ID:
56369
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - SEDE DI PIEVE DI CENTO/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il Corso integra i contenuti di Evidence Based Nursing, Metodologia della ricerca infermieristica e Statistica applicata.
L’obiettivo principale del Corso è fornire conoscenze di metodologia della ricerca infermieristica introducendo lo studente ai fondamenti concettuali e metodologici della ricerca, incluse le nozioni fondamentali di epidemiologia e statica medica utili alla interpretazione e applicazione dei principali test statistici utilizzati in ambito bio-medico.
Il Corso si prefigge inoltre di fornire le conoscenze fondamentali per poter implementare nella pratica quotidiana l’attività infermieristica basata sulle evidenze scientifiche.
L’obiettivo principale del Corso è fornire conoscenze di metodologia della ricerca infermieristica introducendo lo studente ai fondamenti concettuali e metodologici della ricerca, incluse le nozioni fondamentali di epidemiologia e statica medica utili alla interpretazione e applicazione dei principali test statistici utilizzati in ambito bio-medico.
Il Corso si prefigge inoltre di fornire le conoscenze fondamentali per poter implementare nella pratica quotidiana l’attività infermieristica basata sulle evidenze scientifiche.
Prerequisiti
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Modulo: 015371 - METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
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Conoscenze di base sul metodo scientifico
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Modulo: 018909 - STATISTICA APPLICATA
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Conoscenze di base relative alla statistica descrittiva e all'informatica.
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Modulo: 53513 - EBN (EVIDENCE BASED NURSING)
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Conoscenze di base relative all’informatica e alla lingua inglese
Modulo: 015371 - METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
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Conoscenze di base sul metodo scientifico
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Modulo: 018909 - STATISTICA APPLICATA
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Conoscenze di base relative alla statistica descrittiva e all'informatica.
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Modulo: 53513 - EBN (EVIDENCE BASED NURSING)
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Conoscenze di base relative all’informatica e alla lingua inglese
Metodi didattici
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Modulo: 015371 - METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
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Lezione frontale, laboratori
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Modulo: 018909 - STATISTICA APPLICATA
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Lezione frontale
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Modulo: 53513 - EBN (EVIDENCE BASED NURSING)
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Lezione frontale. Laboratori
Modulo: 015371 - METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
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Lezione frontale, laboratori
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Modulo: 018909 - STATISTICA APPLICATA
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Lezione frontale
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Modulo: 53513 - EBN (EVIDENCE BASED NURSING)
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Lezione frontale. Laboratori
Verifica Apprendimento
La prova consiste in un esame scritto, con domande a risposta multipla sugli argomenti oggetto del programma, suddivise in modo ponderato per il numero di cfu dei rispettivi moduli. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo in ciascuna materia e un punteggio complessivo di 18 su 30.
Testi
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Modulo: 015371 - METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
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- Raffaella D’Ercole, Nursing Management -Metodologia e progettualità per la gestione e la valorizzazione del personale infermieristico, Utet, 2020
- Denise F. Polit, Cheryl Tatano Beck. Fondamenti di ricerca infermieristica, McGraw-Hill, 2014
- Dispense fornite dal docente
- Articoli metodologici forniti dal docente
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Modulo: 018909 - STATISTICA APPLICATA
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Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e management in sanità. Elementi di Metodologia. Edi-Ermes, II ed.
Dispense ed eventuale altro materiale fornito dal docente.
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Modulo: 53513 - EBN (EVIDENCE BASED NURSING)
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Fain J.A., La ricerca Infermieristica, Ed. Mc Graw Hill, Milano, 2004
Chiari P, Mosci D, Naldi E. et all., L'infermieristica basata su prove di efficacia. Guida operativa per l'Evidence-Based Nursing, McGraw-Hill
Modulo: 015371 - METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
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- Raffaella D’Ercole, Nursing Management -Metodologia e progettualità per la gestione e la valorizzazione del personale infermieristico, Utet, 2020
- Denise F. Polit, Cheryl Tatano Beck. Fondamenti di ricerca infermieristica, McGraw-Hill, 2014
- Dispense fornite dal docente
- Articoli metodologici forniti dal docente
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Modulo: 018909 - STATISTICA APPLICATA
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Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e management in sanità. Elementi di Metodologia. Edi-Ermes, II ed.
