Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIFE
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNI-FIND
Logo UNIFE

|

UNI-FIND

unife.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

47107 - ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE

insegnamento
ID:
47107
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
TECNOLOGIE AGRARIE E ACQUACOLTURA DEL DELTA/Percorso Comune Anno: 3
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso affronta il tema dell’evoluzione delle imprese e del loro contesto di riferimento, per transitare successivamente verso l’analisi di nuove forme di relazione fra imprese e l’individuazione di meccanismi che influenzano i nuovi fattori alla base del successo delle organizzazioni.
L’obiettivo di questo corso consiste nel fornire agli studenti le basi generali per affrontare la comprensione e lo studio della gestione aziendale acquisendo sia le conoscenze fondamentali sia le lezioni scaturenti dalle esperienze aziendali piu significative nella forma di casi di studio.
Il corso e’ utile sia agli studenti che affrontano i contenuti dell’insegnamento di Economia e Gestione Aziendale e degli altri insegnamenti che affrontano tematiche affini, sia per coloro che vogliono avviare un’azienda propria, sia per coloro che lavorano per società di consulenza e/o grandi imprese e si trovano inseriti in gruppi di lavoro dove l’obiettivo strategico è assegnato.
Al termine dell’insegnamento di Economia e Gestione Aziendale lo studente sapra’ descrivere l’impresa in relazione alla sua definizione e classificazione; interpretare l’ambiente competitive attraverso una pluralita’ di tecniche analitiche; identificare le reti delle relazioni interorganizzative e le possibili strategie di crescita aziendale; valutare in maniera critica I percorsi evolutivi delle aziende.
Gli obiettivi del corso sono incentrati sull’ apprendimento delle seguenti conoscenze di base:
 Descrivere l’impresa in relazione alla sua definizione e classificazione
 Interpretare l’ambiente competitive attraverso una pluralita’ di tecniche analitiche.
 Identificare le reti delle relazioni interorganizzative e le possibili strategie di crescita aziendale
 Valutare in maniera critica I percorsi evolutivi delle aziende.

Prerequisiti

Non vi sono regole di propedeuticità.

Metodi didattici

Il corso è così organizzato:

• 48 ore di didattica frontale. Le lezioni sono supportate dalle slides in power point da parte del docente che si riserverà di identificare delle letture ad hoc sulla base delle esigenze e degli interessi dei partecipanti.

• Redazione di un caso di studio. Lo scopo è quello di indurre alla riflessione e alla comprensione dei numerosi concetti visti ed applicati. Gli studenti lavorano individualmente o in gruppi a seconda della numerosità del corso e delle aspirazioni dei partecipanti.

Verifica Apprendimento

L’apprendimento del corso verrà valutato dal caso di studio elaborato dagli studenti durante lo svolgimento del corso. Gli studenti dovranno elaborare in gruppo un Case Study Report. Lo scopo della valutazione è verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi delineati in precedenza.

Il report verra valutato sulla base dei seguenti criteri:

- Copertura degli argomenti principali e conformita’ alle istruzioni del briefing
(0-22)
- Profondita’ dell’analisi della problematica aziendale trattata
(23-27)
- Contestualizzazione della problematica in relazione a modelli teorici trattati durante il corso
(28-30 e lode)

Testi

Le slides fornite dal docente sono utili per vedere gli argomenti svolti. Poi lo studio degli argomenti deve essere svolto sul seguente libro di testo:

• Baroncelli, A., & Serio, L. (2020). Economia e Gestione delle Imprese. Mc Graw Hill (2nd edition).

Contenuti

Il corso prevede 48 ore di didattica frontale. Gli argomenti affrontati saranno:
1) Teorie e definizione dell’impresa
2) Analisi del business environment
3) Evoluzione delle tecniche analitiche e del vantaggio competitivo
4) Le reti e le relazioni interorganizzative
5) Le strategie di crescita delle aziende
6) Internazionalizzazione e innovazione
7) Evoluzione delle forme organizzative
8) I percorsi evolutivi delle imprese e i nuovi trends di crescita

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Corsi

Corsi

TECNOLOGIE AGRARIE E ACQUACOLTURA DEL DELTA 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

VECCHI Alessandra
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Docenti di ruolo di IIa fascia
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.2.0