Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

78125 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

insegnamento
ID:
78125
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
12
SSD:
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (24/02/2025 - 23/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire i concetti fondamentali riguardanti le teorie dello sviluppo, la descrizione delle traiettorie di sviluppo tipiche e atipiche e gli aspetti metodologici della ricerca in psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione per le applicazioni in ambito educativo.

Risultati di apprendimento attesi.

Alla fine del corso di studio, studenti e studentesse dovrebbero essere in grado di:
- Comprendere e utilizzare il lessico specialistico che caratterizza un’analisi psicologica dello sviluppo.
- Conoscere, attraverso un'adeguata contestualizzazione storica, i modelli più recenti che cercano di descrivere e spiegare lo sviluppo psicologico umano;
- Analizzare i problemi relativi al metodo di acquisizione delle conoscenze in psicologia dello sviluppo (metodi sperimentali e osservativi);
- Comprendere alcuni temi specifici rilevanti per la disciplina e per la formazione di specialisti dell’educazione (es. teoria dell’attaccamento, aggressione tra pari, zona di sviluppo prossimale)
- Comprendere, attraverso strumenti teorici e metodologici, un'analisi psicologica dello sviluppo;
- Individuare fonti bibliografiche significative attraverso l’uso di database specialistici.
- Discutere criticamente le metodologie utilizzate per acquisire nuove conoscenze;

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Lezioni frontali. Inoltre, saranno organizzati seminari ed esercitazioni la cui partecipazione verrà considerata ai fini della valutazione finale. Per promuovere l'interazione sincrona e asincrona verranno utilizzati software dedicati (Wooclap e Wooflash). Verranno messi a disposizione sulla classroom del corso materiali didattici di supporto.

Verifica Apprendimento

L'apprendimento verrà monitorato durante il periodo dell'insegnamento utilizzando prove e attività in itinere sincrone e asincrone. Tali prove non incideranno sulla valutazione finale, in quanto orientate a guidare e promuovere il processo di apprendimento (valutazione formativa).
Esame scritto: domande vero/falso, a scelta multipla e brevi domande aperte. I criteri di giudizio delle risposte sono precisione, adeguatezza e completezza dei contenuti esposti. I risultati delle esercitazioni (volti a sviluppare le competenze di tipo b e c) saranno tenuti in considerazione ai fini dell'esito finale dell'esame.

Testi

Leman, P., Bremner, A., Parke, R.D., Gauvain, M. Psicologia dello sviluppo (II edizione). McGraw-Hill

Miller, P. H. Teorie dello sviluppo psicologico. Il Mulino.

Contenuti

Si affronteranno aspetti teorici, metodologici e applicazioni pratiche della psicologia dello sviluppo. Nel corso delle lezioni verranno suggerite numerose letture e sarà incoraggiato un ruolo attivo da parte degli studenti, sia nella discussione sia nella ricerca di materiale bibliografico.
Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:
- Cenni storici relativi allo studio del cambiamento e introduzione alla psicologia dello sviluppo
- Aspetti metodologici di base: elementi di psicometria e disegni di ricerca trasversali e longitudinali
- Lo sviluppo neonatale ed infantile: sviluppo motorio, percettivo, cognitivo, emotivo.
- Benessere, bullismo e cyberbullismo: definizioni, stato dell’arte e strategie di intervento
- La nascita della musica: origini ontogenetiche delle pratiche musicali

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni

Link per accedere alla Classroom:

https://classroom.google.com/c/NzAxMzAxMTk2MDg2?cjc=clahxsc

Corsi

Corsi

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

MENIN Damiano
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Gruppo 11/PSIC-02 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Settore PSIC-02/A - Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.2.0