Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

83717 - ESPERIENZE DIDATTICHE NEL CONTESTO RURALE

insegnamento
ID:
83717
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
18
CFU:
3
SSD:
GEOCHIMICA E VULCANOLOGIA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

I tre crediti formativi sono finalizzati a fornire agli studenti le basi teoriche di educazione ambientale (EA) e del ruolo che i contesti rurali possono avere nell'ambito dei processi educativi. Per fornire le adeguate competenze e capacità per la didattica nella Scuola secondaria saranno messe a disposizione metodologie, strumenti e linguaggi per una appropriata didattica delle Scienze della Terra in relazione alla Biosfera. L'insegnamento sarà quindi incentrato sulle relazioni uomo-ambiente e sviluppo sostenibile. I molteplici e complessi legami tra istruzione e territorio saranno analizzati per gli ambienti naturali-rurali al fine di far emergere le opportunità che nascono dall'interazione tra le proprietà fisiche dell'ambiente e i sensi, gli interessi, le idee, gli intenti e le personalità di chi ne è coinvolto.
Il percorso formativo è pensato e progettato per fornire metodologie, strumenti operativi e conoscenze specialistiche.
In particolare, il corso si propone di far acquisire agli studenti conoscenze relative alle relazioni acqua-suolo-biosfera, in particolare:
al ciclo dell'acqua in relazione al ciclo agronomico; alla composizione del suolo; alle caratteristiche degli acquiferi; ai problemi legati e alla salinizzazione degli acquiferi; alla tracciabilità alimentare.
Il corso si prefigge di far raggiungere allo studente le seguenti abilità:
-Conoscenza e capacità di comprensione conducendo lo studente attraverso esperienze riferite al contesto dello sviluppo sostenibile, nelle tre dimensioni sociale, economica e ambientale, oltre che sull'innovazione tecnologica e agronomica.
Migliorare la consapevolezza delle problematiche ambientali,
sociali e le loro interconnessioni a livello globale e locale.
-Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di svolgere una ricerca bibliografica, riflettendo su quanto appreso, analizzando, interpretando e mettendo in pratica le conoscenze acquisite, potendo svolgere in maniera autonoma esercizi ed applicazioni forniti dal docente.
-Abilità comunicative: Lo studente acquisirà la capacità di esporre, sostenendo una discussione sulle tematiche trattate utilizzando un appropriatamente il linguaggio scientifico e i concetti acquisiti.

Prerequisiti

È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze:
- conoscenze dei concetti fondamentali di fisica e chimica

Metodi didattici

Il corso è strutturato in lezioni pre-registrate per un totale di 18 ore. Sono previste delle sessioni interattive periodiche sotto forma di focus group.

Testi

Testi consigliati:

Ray R. Weil and Nyle C. Brady. The Nature
and properties of soils. 15th edition. Pearson
eds. ISBN 10: 1-292-16223-6

Contenuti

Istruzioni per la didattica, conoscenze e spunti per esperimenti sulle seguenti tematiche:
- Servizi ecosistemici, processi di formazione e caratteristiche del sistema suolo e sua importanza per l’ecosistema e per la società;
- Effetti della degradazione del suolo e tecniche per una sua gestione sostenibile (erosione, inquinamento ecc..);
- Cicli biogeochimici e la loro importanza nell’ottica dei cambiamenti climatici e della sostenibilità dell’agricoltura;
-Esperienze didattiche sul concetto di “riciclo dei nutrienti” in contesto agricolo, dall’allevamento alla produzione sostenibile di cibo;
-Esperienze didattiche su metodologie analitiche spendibili anche in scuole superiori o in eventi divulgativi.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

FERRETTI Giacomo
Gruppo 04/GEOS-01 - MINERALOGIA, PETROLOGIA, GEOCHIMICA, VULCANOLOGIA, GEORISORSE E APPLICAZIONI
AREA MIN. 04 - Scienze della terra
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1