Scopo dell’insegnamento è quello di introdurre ai principi dell’idrogeologia, con particolare riguardo alla distribuzione delle acque sotterranee nei vari ambienti, e di fornire un quadro complessivo sulle possibili fonti e sui percorsi dei contaminanti per l'ambiente e il loro impatto sugli ecosistemi. L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti di base per lo studio dei sistemi idrogeologici e degli impatti derivanti dalle attività antropiche. Particolare attenzione sarà dedicata alla reperibilità , utilizzo dei metalli pesanti/metalloidi e dei metalli ad alta tecnologia (HTM) importanti per il diverso effetto che questi elementi nelle loro diverse speciazioni possono avere sulla salute (es. Cr-As) ma comunque essenziali per lo sviluppo tecnologico di una Società (e. g; REE, PGE). Il corso si propone anche di fornire conoscenze di base sul concetto di materia prima, giacimento per poi affrontare le tematiche dei contaminanti. Esempi di bonifica/riduzione delle zone contaminate da metalli e cenni sul processo decisionale per la sostenibilità ambientale in accordo con uno sviluppo economico.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Chimica.
Metodi didattici
L'insegnamento è strutturato in lezioni teoriche erogate in modalità registrata. Lezioni registrate sono messe a disposizione dello studente attraverso la piattaforma Classroom: qnyqgdn A supporto degli studenti, gli appunti delle lezioni in pdf, le slides delle presentazioni dei docenti sono caricati nella Classroom del corso. Sono previste e-activity strutturate e interattive come focus group per approfondimenti e faq con relativo feedback.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta. La prova scritta è composta da un numero variabile fino a un massimo di 6 domande aperte. Il voto massimo è di 30/30. La prova sarà ritenuta superata se lo studente avrà ottenuto il punteggio minimo di 18/30, rispondendo ad almeno due quesiti di ciascun segmento. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande è di 2 ore.
Testi
P. Celico (2004) Elementi di Idrogeologia per lauree in scienze geologiche, scienze della natura, scienze ambientali e ingegneria ambientale, Liguori Ed. B. De Vivo, H.E. Belkin, A. Lima. (2008) ENVIRONMENTAL GEOCHEMISTRY: Site Characterization, Data Analysis and Case Histories Gunnar F. Nordberg and Max Costa (2021) Handbook on the Toxicology of Metals: Volume I: General Considerations
Contenuti
Segmento prof.ssa Monica Ghirotti (3 CFU: 18 ore) Il ciclo idrologico e gli elementi che lo compongono (precipitazione, evapotraspirazione, deflusso e infiltrazione). Elementi di Geomorfologia fluviale: bacino idrografico e reticolo; bacino idrogeologico. Elementi di Geologia: classificazione dei terreni, i terreni granulari e i terreni fini. Le proprietà idrogeologiche dei mezzi: porosità e permeabilità; Gli acquiferi e le falde; gli acquiferi della Pianura Padana. Le sorgenti e la classificazione delle sorgenti. Introduzione alla vulnerabilità dall'inquinamento degli acquiferi. L'intrusione del cuneo salino. Segmento prof.ssa Costanza Bonadiman (3 CFU: 18 ore) 1) Cenni sui percorsi (giacimenti primari, trasporto ed accumulo), i cicli, e l'impatto sugli ecosistemi. 2) I valori di fondo naturale e le soglie di contaminazione. 3) Gli indicatori della salute ambientale e la loro analisi: campioni e protocolli. 4) Cenni sulla bonifica/riduzione dei siti contaminati. 6) Cenni sul processo decisionale nella sostenibilità ambientale e sviluppo tecnologico.