Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

43691 - STORIA MODERNA

insegnamento
ID:
43691
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
60
CFU:
12
SSD:
STORIA MODERNA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LETTERE, ARTI E ARCHEOLOGIA/Percorso Comune Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscenze: L’insegnamento si propone di fornire a studentesse e studenti la conoscenza delle principali tappe della storia moderna italiana ed europea, e dei principali processi evolutivi dalla metà del Quattrocento all’età napoleonica, a cui si affiancherà un approfondimento su un tema specifico.
Abilità: L’insegnamento si propone di fornire gli strumenti metodologici e concettuali affinché le studentesse e gli studenti possano interpretare le principali tematiche legate al mondo moderno e comprendere le origini, i precedenti e lo sviluppo nel tempo della società attuale.

Prerequisiti

Nessuna propedeuticità.
Si presuppone una conoscenza molto generale della storia moderna acquisita nella scuola superiore, ma nel corso delle lezioni non verrà data per scontata.

Metodi didattici

Lezioni frontali con eventuale uso di audiovisivi. Eventuali seminari di approfondimento.
L’erogazione delle lezioni sarà unicamente in presenza.
Le prime lezioni del corso saranno dedicate agli aspetti organizzativi e alla descrizione delle modalità d’esame, nonché a un inquadramento dei principali “attrezzi del mestiere” dello studio della storia.
L’ultima lezione avrà modalità interattiva, con il coinvolgimento diretto di studentesse e studenti, a cui seguirà una simulazione d’esame.
Tutte le parti teoriche delle singole lezioni saranno registrate e messe nella disponibilità di studentesse e studenti su apposita classroom.

Verifica Apprendimento

Tutti gli appelli d’esame saranno unicamente in presenza.
Parte generale - Esami solo scritti: 16 quiz a risposta multipla sulla storia generale (20 minuti di tempo). Risposta corretta +2 punti; risposta lasciata in bianco (massimo 4): 0 punti; prima risposta sbagliata: 0 punti; successive risposte sbagliate: -1 punto.
Parte monografica (modalità a scelta) – Esami scritti: 2 domande a risposta aperta sul volume scelto in bibliografia (60 minuti) – Esami orali: interrogazione su temi trattati nel volume in bibliografia con richiesta di contestualizzazione e letture trasversali.
Nel corso dell’esame verrà verificata la conoscenza specifica dei contenuti del volume scelto, e la capacità di analizzarli e interpretarli con approccio trasversale. Verrà premiata, oltre alla conoscenza dei contenuti specifici, anche la capacità di collocare gli eventi nel giusto contesto, l’originalità interpretativa, l’utilizzo di un appropriato lessico storiografico, il rispetto della consegna nelle risposte.
È possibile sostenere le due parti dell’esame (generale e monografico) in due appelli diversi. Nel caso si scelga questa opzione, si dovrà sempre prima superare la parte generale per accedere alla parte monografica.
Il voto complessivo sarà composto dalla media aritmetica dei singoli voti ottenuti nelle due prove.

Testi

Per la parte generale: Aurelio Musi, Un vivaio di storia. L’Europa nel mondo moderno, Milano, Biblion, 2020.
Per l’approfondimento monografico, un libro a scelta tra le due successive proposte:
- G. Ricci, Rinascimento conteso. Francia e Italia, un’amicizia ambigua, il Mulino, Bologna 2024
- M.A. Visceglia, Le donne dei papi in età moderna. Un altro sguardo sul nepotismo (1492-1655), Viella, Roma, 2023 (solo parti I e II, fino a p. 226)

Contenuti

PARTE GENERALE
Questioni di metodo: panorama di storia della storiografia; categorie cronologiche; paradigmi interpretativi.
Temi e problemi: Il Rinascimento e le guerre d’Italia; Espansione europea nel mondo; Riforma, controriforma, trasformazioni religiose in Europa tra ‘500 e ‘600; Guerre di religione; La formazione degli Stati e i modelli politici (assolutismo, monarchia costituzionale, federalismo repubblicano); La “crisi del Seicento”; Cambiamenti culturali e accelerazione nel XVIII secolo; L’età delle riforme; L’età delle rivoluzioni; La parabola napoleonica e la restaurazione; l’Europa del primo Ottocento verso lo Stato liberale.
MODULO MONOGRAFICO
Rinascimenti apocrifi. Due sguardi alternativi sulla società europea tra XV e XVI secolo.
Analisi dei volumi in bibliografia. Interpretazione dei contenuti dei volumi in riferimento al contesto storico generale.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

RICEVIMENTO (MESI DI OTTOBRE.DICEMBRE 2024): In presenza ogni venerdì dalle ore 15.00 alle 16.00 (Dipartimento di Studi Umanistici – studio 222). Si richiede prenotazione scrivendo al docente: matteo.provasi@unife.it. Tutte le variazioni e gli aggiornamenti saranno pubblicati nell’apposita sezione della pagina docente: https://docente.unife.it/matteo.provasi/ricevimento.

Corsi

Corsi

LETTERE, ARTI E ARCHEOLOGIA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

PROVASI Matteo
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore HIST-02/A - Storia moderna
Gruppo 11/HIST-02 - STORIA MODERNA
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1