Dispense ed eventuale altro materiale fornito dal docente.
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Modulo: 53513 - EBN (EVIDENCE BASED NURSING)
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Fain J.A., La ricerca Infermieristica, Ed. Mc Graw Hill, Milano, 2004
Chiari P, Mosci D, Naldi E. et all., L'infermieristica basata su prove di efficacia. Guida operativa per l'Evidence-Based Nursing, McGraw-Hill
Contenuti
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Modulo: 015371 - METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
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- Breve storia dell'evoluzione dell'evidence base medicine
- Definizione di metodo scientifico
-Metodologia della ricerca: obiettivi, domande, ipotesi, variabili
- La piramide delle evidenze.
- Il protocollo di ricerca
- Etica e ricerca.
- Il governo clinico
- Dal PICO alla valutazione critica
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Modulo: 018909 - STATISTICA APPLICATA
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- Basi di Epidemiologia. Metodi e finalità
Caratteristiche degli studi epidemiologici osservazionali (studi ecologici, trasversali, caso-controllo, di coorte) e sperimentali (trial clinici randomizzati)
- Concetto di bias e confondimento
- Misure epidemiologiche: Rischio assoluto e rischio relativo - importanza ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
- Interpretazione di alcune delle principali misure statistiche ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
- I tre step dell'epidemiologia
- L'inferenza statistica, i limiti di confidenza - approfondimento ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
- La significatività: statistica versus clinica
- Ricerca delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria
- Gli strumenti della Evidence Based Medicine: review, review sistematiche, meta-analisi, linee guida e protocolli diagnostico-terapeutici
- Modalità di creazione di un database; modalità di visualizzazione dei risultati delle analisi statistiche (tabelle).
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Modulo: 53513 - EBN (EVIDENCE BASED NURSING)
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- Breve storia dell’evoluzione dell’evidence base medicine.
- Definizione di evidence based nursing e approfondimenti.
- La definizione del quesito di ricerca – PICO
- Le fonti: primarie (studi sperimentali ed osservazionali) e secondarie (revisioni sistematiche e metanalisi).
- Le linee guida e i sistemi di grading/grade.
- L'implementazione delle evidenze nel mondo lavorativo e le barriere al cambiamento.
Modulo: 015371 - METODOLOGIA DELLA RICERCA INFERMIERISTICA
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- Breve storia dell'evoluzione dell'evidence base medicine
- Definizione di metodo scientifico
-Metodologia della ricerca: obiettivi, domande, ipotesi, variabili
- La piramide delle evidenze.
- Il protocollo di ricerca
- Etica e ricerca.
- Il governo clinico
- Dal PICO alla valutazione critica
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Modulo: 018909 - STATISTICA APPLICATA
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- Basi di Epidemiologia. Metodi e finalità
Caratteristiche degli studi epidemiologici osservazionali (studi ecologici, trasversali, caso-controllo, di coorte) e sperimentali (trial clinici randomizzati)
- Concetto di bias e confondimento
- Misure epidemiologiche: Rischio assoluto e rischio relativo - importanza ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
- Interpretazione di alcune delle principali misure statistiche ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
- I tre step dell'epidemiologia
- L'inferenza statistica, i limiti di confidenza - approfondimento ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
- La significatività: statistica versus clinica
- Ricerca delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria
- Gli strumenti della Evidence Based Medicine: review, review sistematiche, meta-analisi, linee guida e protocolli diagnostico-terapeutici
- Modalità di creazione di un database; modalità di visualizzazione dei risultati delle analisi statistiche (tabelle).
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Modulo: 53513 - EBN (EVIDENCE BASED NURSING)
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- Breve storia dell’evoluzione dell’evidence base medicine.
- Definizione di evidence based nursing e approfondimenti.
- La definizione del quesito di ricerca – PICO
- Le fonti: primarie (studi sperimentali ed osservazionali) e secondarie (revisioni sistematiche e metanalisi).
- Le linee guida e i sistemi di grading/grade.
- L'implementazione delle evidenze nel mondo lavorativo e le barriere al cambiamento.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
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Persone
Persone (3)
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