ID:
83118
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
40
CFU:
6
Url:
METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento integrato si propone di fornire una visione teorica e pratica delle potenzialità della Paleontologia, dell’Antropologia e dell’Antropometria nel contesto scolastico. Verranno proposte metodologie ed esperienze didattiche per comprendere ed interpretare le informazioni ricavabili da contesti paleontologici, fino allo studio di organismi presenti nel registro fossile e subfossile, per ricostruire la storia della Terra, ed esperienze didattiche sull'osservazione e la misura della biodiversità umana, per interpretare la storia dell'Uomo.
Al termine dell’insegnamento, studenti e studentesse dovrebbero essere in grado di:
- riconoscere e misurare la biodiversità presente e passata, collegando e discriminando i processi evolutivi;
- comprendere le ragioni evolutive e adattative della biodiversità (invertebrati marini, umani);
- apprezzare e risolvere il concetto di tempo ed il senso biologico della biodiversità;
- costruire percorsi didattici operativi sui temi caratteristici delle biogeoscienze utilizzando le nozioni acquisite.
Al termine dell’insegnamento, studenti e studentesse dovrebbero essere in grado di:
- riconoscere e misurare la biodiversità presente e passata, collegando e discriminando i processi evolutivi;
- comprendere le ragioni evolutive e adattative della biodiversità (invertebrati marini, umani);
- apprezzare e risolvere il concetto di tempo ed il senso biologico della biodiversità;
- costruire percorsi didattici operativi sui temi caratteristici delle biogeoscienze utilizzando le nozioni acquisite.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 83119 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN PALEONTOLOGIA
------------------------------------------------------------
Benché non siano previsti prerequisti, possedere conoscenze base di Biologia e Geologia aiuterebbe ad una migliore fruizione del modulo.
------------------------------------------------------------
Modulo: 83120 - ESPERIENZE DIDATTICHE SULL'ORIGINE DELLA BIODIVERSITA' UMANA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base di evoluzione umana.
Modulo: 83119 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN PALEONTOLOGIA
------------------------------------------------------------
Benché non siano previsti prerequisti, possedere conoscenze base di Biologia e Geologia aiuterebbe ad una migliore fruizione del modulo.
------------------------------------------------------------
Modulo: 83120 - ESPERIENZE DIDATTICHE SULL'ORIGINE DELLA BIODIVERSITA' UMANA
------------------------------------------------------------
Conoscenze di base di evoluzione umana.
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 83119 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN PALEONTOLOGIA
------------------------------------------------------------
L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche somministrate tramite videoregistrazioni e in esercitazioni svolte esclusivamente in presenza senza live streaming. L’insegnamento è organizzato secondo lezioni registrate su tutti gli argomenti del corso; laboratorio (8 ore) in presenza.
------------------------------------------------------------
Modulo: 83120 - ESPERIENZE DIDATTICHE SULL'ORIGINE DELLA BIODIVERSITA' UMANA
------------------------------------------------------------
L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche somministrate tramite videoregistrazioni e in esercitazioni svolte esclusivamente in presenza senza live streaming.
Modulo: 83119 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN PALEONTOLOGIA
------------------------------------------------------------
L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche somministrate tramite videoregistrazioni e in esercitazioni svolte esclusivamente in presenza senza live streaming. L’insegnamento è organizzato secondo lezioni registrate su tutti gli argomenti del corso; laboratorio (8 ore) in presenza.
------------------------------------------------------------
Modulo: 83120 - ESPERIENZE DIDATTICHE SULL'ORIGINE DELLA BIODIVERSITA' UMANA
------------------------------------------------------------
L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche somministrate tramite videoregistrazioni e in esercitazioni svolte esclusivamente in presenza senza live streaming.
Verifica Apprendimento
La prova d’esame sarà volta a verificare, non solo il livello di conoscenza dei contenuti, ma anche e soprattutto la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente e la sua abilità ad affrontare le prove parziali inquadrandole come lezioni dedicate ad alunni delle scuole medie inferiori o superiori.
La prova d’esame consiste nella discussione di 2 presentazioni in Power Point di percorsi didattici su temi specifici del corso e relative interdisciplinarietà. La valutazione, espressa in trentesimi (voto minimo 18, voto massimo 30 e lode), deriverà dalla media tra i voti di entrambe le prove parziali superate con esito sufficiente.
La prova d’esame consiste nella discussione di 2 presentazioni in Power Point di percorsi didattici su temi specifici del corso e relative interdisciplinarietà. La valutazione, espressa in trentesimi (voto minimo 18, voto massimo 30 e lode), deriverà dalla media tra i voti di entrambe le prove parziali superate con esito sufficiente.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 83119 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN PALEONTOLOGIA
------------------------------------------------------------
Le lezioni registrate del modulo sono disponibili su Classroom.
