Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

53194 - ATTIVITA' FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI SECONDO ANNO

insegnamento
ID:
53194
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
275
CFU:
11
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
FISIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - SEDE BOLZANO/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (01/03/2025 - 14/06/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso di Attività Formative Professionalizzanti del secondo anno è costituito dal Tirocinio per le competenze core e dall’integrazione dei seminari di Basi del ragionamento clinico e Basi della ricerca clinica. Uno degli obiettivi del corso è quello di conoscere e applicare in autonomia le abilità competence negli ambiti di cura e riabilitazione, prevenzione, comunicazione e relazione, responsabilità professionale, gestione/management, formazione/autoformazione, pratica basata sulle prove di efficacia. Conoscere ed applicare gli aspetti normativi essenziali e le diverse realtà operative semplici e complesse e specifiche della professione. Der Kurs professionalisierende Bildungsaktivitäten im zweiten Jahr besteht aus dem Praktikum für die Kernkompetenzen und der Integration der Seminare Basics of Clinical Reasoning und Basics of Clinical Research. Eines der Ziele des Kurses ist die Kenntnis und selbständige Anwendung von Kompetenzen in den Bereichen Pflege und Rehabilitation, Prävention, Kommunikation und Beziehung, berufliche Verantwortung, Management/Management, Ausbildung/Selbsterziehung, evidenzbasierte Praxis. Kennen und Anwenden der wesentlichen rechtlichen Aspekte und der verschiedenen einfachen und komplexen betrieblichen Realitäten, die für den Beruf spezifisch sind.

Verifica Apprendimento

La prova è divisa in due parti: una prova scritta su paziente neurologico una prova pratica su paziente simulato con problematiche muscolo-scheletriche.
Il voto finale emerge dalla media dei punteggi parziali. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30

Die Prüfung gliedert sich in zwei Teile: eine schriftliche Prüfung an einem neurologischen Patienten und eine praktische Prüfung an einem simulierten Patienten mit Problemen des Bewegungsapparats.
Die Endnote ergibt sich aus dem Durchschnitt der Teilnoten. Zum Bestehen der Prüfung ist eine Mindestpunktzahl von 18 von 30 Punkten erforderlich.

Contenuti

In modo guidato:
Nell'ambito della CURA E RIABILITAZIONE, accogliere e valutare (utilizzando strumenti validi ed affidabili e tramite l'osservazione), persone adulte e anziane con principali problematiche neurologiche ed ortopediche. Contribuire alla formulazione del progetto riabilitativo della persona .Ideare, proporre e realizzare un programma fisioterapico in modo efficiente e sicuro per la persona e per sé.
Nell'ambito della PREVENZIONE, effettuare la prevenzione primaria delle problematiche muscolo-scheletriche ed identificare il rischio di complicanze secondarie per sé e per le persone (anche attraverso i posizionamenti, trasferimenti, uso dispositivi preventivi etc.). Rispettare le norme di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro.
Nell'ambito dell'EDUCAZIONE TERAPEUTICA, formulare piccoli progetti ed interventi di educazione terapeutica rivolti a persone neurolese o con problemi ortopedici.
Nell'ambito della COMUNICAZIONE/RELAZIONE mettersi in situazione di ascolto verso la persona ed i care givers. Adattare le strategie di comunicazione verbale e non verbale (con la facilitazione del tutor).
Interagire e collaborare con i professionisti e altre persone, accogliendo senza pregiudizio le opinioni altrui e sostenendo le proprie in modo circostanziato ed educato.
Nell'ambito della RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE aderire ai principi di etica e correttezza (codice deontologico e tutela della riservatezza). Identificare i propri limiti di competenza e di responsabilità. Assumere la responsabilità delle azioni compiute e accettare di mediare le proprie esigenze in relazione a quelle altrui e delle organizzazioni. Trattare secondo le norme e procedure la documentazione della persona e quella relativa al proprio percorso formativo.
Nell'ambito GESTIONE/ORGANIZZAZIONE pianificare con il tutor le attività del tirocinio, considerando i vincoli normativi e organizzativi della sede formativa e delle sedi di tirocinio. Identificare e rispettare le professioni, i ruoli e le responsabilità nell'organizzazione.
Nell'ambito FORMAZIONE/AUTOFORMAZIONE definire con il tutor gli obiettivi formativi e le attività per raggiungerli. Chiedere ed accettare feedback, riflettere ed autovalutarsi. Verificare (ed integrare al bisogno) le proprie conoscenze teoriche.
Nell'ambito della PRATICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA (EBP) nello scegliere un trattamento o a fronte di un problema clinico, ricercare e considerare le migliori evidenze disponibili, altre ai valori della persona.

Lingua Insegnamento

ITALIANO/ITALIENISCH
TEDESCO/DEUTSCH

Corsi

Corsi

FISIOTERAPIA (abilitante alla professione sanitaria di Fisioterapista) - SEDE BOLZANO 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

NALETTO Carla
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0