ID:
52199
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Url:
LETTERE, ARTI E ARCHEOLOGIA/LETTERATURA, LINGUA, STORIA E SPETTACOLO Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Ampliare la conoscenza della storia letteraria americana, sviluppare le abilità di analisi testuale e potenziare le abilità di lettura critica di testi letterari attraverso un'analisi approfondita della letteratura e della critica letteraria statunitense.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese: livello B1+/B2.
Il corso sarà insegnato parzialmente in lingua inglese.
Il corso sarà insegnato parzialmente in lingua inglese.
Metodi didattici
Codice Classroom:
https://classroom.google.com/c/NzAxNzUwOTUzMzQy?cjc=wpkosbn
A tutt* le/gli studenti (frequentanti e non) è richiesto di iscriversi su classroom per poter ricevere eventuali comunicazioni.
LE LEZIONI SARANNO IN PRESENZA.
Per chi non potrà frequentare verrà reso disponibile un programma con letture integrative, sarà caricata su classroom una lezione di introduzione al corso e sarà organizzato un incontro online (via google meet).
https://classroom.google.com/c/NzAxNzUwOTUzMzQy?cjc=wpkosbn
A tutt* le/gli studenti (frequentanti e non) è richiesto di iscriversi su classroom per poter ricevere eventuali comunicazioni.
LE LEZIONI SARANNO IN PRESENZA.
Per chi non potrà frequentare verrà reso disponibile un programma con letture integrative, sarà caricata su classroom una lezione di introduzione al corso e sarà organizzato un incontro online (via google meet).
Verifica Apprendimento
L’esame è SCRITTO: 5 domande, 1 ora e 45 minuti. Attraverso domande a risposta aperta, la prova scritta verificherà le conoscenze acquisite riguardo ai testi, alla storia della letteratura e al materiale critico indicati nel programma (vedasi Testi di riferimento).
Per le/gli studenti del corso di laurea in lingue, solo la domanda sui testi a scelta sarà in lingua inglese. Per le/gli studenti degli altri corsi di laurea, l’esame si svolgerà completamente in lingua italiana.
Studenti con DSA: saranno garantiti gli ausili a coloro che avranno presentato regolarmente il certificato, in corso di validità, all'ufficio DSA. Le mappe concettuali vanno inviate alla docente entro 10 giorni dall'appello d'esame.
Per le/gli studenti del corso di laurea in lingue, solo la domanda sui testi a scelta sarà in lingua inglese. Per le/gli studenti degli altri corsi di laurea, l’esame si svolgerà completamente in lingua italiana.
Studenti con DSA: saranno garantiti gli ausili a coloro che avranno presentato regolarmente il certificato, in corso di validità, all'ufficio DSA. Le mappe concettuali vanno inviate alla docente entro 10 giorni dall'appello d'esame.
Testi
PROGRAMMA DETTAGLIATO E COMPLETO:
N.B. Nelle lezioni in presenza si farà riferimento alle edizioni in elenco.
Le/gli studenti non frequentanti possono fare riferimento a edizioni, cartacee o elettroniche, diverse da quelle in elenco.
Il programma è stato condiviso su google classroom.
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2024-2025
Laurea Triennale (6 crediti)
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE I
"Oppressione, resistenza e comunità nella letteratura statunitense”
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.
1) Testi:
Melville, Herman. Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2012).
Butler, Octavia. Kindred. 1979. (Boston: Beacon Press, 2003).
** Oulato, Carole. “Pomodori amari” (2023), pp. 131-144.
** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-83).
** “Declaration of Sentiments and Resolutions” (1848, pp. 1-6). [Trad. it.: “La Dichiarazione di Seneca Falls”, pp. 3-12].
2) Materiale critico:
- Un saggio a scelta tra i seguenti: **Anna Scacchi, Il racconto della storia in Benito Cereno (2000), pp. 19-24, 82-90, 99-105; OPPURE “Critical Essay” di R. Crossley, incluso nel volume Kindred (v. Testi).
- ** M.G. Fabi, “La schiavitù (1.1 e 1.2)”, America nera, pp. 7-14.
- ** George P. Rawick, From Sundown to Sunup (1972), pp. 95-97, 150-154 (Lo schiavo americano dal tramonto all’alba, pp.161-163, 221-226).
- ** Amir Issaa, “Rap music changed my life” (2023), pp. 1-14.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco verrà condiviso su Classroom.
