ID:
57916
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
DISEGNO INDUSTRIALE
Url:
DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE/Percorso Comune Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annualità Singola (23/09/2024 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivo principale del Corso è l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di abilità e competenze progettuali nell’ambito dell’interior e dell’exhibition design in una prospettiva sostenibile: cioè lo studio di proposte progettuali di carattere sistemico nel campo dell’arredo e dell’allestimento di interni, concepiti nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale. Tali obiettivi formativi richiederanno l’applicazione, in forma matura e consapevole, sia di conoscenze e metodi che verranno insegnati durante il Corso, sia l’applicazione di conoscenze e metodi appresi frequentando i corsi degli anni precedenti.
Nel Laboratorio di Sintesi Finale B gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche e metodologie progettuali relative al design degli interni e dell’exhibition, al design sistemico, al design for all, e la capacità di applicare con consapevolezza critica tali conoscenze e metodologie alla matura e completa preparazione di un progetto secondo le prospettive del circular design.
Il Laboratorio, dove convergono in forma integrata insegnamenti di Design di Prodotto, Interior design, Sistemi integrati di prodotto e Modellazione e Reverse Modelling, è dedicato a proposte progettuali di interni, sistemi e microambienti per le nuove forme di socialità e spazi di relazione. In particolare, nella sua disciplina caratterizzante, Design di Prodotto orientato agli interni e all’allestimento, il laboratorio sarà indirizzato a un tema generale dal titolo "Interior design, microambienti, luoghi e sistemi per la nuova socializzazione".
L’attività didattica, della durata annuale, finalizzata all’elaborazione delle tesi di laurea, è divisa in un semestre di ricerca tematica e in un semestre di elaborazione teorica e progettuale con un approccio interdisciplinare, indirizzato a scenari applicativi diversificati e multiscalari, e orientato alla definizione progettuale di prototipi realizzabili, correttamente comunicati attraverso adeguati sistemi di rappresentazione bi e tridimensionale.
Nel semestre di ricerca tematica, attraverso una serie di lezioni teoriche e workshop dedicati, studentesse e studenti sono stimolati sia ad approfondire temi culturali e socio-economici contemporanei, sia all'acquisizione di strumenti di progettazione riferiti alla dimensione spaziale, prossemica e sistemica della progettazione, con particolare attenzione all'individuazione e all'analisi dei bisogni, all'utilizzo sostenibile delle risorse materiali, all'economia energetica dei processi produttivi e all'interazione tra sistemi fisici e digitali nella dimensione urbana.
Nel semestre di sviluppo del progetto di tesi studentesse e studenti sono guidati nell’elaborazione delle proposte progettuali attraverso l’acquisizione di uno specifico approccio metodologico.
Nel Laboratorio di Sintesi Finale B gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche e metodologie progettuali relative al design degli interni e dell’exhibition, al design sistemico, al design for all, e la capacità di applicare con consapevolezza critica tali conoscenze e metodologie alla matura e completa preparazione di un progetto secondo le prospettive del circular design.
Il Laboratorio, dove convergono in forma integrata insegnamenti di Design di Prodotto, Interior design, Sistemi integrati di prodotto e Modellazione e Reverse Modelling, è dedicato a proposte progettuali di interni, sistemi e microambienti per le nuove forme di socialità e spazi di relazione. In particolare, nella sua disciplina caratterizzante, Design di Prodotto orientato agli interni e all’allestimento, il laboratorio sarà indirizzato a un tema generale dal titolo "Interior design, microambienti, luoghi e sistemi per la nuova socializzazione".
L’attività didattica, della durata annuale, finalizzata all’elaborazione delle tesi di laurea, è divisa in un semestre di ricerca tematica e in un semestre di elaborazione teorica e progettuale con un approccio interdisciplinare, indirizzato a scenari applicativi diversificati e multiscalari, e orientato alla definizione progettuale di prototipi realizzabili, correttamente comunicati attraverso adeguati sistemi di rappresentazione bi e tridimensionale.
Nel semestre di ricerca tematica, attraverso una serie di lezioni teoriche e workshop dedicati, studentesse e studenti sono stimolati sia ad approfondire temi culturali e socio-economici contemporanei, sia all'acquisizione di strumenti di progettazione riferiti alla dimensione spaziale, prossemica e sistemica della progettazione, con particolare attenzione all'individuazione e all'analisi dei bisogni, all'utilizzo sostenibile delle risorse materiali, all'economia energetica dei processi produttivi e all'interazione tra sistemi fisici e digitali nella dimensione urbana.
Nel semestre di sviluppo del progetto di tesi studentesse e studenti sono guidati nell’elaborazione delle proposte progettuali attraverso l’acquisizione di uno specifico approccio metodologico.
