ID:
45806
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECOLOGIA
Url:
SCIENZE BIOLOGICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’ecologia applicata è una disciplina che affronta gli aspetti gestionali degli ecosistemi, finalizzata alla conservazione e al ripristino della biodiversità e dei servizi materiali ed immateriali degli ecosistemi. Per raggiungere tali finalità è fondamentale una visione olistica ed integrata.
Gli obiettivi principali del corso consistono nel fornire agli studenti gli elementi ed il metodo per uno studio integrato dei principali aspetti dell’ecologia funzionale. Ciò parte dalla parametrizzazione dei processi e delle varie tipologie di disturbo antropico, per procede con la individuazione dei rapporti di causa di effetto più importanti nel regolare il funzionamento di un dato ecosistema e quindi cruciali ai fini della gestione.
In questo percorso di comprensione delle relazioni tra diversità biologica, funzioni e servizi degli ecosistemi, e ruolo del disturbo antropico, lo studente è guidato ad individuare I fattori chiave su cui operare per una corretta gestione.
Conoscenza e comprensione
Lo studente conosce:
- la regolazione biogeochimica della produttività degli ecosistemi;
- la struttura e le relazioni trofiche principali in alcuni ecosistemi utilizzati come casi di studio;
- i principali elementi di criticità nella conservazione della biodiversità, nel mantenimento dei servizi degli ecosistemi e di un buon standard di fruibilità per l’uomo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente:
- sa utilizzare correttamente la terminologia biogeochimica;
- sa approcciare in modo integrato le principali funzioni ecosistemiche;
- è in grado di orientarsi nell’individuazione delle criticità gestionali;
- è in grado di utilizzare metodi e tecniche (G.I.S., analytical methods, ecc.) per lo studio integrato e gestionale di un ecosistema.
Gli obiettivi principali del corso consistono nel fornire agli studenti gli elementi ed il metodo per uno studio integrato dei principali aspetti dell’ecologia funzionale. Ciò parte dalla parametrizzazione dei processi e delle varie tipologie di disturbo antropico, per procede con la individuazione dei rapporti di causa di effetto più importanti nel regolare il funzionamento di un dato ecosistema e quindi cruciali ai fini della gestione.
In questo percorso di comprensione delle relazioni tra diversità biologica, funzioni e servizi degli ecosistemi, e ruolo del disturbo antropico, lo studente è guidato ad individuare I fattori chiave su cui operare per una corretta gestione.
Conoscenza e comprensione
Lo studente conosce:
- la regolazione biogeochimica della produttività degli ecosistemi;
- la struttura e le relazioni trofiche principali in alcuni ecosistemi utilizzati come casi di studio;
- i principali elementi di criticità nella conservazione della biodiversità, nel mantenimento dei servizi degli ecosistemi e di un buon standard di fruibilità per l’uomo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente:
- sa utilizzare correttamente la terminologia biogeochimica;
- sa approcciare in modo integrato le principali funzioni ecosistemiche;
- è in grado di orientarsi nell’individuazione delle criticità gestionali;
- è in grado di utilizzare metodi e tecniche (G.I.S., analytical methods, ecc.) per lo studio integrato e gestionale di un ecosistema.
Prerequisiti
Sebbene non siano previste propedeuticità, le conoscenze e competenze fornite dall'esame di Ecologia sono fondamentali per la comprensione degli argomenti trattati.
Metodi didattici
Il corso è strutturato in lezioni frontali per complessive 48 ore di didattica (6 CFU). Le lezioni del Corso di Ecologia Applicata si svolgono settimanalmente in aula e l’esposizione avviene mediante l’utilizzo di diapositive su power-point e materiali audiovisivi. Alla fine del Corso, 2 ore saranno dedicate alla verifica dell'apprendimento, al ripasso degli argomenti e alla loro discussione.
Per ragioni di propedeuticità degli argomenti, agli studenti di altri corsi di laurea che hanno scelto tra gli insegnamenti a scelta quello di Ecologia applicata, suggerisco di seguire le prime lezioni dell'insegnamento Ecologia della Laurea in Biologia.
Per ragioni di propedeuticità degli argomenti, agli studenti di altri corsi di laurea che hanno scelto tra gli insegnamenti a scelta quello di Ecologia applicata, suggerisco di seguire le prime lezioni dell'insegnamento Ecologia della Laurea in Biologia.