3) Storia della letteratura: v. pagina seguente.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.
1) Testi:
Melville, Herman. Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2012).
Butler, Octavia. Kindred. 1979. (Boston: Beacon Press, 2003).
Prof. M.G. Fabi, Letteratura Angloamericana I, A.A. 2024-2025, Laurea Triennale (6 crediti), p. 2
** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-83).
** “Declaration of Sentiments and Resolutions” (1848, pp. 1-6). [Trad. it.: “La Dichiarazione di Seneca Falls”, pp. 3-12].
2) Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
-** Introduzione di T. Bonazzi a “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (Venezia: Marsilio, 1999): pp. 11-13 e 18-31.
-** M.G. Fabi, “La schiavitù (1.1 e 1.2)”, America nera, pp. 7-14.
-** Anna Scacchi, Il racconto della storia in Benito Cereno (2000), pp. 19-24, 82-90, 99-105.
-** M.G. Fabi, “Postfazione”, Legami di sangue di Octavia Butler, pp. 327-341.
-** Alicia Garza, “A Herstory of the #BlackLivesMatter Movement” (2014), pp. 1-5.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco verrà condiviso su Classroom.
3) Storia della letteratura:
A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti,
si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura,
da conseguirsi tramite lo studio del seguente materiale:
- ** G. Fink, et al., “La cultura puritana”, Storia della letteratura americana: pp. 11-19.
- ** G. Fink, et al., “La grande poesia dell’Ottocento”, Storia della letteratura americana: pp. 96-113.
- ** L. Buonomo, “Dichiarazioni di indipendenza: i grandi classici dell’Ottocento”, pp. 13-47.
- ** “American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1253, The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999).
- A scelta: una poesia in lingua originale di un autore o autrice statunitense tra quelli studiati nella storia della letteratura. In sede d’esame, alle/agli studenti verrà chiesto di contestualizzare e commentare in lingua inglese l’opera scelta e autonomamente reperita facendo riferimento a quanto studiato nella storia della letteratura.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco verrà condiviso su Classroom.
Le lezioni si svolgeranno parzialmente in lingua inglese.
L’esame di Lett. Angloamericane I è scritto.
Attraverso 5 domande a risposta aperta, la prova scritta verificherà le conoscenze acquisite riguardo ai testi, al materiale critico e alla storia della letteratura indicati nel programma.
Il tempo a disposizione sarà 1 ora e 45 minuti.
Le liste d’iscrizione all’esame vengono chiuse 5 giorni prima dell’appello.
Per le/gli studenti del corso di laurea in lingue, la risposta relativa all’opera a scelta (parte 3) sarà in lingua inglese, mentre le altre saranno in lingua italiana.
Per le/gli studenti di altri corsi di laurea, tutte le risposte saranno in lingua italiana.
N.B. Nelle lezioni in presenza si farà riferimento alle edizioni in elenco.
Le/gli studenti non frequentanti possono fare riferimento a edizioni, cartacee o elettroniche, diverse da quelle in elenco.
Il programma è stato condiviso su google classroom.
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2024-2025
Laurea Triennale (6 crediti)
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE I
"Oppressione, resistenza e comunità nella letteratura statunitense”
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.
1) Testi:
Melville, Herman. Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2012).
Butler, Octavia. Kindred. 1979. (Boston: Beacon Press, 2003).
** Oulato, Carole. “Pomodori amari” (2023), pp. 131-144.
** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-83).
** “Declaration of Sentiments and Resolutions” (1848, pp. 1-6). [Trad. it.: “La Dichiarazione di Seneca Falls”, pp. 3-12].
2) Materiale critico:
- Un saggio a scelta tra i seguenti: **Anna Scacchi, Il racconto della storia in Benito Cereno (2000), pp. 19-24, 82-90, 99-105; OPPURE “Critical Essay” di R. Crossley, incluso nel volume Kindred (v. Testi).
- ** M.G. Fabi, “La schiavitù (1.1 e 1.2)”, America nera, pp. 7-14.
- ** George P. Rawick, From Sundown to Sunup (1972), pp. 95-97, 150-154 (Lo schiavo americano dal tramonto all’alba, pp.161-163, 221-226).
- ** Amir Issaa, “Rap music changed my life” (2023), pp. 1-14.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco verrà condiviso su Classroom.
3) Storia della letteratura: v. pagina seguente.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.
1) Testi:
Melville, Herman. Benito Cereno (edizione bilingue). 1855. (Venezia: Marsilio, 2012).
