ID:
67557
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
64
CFU:
6
Url:
METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento integrato di Didattica della Chimica si pone di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze di base di Chimica fondamentali per l'insegnamento e la divulgazione di questa materia primariamente alle scuole secondarie di secondo grado, ma anche in contesti informali di comunicazione scientifica.
La parte pratica dell’insegnamento integrato contribuisce a far acquisire agli studenti e alle studentesse quella padronanza necessaria non solo alla divulgazione delle tecniche comunemente impiegate in laboratorio chimico ma anche alla salvaguardia della salute di chi opera nello stesso.
Al termine del corso lo studente, o la studentessa, sarà in grado di esporre in maniera chiara i concetti teorici affrontati nonché di pianificare e svolgere, esperienze di laboratorio a scopo didattico/divulgativo.
La parte pratica dell’insegnamento integrato contribuisce a far acquisire agli studenti e alle studentesse quella padronanza necessaria non solo alla divulgazione delle tecniche comunemente impiegate in laboratorio chimico ma anche alla salvaguardia della salute di chi opera nello stesso.
Al termine del corso lo studente, o la studentessa, sarà in grado di esporre in maniera chiara i concetti teorici affrontati nonché di pianificare e svolgere, esperienze di laboratorio a scopo didattico/divulgativo.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 82129 - STORIA, METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN CHIMICA
------------------------------------------------------------
Conoscenze elementari di matematica e fisica. Buona conoscenza di chimica generale.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82130 - LABORATORIO DIDATTICO CHIMICO
------------------------------------------------------------
Nozioni elementari di matematica e fisica. Fondamenti di chimica generale ed inorganica.
Modulo: 82129 - STORIA, METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN CHIMICA
------------------------------------------------------------
Conoscenze elementari di matematica e fisica. Buona conoscenza di chimica generale.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82130 - LABORATORIO DIDATTICO CHIMICO
------------------------------------------------------------
Nozioni elementari di matematica e fisica. Fondamenti di chimica generale ed inorganica.
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 82129 - STORIA, METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN CHIMICA
------------------------------------------------------------
Il modulo “Storia, Metodologie ed Esperienze Didattiche in Chimica” è organizzato in 28 ore di lezione (2 CFU Teorici - 1 CFU Laboratorio). La prima parte del corso (2 CFU) affronterà la storia e l’evoluzione del pensiero scientifico, a partire dall’alchimia, fino alla chimica moderna. Verranno trattati i diversi approcci didattici all’insegnamento della chimica in base al contesto e al discente in oggetto (scuola secondaria, università). La seconda parte del corso (1 CFU) si svolgerà in forma di esercitazione in aula. Lo studente sarà chiamato a creare ed esporre lezioni riguardo ad argomenti specifici di chimica. Le lezioni saranno svolte in aula con streaming sincrono e saranno videoregistrate a supporto degli studenti lavoratori.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82130 - LABORATORIO DIDATTICO CHIMICO
------------------------------------------------------------
Il Laboratorio Didattico Chimico è organizzato in
36 ore di lezione (3 CFU Laboratorio). L'insegnamento è strutturato in lezioni frontali teoriche in presenza, svolte in aula con contemporaneo live streaming sincrono, e in esercitazioni svolte esclusivamente in presenza senza live streaming. Durante le lezioni verranno trattati gli argomenti teorici necessari per lo svolgimento delle esperienze pratiche che verranno svolte durante le esercitazioni in laboratorio. Lo studente sarà coinvolto in maniera attiva durante le esperienze di laboratorio e potrà quindi cimentarsi nelle argomentazioni trattate durante la lezione.
Modulo: 82129 - STORIA, METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN CHIMICA
------------------------------------------------------------
Il modulo “Storia, Metodologie ed Esperienze Didattiche in Chimica” è organizzato in 28 ore di lezione (2 CFU Teorici - 1 CFU Laboratorio). La prima parte del corso (2 CFU) affronterà la storia e l’evoluzione del pensiero scientifico, a partire dall’alchimia, fino alla chimica moderna. Verranno trattati i diversi approcci didattici all’insegnamento della chimica in base al contesto e al discente in oggetto (scuola secondaria, università). La seconda parte del corso (1 CFU) si svolgerà in forma di esercitazione in aula. Lo studente sarà chiamato a creare ed esporre lezioni riguardo ad argomenti specifici di chimica. Le lezioni saranno svolte in aula con streaming sincrono e saranno videoregistrate a supporto degli studenti lavoratori.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82130 - LABORATORIO DIDATTICO CHIMICO
------------------------------------------------------------
Il Laboratorio Didattico Chimico è organizzato in
36 ore di lezione (3 CFU Laboratorio). L'insegnamento è strutturato in lezioni frontali teoriche in presenza, svolte in aula con contemporaneo live streaming sincrono, e in esercitazioni svolte esclusivamente in presenza senza live streaming. Durante le lezioni verranno trattati gli argomenti teorici necessari per lo svolgimento delle esperienze pratiche che verranno svolte durante le esercitazioni in laboratorio. Lo studente sarà coinvolto in maniera attiva durante le esperienze di laboratorio e potrà quindi cimentarsi nelle argomentazioni trattate durante la lezione.
