ID:
44891
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
168
CFU:
16
Url:
DESIGN DEL PRODOTTO INDUSTRIALE/Percorso Comune Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Annualità Singola (23/09/2024 - 06/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
------------------------------------------------------------------------------
Modulo: DESIGN DEL PRODOTTO DEGLI INTERNI E DELL'EXHIBITION
------------------------------------------------------------------------------
Obiettivo principale del Corso è l'acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di abilità e competenze progettuali nell'ambito dell'interior e dell'exhibition design in una prospettiva sostenibile: cioè lo studio di proposte progettuali di carattere sistemico nel campo dell'arredo e dell'allestimento di interni, concepiti nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale. Tali obiettivi formativi richiederanno l'applicazione, in forma matura e consapevole, sia di conoscenze e metodi che verranno insegnati durante il Corso, sia l'applicazione di conoscenze e metodi appresi frequentando i corsi degli anni precedenti.
Nel Laboratorio di Sintesi Finale B gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche e metodologie progettuali relative al design degli interni e dell'exhibition, al design sistemico, al design for all, e la capacità di applicare con consapevolezza critica tali conoscenze e metodologie alla matura e completa preparazione di un progetto secondo le prospettive del circular design.
Il Laboratorio, dove convergono in forma integrata insegnamenti di Design di Prodotto, Interior design, Sistemi integrati di prodotto è dedicato a proposte progettuali di interni, sistemi e microambienti per le nuove forme di socialità e spazi di relazione. In particolare, nella sua disciplina caratterizzante, Design di Prodotto orientato agli interni e all'allestimento, il laboratorio sarà indirizzato a un tema generale dal titolo ""Interior design, microambienti, luoghi e sistemi per la nuova socializzazione"".
L'attività didattica, della durata annuale, finalizzata all'elaborazione delle tesi di laurea, è divisa in un semestre di ricerca tematica e in un semestre di elaborazione teorica e progettuale con un approccio interdisciplinare, indirizzato a scenari applicativi diversificati e multiscalari, e orientato alla definizione progettuale di prototipi realizzabili, correttamente comunicati attraverso adeguati sistemi di rappresentazione bi e tridimensionale.
Nel semestre di ricerca tematica, attraverso una serie di lezioni teoriche e workshop dedicati, studentesse e studenti sono stimolati sia ad approfondire temi culturali e socio-economici contemporanei, sia all'acquisizione di strumenti di progettazione riferiti alla dimensione spaziale, prossemica e sistemica della progettazione, con particolare attenzione all'individuazione e all'analisi dei bisogni, all'utilizzo sostenibile delle risorse materiali, all'economia energetica dei processi produttivi e all'interazione tra sistemi fisici e digitali nella dimensione urbana.
Nel semestre di sviluppo del progetto di tesi studentesse e studenti sono guidati nell'elaborazione delle proposte progettuali attraverso l'acquisizione di uno specifico approccio metodologico.
--------------------------------------------------
Modulo: SISTEMI INTEGRATI DI PRODOTTO
--------------------------------------------------
Si sta affermando oggi una nuova visione della società e dello spazio collettivo rivolta ad un'idea ampia al centro della quale stanno temi quali l'inclusione sociale, la rigenerazione di luoghi devastati dalle guerre, dalla speculazione, dal malaffare e la ricerca di modelli insediativi capaci di migliorare la qualità dell'ambiente edificato e conseguentemente la qualità della vita delle persone che lo abitano anche con costruzioni semplici e strumenti limitati. Questo nuovo atteggiamento è comune a molti designer bravi ma non necessariamente noti, che non cadono nello sconforto per la scarsità di mezzi a loro disposizione, la cui creatività, anche se costretta da mille vincoli, trova la propria forza e dignità anche nelle piccole vittorie quotidiane che rendono però felice molta gente. Queste opere, ci parlano della capacità di raccontare con creatività e intelligenza il rapporto fondativo tra la cultura, la storia ed il paesaggio. Opere tese a rinnovare quei valori condivisi sui quali si fonda il senso comune dello spazio pubblico e i valori di una comunità, forse immaginando azioni fondate sul senso di comunità e coesione, con uno sguardo nuovo, poetico e coraggioso, per ripensare dei progetti che diano risposte allo sfascio sociale che oggi abitiamo.
L'esercitazione ha lo scopo di accostare operativamente gli studenti ai temi e ai metodi della ricerca progettuale quale strumento fondativo. Il lavoro degli studenti sarà condotto a partire dalla ricerca generale sui temi inerenti il Grande Po (raffigurazioni e rappresentazioni in arte, filmografia, musica, .) e successivamente da un'analisi approfondita di una serie di casi studio. Il Grande Po può suggerire moltissime chiavi interpretative per riuscire a ri-progettare un luogo, partendo dai caratteri peculiari del contesto ambientale e dalle esigenze delle persone che abitano e vivono quel determinato luogo.