Prerequisiti
È indispensabile il superamento degli esami propedeutici. E’ necessaria un’abilità di base nel disegno di studio a mano libera e sufficienti capacità tecniche nel disegno 2D, 3D e nella renderizzazione. E’ in oltre richiesta la capacità nella costruzione di modelli fisici, in scala e materiale adeguato, descrittivi l’ipotesi progettuale.
Metodi didattici
L’attività didattica si articola in lezioni, seminari, open lectures (dove verranno invitati relatori esterni) e workshop laboratoriali. Il percorso didattico termina con la “final critcs”, dove la commissione esaminerà e valuterà il materiale prodotto dagli studenti nel corso del laboratorio. L’intera attività didattica mira a fornire agli studenti gli strumenti tecnici e analitici per affrontare alle differenti scale progetti di diverso tipo legati all’interior design. E’ indispensabile che ogni studente si doti all’inizio del corso di due quaderni in formato cm 37x28. Il primo conterrà, in maniera ordinata, gli appunti dello studente sulle lezioni del corso con note, disegni ecc. Il secondo dovrà contenere le prime ipotesi progettuali e i disegni di studio che lo stesso farà durante il corso. Entrambe i quaderni saranno oggetto di valutazione durante la “final critcs”
Sistemi integrati di prodotto (48 ore)
Il modulo è strutturato in lezioni frontali, esercitazioni progettuali, discussione collettiva dei progetti, revisioni progettuali. Gli studenti elaboreranno soluzioni sui temi proposti seguendo metodologie Human Centered Design attraverso esperienze didattiche dedicate, seminari condotti da esperti nel settore, l'acquisizione di strumenti di approccio progettuale utili ad affrontare progetti relativi ai temi proposti con il fine ultimo di sviluppare prodotti/spazi/interfacce inclusive e accessibili per differenti utenze dalla caratteristiche anche molto dissimili tra loro.
Modellazione rappresentazione e reverse modelling:
Le lezioni teoriche frontali saranno svolte presso il Dipartimento di Architettura o on-line (in base alle specifiche restrizioni imposte dal COVID19) e quelle tecnico/applicative in aula o laboratorio, in piccoli gruppi. Verranno altresì fatte fare esercitazioni
Sistemi integrati di prodotto (48 ore)
Il modulo è strutturato in lezioni frontali, esercitazioni progettuali, discussione collettiva dei progetti, revisioni progettuali. Gli studenti elaboreranno soluzioni sui temi proposti seguendo metodologie Human Centered Design attraverso esperienze didattiche dedicate, seminari condotti da esperti nel settore, l'acquisizione di strumenti di approccio progettuale utili ad affrontare progetti relativi ai temi proposti con il fine ultimo di sviluppare prodotti/spazi/interfacce inclusive e accessibili per differenti utenze dalla caratteristiche anche molto dissimili tra loro.
Modellazione rappresentazione e reverse modelling:
Le lezioni teoriche frontali saranno svolte presso il Dipartimento di Architettura o on-line (in base alle specifiche restrizioni imposte dal COVID19) e quelle tecnico/applicative in aula o laboratorio, in piccoli gruppi. Verranno altresì fatte fare esercitazioni
Verifica Apprendimento
La verifica del grado di apprendimento dei contenuti del corso avverrà oltre che con la “final critcs” con una serie di verifiche intermedie la cui valutazione, assieme a quella della prova finale, costituirà la media complessiva del voto d’esame. La prova finale prevederà la consegna di una serie di elaborati grafici sul tema di progetto scelto e la loro verifica attraverso una discussione con i docenti. Durante il corso verrà consegnato agli studenti un elaborato che specificherà le “linee guida per gli elaborati d’esame”.
Per quanto riguarda le prove intermedie ogni docente proporrà diverse esercitazioni collegate al tema del proprio modulo di insegnamento.
Modellazione rappresentazione e reverse modelling:
Le attività saranno monitorate fase per fase: shooting fotografico, realizzazione dei mockup, acquisizione 3D (RE), modellazione 3D dell’oggetto. Questo permetterà di verificare se lo studente abbia acquisito padronanza degli strumenti, nella metodologie e una sufficiente autonomia critica
Per quanto riguarda le prove intermedie ogni docente proporrà diverse esercitazioni collegate al tema del proprio modulo di insegnamento.
