ID:
89780
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
30
CFU:
6
SSD:
LETTERATURA INGLESE
Url:
LINGUE E LETTERATURE MODERNE/Percorso Comune Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (30/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Lo scopo dell’insegnamento è ampliare ed approfondire le conoscenze della letteratura e della cultura britannica in età contemporanea, dall’inizio del ventesimo all’inizio del ventunesimo secolo. Si illustreranno approcci teorici e metodologici, si esamineranno opere e autori da una prospettiva sincronica e si esamineranno generi letterari e temi in un continuum diacronico. In particolare, attraverso la presentazione di teorie e metodi specifici gli studenti acquisiranno gli strumenti per elaborare un approccio critico e metaletterario alle opere. Attraverso la lettura approfondita gli studenti acquisiranno la capacità di interpretare i contenuti estetici, etici e ideologici e di comprendere le relazioni fra gli autori e il contesto storico-culturale della Gran Bretagna, anche in rapporto all’Europa e agli altri continenti, in un determinato periodo e nei secoli.
Prerequisiti
Conoscenza della lingua inglese: livello B1+/B2
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese in presenza. Agli studenti e alle studentesse si richiede la lettura delle opere letterarie prima dell’inizio oppure durante il periodo di svolgimento dell’attività didattica e si raccomanda di intervenire ed interagire con la docente durante le lezioni. Dopo alcune lezioni introduttive di carattere teorico e metodologico, si esamineranno gli autori, mettendo in luce prima il contesto storico-culturale e poi i temi che caratterizzano le opere.
Il calendario delle lezioni è disponibile su Classroom: https://classroom.google.com/c/NzA5ODc2MzUxOTk2?cjc=6xc74h6
Class code: 6xc74h6
Il calendario delle lezioni è disponibile su Classroom: https://classroom.google.com/c/NzA5ODc2MzUxOTk2?cjc=6xc74h6
Class code: 6xc74h6
Verifica Apprendimento
Agli studenti frequentanti si richiede di studiare:
1.a) i testi primari;
1.b) i testi critici, 1 per ogni testo primario;
2) la storia della letteratura inglese dall’inizio del Novecento all’inizio del Duemila.
Agli studenti non frequentanti si richiede di studiare:
1.a) i testi primari;
1.b) i testi critici, 1 per ogni testo primario.
2) la storia della letteratura inglese dall’inizio del Novecento all’inizio del Duemila.
3.a) 3 articoli nella sezione della British Library dedicata a Themes in Discovering Literature: 20th & 21st century:
https://www.bl.uk/20th-century-literature/articles/cities-in-modernist-literature;
https://www.bl.uk/20th-century-literature/articles/where-the-grass-is-greener-the-dream-of-utopia;
https://www.bl.uk/20th-century-literature/articles/freedom-or-oppression-the-fear-of-dystopia.
L’esame si articola in:
A. una parte scritta, che verte su argomenti trattati a lezione e indicati nei Contenuti;
B. una parte orale, incentrata sulla storia della letteratura e sugli argomenti trattati a lezione.
Gli studenti frequentanti possono sostenere la parte scritta separatamente dalla parte orale nel preappello previsto alla fine del corso. A partire dall’appello successivo, sia gli studenti frequentanti sia gli studenti non frequentanti devono sostenere le due parti unitamente.
1.a) i testi primari;
1.b) i testi critici, 1 per ogni testo primario;
2) la storia della letteratura inglese dall’inizio del Novecento all’inizio del Duemila.
Agli studenti non frequentanti si richiede di studiare:
1.a) i testi primari;
1.b) i testi critici, 1 per ogni testo primario.
2) la storia della letteratura inglese dall’inizio del Novecento all’inizio del Duemila.
3.a) 3 articoli nella sezione della British Library dedicata a Themes in Discovering Literature: 20th & 21st century:
https://www.bl.uk/20th-century-literature/articles/cities-in-modernist-literature;
https://www.bl.uk/20th-century-literature/articles/where-the-grass-is-greener-the-dream-of-utopia;
https://www.bl.uk/20th-century-literature/articles/freedom-or-oppression-the-fear-of-dystopia.