Il modulo di Sistemi integrati di Prodotto vuole indagare e sviluppare alcuni strumenti progettuali propri della design research per approfondire metodologie di ricerca e di progetto Human Centered Design. Sviluppare quindi strategie e pianificazione di progetto, inserendo i bisogni, necessità e aspettative al centro di esso. Solo riuscendo a coniugare la conoscenza verso il contesto ambientale e verso le persone che lo fruiscono, si ottengono risultati innovativi e qualitativi. In altri termini, il modulo fornisce strumenti di base e alcuni approfondimenti mirati per sostenere le scelte progettuali dello studente, orientandole alla valorizzazione delle esigenze delle persone per riuscire a concepire concept di prodotto o di spazi inclusivi ed usabili.
Modulo: DESIGN DEL PRODOTTO DEGLI INTERNI E DELL'EXHIBITION
------------------------------------------------------------------------------
Obiettivo principale del Corso è l'acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di abilità e competenze progettuali nell'ambito dell'interior e dell'exhibition design in una prospettiva sostenibile: cioè lo studio di proposte progettuali di carattere sistemico nel campo dell'arredo e dell'allestimento di interni, concepiti nel rispetto della sostenibilità ambientale e sociale. Tali obiettivi formativi richiederanno l'applicazione, in forma matura e consapevole, sia di conoscenze e metodi che verranno insegnati durante il Corso, sia l'applicazione di conoscenze e metodi appresi frequentando i corsi degli anni precedenti.
Nel Laboratorio di Sintesi Finale B gli studenti acquisiscono conoscenze teoriche e metodologie progettuali relative al design degli interni e dell'exhibition, al design sistemico, al design for all, e la capacità di applicare con consapevolezza critica tali conoscenze e metodologie alla matura e completa preparazione di un progetto secondo le prospettive del circular design.
Il Laboratorio, dove convergono in forma integrata insegnamenti di Design di Prodotto, Interior design, Sistemi integrati di prodotto è dedicato a proposte progettuali di interni, sistemi e microambienti per le nuove forme di socialità e spazi di relazione. In particolare, nella sua disciplina caratterizzante, Design di Prodotto orientato agli interni e all'allestimento, il laboratorio sarà indirizzato a un tema generale dal titolo ""Interior design, microambienti, luoghi e sistemi per la nuova socializzazione"".
L'attività didattica, della durata annuale, finalizzata all'elaborazione delle tesi di laurea, è divisa in un semestre di ricerca tematica e in un semestre di elaborazione teorica e progettuale con un approccio interdisciplinare, indirizzato a scenari applicativi diversificati e multiscalari, e orientato alla definizione progettuale di prototipi realizzabili, correttamente comunicati attraverso adeguati sistemi di rappresentazione bi e tridimensionale.
Nel semestre di ricerca tematica, attraverso una serie di lezioni teoriche e workshop dedicati, studentesse e studenti sono stimolati sia ad approfondire temi culturali e socio-economici contemporanei, sia all'acquisizione di strumenti di progettazione riferiti alla dimensione spaziale, prossemica e sistemica della progettazione, con particolare attenzione all'individuazione e all'analisi dei bisogni, all'utilizzo sostenibile delle risorse materiali, all'economia energetica dei processi produttivi e all'interazione tra sistemi fisici e digitali nella dimensione urbana.
Nel semestre di sviluppo del progetto di tesi studentesse e studenti sono guidati nell'elaborazione delle proposte progettuali attraverso l'acquisizione di uno specifico approccio metodologico.
--------------------------------------------------
Modulo: SISTEMI INTEGRATI DI PRODOTTO
--------------------------------------------------
Si sta affermando oggi una nuova visione della società e dello spazio collettivo rivolta ad un'idea ampia al centro della quale stanno temi quali l'inclusione sociale, la rigenerazione di luoghi devastati dalle guerre, dalla speculazione, dal malaffare e la ricerca di modelli insediativi capaci di migliorare la qualità dell'ambiente edificato e conseguentemente la qualità della vita delle persone che lo abitano anche con costruzioni semplici e strumenti limitati. Questo nuovo atteggiamento è comune a molti designer bravi ma non necessariamente noti, che non cadono nello sconforto per la scarsità di mezzi a loro disposizione, la cui creatività, anche se costretta da mille vincoli, trova la propria forza e dignità anche nelle piccole vittorie quotidiane che rendono però felice molta gente. Queste opere, ci parlano della capacità di raccontare con creatività e intelligenza il rapporto fondativo tra la cultura, la storia ed il paesaggio. Opere tese a rinnovare quei valori condivisi sui quali si fonda il senso comune dello spazio pubblico e i valori di una comunità, forse immaginando azioni fondate sul senso di comunità e coesione, con uno sguardo nuovo, poetico e coraggioso, per ripensare dei progetti che diano risposte allo sfascio sociale che oggi abitiamo.