Modellazione rappresentazione e reverse modelling:
Le attività saranno monitorate fase per fase: shooting fotografico, realizzazione dei mockup, acquisizione 3D (RE), modellazione 3D dell’oggetto. Questo permetterà di verificare se lo studente abbia acquisito padronanza degli strumenti, nella metodologie e una sufficiente autonomia critica
Testi
Modellazione e reverse modelling:
Marini, D., Bertolo, M., Rizzi, A., Comunicazione visiva digitale, fondamenti di eidomatica Addison-Wesley Milano 2001
Mitchell, W.J. , Digital Design Media, edizione italiana, McGraw-Hill, Milano, 1996. Graphic-SHA, Models & Prototypes
Ferrari, F., Il design della fotografia di prodotto - La fotografia di prodotto, tecniche ed esempi
Ulteriori indicazioni bibliografiche specifiche verranno fornite ad ogni lezione
Marini, D., Bertolo, M., Rizzi, A., Comunicazione visiva digitale, fondamenti di eidomatica Addison-Wesley Milano 2001
Mitchell, W.J. , Digital Design Media, edizione italiana, McGraw-Hill, Milano, 1996. Graphic-SHA, Models & Prototypes
Ferrari, F., Il design della fotografia di prodotto - La fotografia di prodotto, tecniche ed esempi
Ulteriori indicazioni bibliografiche specifiche verranno fornite ad ogni lezione
Contenuti
Il corso propone agli studenti la possibilità di sviluppare un progetto su piccoli spazi e luoghi di relazione all’esterno e all’interno dei quali sia possibile svolgere delle azioni di rigenerazione urbana, di coesione sociale e di attenzione culturale. Il luogo scelto in cui poter realizzare alcuni minispazi è il Grande Po. Piccoli luoghi, anche mobili, propri di una poetica che guarda alla dimensione umana, che dovranno esprimere un’identità originale in sintonia con parole chiave quali sostenibilità, tecnica, artigianato. Verranno consegnati agli studenti, a puro titolo di esempi, alcune possibili suggestioni materiche e di destinazione d’uso, come ad esempio: capsule/hotel, appartamenti/hotel, micro case, piccole cappelle, luoghi di riposo e meditazione , piccole infrastrutture urbane, biblioteche, bus/stop, bagni, spazi di sosta, rifugi urbani. Potranno essere pensati come piccoli nuovi spazi anche all’interno di spazi esistenti. Potranno essere stabili e ben radicati al suolo o mobili ed erranti nel paesaggio (vedi il piccolo edificio errante in legno di Dorte Mandrup - Read Nest agganciabile a qualsiasi altro edificio e contemporaneamente spostabile in ogni parte della città). Dovranno essere attrezzati per l’uso per il quale sono stati immaginati. A puro titolo esemplificativo potranno essere piccoli edifici da destinare a luoghi d’incontro, piccole biblioteche o sale di lettura, (vedi le sale di lettura grandi quanto un parcheggio, 2,50 x 5,00 metri, progettate dall’architetto messicano Fernanda Canales collocabili praticamente in qualsiasi spazio residuo di quelle parti di città prive di servizi culturali e spazi civici). Oppure incoraggiando anche la rigenerazione dello spazio esistente potranno essere interventi anche all’interno di spazi già costruiti (vedi Old Market Library: un vecchio mercato di Bangkok distrutto negli anni novanta da un incendio trasformato in una biblioteca costruita interamente con materiali riciclati dallo studio norvegese TYIN tegnestue Architects). Luoghi d’incontro come le fermate degli autobus (vedi i progetti delle sette pensiline dell’autobus realizzate a Krumbach in Austria, da sette architetti internazionali in collaborazione con artigiani locali). Particolare attenzione sarà posta al disegno delle attrezzature inserite all’interno di questi spazi che saranno progettate come e veri e propri prodotti di serie (sedie, tavoli, contenitori, lampade, lavandini, cucine ecc.).
Sistemi integrati di prodotto (48 ore)
Il modulo è strutturato in lezioni frontali, esercitazioni progettuali, discussione collettiva dei progetti, revisioni progettuali.
Il modulo fornirà agli studenti alcuni strumenti progettuali e operativi quali ad esempio User Experience map, Journey Map, Co-Design, Design Fiction, Card-sorting, … per la realizzazione e sviluppo di analisi dei bisogni attendibili e scrupolose, essenziali per concepire concept inclusivi e usabili
Modellazione rappresentazione e reverse modelling (24 ore)
La metodologia di insegnamento mira una conoscenza specifica e operativa. Lo studente verrà introdotto ad un uso critico e progettuale delle metodologie acquisite.
Sistemi integrati di prodotto (48 ore)
Il modulo è strutturato in lezioni frontali, esercitazioni progettuali, discussione collettiva dei progetti, revisioni progettuali.
Il modulo fornirà agli studenti alcuni strumenti progettuali e operativi quali ad esempio User Experience map, Journey Map, Co-Design, Design Fiction, Card-sorting, … per la realizzazione e sviluppo di analisi dei bisogni attendibili e scrupolose, essenziali per concepire concept inclusivi e usabili
Modellazione rappresentazione e reverse modelling (24 ore)
La metodologia di insegnamento mira una conoscenza specifica e operativa. Lo studente verrà introdotto ad un uso critico e progettuale delle metodologie acquisite.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
3 anni
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Persone
Persone
Docenti
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