ID:
53161
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
88
CFU:
11
Url:
FISIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - SEDE BOLZANO/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
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Modulo: 006991/2 - NEUROCHIRURGIA
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Modulo: 53171 - RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
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NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Conoscere le basi fisio-patologiche e le caratteristiche cliniche dei problemi prioritari di salute (in relazione ai dati epidemiologici, ma con particolare attenzione alle celebrolesioni, alle mielolesioni, alle lesioni/sofferenze nervose periferiche mono o polidistrettuali (Sclerosi Multipla) a carico del sistema nervoso centrale e periferico di origine traumatica, infiammatoria e degenerativa (di tipo acquisito) e vascolare.
NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
Conoscere le caratteristiche cliniche e di neuroimaging dei problemi prioritari di salute a carico del sistema nervoso centrale e periferico di varia origine, suscettibili di trattamento neurochirurgico.
FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
-TRAUMA CRANICO E MIDOLLARE: Saper pianificare il trattamento fisioterapico per persone con trauma cranico e persone con Mielolesioni e saper trattare questi pazienti.
-EMIPLEGICO: Comprensione dei principi della teoria cognitiva così da iniziare ad eseguire l'osservazione, la pianificazione del trattamento e l'esecuzione dell'esercizio secondo criteri sistemici – cognitivi.
Lo studente deve comprendere che la motricità è decisiva per il funzionamento di tutto il sistema, ma lo è ancora di più l'interazione fra le capacità motorie, la percezione e le funzioni mentali. Pertanto, tutti questi aspetti sono da considerare per la diagnosi, la pianificazione del trattamento e l'esecuzione dell'esercizio
-SLA, SM, ATASSIE: Conoscere le malattie cronico neurologiche più frequenti nella realtà ospedaliera. Essere abili a classificarle e distinguerle, individuarne i problemi principali, conoscere, strategie di intervento riabilitativo e anche utilizzo delle scale di valutazione.
VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
Lo studente sará in grado di trasformare le conoscenze dei disturbi neuropsicologici conseguenti a patologie cerebrali nel paziente adulto in strategie riabilitative. Acquisire competenze di base rispetto ad un approccio riabilitativo integrato (team riabilitativo) di tipo bio-psicosociale, che implica attenzione, da parte dell'équipe, non solo agli aspetti di recupero delle difficoltà cognitive del paziente, ma anche al reinserimento sociale e familiare e agli aspetti psicologici e ambientali del paziente.
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Acquisire conoscenze specifiche nell'ambito dell'inquadramento dei disturbi neuropsicologici conseguenti a patologia cerebrale del paziente adulto. Acquisire conoscenze specifiche rispetto ad un approccio riabilitativo di tipo neuropsicologico che si rivolge al recupero, miglioramento e/o adattamento di funzioni cognitive a seguito di patologia cerebrale nel paziente adulto.
PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
Acquisire i concetti di base dell'approccio riabilitativo e le modalità di intervento riabilitativo alle principali disabilità secondarie a patologia neurologica (le regole per un'appropriata presa in carico delle persone con esiti di danni neurologici disabilitanti).
Acquisire il razionale per una adeguata valutazione delle persone da prendere in carico e conoscere i principali strumenti di misura relativi alle menomazioni, alle limitazioni delle attività e le restrizioni della partecipazione dei soggetti disabili.
Conoscere, sulla base della fisiopatologia delle alterazioni delle funzioni e delle strutture corporee, il razionale e le modalità d'approccio alle principali disabilità secondarie a patologie del sistema nervoso centrale e periferico.
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Modulo: 66356 - VALUTAZIONE NEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
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NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Conoscere le basi fisio-patologiche e le caratteristiche cliniche dei problemi prioritari di salute (in relazione ai dati epidemiologici, ma con particolare attenzione alle celebrolesioni, alle mielolesioni, alle lesioni/sofferenze nervose periferiche mono o polidistrettuali (Sclerosi Multipla) a carico del sistema nervoso centrale e periferico di origine traumatica, infiammatoria e degenerativa (di tipo acquisito) e vascolare.
NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
Conoscere le caratteristiche cliniche e di neuroimaging dei problemi prioritari di salute a carico del sistema nervoso centrale e periferico di varia origine, suscettibili di trattamento neurochirurgico.
FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
-TRAUMA CRANICO E MIDOLLARE: Saper pianificare il trattamento fisioterapico per persone con trauma cranico e persone con Mielolesioni e saper trattare questi pazienti.