L'esercitazione ha lo scopo di accostare operativamente gli studenti ai temi e ai metodi della ricerca progettuale quale strumento fondativo. Il lavoro degli studenti sarà condotto a partire dalla ricerca generale sui temi inerenti il Grande Po (raffigurazioni e rappresentazioni in arte, filmografia, musica, .) e successivamente da un'analisi approfondita di una serie di casi studio. Il Grande Po può suggerire moltissime chiavi interpretative per riuscire a ri-progettare un luogo, partendo dai caratteri peculiari del contesto ambientale e dalle esigenze delle persone che abitano e vivono quel determinato luogo.
Il modulo di Sistemi integrati di Prodotto vuole indagare e sviluppare alcuni strumenti progettuali propri della design research per approfondire metodologie di ricerca e di progetto Human Centered Design. Sviluppare quindi strategie e pianificazione di progetto, inserendo i bisogni, necessità e aspettative al centro di esso. Solo riuscendo a coniugare la conoscenza verso il contesto ambientale e verso le persone che lo fruiscono, si ottengono risultati innovativi e qualitativi. In altri termini, il modulo fornisce strumenti di base e alcuni approfondimenti mirati per sostenere le scelte progettuali dello studente, orientandole alla valorizzazione delle esigenze delle persone per riuscire a concepire concept di prodotto o di spazi inclusivi ed usabili.
Prerequisiti
------------------------------------------------------------
Modulo: 57916 - SISTEMI INTEGRATI DI PRODOTTO
------------------------------------------------------------
È indispensabile il superamento degli esami propedeutici. E’ necessaria un’abilità di base nel disegno di studio a mano libera e sufficienti capacità tecniche nel disegno 2D, 3D e nella renderizzazione. E’ in oltre richiesta la capacità nella costruzione di modelli fisici, in scala e materiale adeguato, descrittivi l’ipotesi progettuale.
------------------------------------------------------------
Modulo: 77297 - DESIGN DEL PRODOTTO DEGLI INTERNI E DELL'EXHIBITION
------------------------------------------------------------
Per sostenere la prova finale è necessario aver superato l'esame di Laboratorio di Concept Design e di Product & Exhibition Design
Sono richieste le seguenti capacità:
– analisi funzionale di un problema progettuale;
– elaborazione di concept design tramite sketching, rappresentazione 2D e 3D e prototipi;
– rappresentazione delle qualità percettive e delle caratteristiche morfologiche e materiche dell’interno attraverso strumenti di rendering manuale od automatico e di disegno tecnico secondo le norme.
Modulo: 57916 - SISTEMI INTEGRATI DI PRODOTTO
------------------------------------------------------------
È indispensabile il superamento degli esami propedeutici. E’ necessaria un’abilità di base nel disegno di studio a mano libera e sufficienti capacità tecniche nel disegno 2D, 3D e nella renderizzazione. E’ in oltre richiesta la capacità nella costruzione di modelli fisici, in scala e materiale adeguato, descrittivi l’ipotesi progettuale.
------------------------------------------------------------
Modulo: 77297 - DESIGN DEL PRODOTTO DEGLI INTERNI E DELL'EXHIBITION
------------------------------------------------------------
Per sostenere la prova finale è necessario aver superato l'esame di Laboratorio di Concept Design e di Product & Exhibition Design
Sono richieste le seguenti capacità:
– analisi funzionale di un problema progettuale;
– elaborazione di concept design tramite sketching, rappresentazione 2D e 3D e prototipi;
– rappresentazione delle qualità percettive e delle caratteristiche morfologiche e materiche dell’interno attraverso strumenti di rendering manuale od automatico e di disegno tecnico secondo le norme.