Butler, Octavia. Kindred. 1979. (Boston: Beacon Press, 2003).
Prof. M.G. Fabi, Letteratura Angloamericana I, A.A. 2024-2025, Laurea Triennale (6 crediti), p. 2
** “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (1776; pp. 68-83).
** “Declaration of Sentiments and Resolutions” (1848, pp. 1-6). [Trad. it.: “La Dichiarazione di Seneca Falls”, pp. 3-12].
2) Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
-** Introduzione di T. Bonazzi a “La Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America” (Venezia: Marsilio, 1999): pp. 11-13 e 18-31.
-** M.G. Fabi, “La schiavitù (1.1 e 1.2)”, America nera, pp. 7-14.
-** Anna Scacchi, Il racconto della storia in Benito Cereno (2000), pp. 19-24, 82-90, 99-105.
-** M.G. Fabi, “Postfazione”, Legami di sangue di Octavia Butler, pp. 327-341.
-** Alicia Garza, “A Herstory of the #BlackLivesMatter Movement” (2014), pp. 1-5.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco verrà condiviso su Classroom.
3) Storia della letteratura:
A tutti gli studenti, sia frequentanti che non frequentanti,
si richiede la conoscenza dei lineamenti della storia della letteratura,
da conseguirsi tramite lo studio del seguente materiale:
- ** G. Fink, et al., “La cultura puritana”, Storia della letteratura americana: pp. 11-19.
- ** G. Fink, et al., “La grande poesia dell’Ottocento”, Storia della letteratura americana: pp. 96-113.
- ** L. Buonomo, “Dichiarazioni di indipendenza: i grandi classici dell’Ottocento”, pp. 13-47.
- ** “American Literature 1865-1914: Introduction,” pp. 1241-1253, The Norton Anthology of American Literature (Shorter 5th Edition, 1999).
- A scelta: una poesia in lingua originale di un autore o autrice statunitense tra quelli studiati nella storia della letteratura. In sede d’esame, alle/agli studenti verrà chiesto di contestualizzare e commentare in lingua inglese l’opera scelta e autonomamente reperita facendo riferimento a quanto studiato nella storia della letteratura.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco verrà condiviso su Classroom.
Le lezioni si svolgeranno parzialmente in lingua inglese.
L’esame di Lett. Angloamericane I è scritto.
Attraverso 5 domande a risposta aperta, la prova scritta verificherà le conoscenze acquisite riguardo ai testi, al materiale critico e alla storia della letteratura indicati nel programma.
Il tempo a disposizione sarà 1 ora e 45 minuti.
Le liste d’iscrizione all’esame vengono chiuse 5 giorni prima dell’appello.
Per le/gli studenti del corso di laurea in lingue, la risposta relativa all’opera a scelta (parte 3) sarà in lingua inglese, mentre le altre saranno in lingua italiana.
Per le/gli studenti di altri corsi di laurea, tutte le risposte saranno in lingua italiana.
Contenuti
"Oppressione, resistenza e comunità nella letteratura statunitense”.
Il corso introduce alla storia della letteratura americana focalizzandosi sull’analisi del rapporto tra oppressione, resistenza e comunità in importanti opere che verranno contestualizzate all’interno del più ampio panorama storico-letterario statunitense. Partendo dalle Dichiarazione di Indipendenza e di Seneca Falls, e prendendo in esame opere di Herman Melville, Susan Glaspell e Octavia Butler, l’analisi testuale esaminerà le politiche di rappresentazione di genere sessuale, etnia e classe alla luce delle metodologie critiche articolate negli Ethnic Studies e Women’s Studies.
Il corso introduce alla storia della letteratura americana focalizzandosi sull’analisi del rapporto tra oppressione, resistenza e comunità in importanti opere che verranno contestualizzate all’interno del più ampio panorama storico-letterario statunitense. Partendo dalle Dichiarazione di Indipendenza e di Seneca Falls, e prendendo in esame opere di Herman Melville, Susan Glaspell e Octavia Butler, l’analisi testuale esaminerà le politiche di rappresentazione di genere sessuale, etnia e classe alla luce delle metodologie critiche articolate negli Ethnic Studies e Women’s Studies.
Lingua Insegnamento
Le lezioni si svolgeranno parzialmente in lingua inglese.
Corsi
Corsi
LETTERE, ARTI E ARCHEOLOGIA
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found