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  1. Insegnamenti

53171 - RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA

insegnamento
ID:
53171
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
8
CFU:
1
SSD:
MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FISIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - SEDE BOLZANO/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Conoscere le basi fisio-patologiche e le caratteristiche cliniche dei problemi prioritari di salute (in relazione ai dati epidemiologici, ma con particolare attenzione alle celebrolesioni, alle mielolesioni, alle lesioni/sofferenze nervose periferiche mono o polidistrettuali (Sclerosi Multipla) a carico del sistema nervoso centrale e periferico di origine traumatica, infiammatoria e degenerativa (di tipo acquisito) e vascolare.

NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
Conoscere le caratteristiche cliniche e di neuroimaging dei problemi prioritari di salute a carico del sistema nervoso centrale e periferico di varia origine, suscettibili di trattamento neurochirurgico.

FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
-TRAUMA CRANICO E MIDOLLARE: Saper pianificare il trattamento fisioterapico per persone con trauma cranico e persone con Mielolesioni e saper trattare questi pazienti.
-EMIPLEGICO: Comprensione dei principi della teoria cognitiva così da iniziare ad eseguire l'osservazione, la pianificazione del trattamento e l'esecuzione dell'esercizio secondo criteri sistemici – cognitivi.
Lo studente deve comprendere che la motricità è decisiva per il funzionamento di tutto il sistema, ma lo è ancora di più l'interazione fra le capacità motorie, la percezione e le funzioni mentali. Pertanto, tutti questi aspetti sono da considerare per la diagnosi, la pianificazione del trattamento e l'esecuzione dell'esercizio
-SLA, SM, ATASSIE: Conoscere le malattie cronico neurologiche più frequenti nella realtà ospedaliera. Essere abili a classificarle e distinguerle, individuarne i problemi principali, conoscere, strategie di intervento riabilitativo e anche utilizzo delle scale di valutazione.

VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
Lo studente sará in grado di trasformare le conoscenze dei disturbi neuropsicologici conseguenti a patologie cerebrali nel paziente adulto in strategie riabilitative. Acquisire competenze di base rispetto ad un approccio riabilitativo integrato (team riabilitativo) di tipo bio-psicosociale, che implica attenzione, da parte dell'équipe, non solo agli aspetti di recupero delle difficoltà cognitive del paziente, ma anche al reinserimento sociale e familiare e agli aspetti psicologici e ambientali del paziente.

RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Acquisire conoscenze specifiche nell'ambito dell'inquadramento dei disturbi neuropsicologici conseguenti a patologia cerebrale del paziente adulto. Acquisire conoscenze specifiche rispetto ad un approccio riabilitativo di tipo neuropsicologico che si rivolge al recupero, miglioramento e/o adattamento di funzioni cognitive a seguito di patologia cerebrale nel paziente adulto.

PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
Acquisire i concetti di base dell'approccio riabilitativo e le modalità di intervento riabilitativo alle principali disabilità secondarie a patologia neurologica (le regole per un'appropriata presa in carico delle persone con esiti di danni neurologici disabilitanti).
Acquisire il razionale per una adeguata valutazione delle persone da prendere in carico e conoscere i principali strumenti di misura relativi alle menomazioni, alle limitazioni delle attività e le restrizioni della partecipazione dei soggetti disabili.
Conoscere, sulla base della fisiopatologia delle alterazioni delle funzioni e delle strutture corporee, il razionale e le modalità d'approccio alle principali disabilità secondarie a patologie del sistema nervoso centrale e periferico.

Prerequisiti

Anatomia, fisiologia e metodologia della riabilitazione.

Anatomie, Physiologie und Methodik der Rehabilitation.

Metodi didattici

Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.
Frontalunterricht und Verwendung von PowerPoint-Präsentationen.

Verifica Apprendimento

Prova scritta a risposta multipla.

Schriftliche Multiple-Choice-Prüfung.

Testi

Disponibile in Google Classroom e sul server studenti di Claudiana
Verfügbar in Google Classroom und auf dem Studentenserver von Claudiana

Contenuti

Descrizione dei disordini delle funzioni attentivo-esplorative, linguistiche, prassiche, mnesiche, esecutive e comportamentali nel paziente adulto affetto da cerebrolesione acquisita diffusa e focale.

Beschreibung von Störungen der Aufmerksamkeits-Explorations-, Sprach-, Praxi-, Mnestik-, Exekutiv- und Verhaltensfunktionen bei erwachsenen Patienten mit diffuser und fokaler erworbener Hirnschädigung.

Lingua Insegnamento

TEDESCO/DEUTSCH

Corsi

Corsi

FISIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - SEDE BOLZANO 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

ORTELLI PAOLA
Docenti
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