Metodi didattici
------------------------------------------------------------
Modulo: 57916 - SISTEMI INTEGRATI DI PRODOTTO
------------------------------------------------------------
L’attività didattica si articola in lezioni, seminari, open lectures (dove verranno invitati relatori esterni) e workshop laboratoriali. Il percorso didattico termina con la “final critcs”, dove la commissione esaminerà e valuterà il materiale prodotto dagli studenti nel corso del laboratorio. L’intera attività didattica mira a fornire agli studenti gli strumenti tecnici e analitici per affrontare alle differenti scale progetti di diverso tipo legati all’interior design. E’ indispensabile che ogni studente si doti all’inizio del corso di due quaderni in formato cm 37x28. Il primo conterrà, in maniera ordinata, gli appunti dello studente sulle lezioni del corso con note, disegni ecc. Il secondo dovrà contenere le prime ipotesi progettuali e i disegni di studio che lo stesso farà durante il corso. Entrambe i quaderni saranno oggetto di valutazione durante la “final critcs”
Sistemi integrati di prodotto (48 ore)
Il modulo è strutturato in lezioni frontali, esercitazioni progettuali, discussione collettiva dei progetti, revisioni progettuali. Gli studenti elaboreranno soluzioni sui temi proposti seguendo metodologie Human Centered Design attraverso esperienze didattiche dedicate, seminari condotti da esperti nel settore, l'acquisizione di strumenti di approccio progettuale utili ad affrontare progetti relativi ai temi proposti con il fine ultimo di sviluppare prodotti/spazi/interfacce inclusive e accessibili per differenti utenze dalla caratteristiche anche molto dissimili tra loro.
Modellazione rappresentazione e reverse modelling:
Le lezioni teoriche frontali saranno svolte presso il Dipartimento di Architettura o on-line (in base alle specifiche restrizioni imposte dal COVID19) e quelle tecnico/applicative in aula o laboratorio, in piccoli gruppi. Verranno altresì fatte fare esercitazioni
------------------------------------------------------------
Modulo: 77297 - DESIGN DEL PRODOTTO DEGLI INTERNI E DELL'EXHIBITION
------------------------------------------------------------
Design di prodotto
Il metodo didattico prevede lezioni teoriche accompagnate da esercitazioni in aula, e workshop con attività di proposte di design concept.
A partire dalla fine del primo semestre lo studente verrà chiamato a proporre un tema di ricerca individuando un campo d'applicazione e un'utenza specifica per un progetto, che costituirà anche l’argomento della Tesi di Laurea.
Sistemi integrati di prodotto
Il modulo è strutturato in lezioni frontali, esercitazioni progettuali, discussione collettiva di progetti e revisioni specifiche sulla base degli argomenti scelti da ciascuno studente.
Modulo: 57916 - SISTEMI INTEGRATI DI PRODOTTO
------------------------------------------------------------
L’attività didattica si articola in lezioni, seminari, open lectures (dove verranno invitati relatori esterni) e workshop laboratoriali. Il percorso didattico termina con la “final critcs”, dove la commissione esaminerà e valuterà il materiale prodotto dagli studenti nel corso del laboratorio. L’intera attività didattica mira a fornire agli studenti gli strumenti tecnici e analitici per affrontare alle differenti scale progetti di diverso tipo legati all’interior design. E’ indispensabile che ogni studente si doti all’inizio del corso di due quaderni in formato cm 37x28. Il primo conterrà, in maniera ordinata, gli appunti dello studente sulle lezioni del corso con note, disegni ecc. Il secondo dovrà contenere le prime ipotesi progettuali e i disegni di studio che lo stesso farà durante il corso. Entrambe i quaderni saranno oggetto di valutazione durante la “final critcs”
Sistemi integrati di prodotto (48 ore)
Il modulo è strutturato in lezioni frontali, esercitazioni progettuali, discussione collettiva dei progetti, revisioni progettuali. Gli studenti elaboreranno soluzioni sui temi proposti seguendo metodologie Human Centered Design attraverso esperienze didattiche dedicate, seminari condotti da esperti nel settore, l'acquisizione di strumenti di approccio progettuale utili ad affrontare progetti relativi ai temi proposti con il fine ultimo di sviluppare prodotti/spazi/interfacce inclusive e accessibili per differenti utenze dalla caratteristiche anche molto dissimili tra loro.
Modellazione rappresentazione e reverse modelling:
Le lezioni teoriche frontali saranno svolte presso il Dipartimento di Architettura o on-line (in base alle specifiche restrizioni imposte dal COVID19) e quelle tecnico/applicative in aula o laboratorio, in piccoli gruppi. Verranno altresì fatte fare esercitazioni
------------------------------------------------------------
Modulo: 77297 - DESIGN DEL PRODOTTO DEGLI INTERNI E DELL'EXHIBITION
------------------------------------------------------------
Design di prodotto
Il metodo didattico prevede lezioni teoriche accompagnate da esercitazioni in aula, e workshop con attività di proposte di design concept.
A partire dalla fine del primo semestre lo studente verrà chiamato a proporre un tema di ricerca individuando un campo d'applicazione e un'utenza specifica per un progetto, che costituirà anche l’argomento della Tesi di Laurea.
