ID:
83921
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
54
CFU:
9
Url:
METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento si pone obiettivo di fornire a studenti e studentesse conoscenze sui principali strumenti e metodi per l’insegnamento della chimica e della biologia a vari livelli e ambienti diversi.
L'insegnamento si propone di far acquisire a studenti e studentesse le seguenti conoscenze: definire i meccanismi molecolari dell’apprendimento; enunciare le principali teorie dell’apprendimento e tecniche di apprendimento attivo; descrivere le basi concettuali e teoriche dell’insegnamento della chimica e della biologia; illustrare risorse tecnologico-multimediali per insegnare la chimica e la biologia nell’era digitale.
L'insegnamento si propone di far raggiungere a studenti e studentesse le seguenti abilità: comunicare la chimica e la biologia con terminologia specifica in forma scritta e orale in lingua inglese; progettare percorsi didattici nell’ambito della chimica e della biologia definendone obiettivi, procedimenti, metodologie, tempi e modalità di verifica dell'apprendimento; scegliere tecniche e materiali didattici in funzione degli obiettivi didattici e del contesto; applicare le tecniche di apprendimento attivo e le risorse tecnologico-multimediali per un insegnamento della chimica e della biologia efficace e coinvolgente.
L'insegnamento si propone di far acquisire a studenti e studentesse le seguenti conoscenze: definire i meccanismi molecolari dell’apprendimento; enunciare le principali teorie dell’apprendimento e tecniche di apprendimento attivo; descrivere le basi concettuali e teoriche dell’insegnamento della chimica e della biologia; illustrare risorse tecnologico-multimediali per insegnare la chimica e la biologia nell’era digitale.
L'insegnamento si propone di far raggiungere a studenti e studentesse le seguenti abilità: comunicare la chimica e la biologia con terminologia specifica in forma scritta e orale in lingua inglese; progettare percorsi didattici nell’ambito della chimica e della biologia definendone obiettivi, procedimenti, metodologie, tempi e modalità di verifica dell'apprendimento; scegliere tecniche e materiali didattici in funzione degli obiettivi didattici e del contesto; applicare le tecniche di apprendimento attivo e le risorse tecnologico-multimediali per un insegnamento della chimica e della biologia efficace e coinvolgente.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 83922 - TEACHING SCIENCE IN ENGLISH: BIOLOGY
------------------------------------------------------------
È vantaggioso avere una comprensione degli aspetti di base della biologia cellulare, come la struttura della cellula, la conoscenza di base dei compartimenti cellulari e la funzione dei principali organi e tessuti, con una familiarità di linguaggio scientifico e metodi scientifici.
------------------------------------------------------------
Modulo: 87918 - TEACHING SCIENCE IN ENGLISH: CHEMISTRY
------------------------------------------------------------
Conoscenza di base degli argomenti trattati nei corsi di Chimica Generale nei corsi di laurea triennale in discipline scientifico/tecnologiche
Modulo: 83922 - TEACHING SCIENCE IN ENGLISH: BIOLOGY
------------------------------------------------------------
È vantaggioso avere una comprensione degli aspetti di base della biologia cellulare, come la struttura della cellula, la conoscenza di base dei compartimenti cellulari e la funzione dei principali organi e tessuti, con una familiarità di linguaggio scientifico e metodi scientifici.
------------------------------------------------------------
Modulo: 87918 - TEACHING SCIENCE IN ENGLISH: CHEMISTRY
------------------------------------------------------------
Conoscenza di base degli argomenti trattati nei corsi di Chimica Generale nei corsi di laurea triennale in discipline scientifico/tecnologiche
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 83922 - TEACHING SCIENCE IN ENGLISH: BIOLOGY
------------------------------------------------------------
Lezioni pre-registrate erogate in inglese. Gli studenti riceveranno anche informazioni di supporto per una maggiore comprensione e esplorazione degli argomenti insegnati attraverso la partecipazione ai focus group.
------------------------------------------------------------
Modulo: 87918 - TEACHING SCIENCE IN ENGLISH: CHEMISTRY
------------------------------------------------------------
Lezioni pre-registrate.
Saranno organizzati focus group per coinvolgere attivamente gli studenti e supportare la loro comprensione degli argomenti insegnati.
