ID:
000248
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
72
CFU:
9
Url:
SCIENZE BIOLOGICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Il corso, il primo di ambito “ambientale” nel percorso formativo degli studenti di Scienze Biologiche di UniFe, parte dalle prime teorie ecologiche ripercorrendone lo sviluppo teorico, analizza nel dettaglio le componenti fondamentali degli ecosistemi, comunità e habitat, e studia i processi che caratterizzano il funzionamento e l'evoluzione degli ecosistemi. Le applicazioni di questi principi di base alla comprensione dei problemi ambientali e sociali sono utilizzati per contestualizzare la parte teorica, associandola a casi pratici. Esempi sono le strategie di mitigazione delle emergenze ambientali e la quantificazione dei servizi ecosistemici offerti dal capitale naturale alla società umana.
Alla fine del corso pertanto lo studente conoscerà
. la terminologia ecologica
. i principi di base dell'ecologia
. i principi di base relativi ai più pressanti problemi ambientali
Sarà in grado quindi di elaborare autonomamente
. giudizi sul funzionamento ecosistemico e sulla sua struttura
. inquadrare le possibili strategie per affrontare problemi ambientali locali o generali.
In particolare gli argomenti più applicativi e le esercitazioni pratiche costituiranno una base culturale e metodologica per la costruzione di percorsi didattici in biologia su approcci sperimentali sia di laboratorio sia in natura.
Il corso, il primo di ambito “ambientale” nel percorso formativo degli studenti di Scienze Biologiche di UniFe, parte dalle prime teorie ecologiche ripercorrendone lo sviluppo teorico, analizza nel dettaglio le componenti fondamentali degli ecosistemi, comunità e habitat, e studia i processi che caratterizzano il funzionamento e l'evoluzione degli ecosistemi. Le applicazioni di questi principi di base alla comprensione dei problemi ambientali e sociali sono utilizzati per contestualizzare la parte teorica, associandola a casi pratici. Esempi sono le strategie di mitigazione delle emergenze ambientali e la quantificazione dei servizi ecosistemici offerti dal capitale naturale alla società umana.
Alla fine del corso pertanto lo studente conoscerà
. la terminologia ecologica
. i principi di base dell'ecologia
. i principi di base relativi ai più pressanti problemi ambientali
Sarà in grado quindi di elaborare autonomamente
. giudizi sul funzionamento ecosistemico e sulla sua struttura
. inquadrare le possibili strategie per affrontare problemi ambientali locali o generali.
In particolare gli argomenti più applicativi e le esercitazioni pratiche costituiranno una base culturale e metodologica per la costruzione di percorsi didattici in biologia su approcci sperimentali sia di laboratorio sia in natura.
Prerequisiti
Prerequisiti
Non ci sono sbarramenti, pur tuttavia lo studente deve avere le conoscenze di base delle scienze esatte (fisica, chimica e matematica) ed una conoscenza delle nozioni di base della biologia affinché sia in grado di avvicinarsi culturalmente al mondo vegetale, animale e microbico, con proprietà di linguaggio e padronanza scientifica.
Non ci sono sbarramenti, pur tuttavia lo studente deve avere le conoscenze di base delle scienze esatte (fisica, chimica e matematica) ed una conoscenza delle nozioni di base della biologia affinché sia in grado di avvicinarsi culturalmente al mondo vegetale, animale e microbico, con proprietà di linguaggio e padronanza scientifica.
Metodi didattici
Metodi didattici
Il corso consta di 9 CFU di cui 8 (64 ore) teorici e 1 (8 ore) pratico svolto in laboratorio, sotto la guida del docente e dei tutori.
Le lezioni in aula si svolgono settimanalmente ed un’ora al mese può essere riservata alla discussione di temi teorici e applicati, su richiesta degli studenti. Qualora siano disponibili, gli studenti stessi, nell’ora riservata settimanalmente alla discussione, possono essere attori principali di presentazioni anche in power point di temi di interesse comune, sviluppati su base bibliografica e precedentemente valutati dal docente.
Il corso consta di 9 CFU di cui 8 (64 ore) teorici e 1 (8 ore) pratico svolto in laboratorio, sotto la guida del docente e dei tutori.
Le lezioni in aula si svolgono settimanalmente ed un’ora al mese può essere riservata alla discussione di temi teorici e applicati, su richiesta degli studenti. Qualora siano disponibili, gli studenti stessi, nell’ora riservata settimanalmente alla discussione, possono essere attori principali di presentazioni anche in power point di temi di interesse comune, sviluppati su base bibliografica e precedentemente valutati dal docente.
Verifica Apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e di valutare la capacità di analisi critica sviluppata durante il corso, anche in relativamente a casi di studio di impatto antropico. Alla fine del corso, in due date differenti a distanza di un mese circa prima dell'estate (giugno e luglio), ed in una data dopo l'estate (settembre) saranno resi disponibili gli appelli. Un ulteriore appello sarà reso disponibile nel periodo di assenza di lezioni (gennaio e febbraio).