Verifica Apprendimento
L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma del corso e di valutare la capacità di analisi critica sviluppata relativamente alle finalità della depurazione biologica. Al fine di calibrare al meglio le lezioni e la prova d’esame, saranno effettuate verifiche intermedie dell’apprendimento tramite discussione in aula.
L'esame sarà composto da una unica prova che, a scelta dello studente, sarà scritta oppure orale. La prova scritta è composta da domande a risposta multipla (4 risposte, di cui una sola giusta), equi-ripartite in tutti gli argomenti trattati nel corso. Le risposte sbagliate, così come quelle lasciate in bianco, non sono conteggiate. Il tempo previsto per la prova è di 25 minuti. Durante la prova scritta non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smart phone, ecc.
La prova orale è composta da 4 domande, a coprire altrettanti dei più importanti argomenti trattati nel corso. Il punteggio finale è calcolato secondo i seguenti criteri: 8 punti per ciascuna risposta, giudicata sia per la completezza dei contenuti sia per il linguaggio scientifico usato.
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18/30.
L'esame sarà composto da una unica prova che, a scelta dello studente, sarà scritta oppure orale. La prova scritta è composta da domande a risposta multipla (4 risposte, di cui una sola giusta), equi-ripartite in tutti gli argomenti trattati nel corso. Le risposte sbagliate, così come quelle lasciate in bianco, non sono conteggiate. Il tempo previsto per la prova è di 25 minuti. Durante la prova scritta non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smart phone, ecc.
La prova orale è composta da 4 domande, a coprire altrettanti dei più importanti argomenti trattati nel corso. Il punteggio finale è calcolato secondo i seguenti criteri: 8 punti per ciascuna risposta, giudicata sia per la completezza dei contenuti sia per il linguaggio scientifico usato.
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18/30.
Testi
Galassi S., I. Ferrari, P. Viaroli, 2014. Introduzione all'ecologia applicata. Dalla teoria alla pratica della sostenibilità. Città Studi Edizioni, De Agostini Scuola Spa, Novara, 270 pp.
Contenuti
Contesto istituzionale di riferimento per l'ecologia applicata: le Direttive più importanti per la protezione dell'ambiente e delle risorse naturali, gli enti ed istituzioni italiane in materia; la Direttiva "Habitat", la Direttiva "Uccelli", la "Rete Natura 2000", la Direttiva Quadro sulle acque, Directive 2000/60/EC "Water Framework Directive", il D.Leg. 152/06; gli indici qualità acque superficiali, gli strumenti di valutazione di impatto ambientale (10 ore)
Biodiversità: IUCN, CITES, fauna minore, cause di perdità della biodiversità, gestione delle specie aliene, delle specie invasive e delle specie protette; casi di studio: ungulati e lupo (10 ore).
Gestione delle risorse secondarie: acquacoltura, pesca, caccia (8 ore).
Cenni di limnologia; parametri guida e relativi metodi di misura, Eutrofizzazione: dinamica del processo, sorgenti puntiformi e diffuse dei carichi di nutrienti - casi di studio, modalità di mitigazione dell'eutrofizzazione (8 ore).
Metodi e tecniche applicate all’ecologia: Geographic Information System (GIS) e fototrappolaggio (10 ore).
Biodiversità: IUCN, CITES, fauna minore, cause di perdità della biodiversità, gestione delle specie aliene, delle specie invasive e delle specie protette; casi di studio: ungulati e lupo (10 ore).
Gestione delle risorse secondarie: acquacoltura, pesca, caccia (8 ore).
Cenni di limnologia; parametri guida e relativi metodi di misura, Eutrofizzazione: dinamica del processo, sorgenti puntiformi e diffuse dei carichi di nutrienti - casi di studio, modalità di mitigazione dell'eutrofizzazione (8 ore).
Metodi e tecniche applicate all’ecologia: Geographic Information System (GIS) e fototrappolaggio (10 ore).
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi
SCIENZE BIOLOGICHE
Laurea
3 anni
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Persone
Persone (3)
Docenti di ruolo di Ia fascia
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
Ricercatori a tempo determinato - Tipo A
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