-EMIPLEGICO: Comprensione dei principi della teoria cognitiva così da iniziare ad eseguire l'osservazione, la pianificazione del trattamento e l'esecuzione dell'esercizio secondo criteri sistemici – cognitivi.
Lo studente deve comprendere che la motricità è decisiva per il funzionamento di tutto il sistema, ma lo è ancora di più l'interazione fra le capacità motorie, la percezione e le funzioni mentali. Pertanto, tutti questi aspetti sono da considerare per la diagnosi, la pianificazione del trattamento e l'esecuzione dell'esercizio
-SLA, SM, ATASSIE: Conoscere le malattie cronico neurologiche più frequenti nella realtà ospedaliera. Essere abili a classificarle e distinguerle, individuarne i problemi principali, conoscere, strategie di intervento riabilitativo e anche utilizzo delle scale di valutazione.
VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
Lo studente sará in grado di trasformare le conoscenze dei disturbi neuropsicologici conseguenti a patologie cerebrali nel paziente adulto in strategie riabilitative. Acquisire competenze di base rispetto ad un approccio riabilitativo integrato (team riabilitativo) di tipo bio-psicosociale, che implica attenzione, da parte dell'équipe, non solo agli aspetti di recupero delle difficoltà cognitive del paziente, ma anche al reinserimento sociale e familiare e agli aspetti psicologici e ambientali del paziente.
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Acquisire conoscenze specifiche nell'ambito dell'inquadramento dei disturbi neuropsicologici conseguenti a patologia cerebrale del paziente adulto.
PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
Acquisire i concetti di base dell'approccio riabilitativo e le modalità di intervento riabilitativo alle principali disabilità secondarie a patologia neurologica (le regole per un'appropriata presa in carico delle persone con esiti di danni neurologici disabilitanti).
Acquisire il razionale per una adeguata valutazione delle persone da prendere in carico e conoscere i principali strumenti di misura relativi alle menomazioni, alle limitazioni delle attività e le restrizioni della partecipazione dei soggetti disabili.
Conoscere, sulla base della fisiopatologia delle alterazioni delle funzioni e delle strutture corporee, il razionale e le modalità d'approccio alle principali disabilità secondarie a patologie del sistema nervoso centrale e periferico.
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Modulo: 86721 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CRONICO-PROGRESSIVA
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Modulo: 86722 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CON ESORDIO ACUTO E SUBACUTO
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Modulo: 86723 - FISIOTERAPIA NELLE MIELOLESIONI
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Modulo: 86724 - FISIOTERAPIA NEI TRAUMI CRANICI
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Modulo: 86725 - FISIOTERAPIA NELLE PATOLOGIE CRONICHE PROGRESSIVE
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Modulo: 86726 - FISIOTERAPIA NELLE CEREBROLESIONI
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Modulo: 86727 - PERCORSI RIABILITATIVI IN NEUROLOGIA
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Modulo: 006991/2 - NEUROCHIRURGIA
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Modulo: 53171 - RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
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NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Conoscere le basi fisio-patologiche e le caratteristiche cliniche dei problemi prioritari di salute (in relazione ai dati epidemiologici, ma con particolare attenzione alle celebrolesioni, alle mielolesioni, alle lesioni/sofferenze nervose periferiche mono o polidistrettuali (Sclerosi Multipla) a carico del sistema nervoso centrale e periferico di origine traumatica, infiammatoria e degenerativa (di tipo acquisito) e vascolare.
NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
Conoscere le caratteristiche cliniche e di neuroimaging dei problemi prioritari di salute a carico del sistema nervoso centrale e periferico di varia origine, suscettibili di trattamento neurochirurgico.
FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
-TRAUMA CRANICO E MIDOLLARE: Saper pianificare il trattamento fisioterapico per persone con trauma cranico e persone con Mielolesioni e saper trattare questi pazienti.
-EMIPLEGICO: Comprensione dei principi della teoria cognitiva così da iniziare ad eseguire l'osservazione, la pianificazione del trattamento e l'esecuzione dell'esercizio secondo criteri sistemici – cognitivi.
Lo studente deve comprendere che la motricità è decisiva per il funzionamento di tutto il sistema, ma lo è ancora di più l'interazione fra le capacità motorie, la percezione e le funzioni mentali. Pertanto, tutti questi aspetti sono da considerare per la diagnosi, la pianificazione del trattamento e l'esecuzione dell'esercizio
-SLA, SM, ATASSIE: Conoscere le malattie cronico neurologiche più frequenti nella realtà ospedaliera. Essere abili a classificarle e distinguerle, individuarne i problemi principali, conoscere, strategie di intervento riabilitativo e anche utilizzo delle scale di valutazione.
VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
Lo studente sará in grado di trasformare le conoscenze dei disturbi neuropsicologici conseguenti a patologie cerebrali nel paziente adulto in strategie riabilitative. Acquisire competenze di base rispetto ad un approccio riabilitativo integrato (team riabilitativo) di tipo bio-psicosociale, che implica attenzione, da parte dell'équipe, non solo agli aspetti di recupero delle difficoltà cognitive del paziente, ma anche al reinserimento sociale e familiare e agli aspetti psicologici e ambientali del paziente.
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Acquisire conoscenze specifiche nell'ambito dell'inquadramento dei disturbi neuropsicologici conseguenti a patologia cerebrale del paziente adulto. Acquisire conoscenze specifiche rispetto ad un approccio riabilitativo di tipo neuropsicologico che si rivolge al recupero, miglioramento e/o adattamento di funzioni cognitive a seguito di patologia cerebrale nel paziente adulto.
PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
Acquisire i concetti di base dell'approccio riabilitativo e le modalità di intervento riabilitativo alle principali disabilità secondarie a patologia neurologica (le regole per un'appropriata presa in carico delle persone con esiti di danni neurologici disabilitanti).
Acquisire il razionale per una adeguata valutazione delle persone da prendere in carico e conoscere i principali strumenti di misura relativi alle menomazioni, alle limitazioni delle attività e le restrizioni della partecipazione dei soggetti disabili.
Conoscere, sulla base della fisiopatologia delle alterazioni delle funzioni e delle strutture corporee, il razionale e le modalità d'approccio alle principali disabilità secondarie a patologie del sistema nervoso centrale e periferico.
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Modulo: 66356 - VALUTAZIONE NEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
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NEUROLOGIA IN RIABILITAZIONE
Conoscere le basi fisio-patologiche e le caratteristiche cliniche dei problemi prioritari di salute (in relazione ai dati epidemiologici, ma con particolare attenzione alle celebrolesioni, alle mielolesioni, alle lesioni/sofferenze nervose periferiche mono o polidistrettuali (Sclerosi Multipla) a carico del sistema nervoso centrale e periferico di origine traumatica, infiammatoria e degenerativa (di tipo acquisito) e vascolare.
NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA
Conoscere le caratteristiche cliniche e di neuroimaging dei problemi prioritari di salute a carico del sistema nervoso centrale e periferico di varia origine, suscettibili di trattamento neurochirurgico.
FISIOTERAPIA NEI DISTURBI NEUROLOGICI
-TRAUMA CRANICO E MIDOLLARE: Saper pianificare il trattamento fisioterapico per persone con trauma cranico e persone con Mielolesioni e saper trattare questi pazienti.
-EMIPLEGICO: Comprensione dei principi della teoria cognitiva così da iniziare ad eseguire l'osservazione, la pianificazione del trattamento e l'esecuzione dell'esercizio secondo criteri sistemici – cognitivi.
Lo studente deve comprendere che la motricità è decisiva per il funzionamento di tutto il sistema, ma lo è ancora di più l'interazione fra le capacità motorie, la percezione e le funzioni mentali. Pertanto, tutti questi aspetti sono da considerare per la diagnosi, la pianificazione del trattamento e l'esecuzione dell'esercizio
-SLA, SM, ATASSIE: Conoscere le malattie cronico neurologiche più frequenti nella realtà ospedaliera. Essere abili a classificarle e distinguerle, individuarne i problemi principali, conoscere, strategie di intervento riabilitativo e anche utilizzo delle scale di valutazione.
VALUTAZIONE DEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
Lo studente sará in grado di trasformare le conoscenze dei disturbi neuropsicologici conseguenti a patologie cerebrali nel paziente adulto in strategie riabilitative. Acquisire competenze di base rispetto ad un approccio riabilitativo integrato (team riabilitativo) di tipo bio-psicosociale, che implica attenzione, da parte dell'équipe, non solo agli aspetti di recupero delle difficoltà cognitive del paziente, ma anche al reinserimento sociale e familiare e agli aspetti psicologici e ambientali del paziente.
RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Acquisire conoscenze specifiche nell'ambito dell'inquadramento dei disturbi neuropsicologici conseguenti a patologia cerebrale del paziente adulto.
PERCORSI RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROLOGICO
Acquisire i concetti di base dell'approccio riabilitativo e le modalità di intervento riabilitativo alle principali disabilità secondarie a patologia neurologica (le regole per un'appropriata presa in carico delle persone con esiti di danni neurologici disabilitanti).
Acquisire il razionale per una adeguata valutazione delle persone da prendere in carico e conoscere i principali strumenti di misura relativi alle menomazioni, alle limitazioni delle attività e le restrizioni della partecipazione dei soggetti disabili.
Conoscere, sulla base della fisiopatologia delle alterazioni delle funzioni e delle strutture corporee, il razionale e le modalità d'approccio alle principali disabilità secondarie a patologie del sistema nervoso centrale e periferico.
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Modulo: 86721 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CRONICO-PROGRESSIVA
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Modulo: 86722 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CON ESORDIO ACUTO E SUBACUTO
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Modulo: 86723 - FISIOTERAPIA NELLE MIELOLESIONI
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Modulo: 86724 - FISIOTERAPIA NEI TRAUMI CRANICI
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Modulo: 86725 - FISIOTERAPIA NELLE PATOLOGIE CRONICHE PROGRESSIVE
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Modulo: 86726 - FISIOTERAPIA NELLE CEREBROLESIONI
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Modulo: 86727 - PERCORSI RIABILITATIVI IN NEUROLOGIA
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Prerequisiti
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Modulo: 006991/2 - NEUROCHIRURGIA
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Anatomia, fisiologia e metodologia della riabilitazione.
Anatomie, Physiologie und Methodik der Rehabilitation.
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Modulo: 53171 - RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
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Anatomia, fisiologia e metodologia della riabilitazione.
Anatomie, Physiologie und Methodik der Rehabilitation.
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Modulo: 66356 - VALUTAZIONE NEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
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Anatomia, fisiologia e metodologia della riabilitazione.
Anatomie, Physiologie und Methodik der Rehabilitation.
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Modulo: 86721 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CRONICO-PROGRESSIVA
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Modulo: 86722 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CON ESORDIO ACUTO E SUBACUTO
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Modulo: 86723 - FISIOTERAPIA NELLE MIELOLESIONI
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Anatomia, fisiologia e metodologia della riabilitazione.
Anatomie, Physiologie und Methodik der Rehabilitation.
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Modulo: 86724 - FISIOTERAPIA NEI TRAUMI CRANICI
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Anatomia, fisiologia e metodologia della riabilitazione.
Anatomie, Physiologie und Methodik der Rehabilitation.
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Modulo: 86725 - FISIOTERAPIA NELLE PATOLOGIE CRONICHE PROGRESSIVE
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Modulo: 86726 - FISIOTERAPIA NELLE CEREBROLESIONI
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Anatomia, fisiologia e metodologia della riabilitazione.
Anatomie, Physiologie und Methodik der Rehabilitation.
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Modulo: 86727 - PERCORSI RIABILITATIVI IN NEUROLOGIA
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Anatomia, fisiologia e metodologia della riabilitazione.
Anatomie, Physiologie und Methodik der Rehabilitation.
Modulo: 006991/2 - NEUROCHIRURGIA
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Anatomia, fisiologia e metodologia della riabilitazione.
Anatomie, Physiologie und Methodik der Rehabilitation.
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Modulo: 53171 - RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
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Anatomia, fisiologia e metodologia della riabilitazione.
Anatomie, Physiologie und Methodik der Rehabilitation.
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Modulo: 66356 - VALUTAZIONE NEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
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Anatomia, fisiologia e metodologia della riabilitazione.
Anatomie, Physiologie und Methodik der Rehabilitation.
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Modulo: 86721 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CRONICO-PROGRESSIVA
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Modulo: 86722 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CON ESORDIO ACUTO E SUBACUTO
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Modulo: 86723 - FISIOTERAPIA NELLE MIELOLESIONI
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Anatomia, fisiologia e metodologia della riabilitazione.
Anatomie, Physiologie und Methodik der Rehabilitation.
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Modulo: 86724 - FISIOTERAPIA NEI TRAUMI CRANICI
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Anatomia, fisiologia e metodologia della riabilitazione.
Anatomie, Physiologie und Methodik der Rehabilitation.
