Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

56350 - LA DIDATTICA TUTORIALE

insegnamento
ID:
56350
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
16
CFU:
2
SSD:
SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - SEDE DI PIEVE DI CENTO/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (01/10/2024 - 14/01/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso a scelta “La didattica tutoriale” ha la finalità di far acquisire competenze di metodologie didattiche per gli adulti, per progettare ed attuare in collaborazione/supervisione interventi formativi nelle diverse aree di competenza.

Il corso è suddiviso in due blocchi , ciascuno prevede specifici metodi di apprendimento, strumenti e criteri di valutazione. Ogni studente si dovrà iscrivere ad un solo blocco.

Blocco A (Loss e Mondo) - Competenza esito: lo studente pianifica, conduce e valuta un laboratorio di pianificazione assistenziale infermieristica, basato sul metodo dei casi (target: studenti del 1 anno)
Blocco B (Vincenzi e Pirani) - Competenza esito: lo studente pianifica e conduce un laboratorio relazionale (target: 1 e 2 anno)

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

BLOCCO A
- Costruzione del caso /pianificazione
- Conduzione del laboratorio in supervisione

BLOCCO B
- Lavoro a piccoli gruppi con redazione di un elaborato
Partecipazione a Laboratori relazionali rivolti a studenti 1°anno / 2° anno in corso e Laboratori relazionali di rinforzo
- Lavoro a piccoli gruppi con supervisione tutor per analizzare copioni già elaborati / elaborare copioni nuovi
- Partecipazione a un laboratorio relazionale come paziente
- Conduzione di un laboratorio relazionale

Verifica Apprendimento

Valutazione espressa in trentesimi

BLOCCO A
- Elaborazione del caso per il laboratorio di pianificazione assistenziale basato sui metodi dei casi
- Osservazione diretta tramite griglia della conduzione del laboratorio di pianificazione

BLOCCO B
- Valutazione dell’elaborato
- Valutazione del copione
- Valutazione con griglia di osservazione delle capacità di conduzione di un laboratorio relazionale, durante lo svolgimento dei un laboratorio relazionale al primo o secondo anno

Testi

Sasso L, Lotti A, Gamberoni L. Il tutor per le professioni sanitarie - Carrocci Faber – 2003
Gamberoni, Loss, Marmo,Valentini, Apprendimento clinico e riflessività e tutorato 2009 - Edises
Castagna M. Role playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali. F.Angeli - 2001
Cerini A. La simulazione nei processi formativi. Una metodologia per il pensiero creativo progettuale. F. Angeli - 1996
J.J. Guilbert Guida pedagogica per il personale sanitario. Edizioni dal Sud - 2002
Quaglino GP Formazione. I metodi. Raffaello Cortina Editore - 2014 (capitolo Mander)

Contenuti

BLOCCO A

OBIETTIVI SPECIFICI
 individua un caso clinico reale durante il tirocinio clinico
 compila la raccolta dati del caso scelto
 pianifica l’assistenza infermieristica
 utilizza la documentazione clinica per costruire un caso per il laboratorio di pianificazione assistenziale
 conduce il laboratorio di pianificazione
 valuta l’efficacia dell’apprendimento

CONTENUTI
Documentazione clinica /assistenziale; Pianificazione assistenziale;Caso per metodo dei casi;Conduzione del laboratorio;Diario di apprendimento

BLOCCO B
OBIETTIVI SPECIFICI
Lo studente:
● individua il ruolo del tutor nel facilitare lo sviluppo e l’apprendimento delle competenze relazionali Individua le competenze relazionali dell’infermiere

● identifica lo scopo e le modalità di utilizzo della griglia di osservazione delle competenze relazionali
● collabora nella costruzione e/o revisione di un copione
● collabora con tutor 1 e 2 anno nella guida degli studenti attraverso le tappe del laboratorio relazionale

CONTENUTI
Le metodologie didattiche attive come: il gioco dei ruoli e simulazioni;Metodo di elaborazione della Griglia di osservazione degli aspetti relazionali;Modalità di utilizzo della griglia di osservazione degli aspetti relazionali;Le caratteristiche e gli elementi principali di un copione;Ruolo del conduttore e dei partecipanti;Tappe del laboratorio relazionale

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

INFERMIERISTICA (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) - SEDE DI PIEVE DI CENTO 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

PIRANI Marianna
Docenti
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.0.1