L’esame consta di 25 domande (quiz con quattro risposte multiple di cui una sola esatta), con assegnazione di 1,3 punti per domanda esatta. Le risposte errate, così come quelle lasciate in bianco, non generano punteggio negativo. Quattro domande potranno riguardare le metodologie ecologiche prese in considerazione nell'ambito della parte di laboratorio. L’esame si intende superato con votazione superiore a 18/30.
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e di valutare la capacità di analisi critica sviluppata durante il corso, anche in relativamente a casi di studio di impatto antropico. Alla fine del corso, in due date differenti a distanza di un mese circa prima dell'estate (giugno e luglio), ed in una data dopo l'estate (settembre) saranno resi disponibili gli appelli. Un ulteriore appello sarà reso disponibile nel periodo di assenza di lezioni (gennaio e febbraio).
L’esame consta di 25 domande (quiz con quattro risposte multiple di cui una sola esatta), con assegnazione di 1,3 punti per domanda esatta. Le risposte errate, così come quelle lasciate in bianco, non generano punteggio negativo. Quattro domande potranno riguardare le metodologie ecologiche prese in considerazione nell'ambito della parte di laboratorio. L’esame si intende superato con votazione superiore a 18/30.
Testi
Pusceddu, Sarà, Viaroli – Ecologia – UTET Università 2020
Contenuti
Il programma consta di tre blocchi principali.
Il primo, più teorico, è articolato nei seguenti temi:
- definizioni e breve introduzione storica;
- le principali forzanti fisiche che determinano le risorse della Terra e la distribuzione degli organismi;
- la Produzione Primaria e la Produzione Secondaria degli ecosistemi;
- le principali teorie dell’ecologia;
- l’Ecologia delle popolazioni e delle comunità: dinamica di popolazione, competizione, predazione, parassitismo.
Segue un secondo blocco di argomenti, in cui l’esame di casi di studio o di aspetti di dettaglio permetterà di fissare le teorie generali, applicandole ad aspetti più vicini a noi perché calati nell’ambiente che ci circonda:
- la biodiversità e le principali cause della sua perdita
- l'ecosistema lago;
- i cicli dei nutrienti e l’eutrofizzazione;
- le normative e i principi dei trattamenti biologici delle acque: potabilizzazione e depurazione;
- l’ecotossicologia;
- i servizi ecosistemici;
- l’economia circolare e la sostenibilità.
Il terzo blocco è costituito dalla parte pratica (8 ore ) che si svolge in laboratorio dove, con la finalità di consolidare I temi visti a lezione, sono studiate alcune componenti degli ecosistemi acquatici, a partire dai parametri fisici e chimici di interesse ecologico (temperatura, pH, ossigeno disciolto), alle comunità macrobentonica e ittica ed alle relative metriche di misura della biodiversità e del disturbo antropico in un percorso secondo cui gli studenti sono portati ad esprimere un giudizio di qualità dell'ecosistema analizzato.
Il primo, più teorico, è articolato nei seguenti temi:
- definizioni e breve introduzione storica;
- le principali forzanti fisiche che determinano le risorse della Terra e la distribuzione degli organismi;
- la Produzione Primaria e la Produzione Secondaria degli ecosistemi;
- le principali teorie dell’ecologia;
- l’Ecologia delle popolazioni e delle comunità: dinamica di popolazione, competizione, predazione, parassitismo.
Segue un secondo blocco di argomenti, in cui l’esame di casi di studio o di aspetti di dettaglio permetterà di fissare le teorie generali, applicandole ad aspetti più vicini a noi perché calati nell’ambiente che ci circonda:
- la biodiversità e le principali cause della sua perdita
- l'ecosistema lago;
- i cicli dei nutrienti e l’eutrofizzazione;
- le normative e i principi dei trattamenti biologici delle acque: potabilizzazione e depurazione;
- l’ecotossicologia;
- i servizi ecosistemici;
- l’economia circolare e la sostenibilità.
Il terzo blocco è costituito dalla parte pratica (8 ore ) che si svolge in laboratorio dove, con la finalità di consolidare I temi visti a lezione, sono studiate alcune componenti degli ecosistemi acquatici, a partire dai parametri fisici e chimici di interesse ecologico (temperatura, pH, ossigeno disciolto), alle comunità macrobentonica e ittica ed alle relative metriche di misura della biodiversità e del disturbo antropico in un percorso secondo cui gli studenti sono portati ad esprimere un giudizio di qualità dell'ecosistema analizzato.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
SCIENZE BIOLOGICHE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (7)
Docenti di ruolo di Ia fascia
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
Ricercatori a tempo determinato - Tipo B
No Results Found