ID:
83121
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
40
CFU:
6
Url:
METODOLOGIE E INNOVAZIONE DIDATTICA PER LE BIOGEOSCIENZE E PER LA CHIMICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire delle conoscenze di base, teoriche e applicative ai fini dell'insegnamento nelle scuole medie di primo e secondo grado della sostenibilità e dell’impatto ambientale applicato con particolare riferimento ai temi della vulnerabilità ambientale e rischio idrogeologico, mediante l'adozione di un approccio olistico che tiene in considerazione i cambiamenti climatici, l’impatto delle attività antropiche e le risorse idriche/ambientali presenti in un determinato territorio. Verranno sviluppati dei percorsi di apprendimento mediante l'adozione di schemi concettuali e di linguaggio tecnico/scientifico che permetteranno allo studente di adottare gli approcci e progetti didattici adatti da applicare nell'insegnamento.
Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovrebbero essere in grado di progettare percorsi didattici nell’ambito della sostenibilità ambientale e del rischio idrogeologico, anche con utilizzo efficace di esperienze di laboratorio e di campo e trasferire le nozioni acquisite sui principali processi ambientali e tecniche di valutazione della vulnerabilità ambientale.
Al termine dell’insegnamento gli studenti e le studentesse dovrebbero essere in grado di progettare percorsi didattici nell’ambito della sostenibilità ambientale e del rischio idrogeologico, anche con utilizzo efficace di esperienze di laboratorio e di campo e trasferire le nozioni acquisite sui principali processi ambientali e tecniche di valutazione della vulnerabilità ambientale.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 83122 - SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
------------------------------------------------------------
Sono previste conoscenze di base di ecologia e la capacità di leggere letteratura scientifica.
------------------------------------------------------------
Modulo: 83317 - APPROCCI DIDATTICI PER IL RISCHIO AMBIENTALE E IDROGEOLOGICO
------------------------------------------------------------
Conoscenze base di fisica, chimica e matematica
Modulo: 83122 - SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
------------------------------------------------------------
Sono previste conoscenze di base di ecologia e la capacità di leggere letteratura scientifica.
------------------------------------------------------------
Modulo: 83317 - APPROCCI DIDATTICI PER IL RISCHIO AMBIENTALE E IDROGEOLOGICO
------------------------------------------------------------
Conoscenze base di fisica, chimica e matematica
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 83122 - SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
------------------------------------------------------------
Il modulo si compone di 3 CFU, di cui 2 CFU corrispondenti a 12 ore teoriche, e 1 CFU pratici, corrispondente a 8 ore di esercitazione pratica al PC su un caso di valutazione di impatto ambientale. I CFU teorici verranno erogati come contributi videoregistrati della durata di circa 30 minuti ciascuno e caricati sulla Classroom del corso dell'insegnamento: avjw4pn
Saranno inoltre previsti focus group periodici per chiedere eventuali chiarimenti o approfondimenti sugli argomenti proposti nelle lezioni.
------------------------------------------------------------
Modulo: 83317 - APPROCCI DIDATTICI PER IL RISCHIO AMBIENTALE E IDROGEOLOGICO
------------------------------------------------------------
Il modulo si compone di 3 CFU, corrispondenti a 12 ore teoriche (2 CFU) e una escursione didattica di 8 ore (1 CFU). I CFU teorici verranno erogati come contributi registrati della durata di circa 30 minuti ciascuno e caricati sulla Classroom dell’insegnamento.
Saranno inoltre previsti focus group periodici per chiedere eventuali chiarimenti o approfondimenti sugli argomenti proposti nelle lezioni.
Modulo: 83122 - SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
------------------------------------------------------------
Il modulo si compone di 3 CFU, di cui 2 CFU corrispondenti a 12 ore teoriche, e 1 CFU pratici, corrispondente a 8 ore di esercitazione pratica al PC su un caso di valutazione di impatto ambientale. I CFU teorici verranno erogati come contributi videoregistrati della durata di circa 30 minuti ciascuno e caricati sulla Classroom del corso dell'insegnamento: avjw4pn
Saranno inoltre previsti focus group periodici per chiedere eventuali chiarimenti o approfondimenti sugli argomenti proposti nelle lezioni.
------------------------------------------------------------
Modulo: 83317 - APPROCCI DIDATTICI PER IL RISCHIO AMBIENTALE E IDROGEOLOGICO
------------------------------------------------------------
Il modulo si compone di 3 CFU, corrispondenti a 12 ore teoriche (2 CFU) e una escursione didattica di 8 ore (1 CFU). I CFU teorici verranno erogati come contributi registrati della durata di circa 30 minuti ciascuno e caricati sulla Classroom dell’insegnamento.
Saranno inoltre previsti focus group periodici per chiedere eventuali chiarimenti o approfondimenti sugli argomenti proposti nelle lezioni.
Verifica Apprendimento
La modalità di verifica dell'apprendimento può prevedere prove in itinere.
La prova finale sarà volta a verificare non solo il livello di conoscenza dei contenuti esposti dallo studente ma anche la capacità di ragionamento sviluppata, le abilità dello studente ad affrontare gli argomenti con chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio specifica della materia. La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante lo svolgimento di una prova espositiva condotta con l’ausilio di una presentazione in Power Point della durata indicativa di 10-15 min., su un argomento concordato con congruo anticipo durante il corso, e una interrogazione orale sull’intero programma dell’insegnamento. Il voto finale deriverà da una media ponderata tra il voto delle 2 prove parziali, che devono avere tutte esito positivo (>18/30).