L’esame si articola in:
A. una parte scritta, che verte su argomenti trattati a lezione e indicati nei Contenuti;
B. una parte orale, incentrata sulla storia della letteratura e sugli argomenti trattati a lezione.
Gli studenti frequentanti possono sostenere la parte scritta separatamente dalla parte orale nel preappello previsto alla fine del corso. A partire dall’appello successivo, sia gli studenti frequentanti sia gli studenti non frequentanti devono sostenere le due parti unitamente.
Testi
Testi primari in ordine cronologico
Edward Morgan Forster, “The Machine Stops”, 1909
Ford Madox Ford, The Good Soldier: A Tale of Passion, 1915
War Poetry: Rupert Brooke, “The Soldier”, 1915; Wilfred Owen, “Dulce et Decorum”, pubblicato nel 1920; Henry Reed, “Naming of Parts”, 1942
Samuel Beckett, Waiting for Godot, 1948-1949
Doris Lessing, “The Old Chief Mshlanga”, in This Was the Old Chief’s Country, 1951
Antonia Susan Byatt, Possession: A Romance, 1999
Ecopoetry: Andrew Motion, “The Sorcerer’s Mirror”, https://www.theguardian.com/culture/2009/sep/26/the-sorcers-mirror-andrew-motion; Carol Rumens, “2084”, https://www.theguardian.com/culture/2009/sep/26/2084-carol-rumens; Kathleen Jamie, “The Spider”, 2009, https://www.theguardian.com/culture/2009/sep/26/the-spider-kathleen-jamie; Carol Ann Duffy “Parliament”, 2015, https://www.theguardian.com/environment/2015/mar/27/keep-it-in-the-ground-a-poem-by-carol-ann-duffy; Jackie Kay, “Extinction”, 2015, https://www.theguardian.com/environment/2015/may/15/a-climate-change-poem-for-today-extinction-by-jackie-kay
Testi critici
Edward Morgan Forster
1 testo critico:
- Alf Seegert, Technology and the Fleshly Interface in Forster’s “The Machine Stops”: An Ecocritical Appraisal of a One‐Hundred Year Old Future, Journal of Ecocriticism, Vol. 2, No. 1 (January 2010), pp. 33-54.
Ford Madox Ford
1 testo critico a scelta fra:
- Paul B. Armstrong, “Obscurity and Reflection in The Good Soldier”, in The Challenge of Bewilderment: Understanding and Representation in James, Conrad, and Ford, Cornell University Press, 1987, pp. 189-224. JSTOR, http://www.jstor.org/stable/10.7591/j.ctt207g73q.9.
- Mark Schorer, “The Good Novelist in The Good Soldier”, The Princeton University Library Chronicle, Vol. 9, No. 3 (1948), pp. 128-133. JSTOR, https://doi.org/10.2307/26400408.
War Poetry
1 testo critico:
- Oscar Williams, “Introduction”, in The War Poets. An Anthology of the War Poetry of the 20th Century, edited by Oscar Williams, New York, The John Day, 1945, pp. 3-11.
Samuel Beckett
1 testo critico a scelta fra:
- John Robert Keller, “A Strange Situation: Self-Entrapment in Waiting for Godot”, in Samuel Beckett and the Primacy of Love, Manchester University Press, 2002, pp. 133-171. JSTOR, http://www.jstor.org/stable/j.ctt155jffd.9.
- Kimberly Bohman-Kalaja, “Playing the Spectator While Waiting for Godot”, The Princeton University Library Chronicle, Vol. 68, Nos. 1-2 (2007), pp. 465-487. JSTOR, https://doi.org/10.25290/prinunivlibrchro.68.1-2.0465.
Doris Lessing
1 testo critico a scelta fra:
- Déborah Scheidt, “Displacement in Doris Lessing’s “The Old Chief Mshlanga”: A Settler Postcolonial Bildung”, Revista de Letras, São Paulo, Vol. 62, No. 1 (January/June 2022), pp. 37-52.
- Dennis Walder, “‘Alone in a Landscape.’ Lessing’s African Stories Remembered”, Journal of Commonwealth Literature, Vol. 43, No. 2 (2008), pp. 99-115 DOI: 10.1177/0021989408091234.
Antonia Susan Byatt
1 testo critico a scelta fra:
- Adrienne Shiffman, “‘Burn What They Should Not See”: The Private Journal as Public Text in A. S. Byatt’s Possession", Tulsa Studies in Women’s Literature, Vol. 20, No. 1 (Spring, 2001), pp. 93-106.
