ID:
89783
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Url:
LINGUE E LETTERATURE MODERNE/Percorso Comune Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Ampliare la conoscenza della storia letteraria americana, sviluppare le abilità di analisi testuale e potenziare le abilità di lettura critica di testi letterari attraverso un'analisi approfondita della letteratura e della critica letteraria statunitense.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2+).
Il corso verrà insegnato parzialmente in inglese.
Il corso verrà insegnato parzialmente in inglese.
Metodi didattici
Codice Classroom:
https://classroom.google.com/c/NjgxMzMwMjk3MzA4?cjc=ms7ddke
A tutt* le/gli studenti (frequentanti e non) è richiesto di iscriversi su classroom per poter ricevere eventuali comunicazioni.
Le lezioni saranno in presenza.
Per chi non potrà frequentare verrà reso disponibile un programma con letture integrative, sarà caricata su classroom una lezione di introduzione
al corso e sarà organizzato un incontro online (via google meet).
https://classroom.google.com/c/NjgxMzMwMjk3MzA4?cjc=ms7ddke
A tutt* le/gli studenti (frequentanti e non) è richiesto di iscriversi su classroom per poter ricevere eventuali comunicazioni.
Le lezioni saranno in presenza.
Per chi non potrà frequentare verrà reso disponibile un programma con letture integrative, sarà caricata su classroom una lezione di introduzione
al corso e sarà organizzato un incontro online (via google meet).
Verifica Apprendimento
L'esame è ORALE. Verificherà la conoscenza dei testi, del materiale critico e del contesto storico-letterario.
Per gli/le studenti di LINGUE, l’esame si svolgerà parzialmente in lingua inglese.
Per le/gli studenti di altri corsi di laurea, l’esame si svolgerà in italiano.
Studenti con DSA: saranno garantiti gli ausili a coloro che avranno presentato regolarmente il certificato, in corso di validità, all'ufficio DSA. Le mappe concettuali vanno inviate alla docente entro 10 giorni dall'appello d'esame.
Per gli/le studenti di LINGUE, l’esame si svolgerà parzialmente in lingua inglese.
Per le/gli studenti di altri corsi di laurea, l’esame si svolgerà in italiano.
Studenti con DSA: saranno garantiti gli ausili a coloro che avranno presentato regolarmente il certificato, in corso di validità, all'ufficio DSA. Le mappe concettuali vanno inviate alla docente entro 10 giorni dall'appello d'esame.
Testi
PROGRAMMA DETTAGLIATO E COMPLETO:
N.B. Nelle lezioni in presenza si farà riferimento alle edizioni in elenco.
Il programma è stato condiviso su google classroom.
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2024-2025
Laurea Triennale (6 crediti)
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE II
"Estetiche e politiche del Modernismo statunitense"
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.
1) Testi:
Fitzgerald, Francis S. The Great Gatsby. 1925. Ed. T. Tanner. (New York: Penguin Modern Classics, 2000). ISBN: 978-0141182636.
Larsen, Nella. Quicksand. 1928. (In: Quicksand and Passing. London: Serpent’s Tail Press, 2014). ISBN: 978-1846687853.
** McKay, Claude. “If We Must Die” (1919), p. 1.
2) Materiale critico (da studiare attentamente come ausilio all’analisi dei testi):
- ** “American Literature between the Wars 1914-1945: Introduction”, The Norton Anthology of
American Literature: pp. 1799-1809.
- ** M.G. Fabi, “Dal Rinascimento di Harlem”, America nera, pp. 53-67.
- ** UN saggio a scelta tra i seguenti: Judith Fetterley, “The Great Gatsby,” pp. 72-100; OPPURE Hortense E. Thornton, “Sexism as Quagmire: Nella Larsen’s Quicksand”, pp. 285-301.
- ** A. Curcio, “Genealogie del razzismo in Italia” (2024), pp. 29-47.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco verrà condiviso su Classroom.
3) Storia della letteratura:
- ** William Carlos Williams, “Spring and All” (p. 1924) e “A Negro Woman” (p. 1).
- ** Da: The Norton Anthology of Literature by Women (Second Edition, 1996):
Marianne Moore, Introduction, “Poetry” e “To a Snail”, pp. 1446-1451.
- ** Alan Shucard, Modern American Poetry: “William Carlos Williams” (pp. 152-170) e “Marianne Moore” (pp. 88-94).
- ** Amy Lowell, “Preface” to Some Imagist Poets (1915), pp. 1-3.
- ** Anzia Yezierska, "The Fat of the Land" (1919), pp. 326-349.
- ** Da G. Fink, et al., Storia della letteratura americana: pp. 409-429.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.
