Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

47606 - STORIA DELL'ARTE MODERNA

insegnamento
ID:
47606
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
60
CFU:
12
SSD:
STORIA DELL'ARTE MODERNA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE/Comunicazione della cultura e delle arti Anno: 3
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (23/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

DALLA ROMA DI CARAVAGGIO ALLA SPAGNA DI VELÁZQUEZ: ‘RITRATTO’ DEL BAROCCO Al termine dell’insegnamento, le studentesse e gli studenti saranno in grado di - inquadrare storicamente i nodi principali della storia dell’arte barocca; - riconoscere la specificità del linguaggio figurativo barocco anche in rapporto al ruolo del committente e alle dinamiche storico-sociali che sono all’origine della creazione artistica; - argomentare con adeguata proprietà di linguaggio la complessità interpretativa e le relazioni storico-culturali delle opere esaminate; - applicare le conoscenze acquisite, tramite un lavoro di gruppo, in occasione delle visite ai siti culturali.

Prerequisiti

Nessun prerequisito, se non le conoscenze richieste per l’accesso al Corso di Studio.

Metodi didattici

Lezioni frontali supportate da proiezioni di slides in PowerPoint, seminari con studiosi internazionali e visite ai siti culturali riguardanti il barocco. Le lezioni saranno registrate e rese disponibili agli studenti tramite Google Classroom.

Verifica Apprendimento

Colloquio orale di tre o quattro domande, della durata massima di venti minuti, vòlto ad accertare la comprensione critica degli argomenti trattati durante il corso e nella bibliografia di riferimento. Saranno valutati con particolare attenzione: il livello di conoscenza degli aspetti teorici; l’autonomia di giudizio nell’interpretare gli elementi utili alla comprensione del legame tra arte e committenza; l’acquisizione di un’adeguata proprietà lessicale con cui esplicitare le competenze acquisite e le problematiche relative; e la capacità di riconoscere le principali opere discusse a lezione e/o nei testi in programma. Il voto sarà espresso in trentesimi.

Testi

In aggiunta ai materiali e agli appunti del corso: 1) Salvatore Settis, Tomaso Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, Milano, Einaudi scuola, 2019, volume 4, Dal Barocco all’Impressionismo, dal capitolo 1 al capitolo 14, pp. 2-227 (dai Carracci a Tiepolo); 2) Tomaso Montanari, Velázquez e il ritratto barocco, Torino, Einaudi, 2018. N.B.: Il programma d’esame da 6 CFU, cui saranno dedicate le prime trenta ore del corso, prevede la preparazione del solo manuale di S. Settis e T. Montanari.

Contenuti

Il corso intende fornire un’introduzione ai nodi fondamentali della storia dell’arte barocca. Le lezioni daranno ampio rilievo non solo alla lettura formale delle opere, ma anche alle dinamiche storico-sociali che sono all’origine della creazione artistica. Verrà dunque preso in esame il ruolo del committente nel determinare la specificità del linguaggio figurativo, dalla scelta dell’iconografia a quella delle tecniche e dei materiali da adoperare. La comprensione dei contesti di origine e lo studio delle fonti storiche rappresenteranno strumenti cruciali per ricostruire la complessità culturale dei fenomeni artistici e per provare a riconquistare lo sguardo dello spettatore del tempo, essenziale per una corretta interpretazione del significato delle opere. Dopo alcune lezioni introduttive sui temi e sui metodi della storia dell’arte come disciplina umanistica, la prima parte del corso si concentrerà sulla Roma del Seicento, crocevia di esperienze fondamentali per la cultura figurativa occidentale; mentre la seconda parte, di taglio monografico, sarà incentrata sul ritratto barocco, e in particolare sui capolavori insuperati che Diego Velázquez realizzò alla corte di Filippo IV a Madrid.

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

SCIENZE E TECNOLOGIE DELLA COMUNICAZIONE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

FORGIONE Gianluca
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/ARTE-01 - STORIA DELL'ARTE
Settore ARTE-01/D - Museologia e critica artistica e del restauro
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.8.0.1