Sistemi integrati di prodotto
Il modulo è strutturato in lezioni frontali, esercitazioni progettuali, discussione collettiva di progetti e revisioni specifiche sulla base degli argomenti scelti da ciascuno studente.
Verifica Apprendimento
La verifica del grado di apprendimento dei contenuti del corso avverrà oltre che con la “final critcs” con una serie di verifiche intermedie la cui valutazione, assieme a quella della prova finale, costituirà la media complessiva del voto d’esame. La prova finale prevederà la consegna di una serie di elaborati grafici sul tema di progetto scelto e la loro verifica attraverso una discussione con i docenti. Durante il corso verrà consegnato agli studenti un elaborato che specificherà le “linee guida per gli elaborati d’esame”.
Per quanto riguarda le prove intermedie ogni docente proporrà diverse esercitazioni collegate al tema del proprio modulo di insegnamento.
Per quanto riguarda le prove intermedie ogni docente proporrà diverse esercitazioni collegate al tema del proprio modulo di insegnamento.
Testi
------------------------------------------------------------
Modulo: 57916 - SISTEMI INTEGRATI DI PRODOTTO
------------------------------------------------------------
Modellazione e reverse modelling:
Marini, D., Bertolo, M., Rizzi, A., Comunicazione visiva digitale, fondamenti di eidomatica Addison-Wesley Milano 2001
Mitchell, W.J. , Digital Design Media, edizione italiana, McGraw-Hill, Milano, 1996. Graphic-SHA, Models & Prototypes
Ferrari, F., Il design della fotografia di prodotto - La fotografia di prodotto, tecniche ed esempi
Ulteriori indicazioni bibliografiche specifiche verranno fornite ad ogni lezione
------------------------------------------------------------
Modulo: 77297 - DESIGN DEL PRODOTTO DEGLI INTERNI E DELL'EXHIBITION
------------------------------------------------------------
Product design
Potter, N. (2010). Che cos’è un designer. Things, Places, Messages, Torino: Codice edizioni
Scodeller, D. (2023). L’altro design. Dalla civiltà contadina alla società digitale, : Electa (in corso di pubblicazione)
Scodeller, D. (2019). Il design dei Castiglioni. Ricerca, sperimentazione, metodo, Mantova: Corraini
Scodeller, D. (2017). Design spontaneo. Tracce di progettualità diffusa, Mantova: Corraini
Papanek V. (1973 e seguenti), Progettare per il mondo reale, Milano: Mondadori
Rifkin J. (2000). L'era dell'accesso, Milano: Mondadori
Norman D. (2008). Il design del futuro, Milano: Apogeo
Banfi E. (2003). Dalla culla alla culla. Come conciliare tutela dell’ambiente, equità sociale e sviluppo, Cervia (RA), Blu Editore
Daly H., (2001). Oltre la crescita: l’economia dello sviluppo sostenibile, Milano: Edizioni Comunità,
Anceschi G. (1993). Il progetto delle interfacce, Milano: Domus Academy
Mcewen A., Hakim C. (2014). L’internet delle cose. Connettere internet con gli oggetti del mondo reale, creare dispositivi smart unendo progetti hardware e software, Milano: Apogeo
Thackara, J. (2008). In the bubble. Design per un futuro sostenibile. Torino: Allemandi
Bistagnino, L. (2009). Design sistemico. Progettare la sostenibilità produttiva e ambientale. Bra: Slow Food.
Sistemi integrati di prodotto:
Foth, M., Forlano, L., Satchell, C., Gibbs, M. A cura di (2011). From Social Butterfly to Engaged Citizen: Urban Informatics, Social Media, Ubiquitous Computing, and Mobile Technology to Support Citizen Engagement, Cambridge (MA): MIT Press
Dorato E. (2020). Preventive Urbanism: The Role of Health in Designing Active Cities, Macerata: Quodlibet Studio.
Zannoni, M. (2018). Progetto e interazione. Il design degli ecosistemi interattivi, Macerata: Quodlibet.
Mincolelli, G. (2008). Customer/user centered design. Analisi di un caso applicativo. Rimini: Maggioli Editore
Bauman, Z. (2012). Modernità liquida. Roma: Editori Laterza.