La prova finale sarà volta a verificare non solo il livello di conoscenza dei contenuti esposti dallo studente ma anche la capacità di ragionamento sviluppata, le abilità dello studente ad affrontare gli argomenti con chiarezza espositiva e proprietà di linguaggio specifica della materia. La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante lo svolgimento di una prova espositiva condotta con l’ausilio di una presentazione in Power Point della durata indicativa di 10-15 min., su un argomento concordato con congruo anticipo durante il corso, e una interrogazione orale sull’intero programma dell’insegnamento. Il voto finale deriverà da una media ponderata tra il voto delle 2 prove parziali, che devono avere tutte esito positivo (>18/30).
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 83122 - SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
------------------------------------------------------------
Non sono consigliati testi di riferimento a priori. Verranno eventualmente forniti agli studenti materiali di approfondimento in formato elettronico e indicazioni di testi utili alla maggiore comprensione degli argomenti trattati. Tutto il materiale aggiuntivo rispetto alle lezioni registrate è di consultazione facoltativa da parte dello studente.
------------------------------------------------------------
Modulo: 83317 - APPROCCI DIDATTICI PER IL RISCHIO AMBIENTALE E IDROGEOLOGICO
------------------------------------------------------------
Non sono consigliati testi di riferimento a priori. Verranno eventualmente forniti agli studenti materiali di approfondimento in formato elettronico e indicazioni di testi utili alla maggiore comprensione degli argomenti trattati. Tutto il materiale aggiuntivo rispetto alle lezioni registrate è di consultazione facoltativa da parte dello studente.
Modulo: 83122 - SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
------------------------------------------------------------
Non sono consigliati testi di riferimento a priori. Verranno eventualmente forniti agli studenti materiali di approfondimento in formato elettronico e indicazioni di testi utili alla maggiore comprensione degli argomenti trattati. Tutto il materiale aggiuntivo rispetto alle lezioni registrate è di consultazione facoltativa da parte dello studente.
------------------------------------------------------------
Modulo: 83317 - APPROCCI DIDATTICI PER IL RISCHIO AMBIENTALE E IDROGEOLOGICO
------------------------------------------------------------
Non sono consigliati testi di riferimento a priori. Verranno eventualmente forniti agli studenti materiali di approfondimento in formato elettronico e indicazioni di testi utili alla maggiore comprensione degli argomenti trattati. Tutto il materiale aggiuntivo rispetto alle lezioni registrate è di consultazione facoltativa da parte dello studente.
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 83122 - SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
------------------------------------------------------------
Il concetto di sostenibilità e il modello dei tre pilastri
L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sostenibilità ambientale
La sostenibilità ambientale e l’economia circolare
Gli indicatori di impatto ambientale: impronta ecologica, di carbonio e idrica
Analisi di ciclo di vita (LCA)
Categorie di impatto midpoint e di endpoint
Analisi della comunicazione della sostenibilità: il green washing.
------------------------------------------------------------
Modulo: 83317 - APPROCCI DIDATTICI PER IL RISCHIO AMBIENTALE E IDROGEOLOGICO
------------------------------------------------------------
Concetti di rischio, pericolosità, vulnerabilità ambientale e idrogeologica; sviluppo sostenibile, adattamento e resilienza; Ciclo idrologico e distribuzione dell’acqua nel sottosuolo: precipitazioni, ruscellamento superficiale, evapotraspirazione, infiltrazione; Acquiferi e circolazione idrica sotterranea. La legge di Darcy; Desertificazione; crisi idrica; acqua in agricoltura;
Contaminazione e inquinamento;
Salinizzazione degli acquiferi;
Monitoraggio ambientale;
Rischio idrogeologico – esempi;
Strategie di previsione e prevenzione.
Modulo: 83122 - SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
------------------------------------------------------------
Il concetto di sostenibilità e il modello dei tre pilastri
L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sostenibilità ambientale
La sostenibilità ambientale e l’economia circolare
Gli indicatori di impatto ambientale: impronta ecologica, di carbonio e idrica
Analisi di ciclo di vita (LCA)
Categorie di impatto midpoint e di endpoint
Analisi della comunicazione della sostenibilità: il green washing.
------------------------------------------------------------
Modulo: 83317 - APPROCCI DIDATTICI PER IL RISCHIO AMBIENTALE E IDROGEOLOGICO
------------------------------------------------------------
Concetti di rischio, pericolosità, vulnerabilità ambientale e idrogeologica; sviluppo sostenibile, adattamento e resilienza; Ciclo idrologico e distribuzione dell’acqua nel sottosuolo: precipitazioni, ruscellamento superficiale, evapotraspirazione, infiltrazione; Acquiferi e circolazione idrica sotterranea. La legge di Darcy; Desertificazione; crisi idrica; acqua in agricoltura;
Contaminazione e inquinamento;
Salinizzazione degli acquiferi;
Monitoraggio ambientale;
Rischio idrogeologico – esempi;
Strategie di previsione e prevenzione.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (4)
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
No Results Found