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Modulo: 86725 - FISIOTERAPIA NELLE PATOLOGIE CRONICHE PROGRESSIVE
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Modulo: 86726 - FISIOTERAPIA NELLE CEREBROLESIONI
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Anatomia, fisiologia e metodologia della riabilitazione.
Anatomie, Physiologie und Methodik der Rehabilitation.
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Modulo: 86727 - PERCORSI RIABILITATIVI IN NEUROLOGIA
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Anatomia, fisiologia e metodologia della riabilitazione.
Anatomie, Physiologie und Methodik der Rehabilitation.
Metodi didattici
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Modulo: 006991/2 - NEUROCHIRURGIA
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Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.
Frontalunterricht und Verwendung von PowerPoint-Präsentationen.
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Modulo: 53171 - RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
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Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.
Frontalunterricht und Verwendung von PowerPoint-Präsentationen.
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Modulo: 66356 - VALUTAZIONE NEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
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Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.
Frontalunterricht und Verwendung von PowerPoint-Präsentationen.
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Modulo: 86721 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CRONICO-PROGRESSIVA
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Modulo: 86722 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CON ESORDIO ACUTO E SUBACUTO
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Modulo: 86723 - FISIOTERAPIA NELLE MIELOLESIONI
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Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.
Frontalunterricht und Verwendung von PowerPoint-Präsentationen.
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Modulo: 86724 - FISIOTERAPIA NEI TRAUMI CRANICI
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Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.
Frontalunterricht und Verwendung von PowerPoint-Präsentationen.
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Modulo: 86725 - FISIOTERAPIA NELLE PATOLOGIE CRONICHE PROGRESSIVE
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Modulo: 86726 - FISIOTERAPIA NELLE CEREBROLESIONI
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Lezioni frontali, utilizzo di presentazioni in power point.
Frontalunterricht, Verwendung von PowerPoint-Präsentationen.
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Modulo: 86727 - PERCORSI RIABILITATIVI IN NEUROLOGIA
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Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.
Frontalunterricht und Verwendung von PowerPoint-Präsentationen.
Modulo: 006991/2 - NEUROCHIRURGIA
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Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.
Frontalunterricht und Verwendung von PowerPoint-Präsentationen.
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Modulo: 53171 - RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
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Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.
Frontalunterricht und Verwendung von PowerPoint-Präsentationen.
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Modulo: 66356 - VALUTAZIONE NEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
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Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.
Frontalunterricht und Verwendung von PowerPoint-Präsentationen.
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Modulo: 86721 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CRONICO-PROGRESSIVA
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Modulo: 86722 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CON ESORDIO ACUTO E SUBACUTO
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Modulo: 86723 - FISIOTERAPIA NELLE MIELOLESIONI
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Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.
Frontalunterricht und Verwendung von PowerPoint-Präsentationen.
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Modulo: 86724 - FISIOTERAPIA NEI TRAUMI CRANICI
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Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.
Frontalunterricht und Verwendung von PowerPoint-Präsentationen.
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Modulo: 86725 - FISIOTERAPIA NELLE PATOLOGIE CRONICHE PROGRESSIVE
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Modulo: 86726 - FISIOTERAPIA NELLE CEREBROLESIONI
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Lezioni frontali, utilizzo di presentazioni in power point.
Frontalunterricht, Verwendung von PowerPoint-Präsentationen.
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Modulo: 86727 - PERCORSI RIABILITATIVI IN NEUROLOGIA
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Lezioni frontali e utilizzo di presentazioni in power point.
Frontalunterricht und Verwendung von PowerPoint-Präsentationen.
Verifica Apprendimento
La prova consiste in un esame scritto, costituito da due prove parziali, con domande a risposta multipla. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30. Il voto finale del corso integrato sarà dato dalla media ponderata dei punteggi delle due prove parziali.
Die Prüfung besteht aus einer schriftlichen Prüfung, die aus zwei Teiltests mit Multiple-Choice-Fragen besteht. Zum Bestehen der Prüfung ist eine Mindestpunktzahl von 18 von 30 Punkten erforderlich. Die Endnote für den integrierten Kurs ergibt sich aus dem gewichteten Durchschnitt der Noten aus den beiden Teiltests.
Die Prüfung besteht aus einer schriftlichen Prüfung, die aus zwei Teiltests mit Multiple-Choice-Fragen besteht. Zum Bestehen der Prüfung ist eine Mindestpunktzahl von 18 von 30 Punkten erforderlich. Die Endnote für den integrierten Kurs ergibt sich aus dem gewichteten Durchschnitt der Noten aus den beiden Teiltests.