- Ann Marie Adams, “Dead Authors, Born Readers, and Defunct Critics: Investigating Ambiguous Critical Identities in A. S. Byatt’s Possession", The Journal of the Midwest Modern Language Association, Vol. 36, No. 1, Thinking Post-Identity (Spring, 2003), pp. 107-124
- Mark M. Hennelly, Jr., “‘Repeating Patterns’ and Textual Pleasures: Reading (In) A. S. Byatt’s Possession: A Romance”, Contemporary Literature, Vol. 44, No. 3 (Autumn, 2003), pp. 442-471.
Ecopoetry
1 testo critico:
Cassandra J. O’Loughlin, “The Language of Ecopoetry and the Transfer of Meaning”, The Trumpeter, Vol. 38, No. 1 (2022), pp. 9-22. https://trumpeter.athabascau.ca/index.php/trumpet/article/view/1724
Storia della letteratura inglese
Ronald Carter, John McRae, eds, The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland, London and New York: Routledge, 2017, 3rd Edition.
Tutti i testi sono reperibili su Classroom:
https://classroom.google.com/c/NzA5ODc2MzUxOTk2?cjc=6xc74h6
Class code: 6xc74h6
Eventuali variazioni e integrazioni al programma saranno comunicate agli studenti e indicate nei Contenuti.
Edward Morgan Forster, “The Machine Stops”, 1909
Ford Madox Ford, The Good Soldier: A Tale of Passion, 1915
War Poetry: Rupert Brooke, “The Soldier”, 1915; Wilfred Owen, “Dulce et Decorum”, pubblicato nel 1920; Henry Reed, “Naming of Parts”, 1942
Samuel Beckett, Waiting for Godot, 1948-1949
Doris Lessing, “The Old Chief Mshlanga”, in This Was the Old Chief’s Country, 1951
Antonia Susan Byatt, Possession: A Romance, 1999
Ecopoetry: Andrew Motion, “The Sorcerer’s Mirror”, https://www.theguardian.com/culture/2009/sep/26/the-sorcers-mirror-andrew-motion; Carol Rumens, “2084”, https://www.theguardian.com/culture/2009/sep/26/2084-carol-rumens; Kathleen Jamie, “The Spider”, 2009, https://www.theguardian.com/culture/2009/sep/26/the-spider-kathleen-jamie; Carol Ann Duffy “Parliament”, 2015, https://www.theguardian.com/environment/2015/mar/27/keep-it-in-the-ground-a-poem-by-carol-ann-duffy; Jackie Kay, “Extinction”, 2015, https://www.theguardian.com/environment/2015/may/15/a-climate-change-poem-for-today-extinction-by-jackie-kay
Testi critici
Edward Morgan Forster
1 testo critico:
- Alf Seegert, Technology and the Fleshly Interface in Forster’s “The Machine Stops”: An Ecocritical Appraisal of a One‐Hundred Year Old Future, Journal of Ecocriticism, Vol. 2, No. 1 (January 2010), pp. 33-54.
Ford Madox Ford
1 testo critico a scelta fra:
- Paul B. Armstrong, “Obscurity and Reflection in The Good Soldier”, in The Challenge of Bewilderment: Understanding and Representation in James, Conrad, and Ford, Cornell University Press, 1987, pp. 189-224. JSTOR, http://www.jstor.org/stable/10.7591/j.ctt207g73q.9.
- Mark Schorer, “The Good Novelist in The Good Soldier”, The Princeton University Library Chronicle, Vol. 9, No. 3 (1948), pp. 128-133. JSTOR, https://doi.org/10.2307/26400408.
War Poetry
1 testo critico:
- Oscar Williams, “Introduction”, in The War Poets. An Anthology of the War Poetry of the 20th Century, edited by Oscar Williams, New York, The John Day, 1945, pp. 3-11.
Samuel Beckett
1 testo critico a scelta fra:
- John Robert Keller, “A Strange Situation: Self-Entrapment in Waiting for Godot”, in Samuel Beckett and the Primacy of Love, Manchester University Press, 2002, pp. 133-171. JSTOR, http://www.jstor.org/stable/j.ctt155jffd.9.
