ID:
65969
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
104
CFU:
13
Url:
SCIENZE MOTORIE/Percorso Comune Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
------------------------------------------------------------
Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
------------------------------------------------------------
PSICOBIOLOGIA
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- illustrare la relazione tra sensazione e percezione, utilizzando esempi sperimentali che dimostrano che la percezione non dipende esclusivamente dall’attivazione recettoriale e che è sempre il risultato di integrazione multisensoriale
- descrivere le principali tecniche elettrofisiologiche
- riconoscere e descrivere le principali funzioni cognitive e illustrare il ruolo del sistema motorio nella loro origine e nel loro sviluppo
- descrivere l’organizzazione del sistema motorio in generale e delle azioni finalizzate in particolare
- progettare percorsi di allenamento e di riabilitazione motoria che tengano in considerazione la relazione tra funzioni cognitive e sistema motorio
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- padroneggiare i temi tipici della psicologia applicata allo sport e all’attività motoria
- conoscere le possibili risposte emozionali generate dall’attività sportiva
- descrivere e riconoscere le dinamiche che sostengono i processi motivazionali nell’atleta
- illustrare le principali dinamiche per la gestione dei gruppi
- progettare percorsi di allenamento e di riabilitazione motoria finalizzati a promuovere un miglioramento della salute e della qualità della vita
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- illustrare le caratteristiche essenziali che definiscono la psicologia dello sviluppo
- descrivere i metodi fondamentali utilizzati per acquisire ed analizzare dati circa le traiettorie evolutive
- presentare i principali approcci teorici allo sviluppo e al cambiamento psicologico
- illustrare i passaggi fondamentali dello sviluppo motorio neonatale ed infantile
- illustrare la definizione del termine “bullismo”, i ruoli e le dinamiche ad esso associati, la sua relazione con il benessere scolastico e le strategie di intervento presenti in letteratura.
------------------------------------------------------------
Modulo: 28058 - PSICOBIOLOGIA
------------------------------------------------------------
PSICOBIOLOGIA
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- illustrare la relazione tra sensazione e percezione, utilizzando esempi sperimentali che dimostrano che la percezione non dipende esclusivamente dall’attivazione recettoriale e che è sempre il risultato di integrazione multisensoriale
- descrivere le principali tecniche elettrofisiologiche
- riconoscere e descrivere le principali funzioni cognitive e illustrare il ruolo del sistema motorio nella loro origine e nel loro sviluppo
- descrivere l’organizzazione del sistema motorio in generale e delle azioni finalizzate in particolare
- progettare percorsi di allenamento e di riabilitazione motoria che tengano in considerazione la relazione tra funzioni cognitive e sistema motorio
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- padroneggiare i temi tipici della psicologia applicata allo sport e all’attività motoria
- conoscere le possibili risposte emozionali generate dall’attività sportiva
- descrivere e riconoscere le dinamiche che sostengono i processi motivazionali nell’atleta
- illustrare le principali dinamiche per la gestione dei gruppi
- progettare percorsi di allenamento e di riabilitazione motoria finalizzati a promuovere un miglioramento della salute e della qualità della vita
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- illustrare le caratteristiche essenziali che definiscono la psicologia dello sviluppo
- descrivere i metodi fondamentali utilizzati per acquisire ed analizzare dati circa le traiettorie evolutive
- presentare i principali approcci teorici allo sviluppo e al cambiamento psicologico
- illustrare i passaggi fondamentali dello sviluppo motorio neonatale ed infantile
- illustrare la definizione del termine “bullismo”, i ruoli e le dinamiche ad esso associati, la sua relazione con il benessere scolastico e le strategie di intervento presenti in letteratura.
------------------------------------------------------------
Modulo: 71277 - PSICOLOGIA DELLO SPORT E DELLA SALUTE
------------------------------------------------------------
PSICOBIOLOGIA
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- illustrare la relazione tra sensazione e percezione, utilizzando esempi sperimentali che dimostrano che la percezione non dipende esclusivamente dall’attivazione recettoriale e che è sempre il risultato di integrazione multisensoriale
- descrivere le principali tecniche elettrofisiologiche
- riconoscere e descrivere le principali funzioni cognitive e illustrare il ruolo del sistema motorio nella loro origine e nel loro sviluppo
- descrivere l’organizzazione del sistema motorio in generale e delle azioni finalizzate in particolare
- progettare percorsi di allenamento e di riabilitazione motoria che tengano in considerazione la relazione tra funzioni cognitive e sistema motorio
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- padroneggiare i temi tipici della psicologia applicata allo sport e all’attività motoria
- conoscere le possibili risposte emozionali generate dall’attività sportiva
- descrivere e riconoscere le dinamiche che sostengono i processi motivazionali nell’atleta
- illustrare le principali dinamiche per la gestione dei gruppi
- progettare percorsi di allenamento e di riabilitazione motoria finalizzati a promuovere un miglioramento della salute e della qualità della vita
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- illustrare le caratteristiche essenziali che definiscono la psicologia dello sviluppo
- descrivere i metodi fondamentali utilizzati per acquisire ed analizzare dati circa le traiettorie evolutive
- presentare i principali approcci teorici allo sviluppo e al cambiamento psicologico
- illustrare i passaggi fondamentali dello sviluppo motorio neonatale ed infantile
- illustrare la definizione del termine “bullismo”, i ruoli e le dinamiche ad esso associati, la sua relazione con il benessere scolastico e le strategie di intervento presenti in letteratura.
Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
------------------------------------------------------------
PSICOBIOLOGIA
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- illustrare la relazione tra sensazione e percezione, utilizzando esempi sperimentali che dimostrano che la percezione non dipende esclusivamente dall’attivazione recettoriale e che è sempre il risultato di integrazione multisensoriale
- descrivere le principali tecniche elettrofisiologiche
- riconoscere e descrivere le principali funzioni cognitive e illustrare il ruolo del sistema motorio nella loro origine e nel loro sviluppo
- descrivere l’organizzazione del sistema motorio in generale e delle azioni finalizzate in particolare
- progettare percorsi di allenamento e di riabilitazione motoria che tengano in considerazione la relazione tra funzioni cognitive e sistema motorio
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- padroneggiare i temi tipici della psicologia applicata allo sport e all’attività motoria
- conoscere le possibili risposte emozionali generate dall’attività sportiva
- descrivere e riconoscere le dinamiche che sostengono i processi motivazionali nell’atleta
- illustrare le principali dinamiche per la gestione dei gruppi
- progettare percorsi di allenamento e di riabilitazione motoria finalizzati a promuovere un miglioramento della salute e della qualità della vita
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- illustrare le caratteristiche essenziali che definiscono la psicologia dello sviluppo
- descrivere i metodi fondamentali utilizzati per acquisire ed analizzare dati circa le traiettorie evolutive
- presentare i principali approcci teorici allo sviluppo e al cambiamento psicologico
- illustrare i passaggi fondamentali dello sviluppo motorio neonatale ed infantile
- illustrare la definizione del termine “bullismo”, i ruoli e le dinamiche ad esso associati, la sua relazione con il benessere scolastico e le strategie di intervento presenti in letteratura.
------------------------------------------------------------
Modulo: 28058 - PSICOBIOLOGIA
------------------------------------------------------------
PSICOBIOLOGIA
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- illustrare la relazione tra sensazione e percezione, utilizzando esempi sperimentali che dimostrano che la percezione non dipende esclusivamente dall’attivazione recettoriale e che è sempre il risultato di integrazione multisensoriale
- descrivere le principali tecniche elettrofisiologiche
- riconoscere e descrivere le principali funzioni cognitive e illustrare il ruolo del sistema motorio nella loro origine e nel loro sviluppo
- descrivere l’organizzazione del sistema motorio in generale e delle azioni finalizzate in particolare
- progettare percorsi di allenamento e di riabilitazione motoria che tengano in considerazione la relazione tra funzioni cognitive e sistema motorio
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- padroneggiare i temi tipici della psicologia applicata allo sport e all’attività motoria
- conoscere le possibili risposte emozionali generate dall’attività sportiva
- descrivere e riconoscere le dinamiche che sostengono i processi motivazionali nell’atleta
- illustrare le principali dinamiche per la gestione dei gruppi
- progettare percorsi di allenamento e di riabilitazione motoria finalizzati a promuovere un miglioramento della salute e della qualità della vita
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- illustrare le caratteristiche essenziali che definiscono la psicologia dello sviluppo
- descrivere i metodi fondamentali utilizzati per acquisire ed analizzare dati circa le traiettorie evolutive
- presentare i principali approcci teorici allo sviluppo e al cambiamento psicologico
- illustrare i passaggi fondamentali dello sviluppo motorio neonatale ed infantile
- illustrare la definizione del termine “bullismo”, i ruoli e le dinamiche ad esso associati, la sua relazione con il benessere scolastico e le strategie di intervento presenti in letteratura.