Testi
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Modulo: 006991/2 - NEUROCHIRURGIA
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NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA Lavano - Neurochirurgia per Infermieri Tecnici e Riabilitatori soc. ed. Esculapio Medicina 2015
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Modulo: 53171 - RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
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Disponibile in Google Classroom e sul server studenti di Claudiana
Verfügbar in Google Classroom und auf dem Studentenserver von Claudiana
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Modulo: 66356 - VALUTAZIONE NEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
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G. Vallar, A. Cantagallo, S. Cappa, P. Zoccolotti, La riabilitazione neuropsicologica, Springer 2012
A. Mazzucchi, La riabilitazione Neuropsicologica, Masson, 2006
E. Làvadas, A. Berti, Neuropsicologia, Manuali Il Mulino, 2002
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Modulo: 86721 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CRONICO-PROGRESSIVA
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Modulo: 86722 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CON ESORDIO ACUTO E SUBACUTO
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Modulo: 86723 - FISIOTERAPIA NELLE MIELOLESIONI
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Modulo: 86724 - FISIOTERAPIA NEI TRAUMI CRANICI
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Modulo: 86725 - FISIOTERAPIA NELLE PATOLOGIE CRONICHE PROGRESSIVE
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Modulo: 86726 - FISIOTERAPIA NELLE CEREBROLESIONI
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C. Perfetti, Der hemiplegische Patient - Kognitiv Therapeutische Übungen, Verlag, Pflaum 1997
C. Perfetti, Rehabilitieren mit Gehirn - Kognitiv therapeutische Übungen in der Neurologie und Orthopädie, Pflaum Verlag 2007
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Modulo: 86727 - PERCORSI RIABILITATIVI IN NEUROLOGIA
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Evidence-Based Review of Stroke Rehabilitation (www.ebrsr.com)
Modulo: 006991/2 - NEUROCHIRURGIA
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NEUROCHIRURGIA E FISIOTERAPIA Lavano - Neurochirurgia per Infermieri Tecnici e Riabilitatori soc. ed. Esculapio Medicina 2015
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Modulo: 53171 - RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
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Disponibile in Google Classroom e sul server studenti di Claudiana
Verfügbar in Google Classroom und auf dem Studentenserver von Claudiana
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Modulo: 66356 - VALUTAZIONE NEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
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G. Vallar, A. Cantagallo, S. Cappa, P. Zoccolotti, La riabilitazione neuropsicologica, Springer 2012
A. Mazzucchi, La riabilitazione Neuropsicologica, Masson, 2006
E. Làvadas, A. Berti, Neuropsicologia, Manuali Il Mulino, 2002
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Modulo: 86721 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CRONICO-PROGRESSIVA
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Modulo: 86722 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CON ESORDIO ACUTO E SUBACUTO
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Modulo: 86723 - FISIOTERAPIA NELLE MIELOLESIONI
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Modulo: 86724 - FISIOTERAPIA NEI TRAUMI CRANICI
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Modulo: 86725 - FISIOTERAPIA NELLE PATOLOGIE CRONICHE PROGRESSIVE
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Modulo: 86726 - FISIOTERAPIA NELLE CEREBROLESIONI
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C. Perfetti, Der hemiplegische Patient - Kognitiv Therapeutische Übungen, Verlag, Pflaum 1997
C. Perfetti, Rehabilitieren mit Gehirn - Kognitiv therapeutische Übungen in der Neurologie und Orthopädie, Pflaum Verlag 2007
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Modulo: 86727 - PERCORSI RIABILITATIVI IN NEUROLOGIA
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Evidence-Based Review of Stroke Rehabilitation (www.ebrsr.com)
Contenuti
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Modulo: 006991/2 - NEUROCHIRURGIA
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Ipertensione endocranica, disturbi circolazione del liquor, tumori cerebrali. Aneurismi e malformazioni artero-venose.
Traumatologia del sistema nervoso centrale e periferico. Neuroimaging, utilizzato in neurochirurgia e di interesse per il fisioterapista.
Endokraniale Bluthochdruck, Liquor-Kreislaufstörungen, Hirntumore. Aneurysmen und arteriovenöse Fehlbildungen.
Traumatologie des zentralen und peripheren Nervensystems. Neuroimaging, das in der Neurochirurgie eingesetzt wird und für den Physiotherapeuten von Interesse ist.