Dunne A., Raby F., (2013). Speculative Everything. Design, Fiction, and Social Dreaming, Cambridge, Cambridge (MA): MIT Press
Modulo: 57916 - SISTEMI INTEGRATI DI PRODOTTO
------------------------------------------------------------
Modellazione e reverse modelling:
Marini, D., Bertolo, M., Rizzi, A., Comunicazione visiva digitale, fondamenti di eidomatica Addison-Wesley Milano 2001
Mitchell, W.J. , Digital Design Media, edizione italiana, McGraw-Hill, Milano, 1996. Graphic-SHA, Models & Prototypes
Ferrari, F., Il design della fotografia di prodotto - La fotografia di prodotto, tecniche ed esempi
Ulteriori indicazioni bibliografiche specifiche verranno fornite ad ogni lezione
------------------------------------------------------------
Modulo: 77297 - DESIGN DEL PRODOTTO DEGLI INTERNI E DELL'EXHIBITION
------------------------------------------------------------
Product design
Potter, N. (2010). Che cos’è un designer. Things, Places, Messages, Torino: Codice edizioni
Scodeller, D. (2023). L’altro design. Dalla civiltà contadina alla società digitale, : Electa (in corso di pubblicazione)
Scodeller, D. (2019). Il design dei Castiglioni. Ricerca, sperimentazione, metodo, Mantova: Corraini
Scodeller, D. (2017). Design spontaneo. Tracce di progettualità diffusa, Mantova: Corraini
Papanek V. (1973 e seguenti), Progettare per il mondo reale, Milano: Mondadori
Rifkin J. (2000). L'era dell'accesso, Milano: Mondadori
Norman D. (2008). Il design del futuro, Milano: Apogeo
Banfi E. (2003). Dalla culla alla culla. Come conciliare tutela dell’ambiente, equità sociale e sviluppo, Cervia (RA), Blu Editore
Daly H., (2001). Oltre la crescita: l’economia dello sviluppo sostenibile, Milano: Edizioni Comunità,
Anceschi G. (1993). Il progetto delle interfacce, Milano: Domus Academy
Mcewen A., Hakim C. (2014). L’internet delle cose. Connettere internet con gli oggetti del mondo reale, creare dispositivi smart unendo progetti hardware e software, Milano: Apogeo
Thackara, J. (2008). In the bubble. Design per un futuro sostenibile. Torino: Allemandi
Bistagnino, L. (2009). Design sistemico. Progettare la sostenibilità produttiva e ambientale. Bra: Slow Food.
Sistemi integrati di prodotto:
Foth, M., Forlano, L., Satchell, C., Gibbs, M. A cura di (2011). From Social Butterfly to Engaged Citizen: Urban Informatics, Social Media, Ubiquitous Computing, and Mobile Technology to Support Citizen Engagement, Cambridge (MA): MIT Press
Dorato E. (2020). Preventive Urbanism: The Role of Health in Designing Active Cities, Macerata: Quodlibet Studio.
Zannoni, M. (2018). Progetto e interazione. Il design degli ecosistemi interattivi, Macerata: Quodlibet.
Mincolelli, G. (2008). Customer/user centered design. Analisi di un caso applicativo. Rimini: Maggioli Editore
Bauman, Z. (2012). Modernità liquida. Roma: Editori Laterza.
Dunne A., Raby F., (2013). Speculative Everything. Design, Fiction, and Social Dreaming, Cambridge, Cambridge (MA): MIT Press
Contenuti
------------------------------------------------------------
Modulo: 57916 - SISTEMI INTEGRATI DI PRODOTTO
------------------------------------------------------------
Il corso propone agli studenti la possibilità di sviluppare un progetto su piccoli spazi e luoghi di relazione all’esterno e all’interno dei quali sia possibile svolgere delle azioni di rigenerazione urbana, di coesione sociale e di attenzione culturale. Il luogo scelto in cui poter realizzare alcuni minispazi è il Grande Po. Piccoli luoghi, anche mobili, propri di una poetica che guarda alla dimensione umana, che dovranno esprimere un’identità originale in sintonia con parole chiave quali sostenibilità, tecnica, artigianato. Verranno consegnati agli studenti, a puro titolo di esempi, alcune possibili suggestioni materiche e di destinazione d’uso, come ad esempio: capsule/hotel, appartamenti/hotel, micro case, piccole cappelle, luoghi di riposo e meditazione , piccole infrastrutture urbane, biblioteche, bus/stop, bagni, spazi di sosta, rifugi urbani. Potranno essere pensati come piccoli nuovi spazi anche all’interno di spazi esistenti. Potranno essere stabili e ben radicati al suolo o mobili ed erranti nel paesaggio (vedi il piccolo edificio errante in legno di Dorte Mandrup - Read Nest agganciabile a qualsiasi altro edificio e contemporaneamente spostabile in ogni parte della città). Dovranno essere attrezzati per l’uso per il quale sono stati immaginati. A puro titolo esemplificativo potranno essere piccoli edifici da destinare a luoghi d’incontro, piccole biblioteche o sale di lettura, (vedi le sale di lettura grandi quanto un parcheggio, 2,50 x 5,00 metri, progettate dall’architetto messicano Fernanda Canales collocabili praticamente in qualsiasi spazio residuo di quelle parti di città prive di servizi culturali e spazi civici). Oppure incoraggiando anche la rigenerazione dello spazio esistente potranno essere interventi anche all’interno di spazi già costruiti (vedi Old Market Library: un vecchio mercato di Bangkok distrutto negli anni novanta da un incendio trasformato in una biblioteca costruita interamente con materiali riciclati dallo studio norvegese TYIN tegnestue Architects). Luoghi d’incontro come le fermate degli autobus (vedi i progetti delle sette pensiline dell’autobus realizzate a Krumbach in Austria, da sette architetti internazionali in collaborazione con artigiani locali). Particolare attenzione sarà posta al disegno delle attrezzature inserite all’interno di questi spazi che saranno progettate come e veri e propri prodotti di serie (sedie, tavoli, contenitori, lampade, lavandini, cucine ecc.).
