. Una teoria del nursing, Piccin-Nuova Libraria - 2005
-Madeleine Leininger, Marilyn R. McFarland, Infermieristica transculturale, CEA 2004
-G. Colombo, F. Pizzini, A. Regalia, Mettere al mondo. La produzione sociale del parto, F. Angeli, Milano 1987
-S. Geraci, Immigrazione femminile: quale assistenza sanitaria?, Carocci Ed. 2001 Roma
-L. Parolari e G. Sacchetti, Donne immigrate: gravidanza e maternità, Carocci Ed. 2001 Roma
-L. Parolari e G. Sacchetti, Diversità culturali e contraccezione, Percorsi Editoriali di Carocci Ed. 2001 Roma
Contenuti
Lettura storico-sociologica del fenomeno immigratorio:
Le caratteristiche e le dinamiche del fenomeno immigratorio in Italia e Ferrara. Assimilazione, integrazione, multiculturalismo
L'ANTROPOLOGIA COME SCIENZA CHE AIUTA IL PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN'IDENTITÀ INTERCULTURALE:
Lo sviluppo del concetto di cultura (etnocentrismo, relativismo culturale). Approfondimento di tematiche quali il rispetto, il riconoscimento, il pregiudizio o lo stereotipo.
Concetto di salute e malattia. Illness/disease. La salute degli immigrati. Le diverse visioni nelle culture presenti nel nostro territorio. Come le rappresentazioni della malattia, del corpo hanno ripercussioni sull'assistenza. La disuguaglianza di salute. La genesi (studio di casi). Le barriere di una comunicazione efficace in ambito transculturale.
MADLEINE LENINGER E IL NURSING TRANSCULTURALE COME RISPOSTA AD UNA UTENZA MULTIETNICA:
- Modelli di competenza culturale. Concetti fondamentali di infermieristica transculturale.
DONNE IMMIGRATE E SALUTE RIPRODUTTIVA:
Promozione della salute e prevenzione: come favorire l'accesso e la fruibilità ai servizi sanitari, stili di vita a confronto prima e dopo l'evento migratorio. Cura del corpo, contraccezione, I.V.G., M.G.F., prostituzione e tratta.
Maternità e migrazione: un percorso tra realtà, vulnerabilità e l'integrazione. Culture del parto e globalizzazione; modelli di lettura antropologica per la gestione dei problemi interculturali della gestazione e del parto. Le culture della cura al neonato.
Le caratteristiche e le dinamiche del fenomeno immigratorio in Italia e Ferrara. Assimilazione, integrazione, multiculturalismo
L'ANTROPOLOGIA COME SCIENZA CHE AIUTA IL PROCESSO DI FORMAZIONE DI UN'IDENTITÀ INTERCULTURALE:
Lo sviluppo del concetto di cultura (etnocentrismo, relativismo culturale). Approfondimento di tematiche quali il rispetto, il riconoscimento, il pregiudizio o lo stereotipo.
Concetto di salute e malattia. Illness/disease. La salute degli immigrati. Le diverse visioni nelle culture presenti nel nostro territorio. Come le rappresentazioni della malattia, del corpo hanno ripercussioni sull'assistenza. La disuguaglianza di salute. La genesi (studio di casi). Le barriere di una comunicazione efficace in ambito transculturale.
MADLEINE LENINGER E IL NURSING TRANSCULTURALE COME RISPOSTA AD UNA UTENZA MULTIETNICA:
- Modelli di competenza culturale. Concetti fondamentali di infermieristica transculturale.
DONNE IMMIGRATE E SALUTE RIPRODUTTIVA:
Promozione della salute e prevenzione: come favorire l'accesso e la fruibilità ai servizi sanitari, stili di vita a confronto prima e dopo l'evento migratorio. Cura del corpo, contraccezione, I.V.G., M.G.F., prostituzione e tratta.
Maternità e migrazione: un percorso tra realtà, vulnerabilità e l'integrazione. Culture del parto e globalizzazione; modelli di lettura antropologica per la gestione dei problemi interculturali della gestazione e del parto. Le culture della cura al neonato.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found