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Modulo: 53171 - RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
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Descrizione dei disordini delle funzioni attentivo-esplorative, linguistiche, prassiche, mnesiche, esecutive e comportamentali nel paziente adulto affetto da cerebrolesione acquisita diffusa e focale.
Beschreibung von Störungen der Aufmerksamkeits-Explorations-, Sprach-, Praxi-, Mnestik-, Exekutiv- und Verhaltensfunktionen bei erwachsenen Patienten mit diffuser und fokaler erworbener Hirnschädigung.
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Modulo: 66356 - VALUTAZIONE NEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
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Descrizione dei principali protocolli valutativi di menomazione e disabilità delle funzioni attentivo-esplorative, linguistiche, prassiche, mnesiche, esecutive, comportamentali.
Descrizione dei principali approcci di trattamento specifico ed integrato dei disturbi sopraelencati.
Beschreibung der wichtigsten Bewertungsprotokolle für Beeinträchtigungen und Behinderungen der Aufmerksamkeits- und Erklärungsfunktion, der Sprache, der Praxie, der Mnestik, der Exekutivfunktion und des Verhaltens.
Beschreibung der wichtigsten spezifischen und integrierten Behandlungsansätze für die oben genannten Störungen.
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Modulo: 86721 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CRONICO-PROGRESSIVA
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Modulo: 86722 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CON ESORDIO ACUTO E SUBACUTO
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Modulo: 86723 - FISIOTERAPIA NELLE MIELOLESIONI
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Applicare le strategie fisioterapiche per il recupero funzionale nei traumi vertebromidollari, scale di valutazione e principi di ragionamento clinico.
Anwendung von Physiotherapiestrategien zur funktionellen Wiederherstellung bei vertebromidollaren Traumata, Bewertungsskalen und Prinzipien des klinischen Denkens.
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Modulo: 86724 - FISIOTERAPIA NEI TRAUMI CRANICI
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Principali approcci fisioterapici, ruolo del fisioterapista nella riabilitazione in persone con disturbi neurologici, principi del ragionamento clinico per la diagnosi funzionale fisioterapica e per la formulazione degli obiettivi in ambito neurologico. I principi e il razionale dell'esercizio terapeutico in ambito neurologico.
Die wichtigsten physiotherapeutischen Methoden, die Rolle des Physiotherapeuten bei der Rehabilitation von Personen mit neurologischen Störungen, die Grundsätze des klinischen Denkens für die physiotherapeutische Funktionsdiagnose und Zielformulierung im neurologischen Bereich. Die Prinzipien und Rationale der therapeutischen Übung in der Neurologie.
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Modulo: 86725 - FISIOTERAPIA NELLE PATOLOGIE CRONICHE PROGRESSIVE
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Modulo: 86726 - FISIOTERAPIA NELLE CEREBROLESIONI
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Epidemiologia, fisiopatologia, valutazione clinico-riabilitativa, progetto riabilitativo.
Identificazione delle problematiche e delle tecniche riabilitative. Strumenti di valutazione trasversali più utilizzati in team riabilitativo.
Epidemiologie, Pathophysiologie, klinisch-rehabilitative Bewertung, Rehabilitationsprojekt.
Identifizierung von Rehabilitationsproblemen und -techniken. Transversale Beurteilungsinstrumente, die am häufigsten in Rehabilitationsteams verwendet werden.
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Modulo: 86727 - PERCORSI RIABILITATIVI IN NEUROLOGIA
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I meccanismi di recupero dopo danno cerebrale e le strategie riabilitative per promuovere la plasticità neuronale. Principi di riabilitazione, individuazione dei fattori predittivi e dei percorsi diagnostico-assistenziali nelle patologie principali in seguito a cerebrolesione acquisita.
Wiederherstellungsmechanismen nach Hirnschäden und Rehabilitationsstrategien zur Förderung der neuronalen Plastizität. Grundsätze der Rehabilitation, Ermittlung prädiktiver Faktoren sowie Diagnose- und Behandlungspfade bei den wichtigsten Pathologien nach erworbenen Hirnschäden.
Modulo: 006991/2 - NEUROCHIRURGIA
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Ipertensione endocranica, disturbi circolazione del liquor, tumori cerebrali. Aneurismi e malformazioni artero-venose.
Traumatologia del sistema nervoso centrale e periferico. Neuroimaging, utilizzato in neurochirurgia e di interesse per il fisioterapista.