Testi utili per lo studio:
• lezioni del docente in formato pdf (Classroom)
• Manuale di Paleontologia. Fondamenti. Applicazioni. 2022. Società Paleontologica Italiana, Idelson-Gnocchi, ISBN 9788879477789.
• Braga J.C., Rivas P. 2002. Macroevolucion. In Soler Cruz M. (ed.) Evolucion: la base de la biologia. pp. 323-354. http://sesbe.org/sites/sesbe.org/files/recursos-sesbe/macroevol.pdf
------------------------------------------------------------
Modulo: 83120 - ESPERIENZE DIDATTICHE SULL'ORIGINE DELLA BIODIVERSITA' UMANA
------------------------------------------------------------
AAVV. Manuale di antropologia evoluzione e biodiversità umana, a cura di L. Sineo, J. Moggi Cecchi, UTET Università, 2022.
Durante le lezioni verranno consigliati articoli e capitoli di libro di riferimento.
Modulo: 83119 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN PALEONTOLOGIA
------------------------------------------------------------
Le lezioni registrate del modulo sono disponibili su Classroom.
Testi utili per lo studio:
• lezioni del docente in formato pdf (Classroom)
• Manuale di Paleontologia. Fondamenti. Applicazioni. 2022. Società Paleontologica Italiana, Idelson-Gnocchi, ISBN 9788879477789.
• Braga J.C., Rivas P. 2002. Macroevolucion. In Soler Cruz M. (ed.) Evolucion: la base de la biologia. pp. 323-354. http://sesbe.org/sites/sesbe.org/files/recursos-sesbe/macroevol.pdf
------------------------------------------------------------
Modulo: 83120 - ESPERIENZE DIDATTICHE SULL'ORIGINE DELLA BIODIVERSITA' UMANA
------------------------------------------------------------
AAVV. Manuale di antropologia evoluzione e biodiversità umana, a cura di L. Sineo, J. Moggi Cecchi, UTET Università, 2022.
Durante le lezioni verranno consigliati articoli e capitoli di libro di riferimento.
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 83119 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN PALEONTOLOGIA
------------------------------------------------------------
Il corso prevede 12 ore di lezioni teoriche affiancata da 8 ore di attività di laboratorio. Argomenti trattati:
• Epistemologia (1 h).
• Principi di tafonomia e biostratinomia (2 h).
• Micro- e macroevoluzione (1 h)
• Fossili e stratigrafia (2 h)
• Riconoscimento di invertebrati marini (4 h).
• Le collezioni museali (1 h).
• Le rocce carbonatiche (1 h).
• Attività pratiche: elaborazione di schede e percorsi didattici (laboratorio, 8 h).
------------------------------------------------------------
Modulo: 83120 - ESPERIENZE DIDATTICHE SULL'ORIGINE DELLA BIODIVERSITA' UMANA
------------------------------------------------------------
Il corso prevede 12 ore di didattica asincrona così strutturata:
Antropometria - scopi e tecniche di diverse misurazioni effettuabili sul corpo umano vivente.
Osteologia - definizione del profilo biologico (età, sesso, statura e segni particolari) di scheletri da contesti archeologici.
Il corso prevede 8 ore di attività nei laboratori di:
Antropometria - applicazione di metodi per la misurazione di statura, peso, BMI e analisi della composizione corporea sul vivente.
Osteologia: Definizione del profilo biologico (inclusa statura, peso e BMI) su materiale (sub)fossile.
Modulo: 83119 - METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN PALEONTOLOGIA
------------------------------------------------------------
Il corso prevede 12 ore di lezioni teoriche affiancata da 8 ore di attività di laboratorio. Argomenti trattati:
• Epistemologia (1 h).
• Principi di tafonomia e biostratinomia (2 h).
• Micro- e macroevoluzione (1 h)
• Fossili e stratigrafia (2 h)
• Riconoscimento di invertebrati marini (4 h).
• Le collezioni museali (1 h).
• Le rocce carbonatiche (1 h).
• Attività pratiche: elaborazione di schede e percorsi didattici (laboratorio, 8 h).
------------------------------------------------------------
Modulo: 83120 - ESPERIENZE DIDATTICHE SULL'ORIGINE DELLA BIODIVERSITA' UMANA
------------------------------------------------------------
Il corso prevede 12 ore di didattica asincrona così strutturata:
Antropometria - scopi e tecniche di diverse misurazioni effettuabili sul corpo umano vivente.
Osteologia - definizione del profilo biologico (età, sesso, statura e segni particolari) di scheletri da contesti archeologici.
Il corso prevede 8 ore di attività nei laboratori di:
Antropometria - applicazione di metodi per la misurazione di statura, peso, BMI e analisi della composizione corporea sul vivente.
Osteologia: Definizione del profilo biologico (inclusa statura, peso e BMI) su materiale (sub)fossile.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found