Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Persone

57916 - SISTEMI INTEGRATI DI PRODOTTO

insegnamento
ID:
57916
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
DISEGNO INDUSTRIALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE/Percorso Comune Anno: 3
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Annualità Singola (22/09/2025 - 05/06/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Si sta affermando oggi una nuova visione della società e dello spazio collettivo rivolta ad un’idea ampia al centro della quale stanno temi quali l’inclusione sociale, la rigenerazione di luoghi devastati dalle guerre, dalla speculazione, dal malaffare e la ricerca di modelli insediativi capaci di migliorare la qualità dell’ambiente edificato e conseguentemente la qualità della vita delle persone che lo abitano anche con costruzioni semplici e strumenti limitati. Questo nuovo atteggiamento è comune a molti designer bravi ma non necessariamente noti, che non cadono nello sconforto per la scarsità di mezzi a loro disposizione, la cui creatività, anche se costretta da mille vincoli, trova la propria forza e dignità anche nelle piccole vittorie quotidiane che rendono però felice molta gente. Queste opere, ci parlano della capacità di raccontare con creatività e intelligenza il rapporto fondativo tra la cultura, la storia ed il paesaggio. Opere tese a rinnovare quei valori condivisi sui quali si fonda il senso comune dello spazio pubblico e i valori di una comunità, forse immaginando azioni fondate sul senso di comunità e coesione, con uno sguardo nuovo, poetico e coraggioso, per ripensare dei progetti che diano risposte allo sfascio sociale che oggi abitiamo.
L’esercitazione ha lo scopo di accostare operativamente gli studenti ai temi e ai metodi della ricerca progettuale quale strumento fondativo. Il lavoro degli studenti sarà condotto a partire dalla ricerca generale sui temi inerenti il Grande Po (raffigurazioni e rappresentazioni in arte, filmografia, musica, …) e successivamente da un’analisi approfondita di una serie di casi studio. Il Grande Po può suggerire moltissime chiavi interpretative per riuscire a ri-progettare un luogo, partendo dai caratteri peculiari del contesto ambientale e dalle esigenze delle persone che abitano e vivono quel determinato luogo.

Il modulo di Sistemi integrati di Prodotto vuole indagare e sviluppare alcuni strumenti progettuali propri della design research per approfondire metodologie di ricerca e di progetto Human Centered Design. Sviluppare quindi strategie e pianificazione di progetto, inserendo i bisogni, necessità e aspettative al centro di esso. Solo riuscendo a coniugare la conoscenza verso il contesto ambientale e verso le persone che lo fruiscono, si ottengono risultati innovativi e qualitativi. In altri termini, il modulo fornisce strumenti di base e alcuni approfondimenti mirati per sostenere le scelte progettuali dello studente, orientandole alla valorizzazione delle esigenze delle persone per riuscire a concepire concept di prodotto o di spazi inclusivi ed usabili.

Il modulo Modellazione rappresentazione e reverse modelling ha come obiettivo l'acquisizione da parte degli studenti di alcuni dei principali strumenti teorici e metodologici necessari per comprendere e analizzare le operazioni connesse all’utilizzo della modellazione tridimensionale e del Reverse Engineering (RE).
Si affronteranno temi trasversali come lo shooting, la creazione di modelli fisici mockup, la loro trasposizione in digitale tramite l'utilizzo di scanner tridimensionali o photomodellazione, fino ad affrontare metodologie e tecniche di prototipazione virtuale o solida. L'obiettivo è l'acquisizione di strumenti necessari per affrontare la pratica del progetto del prodotto, dall'ideazione, allo sviluppo del prototipo, ai sistemi comunicativi interattivi e multimediali supportati dalle nuove tecnologie digitali, applicando le proprie conoscenze anche in contesti/ambiti multidisciplinari, al fine di risolvere problemi legati a tematiche nuove o non consuete riferite al contesto professionale del progetto del prodotto di design.

Prerequisiti

È indispensabile il superamento degli esami propedeutici. E’ necessaria un’abilità di base nel disegno di studio a mano libera e sufficienti capacità tecniche nel disegno 2D, 3D e nella renderizzazione. E’ in oltre richiesta la capacità nella costruzione di modelli fisici, in scala e materiale adeguato, descrittivi l’ipotesi progettuale.

Metodi didattici

Sistemi integrati di prodotto (48 ore)
Il modulo è strutturato in lezioni frontali, esercitazioni progettuali, discussione collettiva dei progetti, revisioni progettuali. Gli studenti elaboreranno soluzioni sui temi proposti seguendo metodologie Human Centered Design attraverso esperienze didattiche dedicate, seminari condotti da esperti nel settore, l'acquisizione di strumenti di approccio progettuale utili ad affrontare progetti relativi ai temi proposti con il fine ultimo di sviluppare prodotti/spazi/interfacce inclusive e accessibili per differenti utenze dalla caratteristiche anche molto dissimili tra loro.

Verifica Apprendimento

La verifica del grado di apprendimento dei contenuti del corso avverrà oltre che con la “final critcs” con una serie di verifiche intermedie la cui valutazione, assieme a quella della prova finale, costituirà la media complessiva del voto d’esame. La prova finale prevederà la consegna di una serie di elaborati grafici sul tema di progetto scelto e la loro verifica attraverso una discussione con i docenti. Durante il corso verrà consegnato agli studenti un elaborato che specificherà le “linee guida per gli elaborati d’esame”.
Per quanto riguarda le prove intermedie ogni docente proporrà diverse esercitazioni collegate al tema del proprio modulo di insegnamento.

Testi

Sistemi integrati di prodotto:
Foth, M., Forlano, L., Satchell, C., Gibbs, M. A cura di (2011). From Social Butterfly to Engaged Citizen: Urban Informatics, Social Media, Ubiquitous Computing, and Mobile Technology to Support Citizen Engagement, Cambridge (MA): MIT Press
Dorato E. (2020). Preventive Urbanism: The Role of Health in Designing Active Cities, Macerata: Quodlibet Studio.
Zannoni, M. (2018). Progetto e interazione. Il design degli ecosistemi interattivi, Macerata: Quodlibet.
Mincolelli, G. (2008). Customer/user centered design. Analisi di un caso applicativo. Rimini: Maggioli Editore
Bauman, Z. (2012). Modernità liquida. Roma: Editori Laterza.
Dunne A., Raby F., (2013). Speculative Everything. Design, Fiction, and Social Dreaming, Cambridge, Cambridge (MA): MIT Press

Contenuti

Sistemi integrati di prodotto (48 ore)
Il modulo è strutturato in lezioni frontali, esercitazioni progettuali, discussione collettiva dei progetti, revisioni progettuali.
Il modulo fornirà agli studenti alcuni strumenti progettuali e operativi quali ad esempio User Experience map, Journey Map, Co-Design, Design Fiction, Card-sorting, . per la realizzazione e sviluppo di analisi dei bisogni attendibili e scrupolose, essenziali per concepire concept inclusivi e usabili.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

MARCHI MICHELE
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1