Prof. M.G. Fabi, Letteratura Angloamericana II, A.A. 2024-2025, Laurea Triennale (6 crediti), p. 2
1) Testi:
Fitzgerald, Francis S. The Great Gatsby. 1925. Ed. T. Tanner. (New York: Penguin Modern Classics, 2000). ISBN: 978-0141182636.
Larsen, Nella. Quicksand. 1928. (In: Quicksand and Passing. London: Serpent’s Tail Press, 2014). ISBN: 978-1846687853.
** McKay, Claude. “If We Must Die” (1919), p. 1.
2) Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- ** “American Literature between the Wars 1914-1945: Introduction”, The Norton Anthology of
American Literature: pp. 1799-1809.
- ** M.G. Fabi, “Dal Rinascimento di Harlem”, America nera, pp. 53-67.
- ** UN saggio a scelta tra i seguenti: J. Fetterley, “The Great Gatsby,” pp. 72-100; OPPURE R. Sanderson, “Women in Fitzgerald’s Fiction,” pp. 143-163.
- ** Hortense E. Thornton, “Sexism as Quagmire: Nella Larsen’s Quicksand”, pp. 285-301.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco verrà condiviso su Classroom.
3) Storia della letteratura:
- ** William Carlos Williams, “Spring and All” (p. 1924) e “The Great Figure” (p. 1).
- ** Da: The Norton Anthology of Literature by Women (Second Edition, 1996):
Marianne Moore, Introduction, “Poetry” e “To a Snail”, pp. 1446-1451.
- ** Alan Shucard, Modern American Poetry: “William Carlos Williams” (pp. 152-170) e “Marianne Moore” (pp. 88-94).
- ** Amy Lowell, “Preface” to Some Imagist Poets (1915), pp. 1-3.
- ** Da G. Fink, et al., Storia della letteratura americana: pp. 409-429.
- A scelta: una poesia, oppure un racconto, oppure un romanzo in lingua originale (non tra quelli già inclusi nel programma) di un autore o autrice statunitense (esclusi N. Larsen, F.S. Fitzgerald, W.C. Williams e M. Moore) studiat* nella Norton Anthology, in Fink o in America nera. In sede d’esame, alle/agli studenti verrà chiesto di contestualizzare e commentare in lingua inglese l’opera scelta facendo riferimento alla storia della letteratura. N.B.: Per poter sostenere l’esame, l* studente dovrà avere copia (cartacea o elettronica) del testo scelto e autonomamente reperito.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco verrà condiviso su Classroom.
Le lezioni si svolgeranno parzialmente in lingua inglese.
Per le/gli studenti del corso di laurea in lingue:
l’esame si svolgerà parzialmente in lingua inglese. In italiano le/gli studenti di lingue possono discutere UN testo a scelta (parte 1) e UN saggio critico (parte 2).
Il resto del materiale verrà analizzato in inglese.
Per le/gli studenti di altri corsi di laurea, l’esame si svolgerà in italiano.
N.B. Nelle lezioni in presenza si farà riferimento alle edizioni in elenco.
Il programma è stato condiviso su google classroom.
Prof. M. Giulia Fabi A.A. 2024-2025
Laurea Triennale (6 crediti)
LINGUE E LETTERATURE ANGLOAMERICANE II
"Estetiche e politiche del Modernismo statunitense"
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI:
Verranno considerati frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione con regolarità.
1) Testi:
Fitzgerald, Francis S. The Great Gatsby. 1925. Ed. T. Tanner. (New York: Penguin Modern Classics, 2000). ISBN: 978-0141182636.
Larsen, Nella. Quicksand. 1928. (In: Quicksand and Passing. London: Serpent’s Tail Press, 2014). ISBN: 978-1846687853.
** McKay, Claude. “If We Must Die” (1919), p. 1.
2) Materiale critico (da studiare attentamente come ausilio all’analisi dei testi):
- ** “American Literature between the Wars 1914-1945: Introduction”, The Norton Anthology of
American Literature: pp. 1799-1809.
- ** M.G. Fabi, “Dal Rinascimento di Harlem”, America nera, pp. 53-67.
- ** UN saggio a scelta tra i seguenti: Judith Fetterley, “The Great Gatsby,” pp. 72-100; OPPURE Hortense E. Thornton, “Sexism as Quagmire: Nella Larsen’s Quicksand”, pp. 285-301.
- ** A. Curcio, “Genealogie del razzismo in Italia” (2024), pp. 29-47.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco verrà condiviso su Classroom.
3) Storia della letteratura:
- ** William Carlos Williams, “Spring and All” (p. 1924) e “A Negro Woman” (p. 1).
- ** Da: The Norton Anthology of Literature by Women (Second Edition, 1996):
Marianne Moore, Introduction, “Poetry” e “To a Snail”, pp. 1446-1451.