Modulo: 83922 - TEACHING SCIENCE IN ENGLISH: BIOLOGY
------------------------------------------------------------
Lezioni pre-registrate erogate in inglese. Gli studenti riceveranno anche informazioni di supporto per una maggiore comprensione e esplorazione degli argomenti insegnati attraverso la partecipazione ai focus group.
------------------------------------------------------------
Modulo: 87918 - TEACHING SCIENCE IN ENGLISH: CHEMISTRY
------------------------------------------------------------
Lezioni pre-registrate.
Saranno organizzati focus group per coinvolgere attivamente gli studenti e supportare la loro comprensione degli argomenti insegnati.
Verifica Apprendimento
Lo scopo dell'esame è verificare il livello di conoscenza degli argomenti svolti e valutare la capacità di utilizzare e trasmettere le conoscenze acquisite. L’esame consiste in una prova scritta della durata di 1 ora costituita da 32 domande su tutti gli obiettivi formativi sopra definiti. Non è consentito consultare appunti, libri o supporti multimediali propri durante la prova. Le domande saranno formulate in inglese con quesiti a risposta multipla (4 o 5 opzioni di risposta per domanda di cui una sola corretta). Ad ogni risposta esatta verrà assegnato un punteggio pari a 1, per un totale di 32 punti che corrispondono ad un voto massimo di 30/30 e lode. Non sarà prevista penalizzazione per risposte non corrette o non date. Il punteggio minimo per il superamento dell'esame è di 18 risposte corrette.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 83922 - TEACHING SCIENCE IN ENGLISH: BIOLOGY
------------------------------------------------------------
- Diapositive messe a disposizione dal docente
- Emilio Padoa-Schioppa (Editor) "I quaderni della didattica – Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della biologia", - Edises, II edizione – 2018, EAN: 9788833190211
- Kostas Kampourakis (Editor), Michael J. Reiss (Editor) "Teaching Biology in Schools" - Routledge, I edizione - 2018; ISBN: 978-1-138-08798-9 (pbk), ISBN: 978-1-315-11015-8 (ebk)
- Steven Daniel Garber (Editor) "A self-teaching guide, BIOLOGY", III edizione, 2020 Jossey-Bass, Wiley. ISBNs 978-1-119-64502-3 (paperback), 978-1-119-64500-9 (ePub), 978-1-119-64504-7 (ePDF)
------------------------------------------------------------
Modulo: 87918 - TEACHING SCIENCE IN ENGLISH: CHEMISTRY
------------------------------------------------------------
- Stella Collins “Neuroscience for Learning and Development: How to Apply Neuroscience and Psychology for Improved Learning and Training” 2° edizione, Ed. Kogan Page Ltd 2019; ISBN-13: 978-0749493264
- Ingo Eilks (Editor), Avi Hofstein (Editor) “Teaching Chemistry - a Studybook. A Practical Guide and Textbook for Student Teachers, Teacher Trainees and Teachers”, Ed. Sense Publishers 2013, ISBN-13: 978-9462091382
- John K. Gilbert (Editor), Onno De Jong (Editor), Rosária Justi (Editor), David F. Treagust (Editor), Jan H. Van Driel (Editor) “Chemical Education: Towards Research-based Practice”, Ed. KLUWER ACADEMIC PUBLISHERS 2004, ISBN: 978-1-4020-1112-2
- Javier García-Martínez (Editor), Elena Serrano-Torregrosa (Editor), Peter W. Atkins (Foreword by) “Chemistry Education: Best Practices, Opportunities and Trends”, Ed. WILEY, ISBN: 978-3-527-67932-4
Modulo: 83922 - TEACHING SCIENCE IN ENGLISH: BIOLOGY
------------------------------------------------------------
- Diapositive messe a disposizione dal docente
- Emilio Padoa-Schioppa (Editor) "I quaderni della didattica – Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della biologia", - Edises, II edizione – 2018, EAN: 9788833190211