Endokraniale Bluthochdruck, Liquor-Kreislaufstörungen, Hirntumore. Aneurysmen und arteriovenöse Fehlbildungen.
Traumatologie des zentralen und peripheren Nervensystems. Neuroimaging, das in der Neurochirurgie eingesetzt wird und für den Physiotherapeuten von Interesse ist.
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Modulo: 53171 - RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA
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Descrizione dei disordini delle funzioni attentivo-esplorative, linguistiche, prassiche, mnesiche, esecutive e comportamentali nel paziente adulto affetto da cerebrolesione acquisita diffusa e focale.
Beschreibung von Störungen der Aufmerksamkeits-Explorations-, Sprach-, Praxi-, Mnestik-, Exekutiv- und Verhaltensfunktionen bei erwachsenen Patienten mit diffuser und fokaler erworbener Hirnschädigung.
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Modulo: 66356 - VALUTAZIONE NEI DISTURBI NEUROPSICOLOGICI
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Descrizione dei principali protocolli valutativi di menomazione e disabilità delle funzioni attentivo-esplorative, linguistiche, prassiche, mnesiche, esecutive, comportamentali.
Descrizione dei principali approcci di trattamento specifico ed integrato dei disturbi sopraelencati.
Beschreibung der wichtigsten Bewertungsprotokolle für Beeinträchtigungen und Behinderungen der Aufmerksamkeits- und Erklärungsfunktion, der Sprache, der Praxie, der Mnestik, der Exekutivfunktion und des Verhaltens.
Beschreibung der wichtigsten spezifischen und integrierten Behandlungsansätze für die oben genannten Störungen.
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Modulo: 86721 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CRONICO-PROGRESSIVA
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Modulo: 86722 - PATOLOGIA NEUROLOGICA CON ESORDIO ACUTO E SUBACUTO
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Modulo: 86723 - FISIOTERAPIA NELLE MIELOLESIONI
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Applicare le strategie fisioterapiche per il recupero funzionale nei traumi vertebromidollari, scale di valutazione e principi di ragionamento clinico.
Anwendung von Physiotherapiestrategien zur funktionellen Wiederherstellung bei vertebromidollaren Traumata, Bewertungsskalen und Prinzipien des klinischen Denkens.
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Modulo: 86724 - FISIOTERAPIA NEI TRAUMI CRANICI
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Principali approcci fisioterapici, ruolo del fisioterapista nella riabilitazione in persone con disturbi neurologici, principi del ragionamento clinico per la diagnosi funzionale fisioterapica e per la formulazione degli obiettivi in ambito neurologico. I principi e il razionale dell'esercizio terapeutico in ambito neurologico.
Die wichtigsten physiotherapeutischen Methoden, die Rolle des Physiotherapeuten bei der Rehabilitation von Personen mit neurologischen Störungen, die Grundsätze des klinischen Denkens für die physiotherapeutische Funktionsdiagnose und Zielformulierung im neurologischen Bereich. Die Prinzipien und Rationale der therapeutischen Übung in der Neurologie.
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Modulo: 86725 - FISIOTERAPIA NELLE PATOLOGIE CRONICHE PROGRESSIVE
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Modulo: 86726 - FISIOTERAPIA NELLE CEREBROLESIONI
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Epidemiologia, fisiopatologia, valutazione clinico-riabilitativa, progetto riabilitativo.
Identificazione delle problematiche e delle tecniche riabilitative. Strumenti di valutazione trasversali più utilizzati in team riabilitativo.
Epidemiologie, Pathophysiologie, klinisch-rehabilitative Bewertung, Rehabilitationsprojekt.
Identifizierung von Rehabilitationsproblemen und -techniken. Transversale Beurteilungsinstrumente, die am häufigsten in Rehabilitationsteams verwendet werden.
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Modulo: 86727 - PERCORSI RIABILITATIVI IN NEUROLOGIA
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I meccanismi di recupero dopo danno cerebrale e le strategie riabilitative per promuovere la plasticità neuronale. Principi di riabilitazione, individuazione dei fattori predittivi e dei percorsi diagnostico-assistenziali nelle patologie principali in seguito a cerebrolesione acquisita.
Wiederherstellungsmechanismen nach Hirnschäden und Rehabilitationsstrategien zur Förderung der neuronalen Plastizität. Grundsätze der Rehabilitation, Ermittlung prädiktiver Faktoren sowie Diagnose- und Behandlungspfade bei den wichtigsten Pathologien nach erworbenen Hirnschäden.
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