Sistemi integrati di prodotto (48 ore)
Il modulo è strutturato in lezioni frontali, esercitazioni progettuali, discussione collettiva dei progetti, revisioni progettuali.
Il modulo fornirà agli studenti alcuni strumenti progettuali e operativi quali ad esempio User Experience map, Journey Map, Co-Design, Design Fiction, Card-sorting, … per la realizzazione e sviluppo di analisi dei bisogni attendibili e scrupolose, essenziali per concepire concept inclusivi e usabili
Modellazione rappresentazione e reverse modelling (24 ore)
La metodologia di insegnamento mira una conoscenza specifica e operativa. Lo studente verrà introdotto ad un uso critico e progettuale delle metodologie acquisite.
------------------------------------------------------------
Modulo: 77297 - DESIGN DEL PRODOTTO DEGLI INTERNI E DELL'EXHIBITION
------------------------------------------------------------
Il laboratorio è un percorso di studio, ricerca e progetto finalizzato alla impostazione del progetto di tesi.
Il corso prevede 168 ore di didattica, con lezioni frontali ed esercitazioni. E’ articolato nei seguenti 2 moduli d’insegnamento:
Design di prodotto, degli interni e dell’exhibition (120 ore)
Il tema principale sarà "Spazio e società: Interior design, microambienti, luoghi e sistemi per la nuova socializzazione". Il corso è strutturato in lezioni frontali esercitazioni progettuali, discussione collettiva dei progetti, revisioni progettuali, seminari didattici, presentazione e discussione delle proposte di tesi.
Gli studenti elaboreranno soluzioni su questi temi attraverso esperienze didattiche dedicate e l'acquisizione di strumenti di approccio progettuale utili ad affrontare progetti relativi a:
rapporto materiale/superficie pattern e percezione visiva (piano sequenza);
rapporto tra riuso di materiali (upcyling) e sistemi di arredi per interni
rapporto tra design degli interni e proposte sociali per servizi sostenibili
rapporto tra design degli interni ambiente, salute e stili di vita
rapporto tra design degli interni colore e lighting design
Sistemi integrati di prodotto (48 ore):
Gli studenti svilupperanno soluzioni sui temi proposti seguendo metodologie di Human Centered Design attraverso esperienze didattiche dedicate, eventuali seminari condotti da esperti del settore, acquisizione di strumenti di approccio progettuale utili per affrontare progetti legati ai temi proposti con l'obiettivo finale di sviluppare prodotti/spazi/inclusivi e interfacce accessibili per utenti con caratteristiche diverse.
All'interno della tematica generale potranno trovare spazio argomenti di tesi anche molto diversificati e attinenti a diverse materie (moduli) di insegnamento.
Queste attività si articoleranno in due fasi, corrispondenti ai due semestri:
fase 1): di tipo informativo.
fase 2): di tipo analitico-progettuale, prevede l'impostazione del lavoro di tesi con il relatore prescelto.