- Kostas Kampourakis (Editor), Michael J. Reiss (Editor) "Teaching Biology in Schools" - Routledge, I edizione - 2018; ISBN: 978-1-138-08798-9 (pbk), ISBN: 978-1-315-11015-8 (ebk)
- Steven Daniel Garber (Editor) "A self-teaching guide, BIOLOGY", III edizione, 2020 Jossey-Bass, Wiley. ISBNs 978-1-119-64502-3 (paperback), 978-1-119-64500-9 (ePub), 978-1-119-64504-7 (ePDF)
------------------------------------------------------------
Modulo: 87918 - TEACHING SCIENCE IN ENGLISH: CHEMISTRY
------------------------------------------------------------
- Stella Collins “Neuroscience for Learning and Development: How to Apply Neuroscience and Psychology for Improved Learning and Training” 2° edizione, Ed. Kogan Page Ltd 2019; ISBN-13: 978-0749493264
- Ingo Eilks (Editor), Avi Hofstein (Editor) “Teaching Chemistry - a Studybook. A Practical Guide and Textbook for Student Teachers, Teacher Trainees and Teachers”, Ed. Sense Publishers 2013, ISBN-13: 978-9462091382
- John K. Gilbert (Editor), Onno De Jong (Editor), Rosária Justi (Editor), David F. Treagust (Editor), Jan H. Van Driel (Editor) “Chemical Education: Towards Research-based Practice”, Ed. KLUWER ACADEMIC PUBLISHERS 2004, ISBN: 978-1-4020-1112-2
- Javier García-Martínez (Editor), Elena Serrano-Torregrosa (Editor), Peter W. Atkins (Foreword by) “Chemistry Education: Best Practices, Opportunities and Trends”, Ed. WILEY, ISBN: 978-3-527-67932-4
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 83922 - TEACHING SCIENCE IN ENGLISH: BIOLOGY
------------------------------------------------------------
Il modulo si compone di lezioni frontali suddivise in cinque sezioni principali:
ELEMENTI ESSENZIALI PER LA DIDATTICA DELLA BIOLOGIA E DELLA COMPRENSIONE COGNITIVA:
Introduzione al pregiudizio cognitivo; Ragionamento intuitivo in biologia; Logica deduttiva e induttiva; Biologia e bambini piccoli; La biologia al tempo di Dante; Biologia condivisa con intelligenza emotiva.
PRINCIPI DIDATTICI PER L'APPLICAZIONE DI TECNICHE DI ANALISI SOSTENIBILI: Studiare l'ecologia in modo ecologico; Acquisizione, manipolazione e analisi dei campioni; Presentazione delle biotecnologie molecolari, cellulari e microbiche; Musei della mente; Principi per la valutazione della sostenibilità del ciclo di vita; Minimo intervento e massimo rendimento.
AUTONOMIA PER LA VALUTAZIONE CRITICA DEGLI APPROCCI SCIENTIFICI:
Alfabetizzazione biologica; L'autentica natura della biologia; Promuovere il pensiero critico nei corsi di Biologia; Come valutare criticamente un articolo scientifico; revisione sistematica della letteratura; Interdisciplinarietà e "career awareness".
COMUNICAZIONE EFFICACE, BIOLOGIA PER IL PUBBLICO:
Biologia attraverso i secoli; Riproduzione ed educazione sessuale; Comunicazione scientifica basata sull'evidenza; La comunicazione della scienza al grande pubblico.
EDUCAZIONE ALLA BIOLOGIA NELL'ANTROPOCENE:
Biologia nell'Antropocene: sfide e approfondimenti; Imparare ad insegnare nell'Antropocene; I diversi benefici della biodiversità; Energia e flusso, interfacciare biologia, sociologia ed economia; Visioni del mondo nell'educazione alla biologia; Biologia dello smartphone; Essere "cool" riguardo al riscaldamento globale; Ambiente, sostenibilità e benessere.
------------------------------------------------------------
Modulo: 87918 - TEACHING SCIENCE IN ENGLISH: CHEMISTRY
------------------------------------------------------------
Il modulo prevede 24 ore di lezione, suddivise in due blocchi.