- ** Alan Shucard, Modern American Poetry: “William Carlos Williams” (pp. 152-170) e “Marianne Moore” (pp. 88-94).
- ** Amy Lowell, “Preface” to Some Imagist Poets (1915), pp. 1-3.
- ** Anzia Yezierska, "The Fat of the Land" (1919), pp. 326-349.
- ** Da G. Fink, et al., Storia della letteratura americana: pp. 409-429.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:
Verranno considerati non frequentanti coloro che sono stati presenti a lezione in modo discontinuo.
Prof. M.G. Fabi, Letteratura Angloamericana II, A.A. 2024-2025, Laurea Triennale (6 crediti), p. 2
1) Testi:
Fitzgerald, Francis S. The Great Gatsby. 1925. Ed. T. Tanner. (New York: Penguin Modern Classics, 2000). ISBN: 978-0141182636.
Larsen, Nella. Quicksand. 1928. (In: Quicksand and Passing. London: Serpent’s Tail Press, 2014). ISBN: 978-1846687853.
** McKay, Claude. “If We Must Die” (1919), p. 1.
2) Materiale critico (da studiare attentamente come guida all’analisi dei testi):
- ** “American Literature between the Wars 1914-1945: Introduction”, The Norton Anthology of
American Literature: pp. 1799-1809.
- ** M.G. Fabi, “Dal Rinascimento di Harlem”, America nera, pp. 53-67.
- ** UN saggio a scelta tra i seguenti: J. Fetterley, “The Great Gatsby,” pp. 72-100; OPPURE R. Sanderson, “Women in Fitzgerald’s Fiction,” pp. 143-163.
- ** Hortense E. Thornton, “Sexism as Quagmire: Nella Larsen’s Quicksand”, pp. 285-301.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco verrà condiviso su Classroom.
3) Storia della letteratura:
- ** William Carlos Williams, “Spring and All” (p. 1924) e “The Great Figure” (p. 1).
- ** Da: The Norton Anthology of Literature by Women (Second Edition, 1996):
Marianne Moore, Introduction, “Poetry” e “To a Snail”, pp. 1446-1451.
- ** Alan Shucard, Modern American Poetry: “William Carlos Williams” (pp. 152-170) e “Marianne Moore” (pp. 88-94).
- ** Amy Lowell, “Preface” to Some Imagist Poets (1915), pp. 1-3.
- ** Da G. Fink, et al., Storia della letteratura americana: pp. 409-429.
- A scelta: una poesia, oppure un racconto, oppure un romanzo in lingua originale (non tra quelli già inclusi nel programma) di un autore o autrice statunitense (esclusi N. Larsen, F.S. Fitzgerald, W.C. Williams e M. Moore) studiat* nella Norton Anthology, in Fink o in America nera. In sede d’esame, alle/agli studenti verrà chiesto di contestualizzare e commentare in lingua inglese l’opera scelta facendo riferimento alla storia della letteratura. N.B.: Per poter sostenere l’esame, l* studente dovrà avere copia (cartacea o elettronica) del testo scelto e autonomamente reperito.
**: Il materiale contrassegnato da asterisco verrà condiviso su Classroom.
Le lezioni si svolgeranno parzialmente in lingua inglese.
Per le/gli studenti del corso di laurea in lingue:
l’esame si svolgerà parzialmente in lingua inglese. In italiano le/gli studenti di lingue possono discutere UN testo a scelta (parte 1) e UN saggio critico (parte 2).
Il resto del materiale verrà analizzato in inglese.
Per le/gli studenti di altri corsi di laurea, l’esame si svolgerà in italiano.
Contenuti
"Estetiche e politiche del Modernismo statunitense".
Il corso si focalizzerà su importanti autrici e autori del Modernismo statunitense, contestualizzandoli all'interno del più ampio panorama storico-letterario. L'analisi testuale privilegerà l'esame delle strategie di rappresentazione letteraria in relazione alla critica della modernità e alla luce delle metodologie critiche articolate negli Ethnic Studies e Women's Studies.
Francis Scott Fitzgerald (The Great Gatsby, 1925) e Nella Larsen (Quicksand, 1928) saranno tra le/gli autrici e autori che si prenderanno in esame.
Il corso si focalizzerà su importanti autrici e autori del Modernismo statunitense, contestualizzandoli all'interno del più ampio panorama storico-letterario. L'analisi testuale privilegerà l'esame delle strategie di rappresentazione letteraria in relazione alla critica della modernità e alla luce delle metodologie critiche articolate negli Ethnic Studies e Women's Studies.
Francis Scott Fitzgerald (The Great Gatsby, 1925) e Nella Larsen (Quicksand, 1928) saranno tra le/gli autrici e autori che si prenderanno in esame.
Lingua Insegnamento
Le lezioni si svolgeranno parzialmente in lingua inglese.
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found