Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

47649 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

insegnamento
ID:
47649
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
60
CFU:
12
SSD:
STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LETTERE, ARTI E ARCHEOLOGIA/Percorso Comune Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di offrire una panoramica, la più ampia possibile, delle manifestazioni artistiche del XX e del XXI secolo secondo un duplice obiettivo:
Conoscenza: alla luce di un inquadramento storico-critico, delle principali ricerche artistiche nazionali ed internazionali, al fine di trasmettere una conoscenza di base della disciplina. Abilità: nell’interpretare criticamente problematiche inerenti periodizzazioni, argomenti, tendenze ed esperienze di singoli artisti da collocare nel sistema culturale del loro tempo.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali con l'ausilio di materiale iconografico. Sono inoltre previsti seminari di esercitazione sulla lettura delle opere d'arte nonché conferenze di approfondimento tematico tenute da esperti della disciplina.

Verifica Apprendimento

La prova finale, in forma di colloquio, verterà sui temi trattati nel corso delle lezioni e degli incontri: essa prevede, sulla base della bibliografia indicata, una capacità di inquadramento storico dei movimenti e di riconoscimento stilistico delle opere. L'esame avrà una durata di circa venti minuti durante i quali al candidato saranno rivolte tre o quattro domande.

Testi

Bibliografia (12cfu)
MODULO I
a scelta uno dei seguenti manuali:

T. Montanari - S. Settis, Arte. Una storia naturale e civile, vol.5, Einaudi, Torino 2019

Arte del Novecento, Mondadori Università, Milano 2002: vol.1, S. Gallo - G. Zucconi, Arte del Novecento 1900-1944; M. Mirolla - G. Zucconi, Arte del Novecento 1945-2001.

In alternativa o ad integrazione solo per chi possiede una buona conoscenza di base:


D. Riout, L’arte del Ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2000.

MODULO II
Sarà fornita una dispensa da:

M. De Michelis – A. Kohlmeyer, Bauhaus 1919-1933. Da Kandinsky a Klee, da Gropius a Mies van der Rohe, catalogo della mostra, Milano Fondazione Mazzotta, 19 ottobre 1996 – 9 febbraio 1997, Mazzotta, Milano 1996.

Contenuti

MODULO I/ (6 cfu)
Situazioni e sviluppi dell’arte contemporanea.

Le lezioni riguarderanno, lungo il tracciato di un orizzonte internazionale, gli sviluppi delle vicende artistiche prodottesi dai primi anni del Novecento all’alba del XXI secolo. Si tratta di linee guida che intendono fornire un apporto metodologico allo studio dell’arte contemporanea, tenendo presenti le esperienze, le personalità, il “tempo” della contemporaneità. In tal senso è disegnato un percorso storico-critico che, muovendo dalle aperture introdotte dall’Impressionismo sul finire del XIX secolo, seguirà il tracciato segnato dalle avanguardie nella prima metà del XX secolo e quello delle neo-avanguardie nella seconda metà di esso. Spingendosi fino alle soglie del XXI secolo, sarà presa in esame la situazione attuale, con le svariate forme di linguaggio in essa compresenti, soffermandosi in particolare sull’uso delle nuove materie e sugli apporti delle tecnologie digitali che hanno assunto un ruolo significativo nelle pratiche dell’arte.

MODULO II (6cfu)
La Scuola del Bauhaus.

Questa parte del corso prende in esame l’esperienza della Scuola del Bauhaus fondata a Weimar in Germania da Walter Gropius nel 1919. Annunciata con un manifesto-programma che richiamava nella scrittura le atmosfere espressioniste della Germania appena uscita dal primo conflitto mondiale, vi si leggeva un appello al raggiungimento dell’opera d’arte totale, simboleggiata sul frontespizio da una xilografia di Lyonel Feininger raffigurante una cattedrale. Si trattava infatti per Gropius di una comunità di lavoro simile a quelle dei costruttori di grandi cattedrali. Di questa esperienza e dell’idea di riunire, nel nome dell’architettura, le più diverse manifestazioni artistiche al fine di formare “artisti-artigiani”, sarà preso in esame il periodo di attività a Weimar dal 1919 al 1925, con la presenza alla guida dei laboratori, di artisti e architetti tra i più noti della scena contemporanea, tra i quali Theo van Doesburg, Johannes Itten, Paul Klee, Vasilij Kandinskij, László Moholy-Nagy, Oskar Schlemmer. Ulteriore attenzione sarà data agli anni del trasferimento della scuola a Dessau (1925-1932) e al periodo di Berlino (1932-33) fino alla definitiva chiusura.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Come supporto alla didattica per i non frequentanti, in particolare per le categorie di studenti-lavoratori, sportivi, discenti con bisogni educativi speciali, saranno registrate e caricate su piattaforma 6 lezioni compresa la prima (numero 0) del Modulo I e 4 del Modulo II svolte in aula in modalità streaming.
La piattaforma utilizzata sarà Classroom: codice ybqdww7

Corsi

Corsi

LETTERE, ARTI E ARCHEOLOGIA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

FIORILLO Ada Patrizia
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ARTE-01 - STORIA DELL'ARTE
Settore ARTE-01/C - Storia dell'arte contemporanea
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1