------------------------------------------------------------
Modulo: 71277 - PSICOLOGIA DELLO SPORT E DELLA SALUTE
------------------------------------------------------------
PSICOBIOLOGIA
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- illustrare la relazione tra sensazione e percezione, utilizzando esempi sperimentali che dimostrano che la percezione non dipende esclusivamente dall’attivazione recettoriale e che è sempre il risultato di integrazione multisensoriale
- descrivere le principali tecniche elettrofisiologiche
- riconoscere e descrivere le principali funzioni cognitive e illustrare il ruolo del sistema motorio nella loro origine e nel loro sviluppo
- descrivere l’organizzazione del sistema motorio in generale e delle azioni finalizzate in particolare
- progettare percorsi di allenamento e di riabilitazione motoria che tengano in considerazione la relazione tra funzioni cognitive e sistema motorio
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- padroneggiare i temi tipici della psicologia applicata allo sport e all’attività motoria
- conoscere le possibili risposte emozionali generate dall’attività sportiva
- descrivere e riconoscere le dinamiche che sostengono i processi motivazionali nell’atleta
- illustrare le principali dinamiche per la gestione dei gruppi
- progettare percorsi di allenamento e di riabilitazione motoria finalizzati a promuovere un miglioramento della salute e della qualità della vita
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di:
- illustrare le caratteristiche essenziali che definiscono la psicologia dello sviluppo
- descrivere i metodi fondamentali utilizzati per acquisire ed analizzare dati circa le traiettorie evolutive
- presentare i principali approcci teorici allo sviluppo e al cambiamento psicologico
- illustrare i passaggi fondamentali dello sviluppo motorio neonatale ed infantile
- illustrare la definizione del termine “bullismo”, i ruoli e le dinamiche ad esso associati, la sua relazione con il benessere scolastico e le strategie di intervento presenti in letteratura.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
------------------------------------------------------------
Nessuna
------------------------------------------------------------
Modulo: 28058 - PSICOBIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Conoscenza della fisiologia e anatomia del sistema nervoso.
------------------------------------------------------------
Modulo: 71277 - PSICOLOGIA DELLO SPORT E DELLA SALUTE
------------------------------------------------------------
Conoscenza della fisiologia e anatomia del sistema nervoso.
Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
------------------------------------------------------------
Nessuna
------------------------------------------------------------
Modulo: 28058 - PSICOBIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Conoscenza della fisiologia e anatomia del sistema nervoso.
------------------------------------------------------------
Modulo: 71277 - PSICOLOGIA DELLO SPORT E DELLA SALUTE
------------------------------------------------------------
Conoscenza della fisiologia e anatomia del sistema nervoso.
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
------------------------------------------------------------
Lezione frontale
------------------------------------------------------------
Modulo: 28058 - PSICOBIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Lezione frontale
------------------------------------------------------------
Modulo: 71277 - PSICOLOGIA DELLO SPORT E DELLA SALUTE
------------------------------------------------------------
Lezione frontale
Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
------------------------------------------------------------
Lezione frontale
------------------------------------------------------------
Modulo: 28058 - PSICOBIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Lezione frontale
------------------------------------------------------------
Modulo: 71277 - PSICOLOGIA DELLO SPORT E DELLA SALUTE
------------------------------------------------------------
Lezione frontale
Verifica Apprendimento
Alla fine dello svolgimento dei tre moduli del corso integrato lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi superando positivamente una unica prova scritta della durata di 30 minuti, composta da 31 domande a scelta multipla di cui 12 relative al modulo di Psicobiologia, 12 relative al modulo di Psicologia dello sviluppo e 7 relative al modulo di Psicologia dello sport e della salute (0 punti per ogni non risposta, + 1 per ogni risposta corretta).
Per superare la prova lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi del corso integrato ottenendo un punteggio sufficiente nelle domande specifiche degli argomenti di ciascun modulo.
Per superare la prova lo studente dovrà dimostrare di aver raggiunto gli obiettivi formativi del corso integrato ottenendo un punteggio sufficiente nelle domande specifiche degli argomenti di ciascun modulo.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
------------------------------------------------------------
Butterworth, G., & Harris, M. (2012). Fondamenti di psicologia dello sviluppo. Taylor & Francis Ltd.
------------------------------------------------------------
Modulo: 28058 - PSICOBIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Lucidi presentati durante le lezioni.
Argomenti specifici possono essere approfonditi in:
S. Mark Breedlove Neil V. Watson
Psicologia biologica
Introduzione alle neuroscienze comportamentali, cognitive e cliniche
Quarta edizione italiana
Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli
2019
------------------------------------------------------------
Modulo: 71277 - PSICOLOGIA DELLO SPORT E DELLA SALUTE
------------------------------------------------------------
Laura Mandolesi, Manuale di psicologia generale dello sport, Il Mulino 2017
Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
------------------------------------------------------------
Butterworth, G., & Harris, M. (2012). Fondamenti di psicologia dello sviluppo. Taylor & Francis Ltd.
------------------------------------------------------------
Modulo: 28058 - PSICOBIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Lucidi presentati durante le lezioni.