- Kimberly Bohman-Kalaja, “Playing the Spectator While Waiting for Godot”, The Princeton University Library Chronicle, Vol. 68, Nos. 1-2 (2007), pp. 465-487. JSTOR, https://doi.org/10.25290/prinunivlibrchro.68.1-2.0465.
Doris Lessing
1 testo critico a scelta fra:
- Déborah Scheidt, “Displacement in Doris Lessing’s “The Old Chief Mshlanga”: A Settler Postcolonial Bildung”, Revista de Letras, São Paulo, Vol. 62, No. 1 (January/June 2022), pp. 37-52.
- Dennis Walder, “‘Alone in a Landscape.’ Lessing’s African Stories Remembered”, Journal of Commonwealth Literature, Vol. 43, No. 2 (2008), pp. 99-115 DOI: 10.1177/0021989408091234.
Antonia Susan Byatt
1 testo critico a scelta fra:
- Adrienne Shiffman, “‘Burn What They Should Not See”: The Private Journal as Public Text in A. S. Byatt’s Possession", Tulsa Studies in Women’s Literature, Vol. 20, No. 1 (Spring, 2001), pp. 93-106.
- Ann Marie Adams, “Dead Authors, Born Readers, and Defunct Critics: Investigating Ambiguous Critical Identities in A. S. Byatt’s Possession", The Journal of the Midwest Modern Language Association, Vol. 36, No. 1, Thinking Post-Identity (Spring, 2003), pp. 107-124
- Mark M. Hennelly, Jr., “‘Repeating Patterns’ and Textual Pleasures: Reading (In) A. S. Byatt’s Possession: A Romance”, Contemporary Literature, Vol. 44, No. 3 (Autumn, 2003), pp. 442-471.
Ecopoetry
1 testo critico:
Cassandra J. O’Loughlin, “The Language of Ecopoetry and the Transfer of Meaning”, The Trumpeter, Vol. 38, No. 1 (2022), pp. 9-22. https://trumpeter.athabascau.ca/index.php/trumpet/article/view/1724
Storia della letteratura inglese
Ronald Carter, John McRae, eds, The Routledge History of Literature in English. Britain and Ireland, London and New York: Routledge, 2017, 3rd Edition.
Tutti i testi sono reperibili su Classroom:
https://classroom.google.com/c/NzA5ODc2MzUxOTk2?cjc=6xc74h6
Class code: 6xc74h6
Eventuali variazioni e integrazioni al programma saranno comunicate agli studenti e indicate nei Contenuti.
Contenuti
CRISI E FUTURI NEL VENTESIMO E VENTUNESIMO SECOLO
Si comprenderanno le dinamiche sociopolitiche, culturali e interculturali in Gran Bretagna dall’inizio del Novecento ai primi decenni del Duemila, esplorando rappresentazioni di crisi e di futuri in molteplici generi letterari.
I romanzi The Good Soldier: A Tale of Passion (1915) di Ford Madox Ford e Possession: A Romance (1999) di Antonia Susan Byatt, i racconti “The Machine Stops” (1909) di Edward Morgan Forster e “The Old Chief Mshlanga” (1951) di Doris Lessing, il dramma Waiting for Godot (1948-1949) di Samuel Beckett, la poesia durante la I e la II Guerra Mondiale e la ecopoetry contemporanea rivelano il Modernismo e il Postmodernismo, la decolonizzazione e il neocolonialismo, i conflitti mondiali, le crisi ambientali e possibili futuri.
Si comprenderanno le dinamiche sociopolitiche, culturali e interculturali in Gran Bretagna dall’inizio del Novecento ai primi decenni del Duemila, esplorando rappresentazioni di crisi e di futuri in molteplici generi letterari.
I romanzi The Good Soldier: A Tale of Passion (1915) di Ford Madox Ford e Possession: A Romance (1999) di Antonia Susan Byatt, i racconti “The Machine Stops” (1909) di Edward Morgan Forster e “The Old Chief Mshlanga” (1951) di Doris Lessing, il dramma Waiting for Godot (1948-1949) di Samuel Beckett, la poesia durante la I e la II Guerra Mondiale e la ecopoetry contemporanea rivelano il Modernismo e il Postmodernismo, la decolonizzazione e il neocolonialismo, i conflitti mondiali, le crisi ambientali e possibili futuri.
Lingua Insegnamento
Inglese
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found