Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

78148 - MARGINALITA', DIFFERENZE ED INCLUSIONE

insegnamento
ID:
78148
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/EDUCATORE SOCIALE Anno: 3
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscere e comprendere i fenomeni migratori e il loro impatto sulla società italiana. Conoscere e comprendere la condizione dei giovani con background migratorio nei contesti educativi e formativi e nel mondo del lavoro. Saper reperire e utilizzare fonti affidabili e dati statistici per analizzare i fenomeni migratori. Maturare un pensiero critico sui fenomeni migratori e sul ruolo che può avere l’educazione nel rendere la differenza un valore e un’occasione di apprendimento. Saper presentare la realtà dell’immigrazione contrastando i pregiudizi. Saper comunicare il valore delle differenze culturali e della solidarietà.

Prerequisiti

Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base.

Metodi didattici

Lezioni dialogiche, analisi di situazioni educative, testimonianze, visione di filmati, lettura condivisa di biografie. La frequenza e partecipazione attiva alle lezioni in presenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Ogni incontro prevede una parte di lezione frontale e uno spazio per la discussione e/o l’esercitazione.

Verifica Apprendimento

L’apprendimento verrà monitorato durante l’intero periodo didattico attraverso prove e attività in itinere sugli argomenti affrontati. Tali prove non incideranno sul voto finale perché orientate a guidare e migliorare il processo di apprendimento (valutazione formativa). L’esame finale consiste in una prova scritta sui contenuti delle lezioni, del testo e dei materiali didattici, da svolgere in 75 minuti. La prova d’esame è costituita da domande a risposta multipla e domande aperte. Le domande a risposta multipla (30 domande, max 0,5 punti ciascuna, nessuna penalizzazione per risposte errate o non date) sono finalizzate ad accertare l’acquisizione delle conoscenze, le domande aperte (3 domande, max 5 punti ciascuna) a valutare le capacità di analisi, argomentazione, riflessione critica e rielaborazione degli argomenti trattati. Criteri di valutazione: • per le domande a risposta multipla, correttezza delle risposte; • per le domande aperte, correttezza e completezza delle risposte; capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle tra loro; capacità di argomentare in maniera critica e personale, rielaborando i contenuti acquisiti; ricchezza e padronanza lessicale e semantica.

Testi

Centro Studi e Ricerche IDOS (2025), Orizzonti condivisi. L’Italia dei giovani immigrati e con background migratorio. Roma: IDOS. Estratti selezionati dalla docente. Consultare la Classroom del corso per indicazioni dettagliate.

Contenuti

Le migrazioni: perché e come avvengono; il loro impatto dal punto di vista culturale, economico, sociale, educativo. Le principali norme e pratiche per l’accoglienza e l’inclusione delle persone con background migratorio, con particolare attenzione ai contesti educativi. La condizione dei giovani con background migratorio nel sistema scolastico e universitario e nel mondo del lavoro. Il ruolo delle professioni educative per la costruzione di una società accogliente, inclusiva e aperta alle differenze.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Codice di accesso alla Google Classroom per l'a.a. 2025-2026: va6za7js

Corsi

Corsi

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

ZANAZZI Silvia
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Settore PAED-02/B - Pedagogia sperimentale
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1