Verifica Apprendimento
L'esame finale consisterà in un colloquio orale, che verterà su tutti gli argomenti trattati nel corso integrato. Nella valutazione dell'esame concorre tutto il percorso fatto dallo Studente considerando sia gli aspetti teorici che quelli legati alle attività di laboratorio.
Verrà valutata la conoscenza dello Studente della parte teorica collegata e la capacità di esporre i concetti in maniera chiara e precisa.
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente, nonché la capacità dello studente di utilizzare e scegliere un linguaggio tecnico scientifico, o divulgativo, in base al contesto di riferimento. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18). Ogni studente dovrà preparare ed esporre una presentazione PowerPoint della durata massima di 20 minuti, simulando una lezione di chimica per un target di livello scelto (da scuole elementari a scuole secondarie). Questa lezione dovrà includere sia aspetti teorici sia una componente di pratica laboratoriale.
Verrà valutata la conoscenza dello Studente della parte teorica collegata e la capacità di esporre i concetti in maniera chiara e precisa.
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e la capacità di ragionamento sviluppata dallo studente, nonché la capacità dello studente di utilizzare e scegliere un linguaggio tecnico scientifico, o divulgativo, in base al contesto di riferimento. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18). Ogni studente dovrà preparare ed esporre una presentazione PowerPoint della durata massima di 20 minuti, simulando una lezione di chimica per un target di livello scelto (da scuole elementari a scuole secondarie). Questa lezione dovrà includere sia aspetti teorici sia una componente di pratica laboratoriale.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 82129 - STORIA, METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN CHIMICA
------------------------------------------------------------
"Insegnare e apprendere chimica" di Valentina Domenici; Mondadori, Università.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82130 - LABORATORIO DIDATTICO CHIMICO
------------------------------------------------------------
1) Il Laboratorio di Chimica-Zanichelli
2) Chimica Molecole in Movimento-Zanichelli
Modulo: 82129 - STORIA, METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN CHIMICA
------------------------------------------------------------
"Insegnare e apprendere chimica" di Valentina Domenici; Mondadori, Università.
------------------------------------------------------------
Modulo: 82130 - LABORATORIO DIDATTICO CHIMICO
------------------------------------------------------------
1) Il Laboratorio di Chimica-Zanichelli
2) Chimica Molecole in Movimento-Zanichelli
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 82129 - STORIA, METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN CHIMICA
------------------------------------------------------------
• Elementi di Storia della Chimica
• Fondamenti epistemologici della chimica
• Modelli utili all’insegnamento della Chimica
• Approccio storico-epistemologico all’insegnamento della chimica
• Metodologie e Strategie didattiche all’insegnamento della chimica
• Principi di valutazione dell’apprendimento della chimica
• Costruzione di unità didattiche su tema chimico
• La scienza chimica e sua relazione con altre discipline scientifiche
• Rapporto tra chimica e società, • Ruolo dell’insegnamento nella percezione della chimica
• Comunicare la chimica in contesti informali (eventi di divulgazione, musei, ecc.)
------------------------------------------------------------
Modulo: 82130 - LABORATORIO DIDATTICO CHIMICO
------------------------------------------------------------
Il modulo affronta i seguenti argomenti:
- la sicurezza nel laboratorio chimico, con cenni sulle normative in vigore e il comportamento da seguire per prevenire e affrontare eventuali rischi dovuti all'utilizzo di reattivi chimici e strumentazioni di laboratorio.
-) i principali attrezzi/utensili utilizzati nel laboratorio chimico tra cui quelli necessari per effettuare misure di volume, di peso, campionamento e stoccaggio di liquidi, solidi etc.