Argomenti specifici possono essere approfonditi in:
S. Mark Breedlove Neil V. Watson
Psicologia biologica
Introduzione alle neuroscienze comportamentali, cognitive e cliniche
Quarta edizione italiana
Casa Editrice Ambrosiana. Distribuzione esclusiva Zanichelli
2019
------------------------------------------------------------
Modulo: 71277 - PSICOLOGIA DELLO SPORT E DELLA SALUTE
------------------------------------------------------------
Laura Mandolesi, Manuale di psicologia generale dello sport, Il Mulino 2017
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
------------------------------------------------------------
Il modulo di psicologia dello sviluppo prevede 40 ore di didattica frontale durante le quali il docente affronterà aspetti teorici, metodologici e applicazioni pratiche. Nel corso delle lezioni verranno suggerite numerose letture e sarà incoraggiato un ruolo attivo da parte degli studenti, sia nella discussione sia nella ricerca di materiale bibliografico.
Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:
- Cenni storici relativi allo studio del cambiamento e introduzione alla psicologia dello sviluppo
- Aspetti metodologici di base: elementi di psicometria e disegni di ricerca trasversali e longitudinali
- Lo sviluppo motorio neonatale ed infantile: dai riflessi primari alla motricità fine.
- Benessere, bullismo e cyberbullismo: definizioni, stato dell’arte e strategie di intervento
------------------------------------------------------------
Modulo: 28058 - PSICOBIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Verranno trattati i seguenti argomenti:
- Cenni di storia della Psicologia e dello studio del cervello e nascita delle Neuroscienze
- Relazione tra cervello e comportamento (principi fondamentali dei processi sensoriali; aree corticali eloquenti e non eloquenti; integrazione multisensoriale)
- Psicofisica e percezione
- Tecniche per individuare le relazioni tra funzioni cognitive e substrato neurale
- Linguaggio, apprendimento, memoria, attenzione, emozioni
- Sistema motorio e controllo motorio. Azioni finalizzate e loro comparsa. Gangli della base. Cervelletto
- Cinematica
- Circuiti parietofrontali (codifica dello spazio peripersonale e extrapersonale; le azioni verso gli oggetti; il riconoscimento delle azioni degli altri)
------------------------------------------------------------
Modulo: 71277 - PSICOLOGIA DELLO SPORT E DELLA SALUTE
------------------------------------------------------------
Il modulo di Psicologia dello Sport prevede 16 ore di didattica frontale.
Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:
- Fondamenti scientifici della Psicologia dello Sport
- Emozioni e sport
- Motivazione e personalità
- Migliorare la prestazione
- Sport, attività fisica e benessere
- Dinamiche di gruppo e sport.
Modulo: 007574 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
------------------------------------------------------------
Il modulo di psicologia dello sviluppo prevede 40 ore di didattica frontale durante le quali il docente affronterà aspetti teorici, metodologici e applicazioni pratiche. Nel corso delle lezioni verranno suggerite numerose letture e sarà incoraggiato un ruolo attivo da parte degli studenti, sia nella discussione sia nella ricerca di materiale bibliografico.
Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:
- Cenni storici relativi allo studio del cambiamento e introduzione alla psicologia dello sviluppo
- Aspetti metodologici di base: elementi di psicometria e disegni di ricerca trasversali e longitudinali
- Lo sviluppo motorio neonatale ed infantile: dai riflessi primari alla motricità fine.
- Benessere, bullismo e cyberbullismo: definizioni, stato dell’arte e strategie di intervento
------------------------------------------------------------
Modulo: 28058 - PSICOBIOLOGIA
------------------------------------------------------------
Verranno trattati i seguenti argomenti:
- Cenni di storia della Psicologia e dello studio del cervello e nascita delle Neuroscienze
- Relazione tra cervello e comportamento (principi fondamentali dei processi sensoriali; aree corticali eloquenti e non eloquenti; integrazione multisensoriale)
- Psicofisica e percezione
- Tecniche per individuare le relazioni tra funzioni cognitive e substrato neurale
- Linguaggio, apprendimento, memoria, attenzione, emozioni
- Sistema motorio e controllo motorio. Azioni finalizzate e loro comparsa. Gangli della base. Cervelletto
- Cinematica
- Circuiti parietofrontali (codifica dello spazio peripersonale e extrapersonale; le azioni verso gli oggetti; il riconoscimento delle azioni degli altri)
------------------------------------------------------------
Modulo: 71277 - PSICOLOGIA DELLO SPORT E DELLA SALUTE
------------------------------------------------------------
Il modulo di Psicologia dello Sport prevede 16 ore di didattica frontale.
Nello specifico verranno trattati i seguenti argomenti:
- Fondamenti scientifici della Psicologia dello Sport
- Emozioni e sport
- Motivazione e personalità
- Migliorare la prestazione
- Sport, attività fisica e benessere
- Dinamiche di gruppo e sport.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
SCIENZE MOTORIE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (3)
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
No Results Found