Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

78151 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE DELL'INFANZIA

insegnamento
ID:
78151
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
12
SSD:
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/EDUCATORE INFANZIA Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 23/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Conoscere gli aspetti teorici di base della didattica e della pedagogia speciale per l’infanzia 0-3 anni;

Conoscere le principali metodologie educative e didattiche efficaci per l'inclusione nei nidi e nei servizi per l’infanzia;

Maturare abilità riflessive e critiche sulla progettazione educativa e didattica inclusiva, basate su informazioni scientifiche;

Saper esprimere e condividere in gruppo i principi dell’inclusione dell’infanzia con particolari fragilità in contesti formativi comuni;

Orientarsi negli aspetti epistemologici sull'inclusione per progettare interventi educativi e didattici efficaci per l’infanzia 0-3 anni.

Prerequisiti

Conoscenze psicopedagogiche e didattiche di base.

Metodi didattici

Didattica frontale per gli aspetti teorici; didattica laboratoriale con
letture, discussioni, simulazioni di situazioni professionali, studi di caso ed
esercitazioni su progettazioni educative e didattiche.

Verifica Apprendimento

La prova d’esame sarà in forma scritta con domande a risposta multipla e
domande aperte. Le domande a risposta multipla saranno volte ad
accertare le conoscenze relative agli aspetti teorici e metodologici della
disciplina. Le domande aperte saranno volte ad accertare la riflessione
verso l’acquisizione delle competenze e delle abilità nell’ambito della
disciplina. Saranno criteri di valutazione la proprietà del lessico specifico
della disciplina, la competenza argomentativa e l'efficacia
esemplificativa.

Testi

Trisciuzzi L., Zappaterra T., Bichi L., Tenersi per mano. Disabilità e
formazione del sé nell’autobiografia, FUP, Firenze, 2006.
Trisciuzzi L., Zappaterra T., La dislessia, Guerini, Milano, 2014.
Slide del corso, saggi e articoli forniti dalla docente.

Contenuti

Il corso è volto all’acquisizione del quadro teorico-epistemologico di
riferimento della didattica e della pedagogia speciale nella prima
infanzia, con riferimento ai principi e alle politiche nazionali e
internazionali per l’inclusione di bambini con fragilità e disabilità nei
contesti formativi. Verranno presentati i fondamenti teorici e le
metodologie ritenute efficaci nel dibattito pedagogico-speciale attuale.
I contenuti del corso saranno sensibili alla prospettiva della parità di genere.
Saranno trattate le seguenti tematiche:
- Il welfare pedagogico per l’infanzia 0-3 anni e i diritti dei bambini
con disabilità
- Il modello inclusivo ICF dell’OMS
- La qualità dell’inclusione nei servizi per l’infanzia 0-3 anni e nel
sistema integrato 0-6 anni
- La famiglia e l’incontro con la disabilità
- Il sostegno alla genitorialità e l’alleanza educativa con la famiglia
in condizioni di vulnerabilità
- Progettazione e pratiche di cura nei nidi
- Verso la prevenzione delle difficoltà di apprendimento

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Le lezioni NON saranno trasmesse in streaming e NON saranno registrate.

Corsi

Corsi

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

ZAPPATERRA Tamara
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Docenti di ruolo di Ia fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0