Parte I: Le basi molecolari e teorie dell’apprendimento
Struttura del cervello e ruolo dei neurotrasmettitori; Processi cognitivi dell'apprendimento e della memoria; Il ruolo del sonno; Motivazione e apprendimento; Teorie dell'apprendimento; Intelligenze multiple e stili di apprendimento; Bloom e la tassonomia degli obiettivi educativi; Tecniche per l’apprendimento attivo; L’apprendimento nell’era digitale
Parte II: Didattica della chimica
Natura della conoscenza Chimica e della didattica della Chimica; Storia della Chimica e suo contributo alla didattica della Chimica; Ruolo del linguaggio nell’insegnamento della Chimica; Apprendimento della Chimica attraverso le attività di laboratorio; Esempi applicativi di tecniche di apprendimento attivo nell’insegnamento della Chimica; Cenni alla verifica dell’apprendimento della Chimica; L’apprendimento della Chimica in contesti non formali; L’apprendimento della Chimica nell’era digitale
Modulo: 83922 - TEACHING SCIENCE IN ENGLISH: BIOLOGY
------------------------------------------------------------
Il modulo si compone di lezioni frontali suddivise in cinque sezioni principali:
ELEMENTI ESSENZIALI PER LA DIDATTICA DELLA BIOLOGIA E DELLA COMPRENSIONE COGNITIVA:
Introduzione al pregiudizio cognitivo; Ragionamento intuitivo in biologia; Logica deduttiva e induttiva; Biologia e bambini piccoli; La biologia al tempo di Dante; Biologia condivisa con intelligenza emotiva.
PRINCIPI DIDATTICI PER L'APPLICAZIONE DI TECNICHE DI ANALISI SOSTENIBILI: Studiare l'ecologia in modo ecologico; Acquisizione, manipolazione e analisi dei campioni; Presentazione delle biotecnologie molecolari, cellulari e microbiche; Musei della mente; Principi per la valutazione della sostenibilità del ciclo di vita; Minimo intervento e massimo rendimento.
AUTONOMIA PER LA VALUTAZIONE CRITICA DEGLI APPROCCI SCIENTIFICI:
Alfabetizzazione biologica; L'autentica natura della biologia; Promuovere il pensiero critico nei corsi di Biologia; Come valutare criticamente un articolo scientifico; revisione sistematica della letteratura; Interdisciplinarietà e "career awareness".
COMUNICAZIONE EFFICACE, BIOLOGIA PER IL PUBBLICO:
Biologia attraverso i secoli; Riproduzione ed educazione sessuale; Comunicazione scientifica basata sull'evidenza; La comunicazione della scienza al grande pubblico.
EDUCAZIONE ALLA BIOLOGIA NELL'ANTROPOCENE:
Biologia nell'Antropocene: sfide e approfondimenti; Imparare ad insegnare nell'Antropocene; I diversi benefici della biodiversità; Energia e flusso, interfacciare biologia, sociologia ed economia; Visioni del mondo nell'educazione alla biologia; Biologia dello smartphone; Essere "cool" riguardo al riscaldamento globale; Ambiente, sostenibilità e benessere.
------------------------------------------------------------
Modulo: 87918 - TEACHING SCIENCE IN ENGLISH: CHEMISTRY
------------------------------------------------------------
Il modulo prevede 24 ore di lezione, suddivise in due blocchi.
Parte I: Le basi molecolari e teorie dell’apprendimento
Struttura del cervello e ruolo dei neurotrasmettitori; Processi cognitivi dell'apprendimento e della memoria; Il ruolo del sonno; Motivazione e apprendimento; Teorie dell'apprendimento; Intelligenze multiple e stili di apprendimento; Bloom e la tassonomia degli obiettivi educativi; Tecniche per l’apprendimento attivo; L’apprendimento nell’era digitale
Parte II: Didattica della chimica
Natura della conoscenza Chimica e della didattica della Chimica; Storia della Chimica e suo contributo alla didattica della Chimica; Ruolo del linguaggio nell’insegnamento della Chimica; Apprendimento della Chimica attraverso le attività di laboratorio; Esempi applicativi di tecniche di apprendimento attivo nell’insegnamento della Chimica; Cenni alla verifica dell’apprendimento della Chimica; L’apprendimento della Chimica in contesti non formali; L’apprendimento della Chimica nell’era digitale
Lingua Insegnamento
Inglese
Corsi
Corsi
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found