Modulo: 57916 - SISTEMI INTEGRATI DI PRODOTTO
------------------------------------------------------------
Il corso propone agli studenti la possibilità di sviluppare un progetto su piccoli spazi e luoghi di relazione all’esterno e all’interno dei quali sia possibile svolgere delle azioni di rigenerazione urbana, di coesione sociale e di attenzione culturale. Il luogo scelto in cui poter realizzare alcuni minispazi è il Grande Po. Piccoli luoghi, anche mobili, propri di una poetica che guarda alla dimensione umana, che dovranno esprimere un’identità originale in sintonia con parole chiave quali sostenibilità, tecnica, artigianato. Verranno consegnati agli studenti, a puro titolo di esempi, alcune possibili suggestioni materiche e di destinazione d’uso, come ad esempio: capsule/hotel, appartamenti/hotel, micro case, piccole cappelle, luoghi di riposo e meditazione , piccole infrastrutture urbane, biblioteche, bus/stop, bagni, spazi di sosta, rifugi urbani. Potranno essere pensati come piccoli nuovi spazi anche all’interno di spazi esistenti. Potranno essere stabili e ben radicati al suolo o mobili ed erranti nel paesaggio (vedi il piccolo edificio errante in legno di Dorte Mandrup - Read Nest agganciabile a qualsiasi altro edificio e contemporaneamente spostabile in ogni parte della città). Dovranno essere attrezzati per l’uso per il quale sono stati immaginati. A puro titolo esemplificativo potranno essere piccoli edifici da destinare a luoghi d’incontro, piccole biblioteche o sale di lettura, (vedi le sale di lettura grandi quanto un parcheggio, 2,50 x 5,00 metri, progettate dall’architetto messicano Fernanda Canales collocabili praticamente in qualsiasi spazio residuo di quelle parti di città prive di servizi culturali e spazi civici). Oppure incoraggiando anche la rigenerazione dello spazio esistente potranno essere interventi anche all’interno di spazi già costruiti (vedi Old Market Library: un vecchio mercato di Bangkok distrutto negli anni novanta da un incendio trasformato in una biblioteca costruita interamente con materiali riciclati dallo studio norvegese TYIN tegnestue Architects). Luoghi d’incontro come le fermate degli autobus (vedi i progetti delle sette pensiline dell’autobus realizzate a Krumbach in Austria, da sette architetti internazionali in collaborazione con artigiani locali). Particolare attenzione sarà posta al disegno delle attrezzature inserite all’interno di questi spazi che saranno progettate come e veri e propri prodotti di serie (sedie, tavoli, contenitori, lampade, lavandini, cucine ecc.).
Sistemi integrati di prodotto (48 ore)
Il modulo è strutturato in lezioni frontali, esercitazioni progettuali, discussione collettiva dei progetti, revisioni progettuali.
Il modulo fornirà agli studenti alcuni strumenti progettuali e operativi quali ad esempio User Experience map, Journey Map, Co-Design, Design Fiction, Card-sorting, … per la realizzazione e sviluppo di analisi dei bisogni attendibili e scrupolose, essenziali per concepire concept inclusivi e usabili
Modellazione rappresentazione e reverse modelling (24 ore)
La metodologia di insegnamento mira una conoscenza specifica e operativa. Lo studente verrà introdotto ad un uso critico e progettuale delle metodologie acquisite.
------------------------------------------------------------
Modulo: 77297 - DESIGN DEL PRODOTTO DEGLI INTERNI E DELL'EXHIBITION
------------------------------------------------------------
Il laboratorio è un percorso di studio, ricerca e progetto finalizzato alla impostazione del progetto di tesi.
Il corso prevede 168 ore di didattica, con lezioni frontali ed esercitazioni. E’ articolato nei seguenti 2 moduli d’insegnamento:
Design di prodotto, degli interni e dell’exhibition (120 ore)
Il tema principale sarà "Spazio e società: Interior design, microambienti, luoghi e sistemi per la nuova socializzazione". Il corso è strutturato in lezioni frontali esercitazioni progettuali, discussione collettiva dei progetti, revisioni progettuali, seminari didattici, presentazione e discussione delle proposte di tesi.
Gli studenti elaboreranno soluzioni su questi temi attraverso esperienze didattiche dedicate e l'acquisizione di strumenti di approccio progettuale utili ad affrontare progetti relativi a:
rapporto materiale/superficie pattern e percezione visiva (piano sequenza);
rapporto tra riuso di materiali (upcyling) e sistemi di arredi per interni
rapporto tra design degli interni e proposte sociali per servizi sostenibili
rapporto tra design degli interni ambiente, salute e stili di vita
rapporto tra design degli interni colore e lighting design
Sistemi integrati di prodotto (48 ore):
Gli studenti svilupperanno soluzioni sui temi proposti seguendo metodologie di Human Centered Design attraverso esperienze didattiche dedicate, eventuali seminari condotti da esperti del settore, acquisizione di strumenti di approccio progettuale utili per affrontare progetti legati ai temi proposti con l'obiettivo finale di sviluppare prodotti/spazi/inclusivi e interfacce accessibili per utenti con caratteristiche diverse.
All'interno della tematica generale potranno trovare spazio argomenti di tesi anche molto diversificati e attinenti a diverse materie (moduli) di insegnamento.
Queste attività si articoleranno in due fasi, corrispondenti ai due semestri:
fase 1): di tipo informativo.
fase 2): di tipo analitico-progettuale, prevede l'impostazione del lavoro di tesi con il relatore prescelto.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
Docenti
No Results Found