-) gli strumenti comunemente impiegati per l'analisi in laboratorio, tra cui lo spettrofotometro UV-Vis, lo spettrometro FT-IR, le tecniche cromatografiche e la trasposizione didattica dei principi del loro funzionamento.
-) la relazione di laboratorio, con riferimenti ai principi di organizzazione di un quaderno di laboratorio.
Allo studente verranno esposti i concetti teorici ma, soprattutto, verrà data l'opportunità di cimentarsi sul lato pratico andando ad effettuare esperienze di laboratorio, che possono essere replicate per l'insegnamento della Chimica come parte di unità didattiche.
Le esperienze pratiche proposte riguarderanno una scelta di argomenti tra i seguenti:
1) preparazione di soluzioni a concentrazione nota e determinazione della concentrazione di una soluzione
2) misura del volume e della massa di un campione solido o liquido
3) determinazione sperimentale della densità di un campione
4) tecniche di estrazione
5) proprietà colligative delle soluzioni
6) legge di conservazione della massa nelle reazioni chimiche
7) sviluppo o assorbimento di calore in una reazione chimica
8) determinazione della formula di un composto
9) reazioni di precipitazione: tecniche di separazione in laboratorio chimico (filtrazione, centrifugazione, decantazione)
10) determinazione della solubilità di alcuni composti
11) reazione con trasferimento di elettroni
12) catalisi nelle reazioni chimiche
13) Tecniche di separazione e caratterizzazione di alcuni composti estratti da sostanze naturali (clorofilla, antocianine, curcumina)
Modulo: 82129 - STORIA, METODOLOGIE ED ESPERIENZE DIDATTICHE IN CHIMICA
------------------------------------------------------------
• Elementi di Storia della Chimica
• Fondamenti epistemologici della chimica
• Modelli utili all’insegnamento della Chimica
• Approccio storico-epistemologico all’insegnamento della chimica
• Metodologie e Strategie didattiche all’insegnamento della chimica
• Principi di valutazione dell’apprendimento della chimica
• Costruzione di unità didattiche su tema chimico
• La scienza chimica e sua relazione con altre discipline scientifiche
• Rapporto tra chimica e società, • Ruolo dell’insegnamento nella percezione della chimica
• Comunicare la chimica in contesti informali (eventi di divulgazione, musei, ecc.)
------------------------------------------------------------
Modulo: 82130 - LABORATORIO DIDATTICO CHIMICO
------------------------------------------------------------
Il modulo affronta i seguenti argomenti:
- la sicurezza nel laboratorio chimico, con cenni sulle normative in vigore e il comportamento da seguire per prevenire e affrontare eventuali rischi dovuti all'utilizzo di reattivi chimici e strumentazioni di laboratorio.
-) i principali attrezzi/utensili utilizzati nel laboratorio chimico tra cui quelli necessari per effettuare misure di volume, di peso, campionamento e stoccaggio di liquidi, solidi etc.
-) gli strumenti comunemente impiegati per l'analisi in laboratorio, tra cui lo spettrofotometro UV-Vis, lo spettrometro FT-IR, le tecniche cromatografiche e la trasposizione didattica dei principi del loro funzionamento.
-) la relazione di laboratorio, con riferimenti ai principi di organizzazione di un quaderno di laboratorio.
Allo studente verranno esposti i concetti teorici ma, soprattutto, verrà data l'opportunità di cimentarsi sul lato pratico andando ad effettuare esperienze di laboratorio, che possono essere replicate per l'insegnamento della Chimica come parte di unità didattiche.
Le esperienze pratiche proposte riguarderanno una scelta di argomenti tra i seguenti:
1) preparazione di soluzioni a concentrazione nota e determinazione della concentrazione di una soluzione
2) misura del volume e della massa di un campione solido o liquido
3) determinazione sperimentale della densità di un campione
4) tecniche di estrazione
5) proprietà colligative delle soluzioni
6) legge di conservazione della massa nelle reazioni chimiche
7) sviluppo o assorbimento di calore in una reazione chimica
8) determinazione della formula di un composto
9) reazioni di precipitazione: tecniche di separazione in laboratorio chimico (filtrazione, centrifugazione, decantazione)
10) determinazione della solubilità di alcuni composti
11) reazione con trasferimento di elettroni
12) catalisi nelle reazioni chimiche
13) Tecniche di separazione e caratterizzazione di alcuni composti estratti da sostanze naturali (clorofilla, antocianine, curcumina)
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
No Results Found